Varietà di mele: i migliori rossi, gialli e verdi

La classificazione comprende diversi tipi di mele in diversi colori, dal verde al rosso vivo. Le dimensioni dei frutti variano da 5 a 13 cm di diametro. Per rispondere alla domanda su che tipo di mele sono, è importante tenere conto di una serie di fattori, uno dei quali è il periodo di maturazione. Sulla base di questo criterio, si distinguono le varietà estive, invernali e autunnali.

Varietà di mele con frutti verdi

Sin dai tempi antichi, si credeva che mangiare mele verdi favorisse la longevità e il ringiovanimento. La buccia del frutto di questo colore contiene un alto contenuto di clorofilla. È in grado di avere un effetto stimolante sulle funzioni immunitarie del corpo, accelera la formazione dei globuli rossi nel sangue.

Esistono molte varietà di mele nel mondo

Nota! Per le persone con diabete, sono le varietà verdi ad essere utili, poiché contengono una quantità minima di zucchero.

Granny Smith

I frutti della varietà tripletta Granny Smith si distinguono per la corretta forma troncoconica. Il colore più comune è il verde brillante. La polpa è morbida, verde-biancastra, succosa, croccante. Il sapore è agrodolce, che diventa più pronunciato dopo una breve conservazione. Peso medio - 140 g.

Varietà di mele Granny Smith

Mele dorate

Una delle varietà più comuni di meli. Le dimensioni dei frutti variano da medie a grandi. Il colore della pelle può essere giallo chiaro, giallo-verde o giallo chiaro. Le mele Golden maturano a settembre, all'inizio di ottobre e hanno un sapore dolce.

D'oro

Zafferano pipino

Varietà di mele d'élite. Gli alberi sono caratterizzati da frutti di media grandezza, una fitta chioma rotonda. La varietà è onnipresente in Russia e nei paesi della CSI. Lo zafferano pipino è un tipo di mele autofertile. La forma predominante dei frutti è quella tonda-canonica. La buccia è spesso di colore giallo-verde, consistenza densa con leggere nervature. Sapore: agrodolce con un aroma gradevole.

Nota! Contro di zafferano pipino - sensibilità alle basse temperature, gli alberi richiedono un'attenta manutenzione.

Zafferano pipino

I migliori tipi di meli con frutti rossi

Esistono diverse dozzine di varietà in cui i frutti si distinguono per la luminosità della buccia, il grado di succosità e il gusto.

Red Delicious

Red Delicious è una varietà di mela rossa che tollera facilmente il trasporto a lungo termine. La polpa del frutto acerbo è amidacea e soda. Maturando, acquista morbidezza e un pronunciato sapore dolciastro.

Red Delicious

Florina

La varietà è stata allevata grazie agli sforzi dei giardinieri francesi. Il peso della mela varia da 100 a 150 g La polpa della florina è succosa e aromatica, di media densità. In condizioni di bassa temperatura, i frutti mantengono a lungo il loro gusto e la loro freschezza e tollerano bene il trasporto. Florina è caratterizzata da una media resistenza al gelo e mancanza di umidità.Le mele hanno una maggiore immunità alla ticchiolatura, all'oidio e agli afidi.

Florina

Nota! I vantaggi indiscutibili della varietà Florina sono la capacità di preservare la presentazione fino a sei mesi e la resistenza a varie malattie caratteristiche.

Jonathan

Allevato da giardinieri americani. Jonathan è una varietà termofila e quindi reagisce negativamente alle basse temperature. Cresciuto nelle condizioni della terra nera caucasica, sul territorio dell'Ucraina. Il peso del frutto raggiunge i 150 g Le mele sono caratterizzate da una forma arrotondata, con buccia leggermente costolata. La polpa della frutta fresca ha un colore bianco-verdastro e un sapore dolce come il vino.

Lobo

La varietà appartiene al gruppo dei meli invernali. Lobo ha una resa elevata, fruttifica ogni anno. La resistenza invernale di Lobo è al di sopra della media. Può essere colpito da malattie come la ticchiolatura, l'oidio. La resistenza della varietà dipende dalle condizioni climatiche di crescita. In condizioni di umidità normale e temperature positive, gli alberi praticamente non si ammalano.

Lobo

Gloucester York

I meli della varietà Gloucester York sono stati allevati da allevatori tedeschi incrociando Glocken-Alfel e Red Delicious. La maturazione dei frutti inizia a settembre. Le mele di questo tipo sono di pezzatura grande, peso da 140 a 200 g, ricoperte da una buccia gialla con un caratteristico rossore rosa. La polpa ha un'ombra cremosa, succosità, sapore agrodolce. La varietà è adatta al trasporto.

Gloucester York

Nota! Gloucester York è una varietà di mele industriali. Sono in grado di mantenere la loro presentazione per un lungo periodo.

Varietà di mele con frutti gialli

Tutte le varietà di mele gialle hanno un gusto brillante e ricco. La loro polpa contiene in alta concentrazione vitamine del gruppo B, A, PP, oltre a fosforo, iodio, ferro e selenio. L'uso quotidiano di tali frutti aiuta a rafforzare il sistema cardiovascolare, migliorare l'attività cerebrale.

Golden Delicious

Per la prima volta negli Stati Uniti sono stati allevati meli a bassa crescita della varietà Golden Delicious. Tradotto in russo, il nome suona come "dolcezza dorata". L'alto rendimento, l'aroma, l'immunità a una serie di malattie sono serviti alla rapida diffusione degli alberi nei paesi della CSI e in Europa. Golden Delicious è una deliziosa varietà di mele caratterizzata da una forma tondeggiante, di medie dimensioni, del peso di circa 150-200 g.

Golden Delicious

Nota! Lo svantaggio della varietà è considerato una fruttificazione incoerente, elevate esigenze di condizioni di crescita, bassa immunità all'oidio e alla crosta.

Ainur

Una dolce varietà di mele gialle. La dimensione del frutto è media, il peso varia da 110 a 210 g.I frutti sono allungati. Il colore di una mela matura (giallo pallido o brillante) dipenderà dall'intensità della luce solare. La varietà è resistente all'inverno, resistente alle basse temperature.

Ainur

Giallo Arkad

Yellow Arkad è una cultivar con frutti dolci allungati con una buccia gialla. Sono usati raramente per scopi industriali. Il peso medio di una mela è di 150-200 g Il periodo di raccolta è all'inizio dell'estate. I meli Arcada Yellow sono resistenti a condizioni di temperatura sfavorevoli.

Giallo Arkad

Atlantka

Una varietà di mele gialle dal sapore agrodolce. La pezzatura dei frutti raramente supera i 200 g La varietà è caratterizzata da una maggiore resistenza alle basse temperature. La maturazione delle mele avviene nel periodo di mezza estate. Sono utilizzati sia freschi che nella produzione industriale.

Varietà di mele che danno frutti in estate

Le mele che maturano in estate hanno una breve durata. Ciò è dovuto alla loro capacità di maturare troppo. In questo caso, le mele vecchie perdono il loro gusto. Tali varietà vengono consumate fresche o utilizzate per preparare succhi, marmellate.

Quinty

Gli alberi iniziano a produrre il loro primo raccolto entro tre anni dalla semina. I frutti si distinguono per un gusto ricco, di media grandezza, con un peso medio di 150 g. La polpa è densa, succosa con acidità. La crosta è di colore giallo-verdastro con sfumature aranciate.

Le mele Quinti possono essere conservate fino a un mese. Molto spesso vengono consumati freschi. Gli alberi da giardino tollerano bene le basse temperature e la mancanza di umidità.

Quinty

caramella

I frutti di questo tipo di melo sono di piccole dimensioni, raggiungono raramente un peso superiore a 150 g Il colore della buccia è giallo. La polpa è succosa e densa con un aroma di miele. Candy mantiene il suo aspetto commerciabile per un paio di settimane. La durata di conservazione può essere determinata a seconda dell'aspetto della mela.

Nota! La varietà è caratterizzata da una maggiore immunità alle malattie del giardino. Particolarmente apprezzato dai giardinieri nella regione di Mosca.

caramella

Katya

La varietà di mele dell'estate settentrionale Katya è stata allevata da allevatori svedesi. I frutti iniziano a maturare nella seconda metà di agosto. Raggiungono un peso di 150 g, hanno una forma canonica allungata. Il colore della pelle può essere giallo o con un rossore arancione. La varietà è onnipresente nei giardini della regione di Mosca.

Katya

Ambassi

La maturazione delle mele Ambassi inizia ai primi di settembre. Si distinguono per la loro forma ovale-cilindrica di grandi dimensioni. Il colore della buccia è rosso con un ricco rossore giallastro, che può occupare fino al 70% dell'intera superficie della mela. Ambassi appartiene al gruppo delle varietà industriali. Può essere conservato a lungo a basse temperature. I meli sono resistenti all'oidio e alla crosta.

Ambassi

Delkorf

Specie francese di melo, i cui frutti sono pronti per la raccolta alla fine del periodo estivo. In frigorifero, Delkorf può rimanere fresco per diversi mesi. Le mele Delkorf sono grandi, pesano fino a 190 g, con polpa gialla, agrodolce. Sono utilizzati sia per il consumo fresco che per le esigenze dell'industria alimentare.

Delkorf

Vicino

Le mele vicine maturano all'inizio di luglio. È considerata una delle prime varietà. I frutti sono di medie dimensioni, fino a 160 g di peso, di forma rotonda. La polpa di Close è a grana fine, bianca. Il grado di adattamento alle basse temperature è medio.

Nota! La varietà Close si distingue per l'immunità media alle malattie tipiche e all'influenza di organismi parassitari.

Williams Pride

Le mele Purple Williams Pride pesano circa 200 g e si differenziano per una forma tonda-canonica. La buccia è di una tonalità rosso-bordeaux con una sfumatura blu e una sfumatura purina. La polpa di Williams Pride è succosa con un gusto dolce e un aroma ricco. I frutti tollerano bene il trasporto e sono resistenti alle tipiche malattie.

Williams Pride

Gloria ai vincitori

La specie russa appartiene alle varietà del periodo di maturazione estiva. Gloria ai vincitori: questi sono frutti grandi con un gusto ricco, polpa cremosa succosa. I meli forniscono un raccolto stabile e abbondante. Popolare con la maggior parte dei giardinieri.

Varietà di mele autunnali

Tali mele sono in grado di mantenere un aspetto attraente fino alla metà dell'inverno, a condizione che siano conservate correttamente.

Rozhdestvenskoe

Le mele Rozhdestvensky sono di taglia media. Peso massimo - 180 g.I frutti hanno una forma appiattita con grandi porzioni di espressione insignificante. La loro polpa è succosa e tenera con un sapore agrodolce. Le mele non sono destinate alla conservazione a lungo termine.

Rozhdestvenskoe

Autunno a strisce

Tali alberi sono altamente produttivi. Ma il rigato autunnale non tollera periodi di siccità, quindi necessita di cure particolari e annaffiature attente con mancanza di umidità. I frutti possono pesare fino a 300 g, sono di forma rotonda con coste pronunciate. La buccia della consistenza densa a strisce autunnali, leggermente oleosa con una fioritura opaca. La polpa è bianca con acidità e aroma dolce.

Autunno a strisce

Nota! Durante i periodi di elevata umidità, i meli della varietà a strisce autunnali possono soffrire di croste e parassiti.

Rose of Tartu (Welsey)

Le mele Tartu rose hanno contorni piatti rotondi, possono raggiungere un peso di 150 g Il colore predominante della buccia è il giallo con una sfumatura verde. Wesley viene utilizzato per il consumo fresco o per la produzione di succhi. Il vantaggio principale della rosa Tartu è la maturità precoce, l'immunità alla ticchiolatura e la resistenza invernale.

Sava

I frutti di questo tipo si distinguono per un aspetto attraente. Il peso medio delle mele è di 180 g La polpa è succosa con un aroma pronunciato. Le mele possono essere conservate a lungo.

Varietà di mele Sava

Mac

Ultimo grado. Le mele sono di medie dimensioni, buccia verde appiattita con un rivestimento oleoso. La polpa è succosa, con un aroma di caramella. Mostra una resa stabile, tollera bene il trasporto senza perdere la presentazione.

Mac

Bessemyanka Michurinskaya

È apprezzato per il suo gusto. La varietà non è praticamente soggetta a marciume, crosta. Una caratteristica distintiva è l'assenza di semi. I frutti sono grandi, di forma rotonda. La polpa di Bessemyanka è succosa con un retrogusto dolce. Può essere conservato per un paio di mesi. Viene spesso utilizzato nell'industria dolciaria.

Bessemyanka Michurinskaya

Bellefleur-Chinese

Appartiene al gruppo delle varietà tardo autunnali. Le mele raggiungono un peso di 200 g, si distinguono per un gusto ricco e polpa bianca con una struttura a grana fine. Resistenza alle basse temperature - media.

Bellefleur-Chinese

Nota! La varietà ha indicatori di bassa resa, particolarmente evidenti nella zona centrale della Federazione Russa.

spartano

I frutti della varietà sono di medie dimensioni. La crosta ha una fioritura oleosa con una sfumatura viola. La polpa è bianca, succosa, densa con un sapore dolce senza acido caratteristico. La specie è resistente alla ticchiolatura, al cancro batterico. Per la semina, si consiglia di utilizzare terreni argillosi e traspiranti.

spartano

Uralets

Melo con piccoli frutti, il cui peso raramente supera i 70 g. L'Uralets è adatto a condizioni di crescita sfavorevoli, resistente alla ticchiolatura, all'oidio, ma è spesso influenzato dalla falena. Non richiede un'attenta manutenzione.

Uralets

Varietà invernali di mele

Le varietà di mele invernali raggiungono il loro gusto ottimale dopo una lunga conservazione. Tali specie sono resistenti alle basse temperature, al disgelo.

Aurora degli Urali

L'aurora degli Urali è caratterizzata da una media resistenza alla ticchiolatura. I frutti sono medi, di peso fino a 90 g, di forma rotonda. Il colore della buccia è scarlatto scuro con una leggera fioritura cerosa. La polpa si distingue per il sapore e la succosità del vino.

Aurora degli Urali

Prato di Bezhin

Primo grado invernale. Le mele raggiungono un peso di 180 g, hanno una forma oblunga. La loro buccia è verdastra con un rossore cremisi e grandi punti sottocutanei. La polpa di Bezhin Meadows è succosa con un aroma leggermente aspro.

Prato di Bezhin

Nota! Gli alberi danno frutti regolarmente dopo il quinto anno di coltivazione.

Bolotovskoe

Il tipo di mele Bolotovski è l'inverno. I frutti del peso di 180 g hanno una forma rotonda e piatta, una polpa densa e agrodolce. I meli hanno una maggiore immunità alla crosta. La varietà è inclusa nel registro statale per la regione centrale della Terra Nera della Federazione Russa.

Veterano

Le veterane sono mele coniche di medie dimensioni. La buccia è lucida con una fioritura bianca, prevalentemente gialla con macchie e strisce rosa. Nei primi anni dopo la semina, gli alberi hanno bisogno di fertilizzanti azotati, mangimi con un alto contenuto di boro.

Veterano

ciliegia

La varietà si ottiene incrociando lo zafferano di Pipino con Antonovka. La specie si distingue per frutti grandi, alta produttività. Il peso medio della Ciliegia è di 120 g La polpa ha una struttura granulosa, succosa, dal profumo gradevole, dal sapore agrodolce.

Campione

Il campione ti consente di ottenere un raccolto annuale di 25-30 kg da un albero. Non soggetto a fruttificazione ciclica. Le mele Champion sono grandi, pesano 230 g.Il colore della pelle è verdastro con sfumature gialle e rossore arancione. Alla luce solare intensa, le mele possono pesare fino a 500 g.

Campione

Kuibyshevskoe

Differisce in una buona resistenza invernale (coltivata anche nelle condizioni della Siberia russa, negli Urali) e in una debole immunità alla crosta. I primi frutti compaiono sugli alberi 6 anni dopo la semina. La raccolta inizia a settembre e termina con le prime gelate. Il peso di Kuibyshevsky è di circa 140 g Il colore della buccia è giallo brillante con un leggero rossore marrone. La polpa è tenera, dal profumo leggero e dal sapore dolciastro con una nota di acidità.

Kuibyshevskoe

Inverno a strisce

Vantaggi del Winter Striped: maturità anticipata, rendimento elevato. I frutti sono grandi, con polpa simile a un dolce e una buccia rossa. Per un lungo periodo mantengono il loro gusto e l'aspetto attraente.

Inverno a strisce

Nota! Gli svantaggi della varietà sono la bassa immunità alle malattie fungine, la resistenza invernale media.

Stella

Si consiglia di iniziare la raccolta in autunno. I rappresentanti della varietà si distinguono per un gusto eccellente. La fruttificazione avviene regolarmente. Più vecchio è l'albero, più piccole sono le mele. Per questo motivo è fondamentale una potatura regolare. La specie è soggetta a ruggine, oidio, macchie.

Stella

Cavaliere

Il cavaliere ha una polpa succosa con un retrogusto agrodolce. La raccolta inizia ai primi di ottobre e può essere conservata fino a maggio, fatte salve tutte le condizioni necessarie. La crosta è di colore verde giallastro con tratti rosso scuro. Vityaz è il risultato dell'incrocio di Anis Striped e Pepin zafferano.

Cavaliere

Bryansk

La Bryanskoe è un tipo di mela caratterizzato da una rapida maturazione del raccolto. Il peso di un singolo frutto può raggiungere i 300 g, la loro forma è rotonda, la buccia è verdastra. La polpa ha un gradevole sapore agrodolce. Le mele sono in grado di mantenere le qualità del consumatore per un lungo periodo. Gli alberi sono suscettibili alla ruggine e all'oidio.

Bryansk

Berkutovskoe

Berkutovskoe è caratterizzato da frutti del peso di 160-260 g, di forma rotonda con leggera tuberosità. Il colore della pelle può variare dal giallo al giallo verdastro. La polpa di Berkutovsky è succosa, a grana fine, con un retrogusto agrodolce. È caratterizzato da una bassa immunità alla ticchiolatura e alla ruggine.

Afrodite

La varietà precoce dell'inverno è stata allevata nei primi anni '80 del secolo scorso. Il peso delle mele è nella media, raramente supera i 160 g La forma è obliqua, a coste larghe. La pelle ha un rivestimento oleoso. Il suo colore cambia da verdastro a giallo verdastro a seconda del periodo di maturazione. La polpa di Afrodite è bianca con caratteristiche venature rosa.

Antonovka ordinario

Una delle varietà più popolari comuni in Russia e Bielorussia. Viene utilizzato sia fresco che per scopi industriali nella produzione di marmellate, succhi, prodotti da forno. La forma dell'ordinario di Antonovka è canonica. La buccia è liscia con un rossore tegumentario. Se conservato a lungo, diventa giallo. La polpa è di colore giallo con un sapore agrodolce. Ha la tendenza ad essere colpito da ticchiolatura, oidio.

L'elenco mondiale contiene più di 7mila descrizioni di varietà di mele con vari nomi e proprietà. Nella scelta, è importante tenere conto della durata di conservazione dei frutti, delle condizioni di crescita, dello scopo dell'utilizzo del frutto e della suscettibilità alle malattie più comuni. Le migliori varietà di meli ti consentono di raccogliere un ricco raccolto e goderti il ​​gusto dei tuoi frutti preferiti durante tutto l'anno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino