Potatura della pesca estiva e come farlo nel modo giusto

Il pesco è uno dei più diffusi nel Kuban, in Crimea e in altre regioni meridionali della Russia. Ha una caratteristica interessante: tempi di maturazione diversi a seconda della varietà. Pertanto, molti residenti estivi si sforzano di ottenere pesche fresche da metà estate a metà autunno.

È possibile eseguire la potatura e perché dovrebbe essere eseguita?

Non ci sono particolari difficoltà nel coltivare questo albero - anche un giardiniere principiante può farcela. Tuttavia, è molto importante ricordare la necessità di una forma tempestiva e corretta della pesca. Questa procedura ti consente di ottenere un raccolto abbondante e di alta qualità, quindi si consiglia di familiarizzare con tutte le sue caratteristiche e sfumature.

pesca

La potatura delle pesche in estate, primavera o autunno è facoltativa. L'albero crescerà senza di esso, tuttavia, in questo caso, puoi dimenticarti di ottenere un raccolto buono e gustoso. Ecco perché i giardinieri esperti raccomandano la formazione della corona. Questo dovrebbe essere fatto in determinate condizioni.

Modellatura della pesca estiva

La potatura estiva consiste nell'aumentare il numero di frutti sull'albero e nel prolungarne la durata. Dopo la procedura, tutti gli elementi utili ricevuti attraverso il sistema di root iniziano a essere distribuiti in modo più uniforme tra i rami.

Importante! La modellatura ringiovanente consente di prolungare la vita di una pesca di 5-6 anni.

Perché potare in autunno

Lo scopo principale della potatura autunnale è preparare il raccolto per l'inizio del freddo. Affinché possa sopravvivere all'inverno, la procedura deve essere seguita correttamente.

Tale potatura consiste nella rimozione di tutti i germogli secchi, malati, vecchi e sottili, nonché di quelli su cui si notano tracce della presenza di insetti. E se nel sud, dove gli inverni non sono troppo freddi, puoi ancora fare a meno della potatura autunnale, allora quando coltivi una pesca nella corsia centrale, deve essere fatto.

Tempistica ottimale per la procedura

Prima di potare una pesca, devi conoscere il momento più appropriato per questo. A seconda della stagione, si consiglia di eseguire la procedura nei seguenti orari:

  • Potatura primaverile. Viene eseguito con l'inizio di una temperatura stabile non inferiore a +5 ° С. Molto spesso è aprile, ma il mese esatto dipende dalla regione in crescita. È molto importante prestare attenzione al fatto che la formazione deve essere completata 20-25 giorni prima dell'inizio della fioritura.
  • Potatura estiva. Fondamentalmente viene eseguito in più fasi. Il primo inizia alla fine di maggio, il secondo a luglio e il terzo ad agosto. Vale la pena ricordare che le piantine non hanno bisogno di essere potate in estate.
  • Potatura autunnale. La potatura in autunno è necessaria solo dopo che l'intero raccolto è stato raccolto. Se fatto correttamente, l'albero sarà preparato per lo svernamento e sopravviverà senza problemi.

Informazioni aggiuntive. La potatura autunnale si effettua da metà settembre a metà ottobre. La data finale dipende dal tipo di albero, ovvero dal periodo di maturazione del frutto.

Quali strumenti sono necessari

La scelta degli strumenti deve essere affrontata con attenzione. Se ciò non viene fatto, puoi danneggiare la pianta. Tutti gli strumenti devono essere disinfettati e affilati prima di iniziare il lavoro.Ogni giardiniere dovrebbe avere un set composto dai seguenti articoli:

  • cesoie;
  • troncarami;
  • sega da giardino;
  • coltello-forbici da giardino per legno.

Set di strumenti

Potatura da anni

Sapere come modellare una pesca è fondamentale subito dopo averla piantata. Le piantine vengono pizzicate ad un'altezza di circa 60 cm per dare alla chioma la forma di una ciotola. Questo viene fatto prima che raggiungano l'età di due anni. I primi rami principali vengono tagliati ad un'altezza di 40 cm dal livello del suolo. In ognuno di essi, il rene superiore dovrebbe essere all'esterno.

La potatura di un albero maturo può variare in natura. A seconda dell'obiettivo, può essere:

  • Sanitario, con la rimozione di tutte le zone danneggiate.
  • Normalizzare. Questo schema è il più difficile per i principianti. È necessario per la formazione di nuovi germogli.
  • Formativo. Livellamento della chioma dell'albero e rimozione di rami troppo grandi.

Importante! Quando si forma la corona, è necessario prestare attenzione al fatto che non ci sono rami lunghi che risaltano rispetto alla "ciotola".

Tipi di potatura

Esistono diversi modi per potare una pesca in estate, primavera o autunno. Tra i più comuni ci sono i seguenti:

  • Regolamentazione. Tenuto in qualsiasi momento opportuno. Permette di aumentare la fruttificazione. Quando lo si esegue, è necessario rimuovere tutti i vecchi germogli senza pesche e quelli su cui crescono molti frutti.
  • Formativo. Necessario per dare all'albero la forma corretta. Per fare questo, dovrai tagliare tutti i germogli vecchi e troppo lunghi.
  • Anti età. Rivolto al ringiovanimento degli alberi. La sua essenza sta nella rimozione di tutti i rami secchi e malati, così come quelli che iniziano a crescere all'interno della chioma. Inoltre, i germogli con un gran numero di ovaie vengono rimossi per evitare che si abbassino sotto il peso del frutto.
  • Recupero. Eseguito per preparare la pianta allo svernamento. Per questo, tutti i germogli deboli, secchi e malati vengono rimossi ei rami fruttiferi vengono accorciati.
  • Fan. Tale potatura viene eseguita quando si desidera far crescere una pianta contro un muro o su un traliccio con delle doghe attaccate. Qui, nel primo anno, si formano i rami principali, quindi il resto viene tagliato da essi con un ventaglio ogni anno.
  • Americano. All'inizio vengono raccolti fiori extra. Quando compaiono le ovaie, le più piccole vengono rimosse. Quindi, dopo un paio di settimane, la procedura viene ripetuta. Quindi risulta formare rami con lo stesso numero di frutti, ognuno dei quali ha abbastanza energia leggera e nutriente.

Motivo a ventaglio

Ulteriore cura della pianta

Nonostante la pignoleria della pesca, dopo la potatura necessita di cure aggiuntive. Per fare ciò, è imperativo elaborare ogni taglio.

Lo stucco da giardino è l'ideale. Inoltre, non dimenticare il trattamento preventivo. Viene eseguito con una soluzione al 3% di solfato di rame, ma è possibile utilizzare anche liquido bordolese all'1%. Questo aiuta a proteggere le ferite dagli effetti delle malattie fungine. Non dimenticare di annaffiare regolarmente, diserbo e nutrire l'albero.

Cosa succederà se non segui questa procedura

Se non si sfoltisce, può accadere quanto segue:

  • l'albero sarà debole e troppo ramificato;
  • le pesche saranno piccole e non dolci;
  • aumenta il rischio di parassiti e malattie.

La pesca può ammalarsi senza potatura

Possibili errori

Gli errori più comuni sono:

  • potatura durante la fruttificazione;
  • potatura di giovani piante: una pesca fino a due anni può essere pizzicata solo;
  • accorciamento eccessivo di rami sani.

Suggerimenti utili per la potatura

Per sapere come tagliare correttamente una pesca, ti consigliamo di familiarizzare con i suggerimenti di base:

  • In primavera, prima di iniziare la procedura, è necessario ispezionare l'albero per la presenza di germogli congelati.
  • La formazione deve essere effettuata tenendo conto della regione in crescita.
  • La preparazione dell'utensile influisce sulla corretta prestazione di taglio.

Seguendo tutti questi suggerimenti, puoi ottenere un bellissimo albero che dà un raccolto abbondante.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino