Come potare correttamente un'ortensia in primavera e se è necessario potarla

Un aspetto lussuoso e davvero regale è dato alle ortensie dalle sue rigogliose infiorescenze di colori pastello. Delizia i suoi ammiratori da maggio a ottobre, generando aromi e decorando orti con delicati colori di fiori. Per ottenere una tale bellezza, è necessario fare uno sforzo per coltivare questa pianta e prendersene cura costantemente. L'abbondante fioritura dei cespugli dipende in larga misura da un procedimento come la potatura. Diversi tipi di piante richiedono regole speciali da seguire durante questo periodo. La loro esatta osservanza risponderà con gratitudine sotto forma di abbondante fioritura dei cespugli.

Potatura primaverile

Per prima cosa devi determinare il tipo di pianta, perché dipende dal tipo di potatura di cui hai bisogno. Le piante sono divise in 2 gruppi che fioriscono sui germogli:

  • L'anno scorso (a foglia larga);
  • Anno in corso (specie arborea, paniculata).

La rigogliosa fioritura della bellissima ortensia

Come potare un'ortensia in primavera dipende dal tipo di pianta.

La potatura delle ortensie del primo gruppo in primavera va eseguita con attenzione, rimuovendo solo infiorescenze secche e germogli deboli che hanno sofferto in inverno. Standard: qui non è appropriato, priverà i cespugli della fioritura.

Dopo aver scelto il momento giusto: giorno e mese, si mettono al lavoro. Il processo passo passo si svolge nel seguente ordine:

  • Assottiglia il cespuglio (albero).
  • I rami deboli vengono rimossi, facendo un passo indietro dalla superficie del terreno alla larghezza del palmo.
  • Taglia i germogli situati all'interno del cespuglio.
  • I rami colpiti dal gelo vengono tagliati a livello del legno "vivo".

Dopo la fine del lavoro, la boccola viene fissata a un supporto e legata.

Tipi di potatura

La potatura corretta include diversi tipi:

  • Un taglio di capelli standard che viene fatto ogni anno. È necessario tagliare il cespuglio per creare una pianta forte con abbondante fioritura.
  • Formatura - per dare alla pianta la configurazione richiesta e il posizionamento ottimale dei rami scheletrici.
  • Sanitario: rimozione di germogli danneggiati, vecchi, infiorescenze essiccate.
  • Ringiovanimento: eseguito su cespugli molto danneggiati e vecchi.

Date del

Usano spesso la potatura primaverile, quando la neve non si è ancora sciolta. La procedura inizia con il gonfiore delle gemme in crescita, poiché determinano la scelta dei rami che devono essere potati. Questo di solito è il mese di marzo o l'inizio di aprile. Inoltre, è necessario tenere conto delle condizioni meteorologiche specifiche. Anche se i reni sono gonfi, l'evento dovrebbe essere rimandato se torna il freddo. Ma non puoi rimandare a lungo, perché la pianta deve avere il tempo di sviluppare crescite che fioriranno nel periodo di tempo standard per essa.

La durata di questa operazione dipende anche dal tipo di impianto. L'ortensia a forma di albero si sviluppa più lentamente dell'ortensia a pannocchia, ci vorrà più tempo per la formazione dei processi, quindi il lavoro deve essere eseguito in una data precedente (marzo). Per il panico è adatta la potatura tardiva (in aprile). Per le foglie larghe: devi farlo all'inizio della primavera, ma tieni presente che fiorisce sui germogli dell'anno scorso.

Vantaggi e svantaggi dei tipi di potatura

In autunno, le infiorescenze essiccate vengono rimosse, i rami in inverno cadono sotto il peso della neve e possono rompersi o essere danneggiati.

Potatura delle infiorescenze essiccate in autunno

Il resto del lavoro è lasciato per la primavera, tk. la presenza di fette può causare lo sviluppo di malattie, portare ad una diminuzione della resistenza al gelo. Per la potatura primaverile, la natura ha fissato una scadenza ravvicinata: prima dell'inizio del flusso di linfa.

I benefici della potatura in primavera includono:

  • Migliorare l'aspetto creando la forma desiderata del cespuglio.
  • Fioritura rigogliosa dovuta alla rivitalizzazione della crescita dei rami giovani dopo aver rimosso quelli essiccati.
  • È più facile identificare i rami vivi e morenti in base al colore e alla presenza di gemme gonfie.
  • Le fette non saranno influenzate dal freddo.

Importante! Dopo ogni rifilatura, le sezioni vengono disinfettate con carbone in polvere. Stimola anche la crescita di nuovi germogli.

Svantaggi della procedura in primavera:

  • Brevi termini di esecuzione - durante il periodo di riposo e l'inizio del movimento dei succhi. Arrivare in ritardo danneggerà la pianta e non fiorirà.
  • Ridurre i tempi per la crescita di nuovi germogli.
  • Uno spostamento nelle fasi di crescita, l'ortensia non avrà il tempo di maturare durante l'estate e prepararsi per l'inverno.

Attività di post potatura

Una corretta manutenzione dovrebbe essere organizzata dopo la potatura primaverile. Per stimolare la rapida crescita di potenti germogli, è necessario nutrirsi in tempo. I fertilizzanti organici sotto forma di una soluzione di verbasco o humus sparsi per la pianta vengono applicati all'inizio della stagione di crescita. Un buon risultato è dato nutrendosi con fertilizzanti minerali speciali per ortensie.

La pacciamatura del terreno con uno strato di 5-6 cm con qualsiasi materiale adatto è un altro componente della cura delle piante. Ciò migliorerà i processi metabolici nel sistema radicale, proteggerà inoltre dalla comparsa di erbe infestanti e dall'invasione di insetti nocivi. Per la crescita delle foglie e un'abbondante fioritura è necessaria un'irrigazione regolare e abbondante. Nel processo di crescita, è necessario legare i rami in modo che non si rompano sotto il peso delle infiorescenze.

Errori frequenti

Come tagliare correttamente l'ortensia in modo che la procedura sia benefica, non dannosa?

Gli errori ricorrenti commessi dai giardinieri in erba sono:

  • Tempo di lavoro scelto in modo errato, che molto spesso termina con un rallentamento della crescita, una fioritura debole.
  • Il mancato rispetto delle regole, la violazione dell'ordine e delle modalità di funzionamento portano a una formazione errata dell'aspetto, al suo ispessimento.
  • Trascurare queste raccomandazioni per specie specifiche può comportare la morte di una pianta che sta appena iniziando il suo sviluppo.
  • L'ignoranza del tipo e del nome dell'ortensia acquisita minaccia di errori nella cura e nello sviluppo della piantina.
  • La totale mancanza di cure è inaccettabile.

Potatura e modellatura di un albero di ortensie

Per la potatura primaverile e autunnale dell'ortensia dell'albero, vengono utilizzati schemi appropriati. In autunno vengono tagliate solo le infiorescenze sferiche. In primavera trascorrono:

  • Potatura sanitaria, rimozione delle estremità dei rami spezzati e congelati.
  • Ringiovanire rimuovendo completamente i vecchi rami.
  • Diradamento, che consiste nel tagliare sottili, incapaci di germogli fioriti al centro del cespuglio e zero, che compaiono ai bordi, per mantenere la forza del cespuglio fiorito.
  • Potatura per la fioritura, quando i germogli dell'ultimo anno vengono accorciati di 4 paia di gemme forti.

Con l'aiuto del diradamento, formano un bellissimo cespuglio a forma di bouquet. Questa specie si distingue per l'abbondanza di zero germogli che crescono direttamente dal terreno, quindi la pianta deve essere diradata ogni anno per mantenere la sua forma e la fioritura rigogliosa. Il cespuglio appena piantato si forma accorciando e tagliando i germogli.

Cespuglio di ortensie a forma di albero dopo la potatura in primavera

Ringiovanire i vecchi cespugli

Per ringiovanire le piante si effettua una potatura completa del cespuglio "sotto il ceppo", tagliando i rami ad una quota di 10-15 cm da terra. Questa operazione è adatta per piante di età compresa tra 5 e 7 anni. Una pianta di oltre 10 anni non viene sottoposta a questa operazione, può morire per mancanza di nutrimento. Usano la potatura graduale, rimuovendo i vecchi rami pezzo per pezzo nel corso di 2-3 anni.

Potatura e modellatura delle ortensie a pannocchia

Questa specie si distingue per la sua capacità di formare nuovi germogli fioriti su rami di qualsiasi età. Una formazione così abbondante di rami fioriti può portare ad un indebolimento della pianta e alla comparsa di piccole infiorescenze anonime. Affinché le infiorescenze rimangano grandi e la fioritura abbondante, l'operazione viene eseguita annualmente, indipendentemente dalla forma di coltivazione scelta: un albero o un cespuglio. Nell'ortensia della pannocchia, fino a 3 germogli possono crescere da una gemma sana. I piccoli rami diretti verso l'interno vengono rimossi, lasciando quelli che crescono verso l'esterno. Accorciare i germogli dell'anno scorso sarà sufficiente per aumentare il numero di rami fioriti.

Ortensia pannocchia dopo la potatura primaverile

Per formare un cespuglio, la piantina viene sepolta nel terreno durante la semina. I rami deboli che crescono da terra vengono tagliati, quelli forti zero non vengono toccati, con il loro aiuto formano un cespuglio. Le crescite che appaiono si accorciano, lasciando 1-3 gemme, che contribuiscono alla comparsa di nuovi germogli con infiorescenze rigogliose. Quindi, si forma un cespuglio sferico.

Per creare una pianta a forma di albero, scegli una piantina con un tronco ben definito. Per i primi 2 anni, è necessario rimuovere i germogli sotterranei e tagliare i rami dell'ultimo anno, lasciando 2-3 gemme su ciascuno. I germogli formati da loro alimenteranno il tronco per un anno. In primavera, vengono tagliati senza lasciare la canapa, a seguito della quale si forma uno stelo (tronco). È attaccato a un supporto in modo che si allunghi. In primavera, la formazione della corona si verifica a causa dei germogli dell'anno scorso situati nella parte superiore della pianta. Per la crescita verticale, i germogli sono legati, premendo contro il tronco. Quando l'albero raggiunge un'altezza di 50 cm, vengono accorciati. La formazione avviene nell'arco di 3 anni.

La differenza tra la potatura dell'ortensia a pannocchia

La specie paniculata ha un'ottima capacità di espellere un gran numero di giovani germogli, mentre la formazione di zero rami è debole. C'è una rapida crescita della boscaglia dovuta all'emergere di germogli dalle gemme dell'anno scorso e dai rami più vecchi. Il numero di infiorescenze aumenta ogni anno, il che porta ad un indebolimento della pianta e alla comparsa di piccole infiorescenze.

La rapida crescita di un gran numero di germogli disturba la forma del cespuglio, rende l'aspetto trasandato. È per questo motivo che la pianta necessita di una potatura formativa annuale.

Affinché il cespuglio fiorisca abbondantemente, è necessario ritagliare i vecchi rami che prendono il cibo per lo sviluppo di nuovi germogli.

Importante! Più tagli l'ortensia pannocchia, più abbondante fiorirà nella prossima stagione.

Tipi di potatura dell'ortensia a pannocchia

In autunno vengono rimosse infiorescenze a forma di cono e germogli troppo lunghi.

In primavera trascorrono:

  • Potatura sanitaria, quando si tagliano solo i rami secchi. Questa è una specie resistente al gelo e non ci sono germogli congelati.
  • Ringiovanente, durante il quale vengono rimossi i rami a crescita lenta. Questa specie ha un tronco scheletrico e rami come un albero.
  • Accorciare i germogli per la crescita di grandi infiorescenze.
  • Il taglio diradante viene utilizzato per rimuovere i germogli in eccesso.

Importante! 3-4 germogli che crescono da una gemma vengono tagliati da quello che cresce all'interno del cespuglio.

Potatura primaverile di ortensie a foglia larga

Questo particolare tipo di pianta è considerato il più capriccioso. Ha bisogno di riparo per l'inverno, controllo costante dell'umidità e potature stagionali.

Le infiorescenze in questa specie si formano sul terzo superiore dei germogli dell'ultimo anno, o meglio sui giovani germogli che sono cresciuti dalle gemme superiori su questi rami, formati prima del freddo. Durante la potatura, questo viene preso in considerazione tagliando una piccola parte dei rami. Standard: porterà al fatto che non ci sarà fioritura. Per l'ortensia a foglia larga, la potatura in primavera si riduce a diradare il cespuglio e rimuovere i rami colpiti dal gelo e spezzati. Questo non è difficile da fare. Parte dei processi laterali, i rami dei rami scheletrici, vengono tagliati, prevenendo l'ispessimento in futuro. Ogni 4 anni, per ringiovanire il cespuglio, i rami vengono tagliati ad una quota di 40 cm da terra.

Nota! L'intero cespuglio non deve essere tagliato, viene rimosso solo un quarto del numero totale di rami.

Ringiovanimento cardinale

Le piante che hanno sofferto di malattie e parassiti, quelle che sono state trascurate e oppresse, richiedono un ringiovanimento cardinale. Rifiutando altri tipi di potatura, il ringiovanimento viene effettuato in modo radicale. I cespugli vengono tagliati "su un ceppo", rimuovendo rami perenni ad un'altezza di 50-80 cm da terra. Dopo questa procedura, passerà una stagione senza fioritura, ma dopo un anno il cespuglio si riprenderà e risponderà con una corona rigogliosa con abbondante fioritura.

Cura dopo la potatura

Una parte integrante della cura del recupero è l'alimentazione. Stimolerà lo sviluppo di nuovi germogli, escluderà il diradamento e l'allungamento della crescita. Per questi scopi vengono utilizzati fertilizzanti minerali per rododendri e ortensie.

Composizione design con ortensie

La pacciamatura del terreno con torba, compost e altri materiali adatti sarà importante nella cura. Nel cerchio vicino al tronco, il pacciame è disseminato di uno strato di oltre 5 cm, che servirà inoltre a preservare meglio l'umidità nel terreno.

L'ortensia deve la sua popolarità a incomparabili infiorescenze rigogliose. Si stabilì con orgogliosa dignità nei parchi cittadini, nei cottage estivi e nei giardini anteriori delle tenute private. Un lungo periodo di fioritura e cure non troppo gravose sono servite a diffondere la pianta in tutta la Russia, anche tra i principianti in floricoltura. I paesaggi delle composizioni di design e delle piantagioni amatoriali, decorati con la sua presenza, non cessano di deliziare i coltivatori di fiori.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino