Thuja smaragd: descrizione e dimensioni, semina e cura

Thuja tradotto dal latino significa "albero della vita". È anche spesso chiamato l'albero del paradiso, poiché nella mitologia ci sono molte storie che dicono: thuja collega il paradiso e il mondo sotterraneo. Si crede anche che cresca nel mezzo del paradiso. La sua patria è l'Asia e il Nord America.

Thuja smaragd western

Thuja smaragd appartiene alla famiglia Cypress. Una pianta sempreverde può deliziare l'occhio per 50-100 anni. L'albero monoico ha una forma piramidale stretta e densa.

Miscela di thuja

Thuja smaragd: descrizione e dimensioni

Thuja western smaragd si distingue per la sua descrizione unica:

  • l'albero cresce di dimensioni da 4 a 6 m di altezza e fino a 2 m di larghezza, la differenza di crescita dipende dalla varietà. In natura l'altezza può raggiungere i 70 m;
  • ha una corona densa, che è ricoperta di aghi. I designer amano creare veri e propri capolavori scultorei da esso, che diventano un ornamento di qualsiasi paesaggio;
  • in primavera compaiono sull'albero piccoli coni marroni, che cadono con l'inizio dell'autunno freddo;
  • in Russia ci sono due tipi: un albero con un colore verde e uno dorato;
  • sprigiona un particolare piacevole aroma resinoso.

Quanto velocemente cresce la thuja smaragd

Thuja western cresce molto lentamente. Nel corso dell'anno aggiunge 10 cm di altezza e 5 cm di larghezza.

Piantare e partire

Per far crescere un albero forte e sano, devi pensare attentamente a tutti i dettagli. La metà del successo dipende dal sito di impianto corretto. Thuja smaragd ama la luce solare, tuttavia, non vale la pena lasciare che la pianta sia al sole tutto il giorno, poiché i raggi porteranno l'albero alla disidratazione e la tuia blu non tollererà bene l'inverno.

Per tua informazione! Una condizione importante per la semina è l'assenza di correnti d'aria.

Sebbene l'albero possa crescere comodamente nelle paludi e nell'argilla, è comunque meglio piantarlo in un terreno nutriente. Per fare questo, è necessario mescolare torba, terreno erboso e sabbia.

La thuja è piantata da semi e talee. Crescere dal seme è un processo difficile e che richiede tempo. Dal periodo di semina del materiale di piantagione al trapianto nel terreno, possono essere necessari da 2 a 5 anni.

Le pigne vengono raccolte nell'anno in cui l'albero porta i suoi frutti. Sono posti in un luogo caldo dove si aprono e i semi fuoriescono. Per la semina vengono selezionati solo esemplari di grandi dimensioni.

Coni con semi

Il vantaggio di coltivare un esemplare di conifere dai semi è che si formerà forte e sarà completamente adattato al clima della regione.

Per tua informazione! Gli svantaggi di questo metodo includono l'imprevedibilità. I semi di questo cipresso possono giacere nel terreno per circa 6 mesi senza mostrare alcun segno di vita. E il secondo inconveniente è la mancanza di affiliazione varietale.

Affinché il processo di crescita della thuja dai semi abbia successo, è necessario rispettare alcune regole:

  • i frutti vengono seminati nella sabbia bagnata e coprono la pentola con una pellicola;
  • il raccolto futuro viene posto in frigorifero o in un luogo fresco per 2 o 3 mesi con una temperatura di circa 6 ° C;
  • la semina deve essere controllata, periodicamente rimuovere il film e ventilare in modo che non si accumuli condensa;
  • a febbraio la pianta viene trapiantata in un terreno composto da torba, torba e sabbia. Ai fini della disinfezione, il terreno viene annaffiato con una soluzione di permanganato di potassio. Le piante vengono poste in una stanza con una temperatura di 20 ° C;
  • quando i germogli crescono, vengono spostati in un luogo fresco e provvisto di una buona illuminazione;
  • è necessario applicare fertilizzanti minerali al terreno 2 volte al mese;
  • quando le piantine hanno 2 anni, si immergono. In estate, i vasi con le piante vengono portati all'aria aperta e posti in ombra parziale;
  • nel terzo anno, le piantine vengono piantate in contenitori più grandi. Quando raggiungono un'altezza di 50 cm, vengono piantati dal vivaio alla strada nel loro habitat permanente. Ciò accade entro e non oltre cinque anni dopo aver piantato i semi.

I giardinieri praticano anche la semina all'aperto. Raccolti in autunno, è meglio piantarli in scatole, poiché la giovane pianta sembra aneto ed è facilmente confusa con le erbacce. I rami dell'albero compaiono quando ha 6 mesi.

Per tua informazione! A 3 anni, è ragionevole trapiantare piantine in grandi contenitori e dopo 6 anni le scatole vengono rimosse del tutto.

Come piantare lo smeraldo di tuia

Più di un giardiniere si sta chiedendo come piantare gli smeraldi di thuja e di quanto spazio hanno bisogno.

Istruzioni dettagliate per l'atterraggio:

  1. Devi scavare una buca con un diametro di circa un metro e una profondità non superiore a 80 cm.
  2. Rivesti il ​​fondo con uno strato di drenaggio, quindi versa il terreno mescolato con 2 cucchiai nel foro. ceneri e fertilizzanti minerali.
  3. La piantina è posizionata in modo che il colletto della radice sia sopra la superficie.
  4. Se c'è il desiderio di formare una siepe da una thuja, le piante vengono piantate a una distanza non superiore a un metro l'una dall'altra. Per una crescita libera, sono necessari 2-5 m tra gli alberi. Tali recinti viventi daranno probabilità a eventuali cespugli striscianti, anch'essi realizzati da siepi.

Piantare tuia nel terreno

Modalità di irrigazione

La regolarità dell'irrigazione dipende dalle precipitazioni. Nei giorni caldi, l'albero viene annaffiato ogni 3 giorni. Devi utilizzare almeno 10 litri di acqua per pianta. L'irrigazione viene effettuata al mattino o alla sera. Inoltre, l'albero deve essere spruzzato regolarmente.

Importante! In assenza di siccità, è sufficiente annaffiare la thuja un paio di volte al mese.

Top vestirsi

Per la tuia, come per le altre conifere, è molto importante garantire una corretta alimentazione. Tuttavia, vale la pena ricordare che non dovresti abusare di fertilizzanti. Una sovrabbondanza di minerali può influire negativamente sullo sviluppo dell'albero.

La medicazione superiore deve essere applicata sia durante la semina che durante l'intero periodo di crescita attiva della tuia decorativa. Sebbene un albero adulto abbia un apparato radicale ben sviluppato ed sia in grado di estrarre autonomamente i nutrienti dal terreno, ha anche bisogno di alimentazione.

La fecondazione è suddivisa in più fasi:

  1. Durante la semina, la cenere con il compost viene aggiunta al terreno. Un buco rappresenta 3 kg di cenere, che viene spruzzata sul fondo e un secchio di compost viene mescolato con il terreno. Dopodiché, non viene applicato alcun fertilizzante per un anno intero.
  2. La prossima alimentazione viene effettuata in primavera. Nel terreno vengono introdotte sostanze minerali che contengono: azoto, fosforo, potassio, calcio, ferro e altre sostanze utili. Questo accade all'inizio o alla fine di marzo, tutto dipende dalle condizioni meteorologiche. Se la thuja non ha sopportato bene l'inverno, allora devi aiutarla a diventare più forte. Per questo, root è adatto.
  3. È importante nutrire le piante alla fine dell'estate. Durante questo periodo viene utilizzato l'humus, che non solo nutre le piante, ma le protegge anche dai funghi.

Importante! In nessun caso i fertilizzanti contenenti azoto devono essere applicati in estate. Vengono introdotti solo a marzo.

I residenti estivi esperti distinguono diverse regole d'oro per la concimazione:

  • non è possibile aggiungere medicazioni diverse che hanno quasi la stessa composizione. Può verificarsi un sovradosaggio;
  • tra una concimazione del terreno dovrebbe passare almeno 2 settimane;
  • il giorno prima della concimazione, il terreno deve essere annaffiato;
  • in autunno, tutta l'alimentazione viene interrotta.

Caratteristiche delle cure estive

Nelle calde giornate estive, la thuja dovrebbe essere protetta dai raggi cocenti. Per questo, è adatta una piccola struttura sopra l'albero.

Periodicamente, è necessario rimuovere le erbacce ed eliminare i nidi di insetti. Allentare regolarmente il terreno fornirà una buona circolazione dell'aria per ossigenare le radici.

È utile pacciamare il terreno una volta all'anno. Questo proteggerà l'area dalle erbacce e manterrà l'umidità.

Pacciamatura del suolo

Prepararsi per l'inverno

Le giovani piantine del primo anno di vita devono essere coperte. Gli alberi maturi possono sopravvivere all'inverno all'aperto. Una cornice è costruita attorno alle piantine e ricoperta con un materiale bianco non tessuto. Questo design consentirà alla neve di scivolare via dalla cima e non indugiare sui rami degli alberi.

Devi anche prenderti cura del sistema di root, altrimenti l'albero si seccherà. Per fare questo, le foglie vengono mescolate con la terra e cosparse sull'area. Questa miscela aiuterà a trattenere l'umidità nel terreno e le foglie marce fungeranno anche da fertilizzante.

La preparazione per l'inverno viene effettuata in autunno prima che cada la neve.

Importante! In inverno, è necessario assicurarsi che la neve non si trovi sulla thuja, altrimenti gli aghi potrebbero marcire.

Con l'inizio della primavera, non affrettarti ad aprire l'albero. Può essere danneggiato dalla luce solare. Dovresti aspettare che il terreno si asciughi e la temperatura esterna sarà sopra lo zero.

Riproduzione

La riproduzione della thuja a casa avviene con l'aiuto di semi, ramoscelli e talee. La semina dei semi è già stata menzionata sopra e ora parleremo di metodi di riproduzione meno scrupolosi, che includono ramoscelli e talee.

Affinché i rami inizino, il sito di taglio viene trattato con stimolanti della crescita e posto in una scatola. Diversi rami possono essere piantati in un vaso, l'importante è mantenere una distanza di 3-5 cm tra loro.

In primavera, le piante mature possono essere collocate in una serra e in estate sono già piantate nel loro habitat permanente.

Propagazione per talea

Il metodo di propagazione per talea è il più semplice. Questo processo avviene in autunno. Nel ruolo del materiale di piantagione vengono utilizzati germogli forti e sani. Le talee non dovrebbero essere né troppo giovani né troppo vecchie. È necessario raccogliere i germogli dal centro del tronco.

Importante! Le talee sono scelte forti, ma non ancora rigide. Devi strapparli in modo che un piccolo pezzo di legno rimanga sulla punta. Si chiama tallone. La lunghezza del taglio dovrebbe essere di 50 cm.

I germogli sono piantati in terreno preparato, che è una miscela di torba e terreno frondoso. Sono presi in quantità uguali.

Durante il processo di riproduzione, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • le foglie in più devono essere eliminate e quelle che rimangono non devono toccare la torba;
  • è necessario installare una serra per il taglio, un barattolo di vetro trasparente è adatto a questo;
  • le piantine sono poste in un luogo caldo. L'umidità dell'aria non deve superare il 70% e la temperatura dovrebbe raggiungere circa 23 ° C, altrimenti il ​​germoglio potrebbe marcire;
  • idealmente, non annaffierà alla radice, ma spruzzato regolarmente.

Propagazione per talea

Se sulla thuja compaiono nuovi germogli, significa che è stato radicato con successo. Tuttavia, non dovresti affrettarti a piantare un albero nel terreno. Innanzitutto, la serra deve essere ventilata, abituando gradualmente le talee all'aria fresca.

Gli aghi di thuja diventano gialli: cosa fare

Molti giardinieri si chiedono perché la thuja diventa gialla. Questo accade per molte ragioni. I principali includono:

  • processi naturali. Il fogliame degli aghi muore dopo 3-5 anni, quindi ingiallisce e si secca;
  • cambiamenti stagionali. Alcune varietà di thuja acquisiscono un colore bronzo dorato in inverno;
  • terreno selezionato in modo improprio. Se la tuia viene piantata in terreno sabbioso, allora mancherà di umidità, che va rapidamente nel terreno e la piantina diventerà gialla. Non ci sono abbastanza nutrienti per il germoglio nel terreno argilloso, ma l'acqua può ristagnare nella torba e l'albero marcirà;
  • errori di cura: irrigazione insufficiente, piantagione ispessita, scarsa illuminazione, mancanza di fosforo, azoto e ferro, bassa temperatura dell'aria;
  • la presenza di parassiti: cocciniglie, falene minatrici, lombrichi, acari, ecc. Questi parassiti non si preoccupano di sfruttare la parte frondosa della tuia. Gli insetticidi dovrebbero essere usati nella lotta;
  • malattie degli alberi, le stesse del ginepro: shute marrone, peronospora. Gli erbicidi aiuteranno nel trattamento.

Cosa fare quando thuja diventa gialla?

Per tua informazione! Se inizi a prenderti cura della pianta in tempo, il suo fogliame giallo può ancora essere salvato, altrimenti morirà.

Cosa sono i thuja

Le più comuni in Russia sono le seguenti varietà di tui: occidentale, piegata e geometrica.

Specie Thuja

Nei cottage estivi e nei vicoli della città, si trovano più spesso i seguenti tipi di thuja:

  • occidentale. In natura cresce fino a 20 cm, l'albero ha una chioma a forma di cono ristretta alla sommità, che alla fine diventa tonda. La corteccia marrone si stacca un po 'e pende. I coni delle piante lunghi 1,5 cm maturano entro l'autunno e si sbriciolano rapidamente;
  • orientale. Questo nome è rimasto sull'albero, che in realtà non è un thuja. Sarebbe più corretto chiamarlo biota orientale. La pianta si sviluppa molto lentamente. Nei climi freddi diventa come un arbusto;
  • tuia gigante originaria del Nord America. In natura la sua altezza raggiunge i 60 m A San Pietroburgo si trovano esemplari alti circa 15 m, tuttavia, a causa del clima rigido, spesso gelano leggermente;
  • Giapponese. La sua patria è il Giappone. Nella loro cultura, questa pianta è considerata uno dei cinque alberi sacri di Kiso. Gli è stato persino vietato di tagliare. In natura, l'altezza di questa specie raggiunge i 35 m;
  • La thuja coreana è un arbusto o albero con una corona sciolta. Vive in Corea e Cina. Gli aghi hanno un forte odore e hanno un colore argento-bluastro.

Tutte le varietà di thuja occidentale nella tabella:

Nome della varietàColore dell'agosvantaggiBenefici
Smeraldoverde smeraldoCrescendo lentamente.Resistente a condizioni climatiche instabili.
BrabanteI rappresentanti verdi e giovani hanno suggerimenti d'oro.Necessita di potature frequenti (2 volte a stagione).Crescita rapida (circa 40 cm all'anno), che è la principale differenza di questa varietà.
DanicaverdeCresce molto lentamente.È una pianta sferica ornamentale unica.
Golden GlodAghi verdi con punte verde chiaro.Ha una corona di aghi sciolta.Ha una bella forma sferica, quindi funge da eccellente decorazione per qualsiasi design.
ColumnaVerde scuro.Crescendo lentamente.È un'opzione economica per una siepe alta.
TeddyVerde in primavera ed estate e bronzo in inverno.Crescita molto lenta.Reagisce bene ai tagli di capelli.
HolmstrupVerde scuroCrescendo lentamente.Resistente alla siccità. Mantiene la sua forma senza ritagliare.
Nastro gialloNei giovani è giallo-arancio, negli adulti è verde e in inverno è marrone.Con una mancanza di luce solare, perderà il suo colore brillante.Ideale per siepi.
MiriamGiallo dorato e arancio in inverno.All'ombra perde il suo colore intenso.Attraente forma sferica e colore brillante.
WoodwardyColore verde intenso.Si attenua all'ombra.Con il ritorno, i rami divergono maggiormente ai lati.
Piccolo giganteAghi verde brillante e verde bronzo in inverno.Ha bisogno di terreno argilloso.Possiede una lussuosa corona densa.
FastigiataVerde.Preferisce il terreno argilloso.Possiede aghi morbidi.

Per tua informazione! Con l'aiuto di thuja, è possibile cambiare radicalmente il design del paesaggio.

Puoi creare una siepe o bellissime strutture scultoree. In ogni caso, con l'aiuto di un potatore, puoi dare libertà di immaginazione e trasformare un cottage estivo in una vera fiaba.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino