Come piantare le prugne sulle prugne in estate con talee fresche

La prugna è uno degli alberi da giardino più popolari. Non è sempre possibile raccogliere da esso un raccolto generoso di alta qualità. Per migliorare il gusto dei frutti, aumentare il loro numero e la resistenza al gelo dell'albero, viene innestato. L'innesto di prugne su prugne è un modo veloce e di alta qualità per propagare le colture orticole.

Motivi per piantare una prugna

La maggiore resa non è l'unico vantaggio della prugna innestata:

  • La procedura aiuta a risparmiare spazio sul sito, consentendo di coltivare diverse varietà di frutti sullo stesso albero.
  • La fauna selvatica sul sito può essere innestata con una cultivar e la prugna darà frutti molto attivamente.
  • Una prugna fruttifera nana si ottiene solo per innesto.
  • La resa non solo aumenta in quantità, ma matura anche più velocemente
  • L'innesto non è solo un metodo per alberi sani, è anche un modo per curare la corteccia.
  • "Rivitalizzazione" di un vecchio albero. Una vecchia pianta innestata darà frutti come una biennale.
  • La comparsa di frutti meridionali nelle regioni settentrionali è possibile anche solo attraverso l'innesto.

Questo è l'aspetto di un ramo innestato

Importante! Se una prugna giovane non viene innestata, i primi frutti compaiono entro il terzo anno dalla semina. L'albero innestato porta frutti nella stagione successiva.

Su cosa puoi piantare una prugna?

La prugna può essere piantata non solo sulle prugne. Albicocca, ciliegia, prugna ciliegia sono adatte come rampollo. Gli alberi di mele non sono consigliati per l'uso, perché appartengono a una famiglia diversa. L'innesto delle ciliegie sulle prugne è un processo molto laborioso. Il tasso di sopravvivenza degli alberi è basso, quindi il giardiniere dovrà affrontare delle difficoltà. Piantare prugne sulle prugne è molto più facile e veloce.

È meglio eseguire la procedura in primavera a causa dell'aumentato movimento del succo fresco lungo i rami. Aiuta a guarire le ferite inflitte meccanicamente. Anche l'innesto di prugne in estate, soprattutto nei primi mesi, ha spesso successo. Ad agosto la procedura è possibile, ma è meglio utilizzare più innesti per un risultato garantito. L'innesto invernale è adatto per piantine annuali. Quando si sceglie un ceppo, è meglio scegliere un albero sano e forte con un apparato radicale ben sviluppato. Occorre prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Robustezza e tolleranza alla siccità.
  • Compatibilità del rampollo.
  • Forte immunità.
  • L'età ottimale è 1-3 anni, ma sicuramente non superiore a 10 anni.

L'innesto è più spesso responsabile del gusto del frutto. Si trova sempre sul lato nord, lontano dagli effetti negativi del sole. In assenza di tale opportunità, l'appendice è ombreggiata artificialmente.

Nota! Più il rampollo è vicino al terreno, maggiore è il successo dell'accrescimento, quindi le giovani piantine si trovano sopra il colletto della radice stesso.

Equipaggiamento necessario

Per la vaccinazione, avrai bisogno degli strumenti che ogni giardiniere ha nell'arsenale:

  • cesoie;
  • materiale per reggette;
  • coltello da giardino;
  • mastice da giardino;
  • seghetto in alcuni casi.

Ci sono strumenti di innesto multifunzionali versatili disponibili nei negozi di giardinaggio. Non tutti i tipi di cesoie sono adatti per la procedura:

  • Circonvallazione. Un tale potatore si distingue per una lama di lavoro sfalsata rispetto alla linea di taglio. Questo è uno dei tipi di strumenti più delicati e puliti.
  • Con un'incudine. Viene utilizzato per potare vecchi rami secchi, che possono essere utili durante il processo di innesto.
  • Il potatore a cricchetto è universale. È adatto sia a piante giovani che vecchie, non richiede molta forza fisica.

Bypassa le cesoie da potatura nella mano del giardiniere

Un coltello da giardino viene utilizzato per preparare le talee per l'innesto. La sua lama diritta si affila solo su un lato. Tutti i movimenti con un coltello da giardino dovrebbero essere eseguiti verso te stesso e non contro. Ciò renderà le incisioni più accurate e ridurrà al minimo la possibilità di lesioni.

Importante! La prugna invecchia molto rapidamente. Innestare un albero di età superiore a 10 anni può essere non solo inutile, ma anche pericoloso.

Metodi di vaccinazione di base

La vaccinazione può essere eseguita in diversi modi.

Vicino al ponte

L'innesto a ponte è efficace quando la corteccia di un albero viene rosicchiata da lepri, bruciata o congelata. Per danni minori, è possibile rinunciare a un metodo più semplice.

Per un albero giovane sono necessarie 2 talee, per un adulto - circa 8. Il periodo migliore per la detenzione è maggio:

  1. Innanzitutto, è necessario pulire il sito dell'innesto tagliando i bordi della corteccia con un coltello disinfettato.
  2. Ad entrambe le estremità della marza, è necessario eseguire tagli di 3 cm Le talee senza gemme devono essere riscaldate a temperatura ambiente.
  3. Fai delle incisioni a forma di T nella corteccia verticalmente su entrambi i lati del sito dell'innesto. La maniglia deve essere inserita oltre il bordo dei tagli, assicurarsi che sia arcuata. Essere sottosopra non farà che aggravare la malattia del rampollo.
  4. Qualsiasi materiale adatto viene utilizzato come reggetta: spago, nastro isolante, cerotto medico.
  5. Durante l'estate, dovresti pulire l'innesto dalla crescita eccessiva e tagliare un terzo della chioma dell'albero per risparmiare succo e umidità.

Il risultato della vaccinazione può essere valutato entro due o tre settimane: il brodo diventerà più spesso e più sano.

Disegno schematico di un innesto di ponte

Taglio laterale

L'innesto di schisi laterali è uno dei metodi più semplici e indolori. Questo è il modo classico. Possono sostituire il germogliamento delle prugne in estate o la copulazione. Il metodo viene utilizzato su portinnesti di qualsiasi spessore, tuttavia il miglior accrescimento è fornito da un ramo fino a 3 cm di diametro. Il momento più ottimale è l'inizio della primavera:

  1. Sulla parte inferiore della marza con due o tre gemme sane, viene praticata un'incisione obliqua tre volte il diametro del taglio. La stessa incisione viene eseguita sul retro. La parte superiore del taglio viene tagliata un centimetro sopra la posizione della gemma superiore. L'innesto è pronto per essere vaccinato.
  2. Su ciò su cui viene innestato il susino (portainnesto), è necessario praticare un'incisione laterale, corrispondente all'incisione sul manico, posizionando il coltello con un angolo di 30 gradi in modo che la lama colpisca sia la corteccia che il legno. Se il diametro del ramo è grande, è meglio piantare due volte contemporaneamente dai lati opposti.
  3. Unisci il portainnesto con la marza. Il gambo deve essere inserito nel taglio in modo da garantire una stretta connessione di tutti gli strati di legno nudo. Il sito di vaccinazione è legato con un materiale adatto. La parte superiore del taglio viene lavorata con passo da giardino.

Il risultato può essere valutato in due settimane. Se i germogli del rampollo prendono vita, allora è andato tutto bene.

Innesto di incisione laterale (schisi)

Gemmazione

Il germogliamento è un'inoculazione renale. Il periodo più favorevole per lei è la fine di luglio o l'inizio della primavera. Piantine annuali o talee radicate vengono utilizzate come brodo. Il vantaggio del metodo sta nel risparmio di materiale da innesto: un solo spioncino forma un intero stock. Inoltre, la procedura è abbastanza rapida e semplice, il che rende il germogliamento popolare tra i giardinieri:

  1. Un taglio a forma di T dovrebbe essere fatto sul portainnesto, che non danneggia il legno. Il suo compito è fare spazio nella corteccia per il taglio.
  2. Uno spioncino con un pezzo di corteccia ben tagliato viene inserito nella tasca dell'incisione. Ogni eccesso che fuoriesce dalla corteccia del portainnesto deve essere rimosso.
  3. È meglio fissarlo con nastro da innesto, che deve essere trattato con mastice da giardino.

Prugna su prugna sotto la corteccia

Il metodo è praticato raramente, ma attecchisce sempre bene sulle pomacee. La prugna può essere innestata sotto la corteccia, ma richiederà cure e attenzioni adeguate:

  1. Per preparare il taglio, è necessario praticare un'incisione obliqua di 3 cm, lasciando 2-3 occhi vivi.
  2. Sulla parte superiore del ramo su cui è prevista la procedura, la corteccia viene tagliata a metà con un coltello a legno duro. Due parti vengono separate. Un giovane germoglio viene introdotto con cura in loro.
  3. Il sito dell'operazione viene rafforzato e le ferite aperte vengono trattate con var. Devi cercare di non portarlo all'interno del vaccino. Questo può rallentare o interrompere il processo.

Diversi tronchi innestati sotto la corteccia

Copulazione

Molto spesso, i giardinieri hanno a che fare con portainnesti sottili. La copulazione è il metodo di innesto ideale per le giovani piante. Il gioco può essere classificato facilmente con questo metodo.

Importante! La copulazione viene utilizzata solo quando la marza e il portainnesto hanno lo stesso diametro. Altrimenti, il metodo semplicemente non funzionerà e le piantine moriranno.

Il più grande vantaggio del metodo è la semplicità, anche un principiante padroneggerà la tecnica. La copulazione viene effettuata fino alla fine di giugno:

  1. Ci vorrà un po 'di tempo per preparare il brodo. Un ramo liscio e sbucciato dovrebbe essere tagliato con un angolo di 30 gradi.
  2. Un innesto con 2-4 gemme viene tagliato allo stesso modo dalla fine. Successivamente, viene praticata un'incisione uniforme sul rene superiore, facendo un passo indietro di un paio di millimetri.
  3. Il gambo con il ramo deve essere allineato in modo da ottenere un ramo uniforme con un cambio corrispondente, quindi è necessario monitorare la nitidezza degli strumenti.
  4. La confezione è in pellicola di plastica trasparente larga 10 cm con una sovrapposizione. È necessario tenere traccia della posizione dei rami. Se si verifica uno spostamento, sarà necessario rifare l'innesto, altrimenti le specie non cresceranno insieme.
  5. Il taglio superiore è lubrificato con passo da giardino.

La copulazione è il metodo di innesto ideale per le giovani piante

Ablazione

L'ablazione è popolare nel giardinaggio con muffe. È usato raramente per aromatizzare la frutta o trattare un albero, ma è comunque un buon metodo per innestare le prugne. L'ablazione può essere effettuata da maggio a settembre. Si differenzia per semplicità da tutti gli altri metodi:

  1. La corteccia deve essere rimossa dalla marza e dal portainnesto. Anche il legno vecchio deve essere tagliato.
  2. È necessario eseguire tagli di uguale lunghezza e piegare i rami l'uno con l'altro. Gli strati cambiali corrisponderanno se usi attrezzi da giardino ben affilati.
  3. Il sito di vaccinazione deve essere stretto con spago e trattato con pece da giardino, cercando di non portarlo all'interno di ferite aperte.
  4. Il ramo dell'albero madre accanto all'innesto può essere legato con filo per un più facile distacco in futuro.

Il nuovo ramo attecchirà dopo 2-3 mesi.

Cura della vaccinazione

La prugna è una pianta piuttosto senza pretese. Dopo la procedura, richiede un po 'di attenzione. Se la vaccinazione ha avuto successo (i reni sembrano sani, il processo si gonfia, è comparsa una crescita all'incrocio), quindi da luglio la benda inizia a indebolirsi. È allungato in modo che non schiacci la corteccia. Quando le prime foglie appaiono sul manico, la pellicola o il sacchetto di plastica viene rimosso.

Con un forte aumento del callo - una sorta di sutura all'incrocio dei rami, la benda può essere rimossa il mese successivo, ma questo di solito accade nella primavera del prossimo anno.

Se il rampollo aveva diversi germogli e tutti hanno messo radici, quelli in più devono essere rimossi, altrimenti in futuro indeboliranno l'albero principale. Puoi iniziare a formare la corona quasi immediatamente, pizzicando le cime in estate. In caso di fallimento, il sito di vaccinazione non morirà, può essere utilizzato l'anno prossimo.

Albero ibrido prugna-albicocca

Errori frequenti

La vaccinazione richiede non solo la conoscenza della teoria, ma anche della pratica. Per non affrontare subito il fallimento, è necessario conoscere le carenze comuni dei giardinieri alle prime armi:

  • Lavoro lento. L'intera procedura non dovrebbe richiedere più di mezzo minuto. La linfa dell'albero si asciuga rapidamente e si ossida, diventa appiccicosa e inadatta alla connessione.
  • Strumenti scadenti o spuntati. Un punto importante nella crescita delle piante è il cambio perfettamente abbinato. Questo può essere ottenuto solo con un coltello da giardino affilato. Tutte le schegge e le irregolarità riducono le possibilità di successo.
  • Fette troppo piccole.Più piccola è l'area di contatto del legno, più lentamente avviene l'unione dei tessuti. Il taglio deve essere di almeno 3 cm.
  • Germogli secchi o ammuffiti. Le talee devono essere preparate in anticipo - in autunno o all'inizio della primavera, prima che i boccioli fioriscano.
  • Condimento debole. Il sito di vaccinazione dovrebbe essere strettamente legato, le prime indulgenze possono essere fatte solo dopo che il nuovo processo si è attecchito.
  • Gambo troppo profondo e stretto. È irto di decadenza e morte. La parte superiore del taglio obliquo dovrebbe essere libera di un paio di millimetri.

La vaccinazione è un'abilità che ogni giardiniere dovrebbe avere. È molto utile perché consente di risparmiare spazio in giardino, oltre a tempo e denaro per la manutenzione. Molti gusti e tipi interessanti sono apparsi grazie alla vaccinazione e imparare a farlo non è così difficile.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino