Potentilla alle erbe: semina e cura

Questo tipo decorativo ha più di 300 varietà. Il cinquefoil erbaceo viene utilizzato dai giardinieri per decorare giardini e cottage estivi. Diviso in annuali e perenni. La pianta ha guadagnato popolarità grazie alla sua cura senza pretese.

Descrizione del cinquefoil erbaceo

La Potentilla perenne è una pianta ibrida. L'altezza del cespuglio varia da 10 a 30 cm Gli steli dritti sono dotati di nodi striscianti. Le foglie possono essere di diversi tipi: trifogliate, pennate e palmate. L'infiorescenza è solitaria, a volte fiorita. Il frutto è un nutlet situato su un ricettacolo.

Potentilla erbacea

Il cinquefoil alle erbe è rappresentato da molti dei tipi più popolari:

  • Il cinquefoil dorato è una pianta perenne. Un cespuglio basso alto 10-30 cm I fiori sono piccoli - 2 cm Il colore delle infiorescenze è giallo dorato. Fiorisce da luglio ad agosto. Tollera perfettamente anche le gelate più forti.
  • Il cinquefoil rosso sangue è una pianta erbacea che raggiunge i 90 cm, i fiori sono piccoli, dipinti di un ricco colore rosso. Tollera bene le gelate invernali.
  • Cinquefoil "Carmen". La varietà ha preso il nome per i suoi bellissimi fiori rossi di grandi dimensioni con stami pronunciati. La pianta non ha paura né del gelo né della siccità.
  • Il cinquefoil bianco è il più piccolo rappresentante di questa varietà. I fiori sono bianchi. La proprietà principale di questa specie è che i peduncoli sono alti, le foglie del fusto sono assenti.

Potentilla dorato

Piantare una pianta

Per una pianta, il cinquefoil è una semina erbacea perenne e la cura non richiede abilità professionali speciali. Si sente bene nelle zone ombreggiate del giardino, cresce anche su terreni "poveri". Il luogo corretto dovrebbe essere ben illuminato per almeno 6 ore al giorno.

Potentilla rosso sangue

Piantare dai semi

Per le piantine in crescita, i semi vengono disposti in contenitori con terreno nutriente, cosparsi di sabbia e annaffiati. I contenitori sono coperti con vetro o pellicola. Quando compaiono le prime foglie, il film viene rimosso.

Piantare piantine in piena terra

Dopo 60 giorni, l'erba giovane viene piantata in piena terra.

I semi di Potentilla si piantano meglio nel terreno in primavera. I semi vengono seminati sul terreno preumidificato e cosparsi di sabbia di fiume. Dopo che i germogli sono comparsi, l'importante è annaffiare e rimuovere le erbacce in modo tempestivo.

Come prendersi cura del cinquefoil erbaceo

Prendersi cura di questa pianta non è affatto difficile. È necessario seguire le regole di irrigazione, alimentazione. Effettuare potature sanitarie tempestive della pianta.

Irrigazione

Mantenere l'umidità costante sotto il cespuglio è la chiave per un'abbondante fioritura e una crescita attiva di Potentilla. L'irrigazione viene effettuata con acqua calda. Dopo aver inumidito la terra, il terreno deve essere allentato e pacciamato.

Top vestirsi

La pianta ama il terreno arricchito. In primavera è necessario aggiungere al terreno 40 g di solfato di potassio e 30 g di fertilizzante fosfatico. La miscela viene diluita in 10 litri di acqua calda e versata sotto ogni cespuglio.

fioritura

Per mantenere la pianta durante la fioritura, al terreno viene aggiunto fertilizzante al fosforo e potassio.

Potatura

In autunno, la potatura sanitaria di qualsiasi arbusto comporta la rimozione di tutti i germogli malati e vecchi. In primavera i rami vengono tagliati per 2/3 della loro lunghezza.

Per creare un aspetto decorativo da Potentilla, puoi creare qualsiasi forma.

Metodi di riproduzione

Esistono 5 modi per riprodurre Potentilla:

  • Per la propagazione per seme direttamente nel terreno, la metà di maggio è la più adatta. Il terreno dovrebbe essere leggero e nutriente.
  • Le piantine vengono coltivate da semi seminati in un contenitore speciale.
  • Per la divisione per talea, un ramo lungo 10 cm viene tagliato da un cespuglio adulto La parte inferiore del materiale di piantagione viene lavorata da Kornevin e piantata in una fossa speciale piena di drenaggio.
  • Strati. Il ramo inferiore del cespuglio viene delicatamente messo da parte e sepolto. La prole dovrebbe essere nel terreno più nutriente e umido.
  • Solo una pianta adulta può essere divisa. Il cespuglio viene scavato, il sistema radicale è diviso nel numero richiesto di parti.

Trasferimento

La pianta viene trapiantata con una profondità obbligatoria di 60 cm e 30 cm tra i fiori. La fossa viene drenata e riempita con terriccio leggero. Durante il trapianto, è importante non approfondire la parte della radice. Dopo la semina, la pianta viene abbondantemente annaffiata e pacciamata.

Malattie e parassiti

Nella maggior parte dei casi, questa specie non è suscettibile a malattie e parassiti.

Ci sono casi isolati di danni da ruggine all'impianto. Esternamente, la malattia si manifesta sotto forma di macchie arancioni sulle foglie e sul gambo.

Un esempio della manifestazione della ruggine

L'aspetto del fungo è dovuto all'elevata umidità e ad un forte scatto di freddo. Ai primi segni di infezione, il cespuglio deve essere spruzzato con una soluzione all'1% di liquido bordolese o "Fufanon".

È importante sapere! Prima dell'uso, leggere attentamente la descrizione delle precauzioni durante l'uso del farmaco.

Periodo di fioritura

L'arbusto fiorisce per tutta l'estate (da maggio a settembre). A seconda della specie, i fiori possono essere circondati da ricettacoli regolari o pelosi. Il frutto può essere di diverse dimensioni e riempito con un numero diverso di acheni.

Bush durante la fioritura

Prepararsi per l'inverno

Dopo la potatura sanitaria, il giovane cespuglio viene lavorato con solfato di rame e coperto con qualsiasi tela agricola. Le piante adulte non hanno bisogno di protezione.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I tipi a bassa crescita di Potentilla vengono utilizzati per riempire gli spazi vuoti nel sito. Per le composizioni, la varietà alta si fonde bene con i piccoli vicini.

Pianta in disposizione dei fiori

Una siepe fiorita può essere ricavata da un arbusto semplicemente piantando piantine in fila. Le specie di piante da tessitura sono utilizzate dai professionisti per la progettazione di aiuole alte e gazebo.

I lavori di cura e semina sono facili. La cosa principale è seguire tutte queste semplici regole. Con molta attenzione, i cespugli fioriranno abbondantemente e si diletteranno con la loro grazia.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino