Potatura estiva di alberi da frutto nella regione di Mosca

Di norma, gli alberi vengono potati in primavera prima che inizi il flusso di linfa - a fine febbraio, inizio marzo o autunno, quando le foglie cadono. La potatura estiva è altrettanto importante, soprattutto per le giovani piantine, la cui corona si sta appena formando.

Perché eseguono la potatura estiva dei meli

La potatura estiva degli alberi da frutto, compresi i meli, aiuta la formazione della chioma, favorisce la crescita e la maturazione dei giovani germogli e aumenta la fruttificazione. È difficile distinguere i ramoscelli congelati da quelli sani in primavera, quando tutto sta appena iniziando a fiorire. Ma questo è chiaramente visibile in estate: i boccioli non fioriscono sui rami congelati. Tali rami devono essere rimossi.

Potatura estiva alberi da frutto

Nota! La potatura estiva può essere un'aggiunta alla potatura primaverile, ma non quella principale.

La potatura degli alberi da frutto in estate favorisce la fioritura tardiva l'anno successivo, che è importante durante le gelate primaverili, che spesso colpiscono i boccioli dei fiori e le giovani ovaie dei frutti. Durante la formazione della corona, il metodo per rimuovere i germogli in eccesso rafforza il giovane albero, inizia a dare frutti migliori.

La chioma assottigliata lascia passare i raggi del sole al livello inferiore dei rami, sui quali non si forma un'ovaia per mancanza di illuminazione. Le aree ombreggiate del fogliame dovute all'accesso al sole non danneggeranno la microflora. Sui germogli tagliati di una varietà di meli in estate, puoi realizzare mollette di un'altra varietà.

Quando si potano i meli in estate, è molto importante non esagerare. Rimuovere una grande quantità di crescita eccessiva può essere molto stressante per l'albero, potrebbe non riprendersi fino all'autunno e non sopravviverà bene all'inverno.

Nota! La potatura estiva viene effettuata principalmente su meli che non hanno ancora iniziato a fruttificare o su alberi secolari che hanno ridotto la fruttificazione rispetto agli anni precedenti.

Giardinieri esperti raccomandano la potatura ai fini del ringiovanimento 2 volte l'anno, in primavera e in estate. Dopo tale procedura, i piatti fogliari diventano più luminosi, il colore più saturo, la loro struttura cambia, le crepe scompaiono sulla corteccia, diventa più idratata, non esaurita.

Legno prima e dopo una corretta potatura

Quali alberi e arbusti possono essere tagliati in estate

La potatura estiva è accettabile per tutti gli alberi da frutto e gli arbusti. Nelle giovani piantine che non hanno ancora iniziato a dare frutti, formano la corona corretta in questo modo. Contribuirà ad alti rendimenti in futuro.

Nota! La potatura estiva è particolarmente utile per i vecchi arbusti e alberi. Al posto del taglio, si formano nuovi germogli con boccioli di fiori per ovaie di frutta.

Vantaggi e svantaggi della potatura degli alberi in estate

Il diradamento estivo è di grande importanza per migliorare l'illuminazione dei rami medi e inferiori, facilitando l'irrorazione. La loro migliore ventilazione previene i danni alle malattie.

In estate sono chiaramente visibili ramoscelli malati, secchi e congelati, che devono essere rimossi in modo che quelli sani non vengano infettati da essi. La potatura tempestiva delle piantine aiuta ad eliminare lo sviluppo anormale, stimola la corretta formazione della corona.

I giovani alberelli di ciliegie e ciliegie dopo la semina si allungano fortemente verso l'alto, cercando di superare gli altri per ricevere più luce solare. Se non vengono tagliati in tempo, sembreranno senza caviglie. Per le prugne la potatura estiva è garanzia di una fruttificazione precoce, la prugna di ciliegio aiuta nello sviluppo della chioma.

I vecchi alberi dirigono tutta la loro energia per mantenere la corona troppo cresciuta, il suo supporto vitale, cercando di proteggersi da malattie e parassiti. Solo il taglio tempestivo di rami vecchi e malati può ringiovanirli e prolungarne la durata.

La potatura correttiva è consigliata per molti alberi da frutto nel periodo estivo, finalizzata all'eliminazione dei rami malati e al rallentamento della crescita dei giovani. Per quanto riguarda l'albicocca, può essere rifilata più volte in estate.

Innanzitutto, all'inizio di giugno, tutta la nuova crescita è soggetta a potatura, che ha iniziato a guadagnare forza a un ritmo rapido. Per preservare la vitalità dell'albero, viene accorciato di 30 cm Dopo 2 settimane, quando nuovi germogli iniziano a crescere sui rami tagliati, devono essere diradati, lasciando 3-4 dei più forti, che in seguito saranno un segnalibro per la formazione di rami scheletrici di un nuovo livello.

Filetto di crescita giovane

Informazioni aggiuntive. Per una buona fruttificazione, le albicocche formano una corona sparsa a più livelli.

La potatura dell'albicocca con l'obiettivo di formare una corona ha lo scopo di stimolare la maturazione precoce dei frutti, aumentando le rese. Gli alberi diradati non interferiscono con la crescita degli alberi vicini, non li ombreggiano.

La potatura estiva ha un effetto positivo sull'appetibilità del frutto. I rami tagliati non hanno bisogno di antisettici speciali, i loro tagli sono chiusi con un liquido che l'albero stesso secerne.

Tecnica per modellare e potare alberi da frutto

La rimozione estiva di germogli non necessari, il ringiovanimento di vecchi alberi viene effettuato in diversi mesi estivi: alcuni necessitano di potatura a giugno, altri a luglio. Tutto dipende dal tipo di albero, dalle condizioni della sua crescita, dall'età, dal tasso di crescita della crescita eccessiva, dalle condizioni meteorologiche e dalle regioni di impianto. Ad esempio, nella regione di Mosca questo può essere fatto per tutta l'estate.

Accecamento dei reni (occhi)

Un nuovo ramo può crescere da qualsiasi gemma sviluppata. Per evitare che ciò accada, i boccioli vengono tagliati con un coltello da giardino. Questo si chiama accecamento dei reni. Quando vengono rimossi, i nutrienti vengono reindirizzati. Invece di partecipare allo sviluppo del rene, le sostanze vengono spese per rafforzare e attivare la crescita dei rami esistenti.

Accecare i reni

I rami erbosi e inclinati sono trucchi utili

Quando si pizzicano, i giovani germogli scoppiano subito dopo la loro comparsa, impedendo loro di svilupparsi. Questo viene fatto per dirigere le forze vitali dell'albero allo sviluppo e alla maturazione dei frutti, e non alla crescita giovane, che contribuisce anche all'ispessimento della chioma. La durata del pizzicamento dei giovani germogli continua per tutta la stagione calda. Per un albero, tale potatura è meno traumatica rispetto alla rimozione di rami completamente formati.

L'intensità del raccolto è influenzata non solo da una corretta potatura, ma anche dalla giusta pendenza dei rami. La pendenza corretta si forma da giugno ad agosto. Solo i giovani ramoscelli sono adatti a questo. Sono tirati a terra con corde, che sono fissate al suolo con pioli martellati.

In questa posizione, i rami tengono l'intera stagione in modo che in futuro la loro direzione non cambi. Fissare i rami paralleli al terreno accelera la maturazione del frutto su di essi. Diventano più grandi e sono più facili da raccogliere una volta maturi.

Formando la pendenza dei rami

Pizzicare (pizzicare)

Il pizzicamento di giovani ramoscelli viene effettuato su giovani germogli che hanno raggiunto i 20 centimetri di lunghezza. Durante la presa della parte superiore dello stelo, invece di crescere in lunghezza, spara germogli laterali, formando i principali rami scheletrici.

Questo semplice metodo viene eseguito per tutta l'estate.Quando si pizzicano, i rami scheletrici delle piantine rallentano la loro crescita per 2 settimane, il che consente a una crescita giovane non così rapida di raggiungerli. Ciò contribuisce alla corretta formazione della corona.

Pizzicare o pizzicare

Rompere i germogli

I germogli erbacei, la cui base non si è ancora indurita, sono soggetti a scoppiare. Il metodo di rottura viene eseguito in una fase di crescita di 5-10 cm Tutti i rami che non sono necessari nella formazione dello scheletro di un albero devono essere rimossi. L'infezione non ha il tempo di entrare nelle ferite nel sito dei frammenti: guariscono rapidamente.

Informazioni aggiuntive. Se per qualche motivo manca il momento migliore per tagliare i giovani germogli e hanno il tempo di irrigidirsi, il taglio deve comunque essere fatto, poiché è più efficace del taglio successivo.

Ripartizione estiva

A un anno di età vengono potate una mela e una pera, sul tronco non rimangono più di 6 gemme, da cui il prossimo anno crescerà un germoglio corretto e sano. Sulle piantine di due anni vengono lasciati 5 rami giovani, il resto viene rimosso.

La rapida crescita di pesche e albicocche è controllata dalla potatura delle loro cime. La loro altezza dovrebbe essere tale che il frutto possa essere raccolto stando in piedi a terra, o almeno su una scala.

Formazione della corona di mele

Come evitare lesioni gravi a un albero

La potatura estiva prima della maturazione del frutto, ne aumenta la crescita, ne migliora la qualità. Un grande vantaggio della procedura è che nella stagione calda aumenta il flusso di linfa, che, come un antisettico, disinfetta le ferite, contribuisce alla loro rapida guarigione.

Esistono 3 tipi di schema di potatura in estate:

  • La potatura debole viene applicata alle giovani piantine, quando tutti i rami devono essere accorciati di un quarto. Un ramo potato dà germogli laterali, che contribuiscono alla corretta formazione della corona, e in futuro sarà la chiave per un raccolto buono e abbondante.
  • La potatura media è indicata per alberi che hanno raggiunto i 5-6 anni di età. I loro rami sono accorciati di 1/3. Ciò contribuisce a rendimenti più elevati.
  • Potare pesante significa rimuovere metà dell'intera lunghezza del ramo. Questo viene fatto per rafforzarlo ispessendo la base.

Per non danneggiare durante la rimozione di rami già formati, limare prima la parte inferiore, quindi quella superiore. Dopo di che si interrompono. Questa tattica aiuta a tagliare in modo più uniforme senza rompere la corteccia. La guarigione dei tagli è più veloce delle fratture.

Nota! Un taglio a filo per giovani piantine e alberi secolari può essere lesioni mortali da cui non possono riprendersi. Anche un albero giovane e forte impiegherà molto tempo per guarire un taglio enorme.

Potatura corretta per il rene

Suggerimenti e trucchi per giardinieri principianti

Per ringiovanire i vecchi alberi, per prolungare la loro piena vita, vengono potati intensivamente. Questa procedura promuove la crescita di giovani germogli chiamati wen. Si consiglia di tagliarli lungo la seconda gemma, quindi su ciascuno di essi si formeranno 2 nuovi germogli, anch'essi soggetti a potature simili. Questo metodo porta al rinnovamento della corona con nuovi rami fruttiferi.

Istruzioni dettagliate per la potatura di giovani piantine:

  • Una piantina annuale dovrebbe essere potata ad un'altezza di circa 0,5 m dal livello del suolo. Non dovrebbero esserci ramoscelli su di esso.
  • Sul tronco al momento della potatura devono rimanere intatte 3 gemme sui lati opposti del fusto, che diventerà il primo livello dell'albero. Lo stelo viene tagliato sulla quarta gemma. Dovrebbe essere posizionato sull'altro lato del sito di vaccinazione. Man mano che cresce, il tronco rimane piatto, non si piega.
  • In primavera, la potatura dovrebbe essere eseguita di nuovo sul germoglio cresciuto, lasciando 3 gemme per formare il secondo livello.
  • Per 3 anni, tutti i germogli che sono cresciuti sul tronco devono essere rimossi. I germogli annuali dovrebbero essere piegati per indebolirne la crescita e ritardare la fruttificazione. In questa fase, la formazione della corona è completata.

La potatura estiva è importante tanto quanto la potatura autunnale / primaverile. Ma non dimenticare che è solo un'aggiunta a quella principale.La potatura sanitaria può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino