Felce da giardino: semina e cura nel paese

Nei loro appezzamenti di terreno, molte persone coltivano non solo piante che portano benefici pratici, ma anche ciò che è semplicemente piacevole alla vista. Tra questi spazi verdi c'è la felce, l'eroe delle fiabe e delle leggende del popolo russo. Pochi sanno come piantarlo correttamente, come prendersene cura adeguatamente e di quali parassiti prendersi cura.

Quale felce viene coltivata nel giardino

Le felci sono una famiglia di piante verdi che conta più di 10mila specie diverse. Questo rappresentante della flora vive in tutto il mondo. Predilige l'ombra e l'umidità in luoghi soleggiati e asciutti. Inoltre, è abbastanza senza pretese. Presi insieme, questa pianta di spore è un'opzione eccellente per la vegetazione del giardino. Una volta utilizzato come alimento, gli vengono attribuite proprietà medicinali. Ora la felce ha uno status decorativo.

Felce

Questa famiglia storicamente ha un'aureola misteriosa. La gente credeva che la felce fiorisse solo nella notte di Ivan Kupala, nei boschetti sopra il tesoro. Chiunque voglia trovarlo sarà disturbato dagli spiriti maligni, un colore misterioso (nella descrizione folcloristica - bello, iridescente con tutti i colori dell'arcobaleno) deve essere trovato prima dell'alba. Questo è ciò che dicono le leggende della gente. È stato a lungo dimostrato che l'uomo antico mistificava un fenomeno comune. La felce stessa non fiorisce. Fronde giovani e piegate o altre piante che fioriscono nel quartiere sono state prese per il leggendario fiore.

Interessante. Le felci sono gli abitanti più antichi della Terra. Sono sorti molti anni prima che la prima persona apparisse su di esso.

Questo rappresentante della flora perde i suoi verdi per l'inverno. Sarebbe un errore chiamarlo foglie. La felce non ha foglie - solo piatti fogliari, che sono scientificamente chiamati vayami. Possono essere di dimensioni diverse a seconda della specie: da soli tre centimetri di lunghezza e fino all'altezza degli alberi. L'apparato radicale di questa famiglia di piante è forte e potente.

La felce nel giardino è stata a lungo una novità per i residenti estivi. È usato da tutti: sia un giardiniere dilettante per un'aiuola nel cortile, sia un professionista per la progettazione del paesaggio. I tipi più comunemente usati sono:

  • Struzzo comune. La sua fronda ricorda una piuma di struzzo, da cui deriva il nome della pianta. Tali lastre possono essere lunghe fino a un metro e mezzo. La radice dello struzzo scende, cresce verticalmente.
  • Orlyak ordinario. Questa felce è amata per essere piantata nei giardini della scuola. È relativamente basso: le fronde possono raggiungere i 70 centimetri. Assomiglia a una piuma d'aquila in forma, da cui il nome della specie. È velenoso per gli animali, ma non pericoloso per le persone. Anche il suo apparato radicale è verticale, sebbene fortemente ramificato.

Giovane fronda

  • Kochedyzhnik femminile. A prima vista, la felce da giardino è simile da specie a specie; solo un professionista può distinguerla. Ad esempio, nella femmina kochedyzhnik, la dissezione del piatto fogliare è più pronunciata rispetto allo struzzo o all'aquila. Una fronda di felce cresce come richiesto da una particolare varietà: alcune non superano i 30 centimetri, altre raggiungono i 70. La radice di questa specie è corta, ma spessa.
  • Sciatore dell'oca nipponica. Come la femmina, ha una dissezione chiaramente visibile della fronda. È questa specie che emette un colore insolito: verde grigiastro, con venature rosso scuro. È interessante notare che, sebbene la felce ami l'ombra e l'umidità, il cochidian nipponico ha ancora bisogno di un po 'di sole per far apparire più luminoso il disegno della sua fronda. Inoltre, durante la riproduzione per spore, la caratteristica della varietà non viene trasmessa, solo quando viene coltivato un nuovo germoglio dalla radice.

Orlyak ordinario

Esistono molti tipi di felci, ma sono quelli sopra elencati che sono ideali come cottage estivi.

Come piantare una felce

In generale, questo rappresentante della flora è senza pretese. Piantare una felce è facile: non devi preoccupartene come con le rose stravaganti. Tuttavia, sarà necessario seguire una serie di raccomandazioni in modo che la pianta attecchisca e piaccia con cespugli rigogliosi.

In piena terra

Le felci possono crescere molto fortemente, catturando un nuovo territorio. Quindi si consiglia di piantarli in modo che non affollino altre piante. Piantare e prendersi cura di una felce di strada in giardino ha diversi punti importanti che richiedono attenzione:

  • Ombra. Le felci muoiono sotto il sole attivo. Pertanto, è meglio selezionare luoghi ombreggiati per loro. Nel caso del Nippon kochedzhnik, devi scegliere un angolo in cui cadranno solo i primi raggi del sole, altrimenti richiede protezione dal sole.

Nippon gobbler

  • Terra sciolta. Trapiantare una felce a caso non funzionerà. Non può essere piantato in terreno incrostato. Egli attivamente "respira" dalla radice e soffoca in un terreno solido. Il terreno dovrebbe essere sciolto, non calpestato.
  • Irrigazione frequente. Senza eccezioni, tutte le specie di felci amano l'umidità. Ciò significa che vengono piantati annaffiando abbondantemente la buca di piantagione. In futuro, assicurano il mantenimento costante dell'umidità nel luogo in cui cresce il cespuglio. In questo caso, l'acqua non dovrebbe essere lasciata ristagnare. Un buon drenaggio è importante alle radici.
  • Il momento giusto. È meglio piantare le felci in piena terra in primavera, mentre le fronde sono giovani. Ciò aumenta le possibilità che la pianta attecchisca.
  • Non stringere. Il germoglio scavato deve essere trapiantato il prima possibile. Non puoi tenerlo in aria per molto tempo, altrimenti le radici inizieranno a seccarsi.

Nella pentola

La felce di strada nel paese vive da diversi anni. Niente dura per sempre e prima o poi la pianta muore. Tuttavia, se raccogli il suo germoglio in una pentola in autunno e lo porti a casa, lo coltivi durante l'inverno, quindi in primavera sarà possibile piantare una piantina adulta in campagna. Avrà maggiori possibilità di adattarsi al nuovo ambiente.

Trapianto di felce

Questa piantagione di felci ha le sue sfumature:

  • Illuminazione moderata. Non dovresti spingere la pentola nell'angolo più lontano. La casa sarà troppo buia per lui. È dannoso come i raggi cocenti del sole. È meglio scegliere una stanza in cui la felce si troverà vicino alla finestra, ma allo stesso tempo non sarà esposta alla luce solare diretta.
  • Irrigazione. Tutte le felci amano l'acqua. Pertanto, a volte puoi organizzare una piccola doccia per la pianta. Assicurati di assicurarti che il terreno alle radici non si asciughi, rimanga umido.
  • Dimensioni del vaso. Le felci nel giardino di solito crescono grandi, non nane. Hanno un potente apparato radicale, questo è importante da considerare quando si sceglie un vaso. È meglio prendere quello più grande, in modo che la pianta abbia sicuramente un margine di crescita.
  • Temperatura. Si ritiene che la felce abbia bisogno di freschezza, quindi la temperatura nella stanza con il germoglio non deve essere superiore a 15 gradi. Questo è un errore. Questo rappresentante della flora sarà abbastanza a suo agio a 22-23 gradi Celsius.
  • Umidità. L'aria secca è dannosa per questa pianta, quindi, durante la stagione di riscaldamento, non è necessario tenerla vicino a batterie e stufe. Non sarà superfluo umidificare l'aria nella stanza o spruzzare la felce con acqua, sotto la pioggia - apri la finestra per aumentare l'umidità in modo naturale.

Interessante. Esistono specie di felci che generalmente puoi coltivare in casa. Questi includono la felce domestica Nephrolepis

.

Puoi anche trapiantarlo in una pentola e portare Orlyak nella stanza (in questo caso, le raccomandazioni di cui sopra andranno bene).

Come trapiantare una felce dalla foresta

A volte c'è una felce molto bella nella foresta. Ciò accade quando il terreno e le condizioni sono ideali per questo rappresentante della flora. Una persona vuole avere lo stesso bello a casa. Allora lui, di sicuro, vorrà trapiantarlo nel suo territorio. La felce forestale a questo proposito ha una propria serie di regole:

  • Dimensione moderata del cespuglio. Voglio ottenere tutto in una volta, cioè scavare e trapiantare un grande cespuglio contemporaneamente. Questo è irto della morte della pianta. Più grande è la felce, più potente è la sua radice, che, inoltre, si ramifica fortemente. Ci sono buone probabilità di tagliarlo con una pala. È meglio scavare un cespuglio piccolo o medio senza raschiare il terreno dalle radici. Quando un grumo viene rimosso dal terreno, un pezzo di felce viene trasportato in una nuova casa.
  • Rimuovi la maggior parte delle foglie. I giardinieri esperti raccomandano di rimuovere il 90% di tutti i piatti di felce fogliare. Piantare la felce in quanto è sconsigliato. Se i verdi sono ben diradati, la pianta sarà in grado di dare forza all'adattamento e non al mantenimento dello stato di ciascuna fronda.

Nota! Quando si ripianta una felce in un terreno diverso, si consiglia di afferrare una piccola quantità di terra dalla foresta in cui è cresciuta. Viene aggiunto al foro di atterraggio in una nuova posizione. Questo aiuta la pianta ad adattarsi più velocemente alle nuove condizioni.

  • Pianta immediatamente in un nuovo terreno. Idealmente, il trapianto assomiglia a questo: una felce nella foresta, annaffiata un'ora prima della manipolazione, viene dissotterrata. Le radici non vengono ripulite dal terreno e viene portata con loro una piccola quantità di terreno. Dopo aver scavato, la pianta viene immediatamente portata in un nuovo habitat. Il terreno forestale viene aggiunto a un buco precedentemente preparato, quindi la felce viene trapiantata, non dimenticare di annaffiarla bene.

Chi danneggia la felce del giardino

Come tutti gli esseri viventi di questo mondo, la felce in campagna e in casa può ammalarsi, i parassiti possono danneggiarla. Il giardiniere deve essere pronto per questo.

Scavando una felce nella foresta

Malattie

La famiglia Fern può essere sconfitta da virus, funghi, batteri. È necessario notare i problemi in tempo e prendere misure.

Malattie delle felci

MalattiaSintomiTrattamento
AntracnosiLe fronde si scuriscono, appaiono macchie marroni su di esseRimuovere le parti danneggiate, trattare le verdure rimanenti con un fungicida sistemico. Riduci l'irrigazione e la spruzzatura.
Marciume radicalePiatti fogliari ingialliti e cadentiMeno irrigazione
Muffa grigiaColpisce l'intera piantaRimuovere le parti danneggiate. Tratta i sopravvissuti con uno speciale fungicida. Evita di versare acqua sulla fronda. Evita i fertilizzanti azotati.

Felce antracnosi

Parassiti

Non solo a causa di alcune malattie, la pianta può iniziare ad appassire. A volte una felce completamente sana, piena di forza inizia improvvisamente a svanire davanti ai nostri occhi, a far male. Quindi puoi sospettare l'infezione da eventuali parassiti. I più comuni sono elencati di seguito.

Parassiti della felce

PestSintomiTrattamento
WhiteflyIl letargo della felce. Piccole falene bianche che svolazzano dalle foglie. Macchie di muffa grigia, uova e larve sul dorso della foglia.· Se l'infestazione non è grave, è necessario organizzare una doccia fresca per la pianta. Le mosche bianche muoiono al freddo. La procedura viene ripetuta più volte, poiché le uova sono immuni al freddo. Se una felce della stanza è malata, puoi metterla in un luogo fresco (circa 12 gradi Celsius) di notte.
· Se l'infezione è grave, devono essere applicati insetticidi speciali, che rendono la linfa della pianta velenosa per gli insetti.
Ventose bianchePiccoli insetti bianchi senza ali sul terrenoAppaiono dal ristagno del terreno, quindi è necessario ridurre l'irrigazione. Si consiglia di asciugare la terra.
CoccinigliaFioritura bianca sulle fronde o nel terreno, sulle pareti del vaso· Se la placca è sulle fronde, rimuovere le parti interessate e il terriccio.
· Se la placca è sul terreno, trapiantare la pianta in un nuovo vaso e terreno fresco, dopo aver risciacquato accuratamente le radici con acqua.

Cocciniglia

Cura adeguata della felce del tuo giardino

La felce va curata come qualsiasi altro fiore. È particolarmente rigorosamente richiesto di rispettare una serie di condizioni necessarie per lui nel primo anno dopo il trapianto:

  • Il terreno in cui cresce questa pianta di spore deve essere umido.Il fatto che abbia bisogno di umidità è già stato detto. Il fatto è che questo requisito è particolarmente importante durante il primo anno dal trapianto.
  • Top vestirsi. Le felci, come gli esseri umani, a volte hanno bisogno di minerali e vitamine. Pertanto, si consiglia di nutrirli con fertilizzanti in primavera e in estate. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di floricoltura.

Nota! È severamente vietato utilizzare fertilizzanti se la felce è stata appena trapiantata (almeno tre mesi dopo), nonché se il terreno è asciutto, per evitare di scottare le radici. Se la pianta è debole, si consiglia di concimare non con il metodo della radice, ma attraverso l'irrigazione delle foglie. La soluzione della medicazione deve essere debole.

  • Allentamento. Le felci hanno sviluppato la "respirazione" delle radici. Ciò significa che sono saturi di ossigeno non solo attraverso le fronde, ma anche attraverso le radici, e sono più attivi di molti altri fiori. Pertanto, è impossibile che la terra intorno a loro torte, si consiglia di allentarla di tanto in tanto.

La felce è una pianta ideale per i giardinieri in erba. Crescere richiede uno sforzo minimo. Tuttavia, non dovresti lasciare che la crescita della flora faccia il suo corso, devi assolutamente prestare la dovuta attenzione a qualsiasi fiore nel tuo giardino.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino