Begonia da giardino in un'aiuola: semina e cura

La begonia da giardino piace a molti giardinieri. La pianta ha un aspetto molto benefico nella composizione con altri fiori, per lungo tempo (5-6 mesi) piace alla vista con boccioli colorati che ricordano rose in miniatura. Non è difficile prendersi cura delle begonie di strada se si conoscono alcune regole di base sull'irrigazione e l'alimentazione. Si dovrebbe anche prestare attenzione alla protezione da parassiti e insetti, poiché la pianta attira l'attenzione di molti parassiti e il sistema radicale è sensibile all'aumento dell'umidità e alla composizione impropria del suolo.

Descrizione della pianta del giardino delle begonie

Quando si scelgono esemplari da piantare su un'aiuola o un vaso da fiori da interno, i coltivatori di fiori principianti hanno una domanda: la begonia è una pianta d'appartamento o una pianta da esterno? Esistono molte varietà di begonie, ognuna con le proprie caratteristiche. In una tale varietà, ci sono esemplari che possono essere piantati all'esterno.

Begonia da giardino all'aperto

I tipi più popolari di Begonia giardino:

  • varietà tuberosa. L'altezza dell'arbusto raggiunge i 30 cm circa, i boccioli possono avere sfumature diverse, i petali sono doppi o lisci. I fiori possono raggiungere i 6-12 cm di diametro;
  • pendula è una specie che differisce per forma ampelosa. La pianta ricorda un cespuglio su cui sono sparsi piccoli fiori. La fioritura rigogliosa termina nel tardo autunno;
  • La begonia stradale sempre in fiore è un cespuglio alto non più di cm 15. Le foglie della sottospecie sono generalmente di forma ovale, di colore verde con una sfumatura marrone. Ci sono molti fiori, ma non sono troppo grandi. Il colore delle gemme è solitamente corallo, rosso o rosa.

Ogni specie ha una forma e un colore unici dei boccioli, la forma e il colore delle foglie, la consistenza e la consistenza dei petali. L'aspetto dei cespugli ha anche un carattere individuale, che distingue esattamente la begonia da interno dalla begonia da giardino.

Varietà di begonia da giardino

Nota! Ogni sottospecie di un fiore ha diverse varietà che hanno una differenza visiva. Anche le condizioni per una crescita e uno sviluppo normali sono determinate individualmente.

Pertanto, la begonia da giardino perenne può essere qualsiasi varietà o sottospecie della variante vegetale presentata. L'aspetto e le condizioni di cura in ciascun caso sono completamente individuali, ma le regole per la loro attuazione sono simili.

È possibile piantare begonie per strada

Non è desiderabile piantare specie domestiche e varietà di begonie in un giardino o in un'aiuola, la pianta richiederà cure piuttosto complesse. La begonia all'aperto cresce senza problemi, date alcune sfumature quando si sceglie un luogo per la semina:

  • per un fiore, è consigliabile scegliere un luogo che sarà costantemente bagnato e in ombra parziale;
  • le varietà da riproduzione possono sopportare sia la luce solare diretta che la siccità a breve termine. Anche le basse temperature non sono fortemente controindicate, il che significa che la pianta resisterà alle prime gelate;
  • si consiglia di piantare le begonie in un'aiuola con altri fiori che si uniranno visivamente all'esemplare e lo proteggeranno da influenze esterne negative.

Importante!Grazie alle varietà riproduttive, le condizioni di cura possono cambiare drasticamente, quindi è necessario scegliere attentamente il tipo di pianta e informarsi in anticipo sulle sue caratteristiche di crescita e sviluppo.

Begonia all'aperto

La begonia è una perenne che non sempre tollera condizioni climatiche rigide, quindi è meglio piantare la pianta in un vaso o vaso di fiori e portarla in casa in inverno.

Come prendersi cura all'aperto in un'aiuola

I fioristi dovrebbero ricordare che la begonia all'aperto, che viene piantata e curata in campo aperto, ama una maggiore attenzione. È importante prestare molta attenzione al regime di irrigazione, al controllo dei parassiti, all'alimentazione.

Se regoli tali condizioni per la crescita e lo sviluppo della pianta, la begonia nell'aiuola sarà un magnifico cespuglio fiorito con foglie luminose. Inoltre, è necessario piantare un fiore in un luogo adatto alla sua varietà, dove il sole e l'umidità giocheranno un ruolo importante.

Nota!La potatura tempestiva dei rami sarà fattori aggiuntivi per la cura. Per prolungare il tempo di fioritura, è necessario rimuovere immediatamente le gemme appassite. La procedura deve essere eseguita con attenzione e solo con un potatore affilato per non danneggiare steli vivi o infiorescenze.

Concimazione e alimentazione della begonia da giardino

Crescere e prendersi cura della begonia in giardino richiede la massima attenzione. Ciò è particolarmente vero per fertilizzare il terreno. Questo momento è molto importante per la pianta, poiché le begonie richiedono molta energia per fiorire e mantenere il colore delle foglie.

Durante la stagione di crescita attiva, soprattutto in primavera, è necessario applicare fertilizzanti minerali almeno una volta al mese. Quando inizia il periodo di fioritura, è necessario concimare il terreno con particolare attenzione e spesso - una volta ogni 2 settimane.

Cura delle piante prima di piantare

La begonia preferisce cure esterne attive. Pertanto, oltre ai fertilizzanti minerali, vale la pena usare fertilizzanti organici. Si consiglia di evitare prodotti fatti in casa in quanto possono danneggiare la pianta.

Controllo dei parassiti

Devi iniziare a prenderti cura delle begonie già nella serra: controlla attentamente l'aspetto degli insetti nocivi. Sulle foglie possono svilupparsi colonie di cocciniglie, afidi, mosche bianche, nematodi, tripidi.

Oltre agli insetti parassiti, la pianta è affetta da malattie comuni rilevanti per le colture orticole:

  • muffa grigia che rovina il sistema radicale. Difficile sbarazzarsi di. È richiesto un trattamento a lungo termine e costante;
  • oidio, che peggiora le condizioni della parte aerea. Il criterio principale per il trattamento è stabilire il microclima corretto intorno al fiore;
  • lo spotting batterico si diffonde a tutte le parti della pianta. È associato alla formazione di batteri, quindi, prima di tutto, devi sbarazzarti dell'agente patogeno;
  • macchia anulare che si diffonde su foglie e gambo. Spesso si verifica a causa del fatto che il terreno con i batteri si deposita sulle foglie e sul gambo al momento dell'irrigazione. È necessario regolare il principio della procedura.

Per far crescere un cespuglio sano, devi combattere con agenti speciali contro funghi e insetti. Miscele e polveri, in particolare fungicidi, devono essere utilizzate per trattare la pianta nelle proporzioni indicate sulla confezione.

Muffa polverosa su una foglia

Molte malattie possono essere evitate seguendo le linee guida per la cura. Se l'irrigazione e l'alimentazione sono periodiche, la pianta sarà forte. Ma queste procedure dovrebbero essere eseguite correttamente.

Irrigazione in giardino

La condizione principale è un'irrigazione tempestiva e moderata. La pianta ama l'umidità, ma è severamente vietato riempire il terreno con acqua. Ci sono diverse sfumature da considerare quando si elabora un programma di irrigazione:

  • l'irrigazione dovrebbe essere fatta nel momento in cui il terreno sotto la boscaglia inizia ad asciugarsi, ma non è consigliabile attendere la comparsa di una crosta secca;
  • è sufficiente versare circa 1-2 litri sotto una copia. L'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente;
  • è impossibile che l'umidità penetri sulle foglie, quindi deve essere versata nell'area dello stelo. Anche il versamento sullo stelo non è raccomandato, poiché la corona può deteriorarsi, seccarsi e bruciare.

Nota!Inoltre, è necessario spingere costantemente il terreno sotto il cespuglio, poiché una crosta secca può causare la decomposizione del sistema radicale. Alla begonia del paese non piace quando viene violata la posizione delle radici superiori, quindi è necessario eseguire la procedura di diserbo con particolare attenzione nell'area vicino allo stelo.

Preparare le begonie per l'inverno

La begonia deve essere estratta dal terreno alla fine di novembre. Di solito, la procedura dovrebbe essere eseguita dopo il primo gelo. Dopo la fioritura e la morte degli steli, i tuberi iniziano ad accumulare sostanze nutritive. La fioritura nella nuova stagione dipende dalla loro quantità e qualità.

Preparare i tuberi di begonia per l'inverno

Le begonie svernanti comportano l'estrazione completa dei tuberi dal terreno per il periodo di gelo. L'apparato radicale estratto dal terreno deve essere posto in una scatola con torba o sabbia, mettere il contenitore in una cantina o seminterrato. Lo stato dormiente dovrebbe durare per circa 2-3 mesi, cioè per tutto l'inverno.

Inoltre, ogni bulbo è preparato per la semina in un certo modo: molto dipende dalla specie, dalla varietà delle piante, dalle condizioni climatiche della regione. Di solito, i tuberi possono essere piantati nuovamente nel terreno già da maggio a giugno.

Caratteristiche delle begonie in crescita in vaso nel paese

La begonia in vaso per strada sembra pulita e attraente. Inoltre, il posizionamento della pianta può essere modificato in base alle preferenze personali. Tale arroccamento ti consentirà di modificare e aggiornare il design del paesaggio del sito almeno ogni giorno.

Nota!Se pianti immediatamente un esemplare da giardino in una pentola, non devi scavare e conservare i tuberi nel seminterrato. È sufficiente portare il contenitore nella stanza e installarlo sul davanzale della finestra.

Begonia in vaso nel loro cottage estivo

Coltivare la begonia in una pentola è abbastanza semplice:

  1. Prepara il vaso di fiori e il terreno per riempirlo. Il materiale e le dimensioni del contenitore determinano la dimensione del germoglio e l'interno del sito. Di solito vengono usati vasi di terracotta, i vasi sono rilevanti.
  2. In fondo, è necessario stendere uno strato di drenaggio, che regolerà l'umidità del suolo nel contenitore, fornendo ossigeno alle radici. Il substrato dovrebbe essere leggero in modo che l'ossigeno circoli liberamente nel vaso di fiori.
  3. Il substrato dovrebbe essere costituito da torba, latifoglie e conifere. Puoi aggiungere un po 'di sabbia. La proporzione di tutti i componenti, ad eccezione della sabbia, è uguale. La componente pesante dovrebbe essere 1/5 della massa totale. L'acidità dovrebbe essere media.

Begonia in giardino

Successivamente, il fiore viene piantato secondo lo schema standard. La cura viene eseguita allo stesso modo di quando si coltivano begonie in campo aperto. Non ci sono responsabilità aggiuntive per la coltivazione di fiori in vaso.

La begonia del giardino si distingue immediatamente dal resto dei fiori. Foglie insolite e fiori luminosi si dilettano nella loro quantità. I piccoli cespugli sono più simili a mazzi di fiori decorativi. Affinché una pianta appaia spettacolare grazie al suo aspetto, è necessario conoscere alcune regole relative alla cura e alla semina. Se l'alimentazione, l'irrigazione e la semina vengono eseguite correttamente, è possibile non solo una fioritura rigogliosa e una crescita attiva, ma anche l'allevamento di begonie a casa.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino