Melba di melo: descrizione varietà, impollinatori, periodo di maturazione

Il melo è il raccolto di frutta più popolare, senza il quale non può fare un solo cottage estivo. Gli allevatori stanno lavorando allo sviluppo di nuove varietà, migliorando le specie vegetali esistenti. Secondo la descrizione, le mele Melba sono in grado di battere i record di resa. Cioè, il lavoro dei giardinieri non è vano, perché piantando una piantina senza pretese, puoi goderti a lungo frutti deliziosi e anche dare una bella vista al giardino.

Storia della creazione

Apple Melba è una varietà estiva ottenuta da scienziati canadesi nel 1898 in una stazione di ricerca a Ottawa con l'aiuto di semi di Mequintosh impollinati liberamente.

Melo Melba

L'albero da frutto prende il nome dalla cantante lirica australiana Nellie Melba. Nel 1940, la varietà entrò nel territorio dell'Unione Sovietica, ricevette molte recensioni positive e superò con successo tutti i test climatici. 7 anni dopo, durante la redazione del documento, la varietà è stata iscritta onorevolmente nel Registro di Stato con il nome "Melba", ma la maggior parte dei giardinieri continua a chiamare il melo Melba alla vecchia maniera.

Mela Melba: caratteristiche della varietà

Prima di acquistare una piantina, è necessario studiare in dettaglio la descrizione del melo Melba, le sue caratteristiche varietali.

Larghezza della corona

Una pianta giovane fino a tre anni di età ha una forma colonnare, quindi inizia a formarsi una corona media, arrotondata e leggermente allungata. Raggiunge i 7 m di diametro Il melo Melba è di taglia media, l'altezza della pianta arriva in media fino a 3 m, raramente 4 m L'albero è caratterizzato da un folto fusto e corteccia bruno scuro. Rami leggermente pendenti di medio spessore. Fogliame oblungo verde chiaro con bordi frastagliati.

Larghezza della corona

L'inizio della fruttificazione

4 anni dopo la semina, il primo piccolo raccolto può essere raccolto, in futuro il tasso di fruttificazione aumenterà solo.

Resistenza invernale e resistenza alla siccità

Il melo Melba è caratterizzato da una media resistenza invernale, c'è il rischio di gelo se coltivato nelle regioni settentrionali, dove la temperatura in inverno scende a -30 gradi. Nonostante ciò, molti giardinieri coltivano con successo la varietà in Siberia. Specie di zonizzazione, allevata da allevatori appositamente per la coltivazione nella zona settentrionale - Melo rosso Melba.

Nota! L'albero da frutto non teme la siccità, ma per ottenere un raccolto di buona qualità in assenza di piogge per lungo tempo, è necessario annaffiare ulteriormente la pianta, soprattutto al momento della maturazione dei frutti.

Termini di maturazione

La fioritura inizia all'inizio della primavera, ad aprile. L'attenzione è attirata dai grandi fiori bianchi e rosa pallido del melo con luminose venature viola e un profumo gradevole.

Le mele Melba maturano solo a fine estate, nella seconda metà di agosto. Questo avviene in momenti diversi, stesi, che permette di gustare frutta fresca per un mese e mezzo.

Fiore di melo Melba

Il frutto poggia su un gambo sottile e corto, quindi, dopo la maturazione, non si blocca a lungo, ma cade. La raccolta è fatta meglio a mano in modo tempestivo, quindi i frutti riposeranno per diverse settimane ancora.

Valutazione della degustazione

La melba è una varietà di mele piuttosto grandi, leggermente allungate dall'alto verso il basso, di forma appiattita. Il colore del frutto è giallo-verde con strisce rosse.Il loro peso è di 120-150 g.A volte questa cifra aumenta. La pelle è morbida, liscia e resistente. La polpa è bianca, caratterizzata da succosità, sapore gradevole agrodolce e note di aroma di caramella. Su un sistema a cinque punti, l'appetibilità del frutto è stimata in 4,5 punti.

Fatto! Le eccellenti proprietà gustative dei frutti sono diventate la ragione della diffusa distribuzione dell'albero da frutto in molti paesi.

Fruttificazione ciclica

Per i primi 12 anni si osserva una fruttificazione abbondante e regolare. Successivamente, può svilupparsi la ciclicità: un anno la pianta presenta un raccolto generoso e di alta qualità, il secondo anno cade in una fase dormiente.

Costo alberello

Il costo di una piantina varia a seconda dell'area di coltivazione:

RegionePrezzo alberello (rubli)
3 anni4 anni
Mosca, regione di Mosca, San Pietroburgo10002500
Northwestern320650
Krasnodar220450
Ural300600

Questa differenza di prezzo è dovuta al fatto che il Melo Melba è più coltivato alle latitudini meridionali e nelle regioni a clima temperato.

Piantine di melo Melba

In un'estate fresca e un inverno rigido, l'albero da frutto non dà frutti e muore, quindi è abbastanza difficile coltivare una piantina.

Impollinatori

Il melo Melba appartiene a colture autofertili, ma per migliorare la resa e la qualità dei frutti adiacenti per un'ulteriore impollinazione, si consiglia di piantare:

  • Antonovka;
  • Suislepskoe;
  • Stark Erlist;
  • Bellefleur-Chinese;
  • Borovinka.

La presenza di varietà impollinatrici nel vicinato fornirà un raccolto decente di frutti gustosi e succosi.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Le qualità positive del melo Melba, che determinano il suo alto posto nella classifica delle varietà popolari:

  • maturità precoce, la cultura entra in fruttificazione 4 anni dopo la semina;
  • alta produttività;
  • ampie possibilità di utilizzo della frutta;
  • presentazione presentabile, ottime caratteristiche gustative del frutto;
  • conservazione a lungo termine delle mele, soggetta alle raccomandazioni;
  • il raccolto può sopportare il trasporto a lunga distanza.

Secondo la descrizione delle mele Melba, questa varietà presenta degli svantaggi:

  • scarsa resistenza alla ticchiolatura dei frutti e all'oidio delle foglie;
  • il verificarsi di fruttificazione ciclica all'età di 10 anni;
  • resistenza media al gelo;
  • la necessità di ulteriori impollinatori per garantire un buon raccolto.

Vantaggi e svantaggi della varietà

In una nota! Nonostante un numero significativo di svantaggi, la varietà è richiesta e viene spesso acquistata dai giardinieri in grandi quantità, poiché il vantaggio principale della cultura è il piacevole sapore agrodolce del frutto.

Caratteristiche della coltivazione in diverse regioni della Russia

Requisiti di base per un sito per la coltivazione di un melo:

  • una seduta rialzata per evitare il ristagno di umidità;
  • acque sotterranee a una profondità di almeno 1,5 m;
  • sbarco da sud, lato sud-est per una quantità sufficiente di luce e calore;
  • la presenza di terreno sciolto di acidità neutra con sabbia e argilla;
  • fornire protezione da correnti d'aria e venti freddi;
  • nessun albero nel raggio di 5 m.

I tempi di piantare piantine dipendono dalla regione in crescita:

  • In caso di inverni freddi e rigidi, con temperature dell'aria costantemente inferiori a -20 gradi, è possibile programmare un evento solo all'inizio della primavera, ad aprile, prima del germogliamento.
  • Nelle regioni meridionali con estati calde e secche, è meglio effettuare una semina autunnale, almeno un mese prima del gelo.
  • Nelle zone climatiche temperate, la piantagione di un melo è incoraggiata nella seconda metà di settembre o all'inizio di ottobre.

2 giorni prima della semina, è necessario posizionare l'apparato radicale della piantina in un contenitore con acqua e, prima del processo stesso, immergerlo in una miscela di escrementi, acqua e argilla.

Istruzioni per piantare una piantina di melo Melba:

  1. 2 settimane prima della semina, scavare una buca con un diametro di 1 me una profondità di 80 cm.
  2. Metti uno strato di drenaggio in mattoni rotti sul fondo del foro.
  3. Guida in un piolo di legno per il supporto.
  4. Immergere il sistema radicale, raddrizzarlo in modo che il colletto della radice si trovi ad un'altezza di 6-8 cm dal livello del suolo.
  5. Copri con terriccio fertile e lega a un piolo.
  6. Sigilla il cerchio del tronco, versa 2 secchi di acqua calda e stabilizzata.
  7. Pacciame usando torba, erba secca.

Piantare un albero di mele

Importante! Per la semina di massa, la distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 6-7 m.

Cura delle piante

Regole di base per la cura di una giovane pianta:

  • Irrigazione. La procedura può essere eseguita dal momento in cui si formano i reni fino a ottobre. Frequenza: ogni 30 giorni, in estate secca è necessario annaffiare l'albero più spesso. Una giovane piantina ha 20 litri di acqua. Un albero da frutto adulto ha bisogno di 40-60 litri.
  • Mulching. Dopo l'irrigazione, è necessario applicare il pacciame al cerchio del tronco in modo che l'umidità rimanga più a lungo.
  • Top vestirsi. Il fertilizzante deve essere applicato nel secondo anno dopo la semina 4 volte a stagione: a maggio e all'inizio di giugno - un secchio d'acqua con 500 g di urea, alla fine di luglio - una soluzione di letame di pollo (12: 1), nel caduta - 700 g di cenere, un secchio di torba, 100 g di perfosfato e 50 g di potassio solforico.
  • Supporta. Un gran numero di frutti può spezzare rami sottili, quindi hanno bisogno di supporto.
  • Potatura. All'inizio della primavera, tutti i piccoli germogli dovrebbero essere rimossi e il tronco principale dovrebbe essere accorciato di un terzo, nel tempo, 3 livelli della corona dovrebbero essere formati dai germogli più forti. La distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 40-50 cm.

Potatura delle mele Melba

Importante! Per ottenere un raccolto, è necessario eseguire tempestivamente tutte le misure di cura.

Raccolta e conservazione

Affinché i frutti possano essere conservati a lungo, dovrebbero essere colti in una forma immatura. Se lasciate maturare, cadranno. È possibile garantire una buona conservazione della qualità del prodotto osservando le seguenti regole:

  • rimuovere i frutti a mano, cercando di evitare urti e danni meccanici;
  • raccolta con tempo asciutto;
  • inviare per la conservazione frutti che sembrano presentabili, hanno una buccia intera, senza danni, segni di decomposizione;
  • avvolgere ogni mela nella carta, metterla in una scatola di legno e inviarla in cantina o in frigorifero;
  • fornire una temperatura di conservazione da 0 a +2 gradi.

Raccolta dei meli Melba

In una nota! Una raccolta corretta e il rispetto di tutte le condizioni di conservazione preserveranno la freschezza del frutto per 5-6 mesi.

Prepararsi per l'inverno

La preparazione per l'inverno prevede la seguente procedura:

  1. Effettua la potatura sanitaria rimuovendo eventuali rami secchi.
  2. Trattare la parte inferiore del tronco con una soluzione di calce per proteggerla dai parassiti, glassa della corteccia.
  3. Stendi uno strato di pacciame vicino al tronco per evitare che le radici si congelino.
  4. Avvolgere l'albero con diversi strati di tela, posizionando paglia secca tra di loro, fissare saldamente l'installazione con una corda.

Preparare l'albero per l'inverno

Consigli! Dopo che la neve cade vicino al melo, è consigliabile formare un cumulo di neve.

Malattie e parassiti

La varietà è caratterizzata da una bassa resistenza a malattie e parassiti, pertanto necessita di un esame sistematico e di misure preventive. Le infezioni da mela più comuni sono la crosta, l'oidio, il marciume della frutta e il cancro nero. L'albero può essere attaccato da tignola, lombrico, cocciniglia e falena.

La melba di melo è una varietà abbastanza popolare in Russia, che ha un gran numero di recensioni positive. L'importante è fornire alla pianta le cure adeguate ed eseguire tutte le misure necessarie in modo tempestivo, quindi verrà fornito un ampio raccolto di frutti grandi e gustosi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino