Prugna gialla: come si chiamano le varietà, descrizione e cura

La prugna gialla è popolare quanto quella blu. Inoltre, ci sono un gran numero di varietà diverse che differiscono nel gusto. Non molte persone sanno che le varietà gialle sono state allevate per un bel po 'di tempo, ma non si trovano spesso come quelle blu. Inoltre, i primi sono spesso anche più gustosi dei secondi. Questa varietà ha alcune caratteristiche che dovrebbero essere considerate quando si pianta e si prende cura di una pianta.

Come la prugna gialla fiorisce e porta i suoi frutti

Le prugne gialle fioriscono proprio come tutte le altre varietà in primavera. I petali dei fiori sono cremosi. Il raccolto inizia a dare frutti più vicino all'autunno, ma alcune varietà possono dare frutti in un momento precedente.

La prugna gialla è popolare quanto il blu

Se lo desideri, puoi coltivare una pianta nella corsia centrale e persino nella regione di Leningrado, ma in Asia crescerà e darà frutti migliori.

Attenzione! Un corretto consumo di prugne giova all'organismo.

Le migliori varietà di prugne a frutto giallo

Gli esperti hanno allevato molte varietà diverse di prugne gialle. Hanno alcune differenze che vale la pena conoscere per coloro che desiderano coltivare un raccolto simile. Le varietà più famose:

  • Giubileo Altai. Le prugne possono raggiungere un peso di circa 15 grammi e sono di forma ovale. Il tono della pelle è più intenso rispetto ad altre varietà. I frutti sono molto profumati, si nota la presenza di un rivestimento ceroso. Varietà medio precoce, resistente all'inverno, ma non ama la siccità.
  • Golden Large. Varietà tardiva, fruttifica nel mese di settembre. I frutti sono di forma rotonda, di colore giallo con botti rubiconde. C'è un leggero rivestimento ceroso sulla superficie. Ha un sapore agrodolce. La varietà è resistente al gelo, alla siccità e alle malattie.
  • Inizio Loshitskaya. Varietà precoce, autofertile. Le prugne sono di medie dimensioni e pesano fino a 35 grammi. Il colore del frutto è giallo-verde, al gusto sono presenti note di miele. Tollera bene l'inverno, non gela.
  • Renklode Kolkhoz. Le prugne non sono piccole, raggiungono i 35 grammi. La polpa è gialla, dolce con una leggera acidità. La varietà fruttifica abbondantemente, tollera gelate e malattie. L'albero cresce bene e rapidamente.
  • Ricordo di Timiryazev. Varietà a maturazione tardiva e dai frutti grossi. Il raccolto può essere raccolto alla fine di agosto. I frutti sono grandi, di forma ovale. Il colore principale è il giallo, il colore tegumentario è il rosa-rosso. Le prugne sono agrodolci, con un aroma debole. L'albero tollera bene la siccità, è resistente alle malattie.

Varietà autofertili. Hanno un vantaggio indiscutibile: non è necessario piantare un albero nelle vicinanze, che sarà un impollinatore.

Attenzione! I frutti sono ben trasportati e hanno un'elevata qualità di conservazione.

I frutti dell'albero si distinguono per una tinta gialla con miscele di rosso

Inoltre, c'è anche un elenco di varietà popolari:

  • Crescita rapida. Questo è il nome della varietà precoce, i frutti maturano rapidamente. I frutti raggiungono i 20-28 grammi, hanno una forma arrotondata. Il colore è giallo, con una sfumatura rossa tegumentaria. Il sapore è agrodolce, la polpa è succosa e aromatica. Le primizie si possono ottenere a metà agosto.
  • Ochakovskaya bianco. Si riferisce a varietà di media maturazione. Una varietà molto gustosa, quindi è particolarmente apprezzata dai giardinieri. Puoi raccogliere all'inizio di settembre. Il peso medio è di circa 45 grammi.La descrizione della prugna gialla Ochakovskaya può essere trovata su molti siti su Internet.
  • Miele (Miele Bianco). Una varietà precoce con frutti molto gustosi. La polpa ricorda il miele di fiori, motivo per cui la cultura è piuttosto popolare. C'è una leggera acidità. Le prugne sono di forma rotonda, in massa raggiungono dai 30 ai 50 grammi.
  • Mattina. Varietà precoce, autofertile. Il raccolto può essere raccolto già all'inizio di agosto. I frutti sono di medie dimensioni, con un peso fino a 30 grammi. È relativamente resistente alle malattie, è difficile tollerare il gelo - i boccioli dei fiori soffrono.
  • Giallo uovo. È considerata la varietà più antica e rara di questa cultura. Ha molti difetti, quindi solo i collezionisti lo coltivano. Il frutto è abbastanza grande, ma aspro. Si conservano per un tempo molto breve, quindi richiedono una lavorazione rapida, ad esempio marmellate, marmellate.
  • Giallo tartaro. Varietà di media stagione con prugne piccole. Il peso del frutto non supera i 15 grammi. La polpa ha una succosità media e un sapore agrodolce. I frutti maturi spesso cadono.
  • Minsk. Varietà tardiva, inizia a dare i suoi frutti all'età di 6 anni. I frutti sono oblunghi e di colore giallo chiaro. La polpa è succosa, aromatica e dolce. La varietà è resistente al gelo.
  • Yakhontovaya. Appartiene a varietà alte, può crescere fino a 6 metri. Il peso del frutto è di circa 45 grammi. Il sapore delle prugne giallo-rosa è dolce con una leggera acidità, la polpa è molto succosa.
  • Angelina. Un albero con questo nome può crescere fino a 3 metri di altezza. I frutti sono molto grandi, come una palla, possono arrivare fino a 115 grammi. La polpa è molto succosa, agrodolce. La fruttificazione inizia nel secondo anno.
  • Gigante. Prugna con frutti grandi che raggiungono i 40 grammi. L'albero è alto, inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno. I frutti sono gustosi, agrodolci e succosi.
  • Bogatyrskaya ungherese. L'albero è di taglia media. Le prugne raggiungono fino a 40 grammi di peso, la pelle è spessa, la polpa è densa con un sapore di miele. La varietà tollera bene il gelo, ma soffre di siccità.

Su Internet, puoi anche trovare una descrizione della prugna Selivanih e altre; c'è una prugna gialla di montagna.

Gli alberi possono crescere abbastanza alti

Come scegliere la giusta varietà di prugne gialle

La scelta della cultura dipende da vari fattori. Prima di tutto, si consiglia di prestare attenzione alle condizioni climatiche: alcune varietà non tollerano bene il freddo, per altre il caldo e la siccità sono distruttivi.

Attenzione! Se l'estate è breve nella regione, non è consigliabile scegliere varietà tardive: non puoi aspettare il raccolto, anche se ti prendi cura del raccolto.

Selezione del sito e preparazione del terreno per la semina

Per le prugne gialle, è meglio scegliere zone soleggiate. I terreni argillosi sono i più adatti. Va tenuto presente che alla cultura non piacciono le aree allagate, quindi le piante non dovrebbero essere piantate in luoghi con un alto livello di acque sotterranee.

A seconda della varietà, è necessario calcolare correttamente la distanza dal raccolto ad altre piante. Deve essere di almeno tre metri.

Requisiti per piantare materiale

Prima di piantare, le piantine devono essere ispezionate attentamente e quelle che mostrano segni di malattia o danni devono essere scartate.
Caratteristiche di piantare e coltivare prugne a frutto giallo

È meglio piantare nuove giovani piante tra settembre e ottobre. È consentito piantare in primavera. Tuttavia, in tal caso, fiorirà nel primo anno, il che non ha un buon effetto sulle sue condizioni e sulla sua salute. In estate, la semina non viene eseguita.

Prendersi cura di una prugna gialla autofertile

Prendersi cura delle prugne gialle è simile alla cura delle colture blu. La piantina deve essere annaffiata in tempo, le erbacce devono essere rimosse vicino all'albero e la terra viene allentata. Si consiglia di pacciamare il terreno in autunno per evitare che le radici si congelino in inverno.

La medicazione superiore viene applicata 4 volte a stagione, per questo usano vari fertilizzanti complessi.

Attenzione! Alcune varietà di prugne necessitano anche di potatura.

Le prugne gialle contengono molte vitamine e sostanze nutritive

Impollinatori per prugna gialla

Gli alberi impollinatori sono essenziali per le varietà autofertili. È necessario sceglierli in base al tempo di fioritura. Si consiglia inoltre di spruzzare i fiori con soluzioni di miele per attirare più api.

Prevenzione e cura

È importante prestare attenzione allo scarico e attenersi a cure adeguate per evitare la comparsa di varie malattie. Pericolo e danno alla coltura sono la crosta, l'oidio, il cancro alle radici, il marciume della frutta e malattie simili. Si consiglia di trattare il legno con soluzioni speciali.

La prugna gialla è una coltura popolare ed è facile da coltivare. La cosa più importante è scegliere correttamente la piantina giusta e rispettare tutte le condizioni di cura. Con un po 'di diligenza, puoi ottenere un raccolto eccellente con gusto elevato. È possibile coltivare la cultura sia negli Urali, in Siberia e nella regione di Mosca, così come in altre regioni della Russia.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino