Ortensia: come prendersi cura e crescere a casa

L'ortensia da interno è una pianta da vaso fiorita capace di deliziare con grandi infiorescenze di diversi colori e sfumature dall'inizio della primavera all'autunno.

Ortensia da interno: come prendersi cura e crescere

Una vera bellezza, l'ortensia a foglia larga, che richiede molto tempo per crescere e prendersi cura di casa, non causerà molti problemi.

Nel diciottesimo secolo. Il medico e naturalista francese F. Commerson, viaggiando attraverso il Giappone, ha visto arbusti fioriti e rigogliosi di straordinaria bellezza. La gente del posto non conosceva il suo nome e Commerson l'ha chiamata ortensia in onore della sua amata.

Ortensia Amburgo

La selezione delle ortensie iniziò nel 1900. Successivamente si allevarono varietà indoor, di cui oggi sono circa 100.

Le varietà più popolari:

  • Mme E. Mouillere (diametro delle infiorescenze 20 cm, colore bianco, foglie strette);
  • Amburgo (diametro infiorescenza 16 cm, colore rosa, altezza cespuglio 40 cm);
  • Earley Blue (infiorescenze blu brillante, alte).

Hydrangea Earley Bru

L'ortensia è anche chiamata girdrangeya (lat.), E tra le persone - un barile d'acqua, il che suggerisce che il fiore è molto igrofilo. Per la prima volta in Europa, l'ortensia fu portata dal Giappone nel 1820.

Importante! Solo una varietà a foglia larga è adatta per la coltivazione in casa.

L'ortensia da interno a foglia larga è un cespuglio con foglie lunghe fino a 15 cm, di colore verde chiaro con una punta appuntita. Se curate, le infiorescenze globulari cresceranno fino a 20 cm di diametro. L'altezza del cespuglio va da 1 a 1,5 m, quindi, affinché il fiore rimanga compatto, viene trattato con inibitori e anche la corretta formazione del cespuglio contribuisce a questo.

Una specie a foglia larga può crescere in un giardino nel sud della Russia e nella zona centrale (regione di Mosca), ma solo per l'inverno dovrà essere coperta. Per la coltivazione all'aperto, è meglio scegliere una varietà da giardino.

Ortensia a foglia larga

Se l'ortensia indoor è sbiadita, cosa fare dopo

A casa, il fiore può iniziare a fiorire a febbraio. In questo caso, inizierà a fiorire a luglio. Dopo la fioritura, le foglie cadono dal cespuglio e i processi vitali rallentano.

Se si sceglie un'ortensia decidua, pochi coltivatori sanno come prendersene cura. A questo punto, dovresti interrompere l'alimentazione e ridurre l'irrigazione. Dopo che le foglie cadono, il cespuglio dovrebbe essere tagliato immediatamente. Se non lo fai in tempo, l'ortensia smetterà di fiorire del tutto o darà magre e brutte infiorescenze. I germogli deboli vengono rimossi completamente e quelli giovani e forti vengono accorciati a metà. È anche il momento di piantare un cespuglio in una grande pentola.

Potatura delle ortensie in autunno

Importante! In primavera, i germogli in fiore si formano sui germogli dell'anno in corso, quindi i vecchi germogli dovrebbero essere tagliati in modo sicuro e quelli giovani dovrebbero essere accorciati con cura in modo che i germogli rimangano sulle riprese.

In totale, si consiglia di lasciare 5-6 germogli per cespuglio.

La potatura viene effettuata in primavera. Quando il cespuglio inizia a crescere vigorosamente, per evitare che si allunghi, le cime dei germogli vengono pizzicate. Allo stesso tempo, il cespuglio diventa più compatto e rigoglioso.

Potatura delle ortensie in primavera

Trapiantare le ortensie in un nuovo vaso

Dopo che le foglie sono cadute e la pianta è stata potata, è il momento di trapiantarla in un nuovo vaso.

L'ortensia deve essere trapiantata una volta ogni 3-4 anni, ma adora essere trapiantata ogni anno e grazie per questo con una fioritura rigogliosa.Il processo stesso, come per altre piante, è stressante, la semina dovrebbe essere rapida e precisa.

Nota!È meglio trapiantare un'ortensia usando il metodo di trasbordo.

Il nuovo vaso deve essere preso più grande di quello vecchio. Poiché le radici del fiore non crescono più in profondità, ma crescono solo in larghezza, la profondità del vaso non può essere aumentata, ma è meglio prendere il diametro 1,5 volte di più.

Il drenaggio (pietrisco, argilla espansa, ghiaia) deve essere versato sul fondo della pentola. Quindi viene versato il terreno della seguente composizione:

  • terra di zolle - 2 parti;
  • foglio di terra - 1 parte;
  • torba - 1 parte;
  • sabbia - 0,5 parti.

Quindi, con molta attenzione, utilizzando il metodo di trasbordo, è necessario riorganizzare il fiore in un nuovo vaso di fiori:

  1. Rimuovi il cespuglio insieme al grumo di terra dal vecchio vaso e spostalo in uno nuovo.
  2. Riempi lo spazio libero con terreno preparato.
  3. Assicurati che il colletto della radice del cespuglio sia sopra il terreno.
  4. Spremi il terreno e versalo con acqua.

Trapianto di ortensie

Presto l'ortensia entrerà in un periodo dormiente e il vaso di fiori dovrà essere rimosso nel luogo di svernamento.

Riproduzione dividendo il cespuglio

L'ortensia si propaga per seme, dividendo il cespuglio e le talee. Il metodo più laborioso è la propagazione per seme, poiché hanno una scarsa germinazione e un basso tasso di sopravvivenza. E il metodo più affidabile e semplice è l'innesto.

Importante!Le talee per le piantine dovrebbero essere verdi, non ancora lignificate.

Se usi talee ottenute durante la formazione primaverile di un cespuglio, in autunno si forma già un giovane cespuglio con 2-3 germogli.

Il gambo dovrebbe essere lungo circa 8 cm e contenere 3 internodi. Le foglie inferiori del germoglio devono essere strappate, lasciando solo 2 foglie superiori. Le foglie rimanenti vengono accorciate a metà in modo che il giovane germoglio dia tutta la forza allo sviluppo dell'apparato radicale. Devi radicare i rami in vasi pre-preparati, riempirli con una miscela di torba e sabbia e anche tagliare i tappi dalle bottiglie di plastica. Le talee devono essere conficcate nel terreno umido preparato e coperte con tappi.

Il terreno dovrebbe essere sempre umido. Ogni giorno il tappo deve essere rimosso per 30-40 minuti per arieggiare il terreno. La talea attecchirà tra circa un mese, poi sarà già possibile trapiantarla in luogo permanente in un vaso del diametro di almeno 10 cm.

Propagazione dell'ortensia per talea

Quando concimare

Dopo un periodo dormiente, l'arbusto ha bisogno di forza per germogliare giovani germogli, foglie grandi e forti e molte infiorescenze piene e belle. Per aiutare la pianta, deve essere nutrita.

La prima alimentazione viene effettuata quando le gemme si svegliano e le gemme vengono distillate all'inizio di febbraio. In questo momento, la pianta ha bisogno di molto azoto. Ulteriore fertilizzazione dovrebbe essere applicata una volta ogni 2 settimane. Per vestirsi al meglio durante la stagione, sono adatti fertilizzanti complessi per fiori da interno, che contengono acidi (l'ortensia ama i terreni acidi) e non ci sono alcali (può distruggere il fiore).

Composizione di fertilizzante complesso per ortensie

Per tua informazione! Per l'ortensia a foglia larga, sono adatti fertilizzanti per rododendri o azalee.

Dopo la fioritura, la medicazione superiore è ancora necessaria per aumentare la forza per il prossimo anno, ma devono essere gradualmente ridotte e interrotte del tutto, approssimativamente a metà autunno. In inverno, i fertilizzanti non sono affatto necessari.

L'ortensia è un fiore straordinario e l'introduzione di varie sostanze nel terreno può cambiare l'ombra delle infiorescenze. Inoltre, il loro colore può differire anche su un cespuglio, se lo innaffi da lati diversi con additivi diversi. Ad esempio, la calce darà all'infiorescenza una tonalità lilla, una miscela di cenere, humus e lime - rosa, una miscela di torba e solfato di potassio - blu. Le infiorescenze bianche crescono su terreni neutri. Si scopre un mix di ortensie, la cui assistenza domiciliare è ridotta alla concimazione secondo lo schema stabilito.

Mix di ortensie

Come prendersi cura dell'ortensia durante la dormienza

In inverno, le ortensie hanno un periodo dormiente. A metà autunno, il vaso con la pianta deve essere portato in una stanza fresca con una temperatura di 5-8 ° C.Allo stesso tempo, non ha bisogno di illuminazione; ad esempio, una cantina, un seminterrato asciutto o una loggia isolata andrà bene. L'irrigazione è ridotta, ma è assolutamente impossibile fermarla in modo che le radici non si secchino. Il periodo di riposo dura 2-2,5 mesi, dopodiché il vaso viene trasferito in un luogo caldo e luminoso per il risveglio. Il cambiamento di temperatura dovrebbe essere graduale, il fiore non sopporta i cambiamenti improvvisi.

Svernamento delle ortensie

Posizione del fiore, condizioni di luce e temperatura

Per la posizione del vaso di ortensie, sono adatte le finestre est e ovest. Con l'esposizione diretta e prolungata alla luce solare sulla pianta, si macchia e non si sente bene, il che si riflette nel suo aspetto.

Nota! Il fiore può essere posizionato non sulla finestra, ma in un altro luogo con illuminazione diffusa.

Non dimenticare che il fiore proviene dalle regioni subtropicali e ama l'aria umida. In estate, soprattutto nelle giornate calde, il fiore va spruzzato quotidianamente al mattino.

Il portavaso può anche essere messo in un contenitore d'acqua a seconda del livello di drenaggio. Allo stesso tempo, l'umidità dell'aria circostante aumenterà e il terreno nella pentola verrà inumidito.

L'ortensia ama l'irrigazione e le cure abbondanti. Non tollera l'essiccazione, è necessario monitorare attentamente il contenuto di umidità del terreno. Ma la pianta non crescerà nemmeno nella palude, quindi il drenaggio nel vaso dovrebbe essere di almeno 3 cm in modo che le radici non inizino a marcire.

Ortensia in vaso in giardino

Importante! In estate, se possibile, il vaso può essere portato sul balcone, in giardino o piantato in piena terra, il fiore ama l'aria fresca, ma senza correnti d'aria.

La pianta si sente a suo agio a temperatura ambiente, ma non tollera il calore e gli sbalzi di temperatura improvvisi.

L'ortensia è un magnifico miracolo

In generale, l'ortensia a foglia larga è una pianta poco impegnativa. Crescere per una stagione non creerà alcuna difficoltà, anche un principiante può gestirlo. Ma il mantenimento a lungo termine di una bellezza richiederà un certo sforzo. Ciò riguarda la creazione di condizioni per lo svernamento, l'irrigazione regolare, la potatura e la manutenzione in caso di condizioni meteorologiche estreme. Ma per lo sforzo speso, la pianta ricompenserà con una lunga e continua fioritura di infiorescenze grandi, rigogliose e molto belle, la cui tonalità può essere regolata con le tue mani a piacimento. L'ortensia decorerà senza dubbio sia la casa che il giardino.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino