Cura delle prugne durante la fruttificazione, condimento superiore in estate e in autunno

Molti giardinieri alle prime armi non osano piantare una prugna nella loro casa di campagna, credendo che l'albero da frutto non sia abbastanza resistente e non sopravviverà al gelido inverno. Sapendo come prendersi cura delle prugne, fornendo loro sostanze nutritive e preparandole adeguatamente per lo svernamento, la cultura può essere coltivata con successo non solo nella corsia centrale e nella regione di Mosca, ma anche nelle regioni della Siberia e degli Urali.

Attività di cura delle prugne primaverili

La cura delle prugne dovrebbe essere iniziata immediatamente dopo che la neve si scioglie, prima che inizi il flusso di linfa. Lo scopo del lavoro primaverile è la formazione della corona, la prevenzione delle malattie, la fertilizzazione per aumentare i raccolti.

Prugna in periferia

Potatura sanitaria delle prugne in primavera

L'evento viene eseguito il prima possibile prima del gonfiore dei reni. Per lavorare avrai bisogno di strumenti: un potatore ben affilato, un delimber, una sega da giardino.

Tecnologia di processo:

  • tagliare rami secchi e spezzati, tagliare le parti danneggiate alla base;
  • rimuovere i germogli che crescono all'interno della chioma e ad angolo acuto, forcelle di rami che possono rompersi sotto il peso del frutto;
  • tagliare i rami che crescono in direzione verticale (cime);
  • distruggere la crescita delle radici;
  • le ferite aperte vengono trattate con una soluzione al 3% di solfato di rame e ricoperte con vernice da giardino.

Importante! La regola per la potatura delle prugne è creare una corona a strati sparsi della forma corretta vicino all'albero. Non permettere l'ispessimento dei germogli, che impedisce la maturazione dei frutti.

Imbiancando il tronco

Il lavoro viene eseguito all'inizio di aprile, quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a + 5 ... + 7 ° С. L'imbiancatura del tronco viene eseguita per proteggere la corteccia dell'albero dalle scottature solari, proteggerla dalle temperature estreme e respingere i parassiti degli insetti.

Le prugne vengono imbiancate all'inizio della primavera

Nei negozi specializzati vengono venduti composti di gesso e acrilici contenenti sostanze antibatteriche e riflettenti. Puoi preparare tu stesso una soluzione per imbiancare i prugni. I componenti più comunemente usati della miscela:

  • base: calce spenta o viva, gesso, calce pelosa;
  • fissatore - colla di caseina, pasta, colla vinilica, letame, argilla, sapone da bucato;
  • antisettico - 200-300 g di solfato di rame (se l'anno scorso l'albero è stato colpito dalla malattia).

Ricette per imbiancare:

  • 3 kg di calce spenta vengono versati in 10 litri di acqua, 100 g di colla PVA, vengono aggiunti un antisettico, la soluzione viene lasciata riposare per diverse ore;
  • 2 kg di grassello di calce, 1 kg di letame o argilla, 250 g di solfato di rame per secchio d'acqua;
  • per 8 litri di acqua, prendere 2 kg di lime spumoso, 100 g di colla di caseina, 400 g di solfato di rame, sciolti in un litro di acqua calda.

La miscela deve essere omogenea senza grumi, con la consistenza della panna acida. A volte viene aggiunto sale da cucina alla soluzione (se ci sono muschi e licheni sulla corteccia dell'albero) o 500 g di cenere di legno per respingere gli insetti parassiti.

La calce spenta deve essere usata con cautela. Per non bruciare la corteccia, viene sciolta in acqua e aspettata per diverse ore fino a quando la reazione è finita (spenta). Il lavoro con la sostanza viene eseguito con guanti protettivi, maschera e occhiali.

Il fusto del susino e la parte inferiore dei rami scheletrici devono essere imbiancati a un livello di 1,5 m dal suolo. Prima di applicare la soluzione, pulire il tronco dai resti di vecchia calce e corteccia morta con un raschietto affilato. Le macchie calve risultanti vengono trattate con un fungicida o una soluzione di cenere e sapone, ricoperta con vernice da giardino.

Il lavoro viene eseguito in una giornata nuvolosa asciutta utilizzando una spazzola piatta larga o un rullo di pelo. L'albero è imbiancato con movimenti delle mani su e giù. Per evitare che la calce si sbricioli, lo strato applicato non deve superare uno spessore di 3 mm.

Nota! Non usare candeggina per imbiancare i tronchi degli alberi.

Quando e come preparare il condimento superiore sotto la prugna in primavera

I primi 1-2 anni dopo la semina, le giovani piantine non possono essere nutrite, hanno abbastanza nutrienti depositati nella fossa di semina. L'apparato radicale di un albero giovane è poco sviluppato, un eccesso di fertilizzante può essere dannoso.

La prima alimentazione degli alberi di prugne adulti viene effettuata durante il rigonfiamento delle gemme con un fertilizzante contenente azoto. In 10 l di acqua si sciolgono 30 g di urea e 30 g di solfato di potassio.

Alimentazione primaverile con l'urea

In primavera, lo scavo del terreno viene effettuato nel cerchio vicino al gambo della prugna, profonda mezza pala, in modo da non danneggiare il sistema radicale. Lungo il percorso si può concimare il terreno introducendo 8-10 kg di compost o humus marcio. I fertilizzanti organici contengono un complesso di nutrienti e ripristinano la struttura del suolo per il normale sviluppo e fruttificazione del raccolto.

Dopo la fioritura, viene eseguita una seconda alimentazione. Per 10 litri di acqua, prendi 50 g di nitrophoska o 40 g di urea + 30 g di umato di potassio liquido.

In una nota! Si sconsiglia l'applicazione liquida di fertilizzanti organici sotto lo scarico. I prodotti organici sono usati al meglio come pacciame o per scavare.

Attività estive

La cura delle prugne in estate consiste in metodi agrotecnici che prevengono le malattie degli alberi da frutto e la perdita prematura dei frutti.

Irrigazione e pacciamatura

La prugna non tollera bene la siccità. L'apparato radicale dell'albero si trova superficialmente, con una mancanza di umidità, non si verifica il riempimento della frutta a tutti gli effetti. L'irrigazione del susino viene effettuata raramente, ma abbondantemente, versando 30-40 litri di acqua sotto l'albero al mattino o poco prima del tramonto.

Importante! Particolare attenzione va prestata alla susina a fine luglio e inizio agosto. In questo momento, l'albero inizia a formare i rudimenti dei boccioli dei fiori dell'anno successivo. Se la pianta sperimenta un deficit di umidità durante questo periodo, la prugna non fiorirà la prossima primavera.

Dopo ogni irrigazione, il terreno nel cerchio vicino al tronco viene diserbato, allentato, pacciamato con torba o humus con uno strato di 10-15 cm. Il pacciame è molto utile per le prugne: nutre la pianta, previene la formazione di una crosta su la superficie del suolo, inibisce la crescita delle erbe infestanti. La pacciamatura migliora la struttura del terreno (lo rende più traspirante) e protegge l'apparato radicale della prugna dal surriscaldamento dovuto al caldo.

Pacciamatura del cerchio del tronco

Top vestirsi

All'inizio di giugno viene effettuata la prima alimentazione estiva in modo che i frutti siano meglio impostati. L'albero viene spruzzato con una soluzione di urea allo 0,5%. Medicazione fogliare: spruzzare fertilizzante su foglie e germogli. Questo tipo di fertilizzazione satura rapidamente l'albero di elementi utili e protegge il raccolto dalle malattie.

Come concimare la prugna a luglio, quando avviene il processo di maturazione dei frutti: prendi 30 g di urea e 40 g di nitroammofoska per 10 litri di acqua. Sotto un albero adulto vengono applicati 30 litri di fertilizzante diluito.

La migliore preparazione delle prugne in piena estate dipende dalle condizioni dell'albero. La pianta è stata coltivata in un posto per molti anni, il terreno si è gradualmente esaurito e la nutrizione diventa insufficiente. La prugna è difficile da tollerare la mancanza di sostanze nutritive. Una fioritura grigiastra con un bordo marrone, macchie arrugginite possono apparire sulle foglie e si osserva un rallentamento della crescita dei germogli. Allarmante è la caduta di fogliame e ovaie, la formazione di piccoli frutti.

La mancanza di macronutrienti si manifesta come segue:

  • carenza di azoto - fogliame di colore verde chiaro o giallastro, caduta prematura e deterioramento del gusto del frutto;
  • mancanza di fosforo - caduta anticipata del fogliame, cattiva allegagione e restringimento dei frutti;
  • l'albero manca di potassio - compaiono germogli sottili e deboli, il sistema radicale non si sviluppa bene.

Segni che la pianta è carente di micronutrienti:

  • fogliame pallido - mancanza di potassio;
  • caduta di piccoli frutti gialli, piegatura delle foglie in un tubo: l'albero non ha abbastanza calcio, boro;
  • diradamento di germogli, foglie di malattia - carenza di zinco;
  • morendo dei germogli superiori - mancanza di rame;
  • le foglie acquisiscono una tinta rossastra con venature verdi, si seccano prematuramente e cadono - carenza di magnesio.

Le carenze di micronutrienti causano la clorosi

Come puoi nutrire una prugna che ha bisogno di macro e microelementi? La coltura viene annaffiata mensilmente durante la stagione di crescita con fertilizzanti minerali complessi diluiti. Gli alberi rispondono positivamente all'introduzione di cenere di legno contenente potassio, calcio, magnesio e sodio nel terreno del cerchio del tronco. Allo stesso tempo, la cenere respinge i parassiti degli insetti, aumenta la resistenza alle malattie e riduce l'acidità del suolo.

Importante! Prima di applicare fertilizzanti liquidi sotto la radice, il terreno viene accuratamente annaffiato. La medicazione superiore viene eseguita al mattino o alla sera. Fare esercizio quando fa caldo può bruciare il sistema radicale.

Cura dell'autunno

Il periodo più cruciale è la cura delle prugne in autunno. È necessario sostenere l'albero durante la raccolta, effettuare potature tempestive e adottare misure per preparare la pianta per la stagione fredda.

Nutrire le prugne durante la fruttificazione

A seconda della varietà, la prugna può maturare in luglio, agosto o settembre. Come nutrire la prugna durante la fruttificazione:

  • 40 g di perfosfato vengono sciolti in acqua calda, il volume del liquido viene portato a 10 le vengono aggiunti 30 g di solfato di potassio;
  • spruzzare con una soluzione di acido borico (10 g per 10 l di acqua) aiuta il pieno sviluppo del frutto;
  • annaffiare sotto la radice con una soluzione di permanganato di potassio (3 g per secchio d'acqua) previene danni al frutto sull'albero;
  • annaffiare con tintura di lievito accelera la maturazione dei frutti;
  • farina di ossa con cenere di legno in un rapporto di 1: 2 è sparsa nel cerchio del tronco e sigillata allentandosi nel terreno per rafforzare il sistema radicale, prevenire lo sviluppo di marciume.

Su terreni sabbiosi, i fertilizzanti contenenti fosforo vengono applicati con cura.

Nota! I fertilizzanti liquidi vengono applicati a una distanza di 25-30 cm dal tronco dell'albero.

Durante la maturazione del frutto, la concimazione è imperativa.

Potatura autunnale

La tempistica dell'evento dipende dalla regione in cui viene coltivata la prugna. Nella corsia centrale (regione di Mosca), gli alberi vengono tagliati dopo che il fogliame è caduto. In Siberia e negli Urali, il freddo arriva presto e il lavoro viene svolto 2-3 settimane prima. È importante potare prima dell'inizio del gelo in modo che l'albero abbia il tempo di riprendersi prima dell'inizio del freddo.

Durante il periodo estivo, l'albero cresce fortemente; senza formazione di chioma, la fruttificazione diminuirà. Cosa offre la potatura autunnale:

  • un aumento della crescita dei germogli per il prossimo anno;
  • l'accelerazione della maturazione del legno aumenta la resistenza invernale del raccolto;
  • i rami accorciati non si rompono sotto il peso della neve;
  • una corona assottigliata è meglio ventilata, meno colpita da malattie e parassiti.

I giovani germogli vengono rimossi dalle prugne, i rami vengono accorciati, i germogli deboli che crescono all'interno dell'albero vengono tagliati.

In due o tre piantine estive, i rami scheletrici vengono tagliati di un terzo, i rami laterali sono accorciati di 15-20 cm.

Negli alberi da frutto vengono rimossi i rami malati, coperti di licheni e spezzati. I germogli principali sono accorciati, la corona è diradata, tagliando rami deboli.

Attenzione! L'imbiancatura autunnale del tronco ha un buon effetto sulla salute dei prugni. Elimina le screpolature della corteccia dovute alla luce solare intensa riflessa dalla neve.

L'evento si tiene a metà-fine ottobre, dopo la caduta delle foglie. La ricetta per fare la calce è la stessa, puoi includere deterrenti da roditori selvatici e lepri nella composizione.

Potatura autunnale

Preparare alberi da frutto per lo svernamento

Il susino è un albero da frutto del sud e ha bisogno di aiuto per sopravvivere al gelido inverno.Quando si prepara una pianta per lo svernamento, vengono eseguite le seguenti attività:

  • rimuovere i residui di piante dal cerchio del tronco e portarlo fuori dal sito o bruciarlo;
  • ispezionare la corteccia dell'albero, rimuovere le aree morte;
  • le crepe nel tronco sono ricoperte di vernice da giardino (i parassiti spesso vanno in letargo in esse);
  • l'albero viene irrorato con insetticidi utilizzando miscela bordolese, "Fufanon", "Aktaru".

Riferimento! In un autunno secco, per aumentare la resistenza al gelo, l'albero necessita di annaffiature sub-invernali, che vengono effettuate dopo che il fogliame è caduto. Sotto ogni albero vengono versati 30-40 litri di acqua.

Dopo la raccolta, la prugna deve essere nutrita con fertilizzanti fosforo-potassio. 30 g di perfosfato e 20 g di magnesio di potassio o 20 g di monofosfato di potassio vengono introdotti nel cerchio del tronco 3 settimane prima dell'inizio del freddo. I fertilizzanti in granuli si dissolvono più a lungo e hanno un effetto prolungato.

Quando scavi, aggiungi compost o humus. La prugna preferisce crescere su terreni alcalini; la farina di dolomite viene utilizzata per disossidare il terreno. Viene eseguita la pacciamatura del cerchio del tronco con torba o humus. Non è consigliabile usare la paglia, i roditori vi fanno nidi per l'inverno.

In una nota! In autunno, si sconsiglia di nutrire le prugne con letame di maiale e escrementi di pollo a causa dell'alto contenuto di azoto nei fertilizzanti.

Nelle regioni con inverni gelidi e senza neve, il cerchio del tronco è coperto di tela o spunbond. In inverno, la deliziosa corteccia dell'albero attira lepri e topi. Le giovani piantine possono essere particolarmente colpite. I tronchi degli alberi sono ricoperti di rami di abete rosso, feltro per tetti e circondati da una rete metallica.

Proteggere l'albero dal gelo e dai roditori

Le prugne richiedono cure tutto l'anno per ottenere il raccolto ogni anno. Potatura corretta, concimazione tempestiva e preparazione della pianta per l'inverno sono le regole base della coltivazione agricola. Avendo raccolto in giardino una collezione di varietà di prugne con diversi periodi di maturazione, puoi fornire a te stesso e ai tuoi cari deliziosi frutti da metà luglio all'inizio di ottobre.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino