Perché l'uva spina non dà frutti: cosa fare e come farle fruttificare

L'uva spina è un arbusto robusto e resistente anche alle condizioni meteorologiche più avverse. Ma succede anche che smetta di produrre raccolti. Perché l'uva spina non dà frutti: questa domanda preoccupa molti giardinieri, specialmente quelli che hanno riscontrato per la prima volta un problema simile.

I motivi principali per cui l'uva spina non dà frutti

Ci sono molte ragioni per cui la fruttificazione di questo arbusto potrebbe deteriorarsi. Alcuni sono associati a fattori oggettivi, altri sono il risultato di violazioni nella tecnologia agricola. Tuttavia, a ciascuno di essi dovrebbe essere prestata attenzione.

Fruttificazione di uva spina

Età degli arbusti

Si ritiene che l'uva spina possa svilupparsi normalmente fino a 15-20 anni. Ma questo vale solo per quelle piante che sono state adeguatamente curate e potate in tempo. Il fatto è che l'uva spina, indipendentemente dalla varietà, è piuttosto attiva nel lancio di nuovi giovani germogli. Se non vengono tagliati in tempo, formando un cespuglio, la pianta si ispessisce fortemente. I germogli mancano di sostanze nutritive. I rami più vicini al centro del cespuglio mancano di luce solare e aria. Di conseguenza, non ci sono praticamente bacche sull'uva spina, tranne per il fatto che una piccola quantità di frutti appare più vicino alla parte superiore. E questo nonostante il fatto che la pianta sembrasse essere annaffiata secondo le regole e fertilizzata.

Importante! La potatura antietà dovrebbe essere eseguita regolarmente. Con esso, vengono rimossi rami vecchi, malati o danneggiati, i giovani germogli vengono notevolmente accorciati, cercando di non danneggiare il rene.

Altre regole di potatura saranno discusse di seguito. Ma in ogni caso, è molto importante che rami di età diverse crescano sullo stesso cespuglio.

Materiale di piantagione di scarsa qualità

Uno dei motivi per cui non ci sono bacche sull'uva spina è il materiale di piantagione inizialmente di scarsa qualità. Anche se vengono rispettate tutte le regole della tecnologia agricola, non c'è speranza per un grande raccolto. A volte, ovviamente, la pianta si sviluppa, solo molto lentamente. Potrebbe anche fiorire, ma le bacche saranno troppo poche o saranno molto piccole.

Ecco perché si consiglia di prestare la massima attenzione alla scelta del materiale di piantagione. È meglio acquistarlo in vivai e fattorie specializzate nell'allevamento di questa coltura. L'acquisto di piantine sul mercato da proprietari privati ​​è sempre un rischio che la pianta non fiorisca o non dia frutti.

In ogni caso, quando si scelgono le piantine, è necessario controllare il loro apparato radicale. È importante che le radici siano sane, cioè abbastanza forti, senza macchie scure e tracce di danni. Il loro colore dovrebbe essere marrone giallastro uniforme. Le radici sane sono sempre leggermente soffici. La loro lunghezza deve essere di almeno 14 cm.

Importante! È anche necessario controllare le condizioni dei germogli che si estendono dalle radici. Dovrebbero essercene almeno tre, abbastanza forti, e non dovrebbero nemmeno avere alcuna formazione.

Violazione delle regole di atterraggio

I cespugli sono piantati in modo che la distanza tra loro sia di 1,2 m, e se la varietà si sta diffondendo, quindi 1,5 m, altrimenti le piante non avranno abbastanza luce e aria per fiorire e dare frutti.

Fiore di uva spina

Violazione delle regole di cura

La maggior parte delle varietà di uva spina non necessita di annaffiature abbondanti. Il ristagno di acqua alle radici di una pianta porta solo allo sviluppo di malattie fungine.Devi anche nutrire correttamente le uva spina, solo un paio di volte all'anno, non di più, e anche prima che le bacche maturino, in modo che non abbiano nitrati.

Violazione delle regole di potatura

La potatura viene eseguita regolarmente. È meglio farlo in primavera, non appena fa abbastanza caldo per lavorare in giardino, poiché l'arbusto fiorisce presto e deve essere fatto prima che i fiori appaiano. Nell'estate successiva alla fruttificazione si effettuano piccole potature, prevalentemente di natura preventiva. Se quello primaverile è stato perso per qualche motivo, la procedura di modellatura successiva viene eseguita in autunno.

Potatura dell'uva spina

Ispessimento della boscaglia

Questo accade quando il taglio viene trascurato. L'unico risultato di una tale violazione è la comparsa di rami più deboli ricoperti di spine. Sottraggono risorse ai rami fruttiferi e rendono difficile la coltivazione dell'arbusto.

Condizioni meteorologiche sfavorevoli durante il periodo di fioritura

Spesso la risposta alla domanda sul perché le uva spina non fioriscono e perché non danno frutti dipende dalle condizioni meteorologiche. Se il tempo è piovoso, quindi, di conseguenza, il raccolto sarà inferiore.

Mancanza di impollinatori

I cattivi raccolti di uva spina possono essere dovuti a problemi di impollinazione. Sembrerebbe che se la pianta è una coltura autofertile, non dovrebbero sorgere difficoltà. Ma ci sono varietà in cui i frutti sono legati solo se l'impollinazione è avvenuta con altre varietà di uva spina. Pertanto, in modo che non ci siano domande sul motivo per cui l'uva spina non fiorisce, vale la pena piantare cespugli di diverse varietà sul sito fin dall'inizio, in modo che tale impollinazione avvenga costantemente.

Importante! I venti secchi influenzano anche l'impollinazione dell'uva spina. In caso di forti venti durante la siccità, il polline può ottenere lo stigma del pistillo. Ma è secco e il vento è forte e il polline non ha il tempo di prendere piede abbastanza da germogliare e dare inizio alla formazione di un'ovaia, quindi i fiori cadono semplicemente. Per evitare che ciò accada, in aree aperte che sono difficili da resistere al vento, è necessario mettere recinzioni protettive.

Le varietà di piante del nord possono prosperare anche con venti forti. Ma varietà come Mashenka, Record, Chernomor non tollerano bene i venti secchi. Hanno bisogno non solo di strutture che racchiudono, ma di irrorazione regolare.

Accade così che il proprietario del sito sia riuscito a piantare varie varietà, ma ancora non ci sono bacche. In questo caso, dovrebbe essere chiarito se tutte le varietà qui sono autofertili. Forse qualcuno ha ancora bisogno di aiuto per l'impollinazione.

Varietà selezionata in modo errato per le condizioni climatiche della regione

Molti giardinieri sottovalutano l'effetto della varietà sulla produttività dell'arbusto. In effetti, ogni varietà, compresi gli ibridi, viene allevata per condizioni specifiche. E se non si sente bene in un clima più caldo o più rigido, ciò influisce immediatamente sulla fruttificazione e non si può fare nulla. Pertanto, è necessario scegliere la varietà giusta sin dall'inizio.

Parassiti e malattie

Un altro motivo per cui l'uva spina non dà frutti sono malattie o parassiti. In linea di principio, la maggior parte delle varietà vegetali è resistente alle malattie. Ma se il cespuglio è molto ispessito, o l'acqua ristagna alle radici, aumenta il rischio di malattie fungine. La minaccia è l'oidio, che si manifesta come una fioritura bianca.

Importante! I rami danneggiati devono essere rimossi senza fallo, altrimenti l'intera pianta morirà.

Un altro problema comune è l'antracnosi. Questa è una malattia in cui le foglie si ricoprono di macchie bruno-brunastre e il processo di fotosintesi si interrompe. Per questo motivo, la fioritura non si verifica, le foglie cadono prematuramente e non ci sarà nemmeno raccolto. A volte le macchie marroni si illuminano, ma questo non significa che la pianta si sia ripresa. Ecco come appare la macchia bianca, che può anche portare al fatto che l'arbusto morirà. Rimuovere i germogli danneggiati, disinfettare il terreno intorno al cespuglio e una corretta alimentazione aiuterà a salvare il resto dei rami.

Top condimento di uva spina

Se i parassiti compaiono sull'arbusto, ad esempio gli afidi, la pianta deve essere trattata con un fungicida.

Cosa fare e come far fruttare l'uva spina

Diciamo perché l'uva spina non dà frutti, abbiamo capito cosa fare - questa è una nuova domanda. L'unica risposta è seguire tutte le regole della tecnologia agricola.

  • Inizialmente, dovresti scegliere con cura piantine, inoltre, varietà suddivise in zone adattate alle condizioni locali. Quando scegli, assicurati di chiedere informazioni sui tempi di fioritura e fruttificazione per adattare il programma di cura.
  • Anche se fin dall'inizio è stato scelto il posto sbagliato per il cespuglio, dovrebbe essere trapiantato. A volte il trapianto e la successiva alimentazione in un anno consentono di ottenere un raccolto solido. Solo questo lavoro deve essere eseguito con guanti protettivi, poiché le punte possono ferire gravemente le mani.
  • Questa è una pianta senza pretese, ma è comunque necessario annaffiarla in modo tempestivo, allentare il terreno vicino, pacciamare il terreno, ottenendo una maggiore resistenza a malattie e parassiti.
  • Nell'anno in cui verrà piantata la varietà principale, dovrebbe essere piantata accanto a molte altre varietà di uva spina adatte alla fioritura per l'impollinazione incrociata.
  • Se durante il periodo in cui l'uva spina è in fiore, c'è un alto rischio di gelate ricorrenti, puoi combattere le basse temperature con il fumo.
  • In condizioni di siccità, l'uva spina fornisce protezione dal vento.
  • A scopo preventivo, si consiglia di trattare anche le varietà più resistenti con insetticidi e fungicidi. È meglio farlo all'inizio della primavera, prima che appaia l'ovaia, in modo che le bacche non contengano sostanze chimiche. In autunno, il terreno intorno alla boscaglia deve essere dissotterrato e i residui vegetali devono essere rimossi, poiché l'anno prossimo è quasi garantito che diventino fonti di infezione.

Importante! Se non puoi salvare il cespuglio, è meglio sradicarlo completamente e distruggerlo in modo che l'infezione non si diffonda ad altre piante.

Ma in linea di principio, con la cura tempestiva del giardino, tali misure non saranno necessarie. La regolare potatura e sanificazione dell'arbusto è garanzia della sua longevità e buona produttività.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino