Perché le foglie di pera diventano rosse in estate e cosa fare

Spesso, i proprietari di cottage estivi si trovano di fronte al fatto che le foglie sulla pera diventano rosse o viola. Inoltre, ciò potrebbe non accadere nel periodo prescritto, ma a giugno. Un cambiamento nell'ombra del fogliame è un segno di una grave condizione medica che richiede un trattamento immediato. Altrimenti, la pera potrebbe non sopravvivere fino alla prossima estate.

Ragione principale

Ci sono molte ragioni note per cui il fogliame di una pera diventa rosso. Può trattarsi di una carenza di vitamine nel terreno, infezione da malattie, acque sotterranee e molto altro. Esistono soluzioni per ogni problema.

Foglie di pera rossa

Questa sezione spiegherà in dettaglio perché le foglie di pera diventano rosse in estate e come combattere adeguatamente le infezioni.

Portainnesto e marza incompatibili

È considerato il caso più disperato. Ciò è dovuto al fatto che ultimamente tutti hanno acquistato piantine già innestate e la loro qualità lascia molto a desiderare. In genere, ci sono due metodi di innesto: portinnesti clonali e da seme. Se lo stock viene coltivato da semi di pera selvatica, la varietà desiderata viene innestata in natura e l'albero si sviluppa senza problemi.

Dovresti anche sapere perché le foglie di pera diventano rosse a causa del portainnesto clonale. I materiali utilizzati sono ottenuti da tagli corti di un altro tipo di pera, nonché da mele cotogne o altre colture. Solitamente il portainnesto clonale viene utilizzato per aumentare la velocità di fruttificazione, nonché per resistere all'influenza delle acque sotterranee. La particolarità è che il clone e il ramo varietale potrebbero non adattarsi l'uno all'altro e la loro incompatibilità non apparirà immediatamente. In questo caso, dovrai fare i conti con la morte della pera e piantarne una nuova.

Nota! Per evitare tali problemi, le piantine dovrebbero essere acquistate da rinomati centri di soda. Al momento dell'acquisto, garantiscono che la coltura e la marza siano verificate per verificarne la compatibilità.

Mancanza di fosforo

Le foglie possono diventare bordeaux a causa di una carenza di componenti, in particolare il fosforo. Il segno principale di una carenza è l'arricciatura della foglia e il cambiamento del solito colore in cremisi. Il fogliame inizia a cadere prematuramente ei frutti smettono di maturare. In questo caso, un fertilizzante contenente fosforo aiuterà.

Si consiglia di concimare le pere con la soluzione di ammofos un paio di volte al mese. Il farmaco viene applicato alla zona della radice, il diametro della chioma dell'albero sarà la linea guida. La prima poppata dovrebbe essere fatta ad aprile per ottenere il massimo effetto. Poiché la soluzione contiene azoto, che influisce negativamente sullo sviluppo del feto, la procedura dovrebbe essere interrotta entro la fine di giugno.

Pianerottolo incassato

La semina analfabeta di una pera a volte causa l'arrossamento delle foglie. Il colletto della radice delle piantine dovrebbe essere a filo con il terreno. Se una parte del tronco viene sepolta insieme alle radici, può iniziare il processo di decomposizione. Ciò interrompe il flusso di succo e vitamine nella chioma dell'albero, di conseguenza, le foglie cambiano colore e si seccano.

Messa a dimora corretta della pera

Nota! Se si sospetta che le radici abbiano iniziato a marcire, dovrebbero essere sollevate insieme a una zolla di terra. Il processo è abbastanza semplice: dovresti scavare in un albero in un cerchio, quindi sollevarlo.

Calce in eccesso

Una grande quantità di calce porta a una carenza di ferro, che interferisce con la produzione di clorofilla. Il problema è risolto rapidamente: è necessario scavare un fossato profondo 20 cm, quindi aggiungere dell'humus lì, annaffiarlo abbondantemente e coprirlo con terra.È importante fare attenzione quando si utilizza il letame in quanto può bruciare le radici dell'albero.

Malattie della pera

È noto un gran numero di malattie culturali. Questo è cancro nero, infezione fungina e macchia marrone. Le malattie devono essere trattate all'inizio della primavera, quando il flusso di linfa non è ancora iniziato.

Cancro alla pera nera

Una soluzione di cenere e sapone aiuterà a sbarazzarsi della malattia. Un litro di cenere è sufficiente per dieci litri di soluzione. Metodo di cottura:

  • Mescolare tre litri di acqua con la cenere, quindi far bollire per 15-20 minuti.
  • Quindi aggiungere l'acqua rimanente e mescolare accuratamente.
  • Insistere sulla soluzione per circa 3-4 ore.
  • Prima di spruzzare, aggiungere 50 g di sapone da bucato per mantenere il medicinale sugli alberi più a lungo.
  • Se la soluzione viene utilizzata in luglio o agosto, non è possibile aggiungere altri 40 g di nitrophoska.

Il rimedio risultante sarà efficace contro le principali malattie, nonché contro alcuni insetti nocivi. Può essere applicato tutte le settimane - da maggio a settembre compreso.

Inondazioni o in prossimità di acque sotterranee

Il rossore delle foglie si verifica anche a causa del terreno impregnato d'acqua. L'umidità in eccesso diventa un ostacolo al flusso d'aria alle radici, la respirazione dell'intero apparato radicale viene interrotta.

Il sito di piantagione di pere spesso non ha successo se si tratta di una pianura o di un'area con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, nonché con umidità stagnante dopo le precipitazioni. Anche se la pera si sviluppa bene in pianura, è meglio trapiantarla in autunno. Un letto alla rinfusa o una collina è adatto come nuovo posto.

Parassiti: acaro del pero e afidi

Il prossimo motivo per cui le foglie della pera diventano rosse è la comparsa di zecche o afidi. Per quanto riguarda gli afidi, le foglie da esso colpite si piegano a metà. Sulla piastra esterna della foglia sono chiaramente visibili ispessimenti (galle). In loro vivono colonie di insetti. Gli afidi sono molto prolifici e dovrebbero essere iniziati il ​​prima possibile.

Se le zecche colonizzano, le foglie iniziano ad arricciarsi, sul lato esterno compaiono brufoli rosso scuro. Un buon modo per prevenire le zecche è rimuovere la vecchia corteccia dagli alberi. Inoltre, si consiglia ai giardinieri di realizzare cinture di cattura e aneto vegetale, che attira insetti utili.

Carenza di potassio

A causa della mancanza di potassio, l'efficacia del fosforo e dell'azoto diminuisce. Di conseguenza, la quantità del raccolto diminuirà e la pera stessa sarà meno resistente alle malattie infettive. I sintomi della carenza di potassio compaiono in estate sotto forma di arrossamento e necrosi fogliare. Nella parte inferiore del piatto, il tessuto acquoso è chiaramente visibile e le foglie stesse non cadono, ma rimangono sull'albero fino alla fine della stagione di crescita. Per reintegrare la quantità di minerali, puoi spruzzare il fogliame con una soluzione di sale di potassio (0,5%).

Trattamento degli alberi

Non ignorare le foglie rosse sulla pera. Anche con piccole manifestazioni, dovresti iniziare a eliminare le cause della malattia. I metodi più efficaci sono il trattamento chimico e alcuni rimedi popolari.

Sostanze chimiche

I seguenti farmaci sono eccellenti per la prevenzione e il trattamento:

  • Azophos. Viene spesso utilizzato in primavera come farmaco profilattico sia per le malattie che per gli insetti nocivi. La soluzione viene preparata prima dell'uso in un dosaggio di 100 ml per un intero secchio d'acqua.
  • "Velocità". Questo prodotto può essere utilizzato solo prima della fioritura, altrimenti danneggerà la pera. Il dosaggio è di 5 ml per 10 litri di acqua. Per un albero adulto, è sufficiente 1 litro di soluzione.
  • Delan. È progettato per aumentare il livello di resistenza ai parassiti. Di regola, viene utilizzato dopo la fioritura. Per la completa distruzione degli insetti bastano due o tre trattamenti.

Prima di acquistare prodotti chimici, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Oltre ai dosaggi e ai tempi di lavorazione, è necessario familiarizzare con le controindicazioni riguardanti le api. Alcuni prodotti sono tossici per questi insetti, quindi è necessario avvertire il proprietario degli apiari più vicini del trattamento imminente. Se la preparazione è sicura per le api, il trattamento può essere eseguito senza problemi.

Nota! I prodotti chimici devono essere utilizzati solo in situazioni di emergenza. Se non c'è una seria minaccia per l'albero, è meglio farlo con metodi popolari.

Rimedi popolari

Questa composizione a base di erbe è considerata la più sicura. Di solito è usato per uccidere gli afidi che provocano l'arrossamento delle foglie. Per preparare il rimedio, avrai bisogno delle seguenti piante:

  • 1 kg di achillea;
  • 0,5 kg di tanaceto;
  • 3 kg di celidonia;
  • Dente di leone 0,5 kg;
  • 0,5 kg di euforbia.

La raccolta di erbe risultante deve essere collocata in un contenitore, riempita d'acqua e lasciata intatta per una settimana. 200 grammi di infuso sono sufficienti per una spruzzatura.

Prevenzione dell'arrossamento delle foglie nelle pere

Quando pianta una pera, il proprietario vuole coltivare una pianta completa e sana. Qualsiasi albero da giardino può in qualsiasi momento subire malattie o infestazioni di insetti. Per evitare un tale sviluppo di eventi, è necessario eseguire regolarmente la prevenzione.

Le pere devono essere lavorate almeno 3 volte durante l'intera stagione. Il primo trattamento viene solitamente effettuato a marzo per sbarazzarsi delle larve in letargo. La successiva irrorazione viene eseguita ad aprile, poiché durante questo periodo i boccioli si aprono e insieme a loro compaiono le larve di insetti dannosi. L'ultimo trattamento viene effettuato dopo la fioritura.

Dovresti anche prestare attenzione al sito di piantagione di pere. Trapiantare l'albero se si trova in una zona umida. Questa procedura è sicura solo per le giovani piantine. Dovrebbero essere accuratamente scavati insieme alle radici e trasferiti su un pezzo di terra con un livello di umidità inferiore. Per quanto riguarda i vecchi alberi di 7 anni, è meglio per loro scavare fossati che drenano l'acqua in eccesso.

Nota! Se la piantina è molto profonda nel terreno, è necessario trapiantarla in un altro buco e versare una grande quantità di terreno al piano di sopra.

Ecco alcune linee guida più importanti:

  • È necessario rimuovere regolarmente la spazzatura dal giardino (acciaio, lattine, pezzi di ferro e borse), poiché i parassiti possono depositarsi su di essi.
  • Prima che le gemme si gonfino, puoi trattare la pera con speciali repellenti per insetti (Kinmix o Agravertin).
  • Falciare e rimuovere l'erba in eccesso tra i letti.
  • Colture come il sedano e l'aneto attirano i mangiatori di afidi (merletti e coccinelle).
  • Gli alberi maturi dovrebbero essere potati ogni anno per prevenire l'ispessimento.
  • È meglio bruciare le foglie cadute e tagliare i rami, poiché una singola foglia malata può infettare un intero albero.

Foglie cadute in fiamme

L'arrossamento delle foglie di pera è un evento comune che richiede una scoperta immediata della causa della malattia. È importante determinare correttamente perché le foglie della pera sono diventate rosse, poiché ciascuna delle ragioni ha i suoi metodi di lotta. I prodotti chimici sono più adatti per una malattia grave e i metodi popolari sono più adatti per le prime fasi dell'infezione.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino