Nespola caucasica - cresce in giardino in campo aperto

La nespola è una bellissima pianta da giardino subtropicale che può essere coltivata sul tuo sito. Come appare, come piantare e prendersi cura quando la nespola dell'Abkhazia matura e cosa è necessario fare in modo che i frutti possano maturare prima - maggiori informazioni su questo di seguito nell'articolo.

Descrizione della cultura

La nespola caucasica (shesek, lokva o eriobotria) è facilmente coltivabile in Russia, Georgia, Turchia, Caucaso, anche se non causa molta popolarità. Non ha bisogno di cure accurate, solo annaffiature e alimentazione periodica. Sembra interessante nel paesaggio, è combinato con molte piante, formando un'unica composizione. La nespola, quando è matura, non danneggia loro, solo beneficia.

Che cosa sembra

Che aspetto ha la nespola caucasica?

Nespola nella corsia di mezzo in campo aperto nel suo ambiente naturale raggiunge gli 8 m Ha grandi foglie coriacee e grandi con una superficie superiore lucida e inferiore vellutata. I fiori di colore bianco e crema hanno un aroma delicato e gradevole. Con la cura adeguata della nespola, i frutti sono gustosi e sani dai fiori.

Molti sono spesso interessati alla nespola in Abkhazia quando matura. Questo accade in piena estate. A proposito, questo accade nello stesso momento in cui i fichi maturano in Abkhazia.

Informazioni generali sulla pianta

La nespola è una pianta da frutto. Esistono due varietà. Ci sono caucasici e giapponesi. Nonostante entrambe le specie abbiano lo stesso nome, a volte i botanici le classificano come generi diversi.

Le piante sono apparse in Asia e in Europa. Oggi il frutto può essere trovato in Algeria, Armenia, Crimea e in alcune altre regioni della Russia con un clima caldo. Frutti astringenti agrodolci di tonalità rosso-brunastra. Il loro diametro medio è di 3 cm a maturità.

Foglie di nespola

Poiché la nespola in casa è una pianta sempreverde, le sue foglie sono verdi tutto l'anno, a volte ingialliscono e cadono. Contengono una grande quantità di sostanze nutritive.

Per tua informazione! I decotti sono fatti dal fogliame, che può curare la bronchite e l'asma.

Nespola giapponese in crescita

La Lokva japonica è una pianta arbustiva a forma di albero. Raggiunge un'altezza di 5-8 M. Non tollera forti gelate, quindi può essere coltivata solo in casa o sulla costa del Mar Nero, dove il clima è subtropicale.

Le foglie di questa varietà sono grandi e larghe (30 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza). La varietà differisce da quella caucasica in quanto ha fogliame soffice.

Nota! La coltivazione della nespola giapponese non è praticamente diversa dalla coltivazione ordinaria.

Potatura

Non è necessario tagliare la nespola giapponese, ma tollera perfettamente la procedura. Puoi solo rompere rami e coni secchi. Senza potatura, la pianta cresce fino a 1,7 m. Ha una chioma non molto densa.

Potatura

Perché vale la pena coltivare la nespola caucasica

Coltivare la nespola caucasica in giardino è un'esperienza entusiasmante. Non è solo una bella cultura del giardino che ti permette di decorare il paesaggio, ma anche un'utile pianta medicinale che ha:

  • vitamina C;
  • pectina;
  • minerali (calcio, magnesio e potassio);
  • acidi organici.

I suoi frutti sono utili solo dopo la piena maturazione. Aiutano ad aumentare il sistema immunitario, migliorare lo stato del sistema vascolare, rimuovere il catarro, normalizzare la circolazione sanguigna, migliorare i sistemi nervoso e muscolare e stimolare la peristalsi intestinale. Hanno anche effetti benefici su capelli, ossa e unghie.

Per tua informazione! Non hanno controindicazioni.

L'uso della nespola nella medicina tradizionale

La nespola durante la stagione viene utilizzata attivamente nella medicina popolare. Da esso vengono prodotti dei decotti per normalizzare il sistema digestivo e il tratto gastrointestinale, tinture per eliminare i processi infiammatori negli organi respiratori. Per ottenere il massimo effetto e rimuovere asma, tosse e mancanza di respiro, viene prodotta una purea con miele.

Decotti

Quando iniziare a collezionare

La nespola può essere raccolta immediatamente dopo che i frutti hanno acquisito una tonalità rosso-brunastra e una morbidezza. Viene conservato per un breve periodo. È quasi impossibile trasportarlo, poiché assume un aspetto non commerciabile. Immediatamente dopo la raccolta, viene consumato o inviato al frigorifero per un massimo di due giorni. Per aumentare la durata di conservazione, puoi congelarlo o prepararne marmellata, dessert, succo.

Nespola nella corsia centrale in campo aperto

La varietà giapponese può essere coltivata nella Russia centrale, ma appena a nord del territorio di Krasnodar, l'eriobotria non fiorisce. Nel sud, ha foglie soffici argentee e deliziosi frutti succosi. Al nord è quasi impossibile coltivarlo. Tuttavia, in sostituzione è possibile utilizzare nespola tedesca resistente al gelo.

Piantare e prendersi cura del nespolo in campo aperto

Puoi piantare una nespola, o nispero, in primavera o in autunno. Tutto dipende dalle condizioni climatiche della regione. Quando si pianta in gruppi, si deve tenere presente che la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 4 m. La fruttificazione avviene indipendentemente, poiché l'eriobotria è una pianta autoimpollinata.

Ama il sole, quindi è necessario coltivare un albero da frutto non in una zona ombreggiata. Non tollera forti venti e gelate. Non mostra requisiti speciali per il terreno, tuttavia, la stagione di crescita ha successo su terreno neutro e leggermente acido.

Nota! Il terreno più favorevole è il terriccio sabbioso, fradicio e humus, con un'acidità di 5-6 punti.

Atterraggio

Piantare piantine

Gli alberelli sono piantati in terreno pre-scavato dalle erbacce, cosparsi di fertilizzante minerale complesso e farina di ossa. Piantare passo dopo passo:

  1. Viene scavato un buco del doppio delle dimensioni dell'apparato radicale della piantina.
  2. Un paletto viene scavato nel buco. Una piantina viene posta sul fondo e sepolta nella terra.
  3. Quindi l'albero futuro è legato a uno spillo in modo che cresca con un tronco uniforme.
  4. Annaffiato abbondantemente con acqua.

Nota! Un giorno dopo la semina, il terreno viene allentato e triturato con compost e letame marcito. In futuro, avrai bisogno di annaffiature e alimentazione regolari.

Quando la nespola porta i suoi frutti

Con una corretta semina, se tutte le condizioni sono state soddisfatte e il tempo piace con un clima favorevole, la fruttificazione avviene in 3-6 anni. Di norma, i primi frutti maturano rapidamente, ma in piccole quantità.

Malattie, parassiti e altre difficoltà crescenti

La nespola è una pianta resistente a malattie e parassiti. Raramente viene attaccato da afidi e cocciniglie, bruchi e infezioni fungine sotto forma di un fungo fuligginoso. Il trattamento preventivo con soluzioni bordolesi liquide e contenenti rame aiuterà ad evitare la comparsa di malattie e parassiti.

Macchie marroni sulle foglie

Macchie marroni sulle foglie sono la prova del danno alla pianta dal fodero. Questi sono insetti emitteri con uno scudo di cera sul corpo. Distruggono le foglie della nespola, i gambi ei rizomi dell'albero, che portano alla sua completa morte. È facile affrontarli: spazzolare le foglie con uno spazzolino da denti e acqua saponosa, emulsione di cherosene o lozione alcolica.

Foglie secche

Le foglie della nespola si seccano a causa di annaffiature irregolari e danni alle radici durante il trapianto.Forma anche macchie marroni sulle foglie della nespola della casa. In inverno, diventano gialli come risultato di un processo naturale. Le foglie vecchie cadono e ne appaiono di nuove. Per evitare un'abbondante caduta delle foglie, è meglio lasciarla in un luogo fresco durante l'inverno.

In generale, il nespolo giapponese, caucasico e roccioso è una pianta senza pretese che può dare deliziosi frutti succosi e decorare un interno paesaggistico. Inoltre, le sue bacche sono molto utili nel trattamento di molte malattie.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino