Come coltivare una quercia di ghianda a casa

Come far crescere una quercia da una ghianda a casa? Sicuramente più di un residente estivo ha posto una domanda del genere, perché un albero potente e perenne è molto resistente, richiede un minimo di attenzione e può accontentare più di una generazione.

Preparazione del materiale per la semina

Il successo in un compito così difficile dipende direttamente dal materiale di semina, quindi è importante scegliere la ghianda giusta. Per fare ciò, dovresti seguire i consigli passo passo dei giardinieri esperti:

  • la ghianda viene colta a metà autunno, fino a quando i frutti della quercia iniziano a sgretolarsi;
  • dovrebbe essere marrone con una leggera sfumatura verde, senza muffe e wormhole;
  • per la germinazione è meglio scegliere una ghianda che si stacchi facilmente dal cappello. Non ne fa parte, ma serve solo come protezione per i frutti.

Foto della quercia

Per tua informazione! Quando pianificano di coltivare frutti, prima studiano completamente le informazioni sul tipo di albero, poiché le querce hanno tempi di maturazione diversi per le ghiande. Ad esempio, la quercia rossa americana, che si trova in diversi continenti, matura in due anni. In Russia, la quercia peduncolata più comune, che richiede solo un anno per essere completata.

Selezione di ghiande

Non tutte le ghiande sono pronte a germogliare e svilupparsi in un albero sano e forte a tutti gli effetti. Quindi come far germogliare una ghianda a casa? Affinché tutti i sogni si avverino, devi scegliere il frutto giusto. Per fare questo, devi prendere diverse ghiande e condurre un piccolo esperimento con esse. Devi raccogliere un secchio d'acqua e versarvi dentro le ghiande. Dopo pochi minuti i frutti affogheranno, quelli che rimangono a galla possono essere gettati via, poiché sono inutili a germogliare. Non annegano solo perché un verme le ha rosicchiate all'interno, o la muffa ha attaccato il frutto, e dentro è marcio.

Ghiande germogliate

Le ghiande annegate vengono ben essiccate e quindi, insieme al muschio o ai trucioli, vengono poste in un sacchetto ben chiuso. Lo mettono in frigorifero per 45 giorni o più, finché la ghianda non inizia a germogliare.

Il contenuto della confezione deve essere controllato regolarmente. Il terreno dovrebbe essere leggermente umido. Un ambiente eccessivamente umido porterà alla decomposizione del frutto e nel terreno asciutto non germoglierà.

Dopo 1,5 mesi all'inizio dell'inverno, appariranno le radici ei frutti dovranno essere piantati in un piccolo contenitore con un diametro di 5 cm.

Terreno per querce

È ideale per il germoglio scavare il terreno vicino all'albero madre. Se ciò non è possibile, puoi prendere il terreno del giardino e aggiungere muschio di torba ad esso. Aiuteranno a trattenere l'umidità.

In una pentola con un germoglio, devono esserci fori di drenaggio attraverso i quali può fuoriuscire l'umidità in eccesso. Il materiale di piantagione viene posto a una profondità non superiore a 5 cm, sopra un batuffolo di cotone umido e coperto di vetro, senza dimenticare i fori attraverso i quali scorrerà l'aria.

Controllo della crescita degli alberi

La piantina deve essere attentamente monitorata. Il fatto che si stia sviluppando bene e che il suo lavoro sia stato coronato da un risultato positivo, è evidenziato dai seguenti indicatori:

  • le piantine sono cresciute di 10 o 15 cm;
  • apparvero piccole foglie;
  • si è formata la principale radice sana e sono visibili piccole radici bianche;
  • è visivamente visibile che l'albero ha superato il suo vaso.

Raccogliere piantine di quercia

Le piantine di quercia, come molte altre piante, devono essere raccolte (trapiantando le piante da un vaso piccolo a uno grande). Questo processo è importante perché contribuisce a un migliore sviluppo dell'apparato radicale e al suo rafforzamento.

Nota! Una scelta viene eseguita non prima della nascita di 2 o 3 foglie.

Piantare materiale nel terreno

Dopo aver scelto il sito di atterraggio, vengono presi per scavare il sito. Un terreno ben allentato fornirà alle radici una buona circolazione dell'aria e una buona permeabilità all'acqua.

È anche importante scavare un buco della dimensione corretta. I suoi parametri dipendono dalla dimensione della radice principale. Nella maggior parte dei casi, la profondità non supera i 90 cm e il diametro è di 35 cm L'albero è piantato in terreno umido, quindi il terreno viene irrigato prima di piantare. Quando si piantano piantine nel terreno, il terreno viene compattato.

Piantine di quercia

Quando si allevano questi giganti, sono guidati da tre regole di base:

  • nel processo di pigiatura, fanno una pendenza nella direzione dalla piantina, in modo che l'acqua non indugi vicino al tronco della quercia e l'albero possa essere protetto dai danni;
  • intorno all'albero è necessario pacciamare il terreno. Per questo, sono adatti torba o corteccia d'albero. Il raggio di un tale rivestimento è di circa 30 cm La corteccia aiuterà a inumidire e proteggere la pianta dalle erbacce;
  • per la sosta, puoi lanciare qualche ghianda in più nella buca, che garantirà un atterraggio di successo. Sono posizionati non più profondi di 3 cm.

Come determinare la disponibilità delle piantine a cambiare il posto

È possibile determinare che le piantine sono pronte per la semina da diversi indicatori:

  • la piantina è cresciuta di non meno di 15 cm e supera notevolmente le dimensioni del vaso;
  • sull'albero si sono formate circa 5 foglie;
  • l'apparato radicale è ben formato;
  • dopo l'immersione sono trascorse almeno 2 settimane.

Quando puoi piantare piantine nel terreno

I giovani germogli vengono piantati in primavera in fori pre-preparati. Il fondo è ricoperto da uno strato di drenaggio dello spessore di circa 20 cm, per questo sono adatte piccole pietre o mattoni rotti.

Nota! Anche il terreno viene preparato in anticipo: il terreno viene mescolato con due secchi di humus, un chilogrammo di cenere e fertilizzanti minerali.

Selezione del sito e caratteristiche di atterraggio

L'ulteriore sviluppo dell'albero dipende dal sito di impianto scelto correttamente. Pertanto, quando si sceglie un luogo, è necessario tenere conto di diversi indicatori:

  • illuminazione. L'albero ha bisogno di una buona luce solare per crescere, quindi non ha bisogno di essere piantato all'ombra. La pianta assorbe l'energia del sole e si sviluppa completamente;
  • mancanza di approvvigionamento idrico, linee elettriche e strade. È molto difficile prevedere esattamente come può crescere un albero e dove andranno le sue radici, quindi è più saggio scegliere un luogo lontano da ogni tipo di comunicazione. La distanza dalla casa o da altri edifici deve essere di almeno 3,5 m;
  • escludere la vicinanza alle piante. Se ci sono altri alberi vicino alla quercia, potrebbe non ricevere la quantità richiesta di nutrienti. La scarsa crescita e lo sviluppo saranno le conseguenze. Deve esserci una distanza di almeno 3 m tra la quercia e altre piante.

Cura della quercia in crescita

Nei primi giorni di una piantina all'aria aperta, può sembrare che non sia realistico coltivare una quercia da una ghianda a casa. La pianta si sentirà a disagio, perché dovrà abituarsi a nuova illuminazione, terreno e spazio.

Quercia giovane

Tuttavia, se tutto è fatto correttamente, diventerà più forte e inizierà a svilupparsi completamente. L'albero necessita di cure speciali per i primi tre anni. Quindi diventerà più forte e sarà in grado di svilupparsi in modo indipendente. Per una crescita completa e rapida, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  • è necessario fornire una giovane piantina con protezione dai roditori, per i quali è una vera prelibatezza. Vale la pena costruire una piccola recinzione che proteggerà l'albero da tutti i lati;
  • Oltre ai roditori, i germogli di ghianda possono essere attaccati anche da vari insetti. Il foglietto di quercia più comune, la falena del cappello e il grande barbo di quercia. È necessario utilizzare pesticidi che proteggeranno le piantine da questi coleotteri;
  • le prime due settimane dopo la semina, la piantina deve essere annaffiata ogni giorno. Versa un secchio d'acqua alla volta.

In inverno, devi prenderti cura di proteggere gli alberi da forti gelate e incursioni di lepri, che amano trarre profitto da giovani ramoscelli succosi. Il terreno vicino all'albero dovrebbe essere coperto con una miscela di foglie secche, humus e paglia. Tale strato dovrebbe avere uno spessore di almeno 10 cm I rami dell'albero vengono premuti un po ', più vicino al tronco. Quindi è coperto con due sacchetti. In primavera, la pianta viene aperta e già raddrizza i rami da solo e li solleva alla luce del sole.

Sviluppo successivo della piantina

L'albero inizierà a crescere più forte ogni anno. Dovrà essere curato sempre meno, perché l'albero diventerà alto, gli animali non possono distruggerlo e le potenti radici andranno in profondità nel terreno e non avranno bisogno di annaffiare.

Per tua informazione! Dopo 20 anni, molte varietà iniziano a dare frutti, ma ci sono anche esemplari del genere che daranno frutti solo dopo 50 anni.

Caratteristiche di prendersi cura di una giovane quercia in giardino

Un albero giovane richiede un'attenzione speciale:

  • ha bisogno di un regolare allentamento del terreno e dell'eliminazione delle erbe infestanti, che attireranno in sé tutti i nutrienti;
  • nel secondo anno dopo la semina, viene eseguita la medicazione superiore: in primavera vengono aggiunti additivi contenenti azoto e all'inizio dell'autunno viene aggiunto nitroammophos;
  • vale la pena proteggere i germogli dalle infezioni fungine. L'oidio è particolarmente pericoloso per loro. Per questo, a scopo preventivo, vengono trattati con fungicidi;
  • all'inizio della primavera, prima che inizi il flusso della linfa, si potano, formando una corona ed eliminando le zone danneggiate.

Oidio sulle foglie

Annaffiare un albero con tempo asciutto

Gli alberi hanno radici grandi e robuste, con l'aiuto delle quali estraggono facilmente l'acqua dal terreno, anche se in superficie è completamente asciutto. In inverno e durante la stagione delle piogge, la crescita dei giovani non deve essere annaffiata. Ma con tempo asciutto, è consigliabile installare un sistema di irrigazione. Nelle giornate calde, l'albero ha bisogno di 30 litri di acqua per 14 giorni. Durante una siccità, l'irrigazione sarà rilevante per 2 anni.

Importante! Non si deve permettere che l'acqua si raccolga o cada sulla canna. Può iniziare a marcire.

Oltre al fatto che la quercia adorna i cottage estivi, porta anche molti vantaggi. La corteccia di quercia viene utilizzata per produrre medicinali. Allevia l'infiammazione della bocca e aiuta ad alleviare la diarrea. Puoi persino piantare tartufi sotto questo albero. La quercia di pietra porta frutti commestibili, dai quali vengono preparati non solo piatti diversi, ma viene preparato anche caffè aromatico.

Far crescere un albero da una ghianda è un processo difficile, ma possibile se segui le regole sopra descritte. La quercia cresce a lungo, ma il suo aspetto potente vale l'attesa per diversi anni.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino