Piantare un melo con un apparato radicale chiuso in estate

I vivai più moderni offrono in vendita piantine di colture da frutto con un apparato radicale chiuso. Le giovani piante in vaso possono essere piantate sul sito sia in primavera che in estate o in autunno. Le piantine di melo con ZKS mettono radici facilmente, il che è un vantaggio significativo. Di seguito puoi familiarizzare con la tecnologia di semina, le caratteristiche della cura delle piante e studiare i possibili errori che i giardinieri privi di esperienza commettono durante la semina.

Vantaggi e svantaggi di un apparato radicale chiuso nei meli

Quando si acquistano piantine con un sistema di radici chiuso, vale la pena considerare i vantaggi e gli svantaggi di tale materiale di piantagione. I principali vantaggi di ZKS includono:

  • la possibilità di piantare piante in qualsiasi momento durante la stagione di crescita (primavera, estate, autunno);
  • quasi il 100% garantisce che la piantina sopravviverà in un nuovo posto, perché le radici del melo non sono ferite;
  • non è necessario potare la corona;
  • conservazione della decoratività dopo aver piantato piantine;
  • facilità di trasporto;
  • rapido adattamento della piantina;
  • accelerazione dell'inizio della fioritura e della fruttificazione.

Quando acquisti una piantina, dovresti prestare attenzione alle condizioni del suo apparato radicale.

Tra gli svantaggi delle piantine con un apparato radicale chiuso, vale la pena evidenziare:

  • costo elevato dovuto a cure laboriose;
  • l'incapacità di determinare esattamente dove è stata coltivata la cultura.

Quale melo piantare: selezione delle varietà

Piantare un melo con un apparato radicale chiuso in estate ti consentirà di coltivare una pianta sana che attecchirà rapidamente sul sito e ti delizierà con abbondanti frutti.

I giardinieri raccomandano di prestare attenzione non solo al gusto dei frutti e al periodo della loro maturazione, ma anche ai requisiti della varietà per le condizioni di crescita. Dovresti anche prestare attenzione a:

  • Zonizzazione. Anche se la varietà selezionata di raccolto di frutta ha il gusto migliore, ma allo stesso tempo è stata allevata nella regione della Terra nera centrale, nella regione di Mosca, non ha senso piantarla nelle aree della regione nord-occidentale. La piantina può mettere radici, ma la pianta sarà così debole che non sarà in grado di resistere alle malattie e far fronte all'invasione dei parassiti. Le specie di mele resistenti al gelo allevate in Siberia, se piantate nella regione centrale o nella regione di Leningrado / Mosca, possono soffrire del disgelo invernale.
  • Livello delle acque sotterranee. Il benessere di un albero giovane dopo 4-5 anni dipende da questa caratteristica.
  • Caratteristiche dimensionali. Se prevedi di piantare piantine in un'area con livelli di acque sotterranee inferiori a 3 m, puoi acquistare alberi vigorosi con un apparato radicale profondo. Nei casi in cui il livello delle acque sotterranee si trova a una profondità di 1-1,5 m, gli esperti raccomandano di dare la preferenza alle colture da frutto nane e colonnari.

Nota! Quando l'apparato radicale entra in contatto con le acque sotterranee, la fruttificazione dell'albero diminuisce e la sua resistenza invernale si deteriora.

Se pianti una piantina in una buca preparata nel terreno roccioso lo stesso giorno, le possibilità di radicamento riuscito diminuiranno.

Come scegliere le piantine di mele per la semina

Si possono piantare meli in estate? Se il materiale di piantagione viene scelto con un apparato radicale chiuso, le giovani piante possono attecchire rapidamente e soddisfare i giardinieri con una raccolta anticipata. Quando si scelgono piantine di mele, vale la pena aderire alle raccomandazioni degli specialisti, che possono essere trovate di seguito.

  • Prendendo delicatamente la piantina dal gambo, dovresti cercare di estrarla delicatamente dal contenitore. Quando il terreno è sciolto, può segnalare che la pianta è stata recentemente piantata nel terreno. È meglio non acquistare una tale piantina.
  • Nei casi in cui il nodulo viene penetrato da radici bianche che escono completamente dal contenitore, possiamo parlare di materiale di piantagione di alta qualità, che vale la pena acquistare per il tuo orto. I piatti fogliari di un albero giovane dovrebbero essere elastici al tatto ei rami non dovrebbero essere asciutti.
  • Non è consigliabile acquistare un melo, un grande apparato radicale di cui striscia fuori dai fori di drenaggio del contenitore. Di norma, le radici di una tale pianta sono troppo scure e su di esse si può trovare uno strato di muffa. Ciò indica una coltivazione continua di un raccolto in un vaso di dimensioni inadatte.

Preparazione di una fossa di semina su diversi terreni e fertilizzazione

Puoi piantare un melo a luglio? Gli esperti ritengono che le piantine con un sistema di radici chiuso possano essere piantate sul tuo sito in qualsiasi momento della stagione di crescita. L'approfondimento per piantare una piantina non deve essere superiore a 1,2 m di diametro. La profondità della buca deve essere compresa tra 50 e 60 cm. Se il sito è argilloso, è meglio allargare l'approfondimento e scavare la profondità non più di 45 cm. Di seguito puoi familiarizzare con le peculiarità della preparazione della semina fori su diversi tipi di terreno.

Non puoi aggiungere sabbia al terreno di torba

Su un terreno roccioso

La profondità della fossa di piantagione consigliata su terreno roccioso raggiunge i 55 cm e la larghezza può superare i 100 cm.

L'approfondimento deve essere preparato 3-4 settimane prima della data di impianto prevista del raccolto. Nello strato superiore del terreno, aggiungi un paio di secchi di humus, letame marcito (1 secchio), 220-240 ml di doppio perfosfato, 100 ml di nitrato di ammonio.

Si consiglia di versare la cenere di legno (500 g) in un terreno acido. Gli ingredienti elencati vengono accuratamente miscelati e versati nella fossa di semina. Lo strato superiore della medicazione viene compattato.

Sull'argilla

È possibile piantare un melo a giugno e persino nell'argilla? Sì, se la piantina è stata acquistata da ZKS. Il terreno argilloso è piuttosto pesante, poco fertile. I giardinieri dovrebbero tenere conto del fatto che l'argilla è scarsamente permeabile all'umidità. L'apparato radicale riceverà meno acqua e non sarà in grado di assorbire completamente l'ossigeno.

Si consiglia di preparare la buca di piantagione un paio di mesi prima di piantare le piantine. Uno strato di rami o piccole pietre è disposto sulla superficie del fondo della depressione. Per creare condizioni favorevoli per la crescita di un albero giovane, è necessario applicare il fertilizzante prima di piantare mescolando i seguenti componenti:

  • sabbia fluviale - 40 kg;
  • terreno di torba - 20 kg;
  • segatura - 12 kg;
  • una piccola quantità di letame;
  • compost pronto - 5 kg;
  • calce spenta - 500 g;
  • humus - 12 kg.

Dopo aver mescolato accuratamente i componenti, versare la composizione sul fondo della fossa di semina.

Per riferimento! La medicazione superiore avrà un effetto positivo sulla crescita del raccolto di frutta e fornirà una facile penetrazione dell'aria nel terreno argilloso.

Sulla torba

Piantare un melo in estate è un evento comune. In effetti, spesso i residenti estivi semplicemente non hanno tempo in primavera per stare al passo con la lavorazione del giardino e persino piantare alberi da giardino.

Quando si pianta un melo in un terreno di torba, è necessario tenere presente che contiene una piccola percentuale di sostanze nutritive. Ecco perché è importante aggiungere gesso o calce spenta nella rientranza. Al terreno vengono aggiunti anche solfato di potassio, roccia fosfatica, perfosfato, humus e sterco di vacca.

La profondità della fossa di piantagione consigliata nell'area con terreno di torba raggiunge i 55-60 cm.

Sulla sabbia

Una buca per piantare in una zona sabbiosa, si consiglia di preparare 3-4 mesi prima di piantare una piantina. Il diametro della rientranza non deve superare 1 me la profondità può raggiungere i 55 cm Sulla superficie del fondo della fossa va posto uno strato di argilla che fungerà da drenaggio. Prima di piantare il melo, si consiglia di aggiungere la medicazione superiore alla rientranza, per la cui preparazione dovrai mescolare:

  • argilla - 45 kg;
  • humus - 13 kg;
  • lime - 500 g;
  • perfosfato - 60 g;
  • potassio - 35 g.

Prima di piantare, puoi immergere l'apparato radicale del melo in una scatola di chiacchiere con uno stimolante per le radici.

Su terriccio

Il terriccio contiene non solo sabbia, ma anche argilla. Tuttavia, questi componenti non sono sufficienti perché il melo cresca rapidamente e dia frutti in abbondanza. Gli esperti raccomandano di aggiungere fertilizzante alla fossa di semina. Per preparare il condimento superiore, mescolare accuratamente:

  • letame marcito - 12 kg;
  • solfato di potassio - 30 g;
  • perfosfato - 55 g.

Tecnologia di piantare piantine con ZKS

Puoi piantare un melo a luglio o agosto? I giardinieri esperti credono che sia possibile. Di seguito viene descritto come piantare correttamente un raccolto di frutta.

Istruzioni passo passo:

  1. Sulla superficie del fondo della rientranza di semina, è necessario riempire la miscela di terreno e versare un paio di secchi d'acqua. Si consiglia di aggiungere al liquido un farmaco che distrugge i parassiti insieme alle larve.
  2. Il contenitore con la piantina dovrà essere abbondantemente inumidito e lasciato per un paio di minuti.
  3. Il contenitore viene tagliato con molta attenzione con le forbici e la pianta deve essere accuratamente rimossa dalla pentola insieme al sistema radicale e un pezzo di terra inumidito.
  4. Le radici di un melo con una zolla di terreno sono poste nella rientranza della semina. Ai lati, devi guidare un paio di pioli.
  5. I vuoti formati nella fossa sono riempiti di terra. L'albero viene abbondantemente irrigato con acqua stabilizzata.
  6. Il terreno nel cerchio vicino allo stelo viene triturato e la parte dello stelo viene rafforzata con l'aiuto di smagliature che possono essere legate ai pioli.
  7. La terra è compattata.

Perché le piantine possono morire

In alcuni casi, non è possibile coltivare un melo. Per evitare la morte di una piantina, è necessario prestare attenzione a:

  • Caratteristiche dimensionali della fossa di atterraggio. È importante non essere pigri e scavare una grande buca, perché la terra è molto densa in profondità. L'apparato radicale di una giovane pianta non è in grado di sfondare questa zolla di terra. Sullo sfondo della mancanza di umidità e di condizioni così anguste, il raccolto di frutta muore.
  • Colletto della radice, che non dovrebbe mai essere interrato nel terreno. Se vuoi coltivare alberi di mele, devi imparare come trovare il colletto della radice sulle piantine. Per fare questo, puoi usare un panno umido per pulire il tronco inferiore dell'albero. Dove l'ombra diventa marrone chiaro è il bordo del colletto della radice.
  • Fertilizzanti. Prima di piantare alberi giovani, vale la pena aggiungere il condimento superiore al terreno. Gli esperti raccomandano diverse formulazioni di fertilizzanti per ogni tipo di terreno.

È importante prendersi cura adeguatamente delle piantine

Come aumentare il tasso di sopravvivenza delle piantine dopo la semina

Per garantire una buona sopravvivenza dei giovani meli dopo averli piantati nel terreno, è necessario occuparsi di:

  • Cospargere la corona. Per fare ciò, il giardiniere deve installare un ugello nella parte superiore della corona e collegarlo a un'irrigazione automatica. L'irrigazione dovrebbe essere periodica. L'aspersione consente al giovane albero di adattarsi più velocemente.
  • Ombreggiatura. È importante proteggere la piantina dalla ZKS dalla luce solare diretta. Per l'ombreggiatura, si consiglia di utilizzare un materiale non tessuto che disperde la luce e crea un microclima favorevole. Se lo desideri, puoi allungare il materiale sul telaio.
  • Pacciamatura del terreno nel cerchio peri-stelo, che consente di trattenere l'umidità e l'aria e impedisce la germinazione delle erbe infestanti.

Attenzione! Il pacciame consente di mantenere la temperatura e la struttura del suolo ottimali. Si consiglia di utilizzare pacciame di corteccia.

Prendersi cura di un melo piantato in estate

Dopo aver piantato le piantine in uno dei mesi estivi in ​​piena terra, è importante stabilire una cura adeguata per le piante. Giardinieri esperti consigliano:

  • Innaffia sistematicamente i giovani meli. Si consiglia di aggiungere all'acqua un farmaco che aiuti a far fronte ai parassiti e alle loro larve.
  • Diserbare le erbacce nel cerchio peri-stelo o pacciamare il terreno.
  • Applicare sistematicamente la medicazione superiore. In giugno e luglio, si consiglia di spruzzare il fogliame con umato di sodio. Puoi anche usare un farmaco come Effekton.
  • Applicare una piccola quantità di cenere sul terreno prima di ogni irrigazione.

Possibili errori

I giardinieri privi di esperienza spesso commettono errori che influiscono negativamente sullo sviluppo delle colture da frutto e spesso portano alla loro morte. Molto spesso il giardiniere:

  • Smonta una palla di terra e lava le radici della piantina, provocando lo sviluppo di stress nella pianta.
  • Rimuove un grumo di terra secca dal contenitore. Le piantine secche sono difficili da rimuovere dal contenitore, il nodulo inizia a sgretolarsi, il che può danneggiare accidentalmente le radici del melo.
  • Seppellisce il colletto della radice. Se non lo apri, il raccolto di frutta inizierà a ferire e morire.

Non piantare giovani piantine vicino a vecchi alberi.

Consigli utili

I giardinieri consigliano di familiarizzare con i suggerimenti prima di iniziare il lavoro di semina che ti aiuteranno a evitare errori ed evitare frequenti trapianti di piante.

  • Quando si piantano varietà colonnari, vale la pena osservare una distanza tra le piantine pari a 70 cm.
  • Se è necessario piantare alberi di mele in un'area troppo umida, è necessario fare attenzione a organizzare uno strato di drenaggio.
  • Per piantare alberi giovani, si consiglia di selezionare aree con terreno sciolto. È in un tale terreno che l'apparato radicale si sviluppa al meglio.

Piantare alberi da frutto in estate è un processo semplice. Tuttavia, è molto importante acquistare piantine con un apparato radicale chiuso nel vivaio. Prima di procedere con la messa a dimora delle piante, è necessario applicare del fertilizzante al terreno e occuparsi dell'organizzazione dello strato di drenaggio. Se è difficile per un melo mettere radici su un terreno roccioso, è meglio trapiantarlo in un nuovo posto in modo tempestivo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino