Foresta di ciclamini e altri tipi di strade: giardino, kosky, mix

Il ciclamino sorprendente, bello e luminoso non è solo una decorazione della casa, del giardino, ma è anche utilizzato nella pratica medica popolare e ufficiale. Oggi il mondo conosce diverse varietà di questa pianta, ma le proprietà medicinali sono inerenti solo alla foresta. L'uso diffuso del fiore per scopi medicinali ha addirittura portato al fatto che alcune specie sono elencate nel Libro rosso.

Foresta di ciclamini e altre specie da giardino

Il ciclamino è classificato come coltura ornamentale con una fioritura incredibilmente bella. Esistono molte varietà e tipi di ibridi. I fiori differiscono l'uno dall'altro in altezza, caratteristiche di coltivazione e cura, nonché colore. Recentemente, questo particolare fiore è diventato molto popolare, che cresce rapidamente ogni anno.

Foresta viola alpina

Che aspetto ha il ciclamino

La foresta di ciclamini è una pianta erbacea perenne, che differisce dai suoi parenti in piccole infiorescenze. Appartiene alla famiglia Mirsinov e proviene dall'Asia Minore, dal Mar Mediterraneo e dall'Africa nord-orientale. Il fiore è anche chiamato viola alpina e anatra. Queste sono erbe tuberose perenni che hanno foglie di spugna ovoidali a forma di rene con una base cordata. I fiori sono rosa, lilla, singoli con gli occhi scuri. Parlando di ciclamino, cosa significa il suo nome, i botanici ancora non lo sanno.

Descrizione dei tipi comuni

Oggi esistono oltre 50 varietà di violette alpine. Tutti si distinguono per il loro aspetto attraente e i colori vivaci.

Foresta di ciclamini

Il fiore di questa specie è selvatico e può essere trovato nella foresta. Le foglie sono di colore verde scuro, arrotondate con striature biancastre. Sotto le foglie sono di colore viola, i bordi sono ondulati o frastagliati. Questa specie fiorisce dall'inizio della primavera al tardo autunno. Durante la fioritura, viene emesso un sottile aroma fragrante con una nota di miele.

Kosky ciclamino

Gli abitanti del territorio di Krasnodar e di Adygea conoscono bene il ciclamino Kosky. È questo fiore in questi luoghi che viene venduto in modo massiccio sull'autostrada Dzhugba e sui mercati il ​​giorno di San Valentino e l'8 marzo. In natura, la specie può essere trovata ai piedi e sulle montagne del Caucaso. I tuberi crescono fino a 8 cm, le foglie sono arrotondate a macchie bianche. I fiori sono prevalentemente viola, ma ci sono anche bianchi.

Dryakva, varietà kosky

Miscela di ciclamini

Un fiore affascinante con foglie verde brillante su cui è visibile un attraente ornamento. Molti giardinieri alle prime armi sono sicuri che sia impossibile coltivare questa varietà a casa. Ma, come mostra la pratica, non è così. Per chi conosce certi trucchi, non sarà difficile coltivare un fiore.

La varietà è stata allevata da un allevatore ed è un'erba perenne con un tasso di crescita medio.

Nota! I tuberi misti di ciclamino sono velenosi.

La pianta cresce fino a 15 cm e fiorisce ogni anno, principalmente in inverno. Le foglie del mix ciclamino sono verdi con motivi dorati e grigi. I singoli fiori multicolori si formano su potenti peduncoli.

Ciclamino Kuznetsova

Questo fiore unico può essere trovato solo in una piccola area della Crimea.In nessun altro luogo verrà piantata la varietà, poiché non crescerà. Le foglie del ciclamino Kuznetsov sono di colore verde scuro con un motivo biancastro. Sul lato inferiore, la loro tonalità è viola. La pianta inizia a fiorire alla fine di febbraio.

Varietà di violetta alpina Kuznetsov

Per quanto riguarda le altre specie, ce ne sono ancora molte. I più popolari sono Patio, Persian, Umbrella, Lulu e molti altri.

Velenoso o no

Molti hanno familiarità con questo fiore e preferiscono tenerlo a casa. È molto richiesto. Qualcuno lo coltiva sul davanzale di una finestra, in un orto, mentre qualcuno gode del suo aspetto in luoghi naturali di crescita. Come risultato di questa popolarità, molti si chiedono se i ciclamini siano velenosi o meno.

I giardinieri esperti considerano questo fiore non solo bello, ma anche un modo straordinario, che combina proprietà velenose e medicinali. I fondi che contengono questa pianta vengono utilizzati con successo per combattere molte malattie.

Poiché la radice del ciclamino contiene un glicoside, la pianta è velenosa e dovrebbe essere utilizzata per scopi medicinali solo sotto stretto controllo medico.

Nota! È severamente vietato utilizzare il fiore da solo per il trattamento, poiché anche dosaggi bassi con un approccio non professionale possono portare a conseguenze negative.

Brevemente sulla storia dell'apparenza

La varietà è stata scoperta per la prima volta sulle cime innevate in Israele. In Inghilterra, la pianta iniziò a essere coltivata in vaso a metà del XIX secolo, nonostante fosse considerata selvatica. Nel 1650, l'impianto arrivò in Europa e da quel momento iniziò ad essere richiesto, che sta progredendo rapidamente fino ad oggi. Oggi puoi trovare diversi colori. Possono essere monocolore, bicolore, con bordo, volant multicolore e questo non è il limite. Gli allevatori lavorano costantemente allo sviluppo di sempre più nuove varietà e sfumature.

È possibile piantare ciclamini per strada

Molte persone si chiedono, quando pianificano di coltivare ciclamino, se questo fiore possa essere piantato in piena terra. Sul territorio della Russia, non è spesso possibile trovare ciclamino in un'aiuola, poiché il fiore è considerato principalmente una pianta d'appartamento. Ma, nonostante ciò, è abbastanza fattibile coltivare questo fiore in un'aiuola, anche con lo svernamento.

Resistente al gelo da giardino

Ciclamino da giardino dall'inizio della primavera al tardo autunno, cioè quasi tutta l'estate piace con il suo aspetto attraente e unico. Le piante differiscono in quanto tollerano perfettamente il gelo. Le piante si distinguono per i tuberi succosi e forti, che si trovano vicino alla superficie del suolo. Il vantaggio principale del ciclamino da giardino resistente al gelo è il suo aroma insuperabile, che delizierà a lungo il giardiniere.

Ciclamino Elegans

Edera ciclamino: semina e cura in campo aperto

Una delle varietà più adorabili è l'edera ciclamino. Questo fiore si distingue per eccellenti proprietà resistenti al gelo e fiori delicati. Puoi piantare tali ciclamini per strada o in casa.

Indipendentemente dal luogo in cui cresce, non è necessario prestare particolare attenzione al fiore. È sufficiente preparare adeguatamente il terreno e annaffiarlo in modo tempestivo, nutrirlo sistematicamente, rimuovere i fiori appassiti e anche trattarlo più volte con acaricidi.

Come si moltiplica

Quando si coltiva il ciclamino in giardino, può essere propagato da un tubero, questo viene fatto in due modi. Uno consiste nel dividere il tubero esistente, l'altro nell'applicazione di formazioni figlie.

Germinazione dei semi

Usando i semi, puoi allevare la pianta, ma ci vorrà molto tempo. In questo caso, i primi fiori appariranno solo dopo un anno, non funzionerà per accelerare questa volta. Per far germogliare i semi, devi prima immergerli per 12 ore in una garza bagnata o acqua e solo dopo piantarli nel terreno.

Violette alpine in crescita dai semi

Talee di radice

Il modo più efficace per far crescere un fiore è propagarlo per talea. Per fare questo, è necessario staccare con cura l'appendice e piantarla in piena terra.

Trasferimento

Durante la coltivazione del ciclamino in pieno campo e in vaso, la pianta deve essere sistematicamente trapiantata. Questo è necessario per mantenerlo sano e attraente.

È severamente vietato trapiantare un fiore durante la fioritura, poiché qualsiasi azione può portare a conseguenze irreparabili e alla morte della pianta. Per eseguire correttamente il processo di trapianto di ciclamino in campagna o in appartamento, è necessario attendere la fine della fioritura e solo allora iniziare.

Molte persone si chiedono se il ciclamino possa essere trapiantato all'aperto. La risposta a questa domanda, ovviamente, è positiva, poiché inizialmente questi fiori crescevano esclusivamente in condizioni naturali. Pertanto, i ciclamini di strada si sentono molto più a loro agio.

Possibili problemi nella coltivazione in giardino

In qualsiasi fase della crescita, una cura impropria può portare alla formazione di problemi. Ad esempio, se scrivi una lampadina ciclamino, in seguito potrebbe non soddisfare le aspettative del coltivatore. Un altro problema è la modifica di foglie e fiori durante il processo di crescita. Perché le foglie di ciclamino si allungano:

  • aria calda;
  • umidità in eccesso;
  • elevata umidità dell'aria.

Viola alpino bicolore

Il ciclamino è giustamente considerato uno dei fiori più comuni. È difficile incontrare una persona che non conosce il significato del ciclamino e non ha un'idea del suo aspetto, poiché è completamente diverso da qualsiasi altro.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino