Snowbel di Chubushnik: descrizione, semina e cura

Se ti piace il fascino del profumo denso e la straordinaria bellezza del gelsomino, allora puoi piantare il suo "doppio" sul tuo orto. Lo snowbelle di Chubushnik è unico sia nel suo splendore che nella compattezza dei cespugli. Tradotto in russo, ci sono diverse varianti del suo nome: "bellezza della neve", "campana di neve" o "palla di neve" - ​​come preferisci. Una cosa li unisce: la bellezza che non è inferiore al vero gelsomino.

Descrizione di chubushnik snowbel

Lo snowbelle mock-orange viene erroneamente chiamato gelsomino da giardino; in realtà è una varietà Philadelphus appartenente alla famiglia Hortensiev. La crescita è generalmente breve, fino a 1,5 metri. È interessante notare che la corona nel cerchio corrisponde alla sua altezza, quindi sembra una campana bianca o una soffice palla di neve.

La fioritura avviene sotto forma di doppi fiori bianchi, che emanano un aroma delicato, molto simile al profumo del gelsomino. Sui germogli dell'anno scorso compaiono gemme di 2-3 cm di diametro. Fiorisce fino a metà giugno, a partire da maggio.

I fiori si chiudono

La pianta non è molto esigente sia in termini di composizione del suolo che di cura generale. Tollera perfettamente siccità e gelate, e c'è anche un enorme vantaggio: non ha paura dell'inquinamento da gas urbano.

Ma non tutto è perfetto. I Chubushniki non tollerano il ristagno idrico e hanno paura dell'innalzamento delle acque sotterranee. Allo stesso tempo, sebbene siano fotofili, possono sopportare abbastanza tranquillamente l'ombreggiatura degli alberi vicini. È vero, con un'ombra eccessiva inizia una maggiore crescita dei germogli. Si precipitano verso l'alto, trattenendo il bellissimo splendore del colore.

È interessante! Nei tempi antichi, le pipe da fumo, chiamate chubuki, erano fatte dagli steli di un chubushnik, che erano vuoti all'interno. Quindi il gelsomino russo alla fine ha preso il nome. E il nome latino è radicato nell'antico Egitto per il re di Filadelfia.

Piantare una pianta

Nei giardini degli spazi aperti russi, la comune ghirlanda di snowbelle viene piantata più spesso di altre. Prima di tutto, spicca un luogo soleggiato e viene scelta la stagione: all'inizio della primavera, molto prima che i boccioli si gonfino, o all'inizio dell'autunno.

È necessario mantenere una distanza di almeno 1 m da altre piantagioni che crescono nelle vicinanze. Se l'obiettivo è acquisire una siepe, questi intervalli possono essere ridotti a 0,5 m In anticipo, due settimane prima della piantagione pianificata, è necessario preparare un approfondimento di 50 per 50 cm per ciascun cespuglio. un recinto di fiori, una trincea viene preparata invece di un buco.

In terreni pesanti, l'ultimo strato è disposto con drenaggio dalla ghiaia. Quindi, riempilo con tre parti di terra con fogliame, una parte di humus e due parti di sabbia. Bisogna stare molto attenti al colletto della radice della piantina, che non deve essere interrato lontano, fino a 2 cm sono sufficienti per evitare la decomposizione. Innaffiando molto generosamente il cerchio vicino al gambo della pianta, è necessario coprirlo con pacciame.

Trasferimento a terra e irrigazione nel disegno

Piantare dai semi

Crescere da seme richiede l'approccio giusto, che dovrebbe essere letto in modo più dettagliato:

  • i semi possono essere raccolti dopo la maturazione o acquistati. Si suppone che li semini proprio all'inizio della primavera - questo è negli ultimi giorni di febbraio o nei primi giorni di marzo;
  • prima della semina, preparare il terreno da tre componenti essenziali: sabbia, humus e trucioli di torba;
  • i semi preselezionati in una calza elastica vengono immersi in una soluzione di acqua preparata con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita. E stare in piedi per almeno tre ore;
  • dopodiché, senza toglierle dalla calza, vengono messe nella segatura per altri due giorni;
  • trascorso il tempo vengono tolti e asciugati;
  • le scanalature sono realizzate in contenitori preparati in anticipo, inumidiscono un po 'il terreno e piantano semi a una distanza di 5 cm;
  • quindi cospargere di torba sopra, inumidire leggermente di nuovo e attendere con calma l'emergere dei germogli;
  • quando compaiono le prime foglie, le piante vengono spostate in tazze diverse e già cresciute sul balcone fino a raggiungere i 30 cm di altezza;
  • l'importante è monitorare l'umidità in modo che il grumo di terra non si asciughi.

Prima di piantare nel terreno, le piantine vengono portate in aria in modo che si induriscano. Dopo essersi abituati, possono rimanere per un giorno nel loro ambiente naturale.

Nota! Se non sono previste gelate, le piantine possono essere piantate in giardino in un caldo autunno. Per l'inverno, non dimenticare di coprire con uno strato di foglie più spesse e, se ci sono rami di abete rosso, puoi anche usarli.

Piantare piantine in piena terra

È necessario occuparsi immediatamente di creare condizioni confortevoli per una pianta preferita, e quindi delizierà dai 25 ai 35 anni. Tre punti importanti servono come una sorta di base:

  • sito di atterraggio selezionato;
  • il terreno stesso e il terriccio utilizzato;
  • distanza e profondità.

La scelta del territorio "personale"

Il posto migliore sarebbe un posto tranquillo con un'illuminazione eccellente fino all'ora di pranzo. Potrebbe esserci una leggera ombra parziale nel bel mezzo della giornata. Devi scegliere il lato sud del giardino. Sarebbe anche auspicabile assicurarsi che le acque sotterranee non si trovino esattamente qui sulla superficie della terra entro 150 cm.

Anche l'acidità gioca un ruolo

Il terreno argilloso non è per niente adatto, richiede un drenaggio potente e una miscela di terreno molto "leggera". Se il terreno è terriccio sabbioso, non è necessario il drenaggio, inoltre, una parte della sabbia dovrà essere cambiata in terreno da giardino.

È interessante! Per accontentare tutti i capricci del manto nevoso, secondo la descrizione degli esperti, è necessaria una terra fertile, dove l'umidità e la permeabilità all'aria saranno piuttosto elevate. L'acidità del terreno dovrebbe essere vicina alla reazione neutra. Il livello ottimale è considerato un pH compreso tra 6,5 ​​e 7,5.

Mantieni la distanza

La vicinanza alla piantagione viene calcolata direttamente dalle specie vegetali. Normalmente varia da 80 a 140 cm, se progettata come siepe, da 60 a 80 cm, fino a 3 cm di profondità.

Come prendersi cura di

La pianta richiede alcune cure.

Irrigazione

Quando la semina è completa, l'acqua dovrebbe essere abbondante. Almeno 30 litri alla volta. Se il tempo è piovoso, una volta ogni 7 giorni e quando c'è siccità, poi a giorni alterni. Le foglie servono come indicatore visivo del grado di umidità nella terra, che si abbassa bruscamente se non c'è abbastanza umidità.

È interessante! Il terreno sciolto è uno dei prerequisiti. Immediatamente dopo aver dissetato, è necessario allentarlo profondamente di 8 cm, quindi pacciamare. Ciò manterrà il terreno arioso e l'acqua trattenuta. Con la pacciamatura diligente, puoi solo accumulare strati in futuro.

Top vestirsi

Durante la prima volta, non ce n'è bisogno urgente. Questo può danneggiare fino a quando le radici non sono completamente sviluppate. Un anno dopo, viene alimentata la finta arancia: un intero secchio di liquido azotato preparato per tutti i cespugli. Anche se i germogli sono già stati tagliati, il processo di “alimentazione” continua.

Potatura

I germogli annuali di gelsomino vengono utilizzati per deporre i boccioli dei fiori. Immediatamente dopo la fioritura, dovrebbe eliminare tutti i rami con infiorescenze essiccate in modo che tutte le forze della pianta siano dirette allo sviluppo di germogli freschi. Prima dell'inverno, si liberano dei rami in eccesso per formare una corona ordinata. E, naturalmente, tutti i germogli danneggiati vengono rimossi. Grazie alla potatura è possibile "ravvivare" un vecchio cespuglio appassito. È sufficiente con l'inizio dell'inizio della primavera tagliare al massimo tutti i rami fino alla radice, mantenendo solo alcuni di quelli più resistenti. Riducendoli prudentemente a circa 30 cm.

I germogli scoraggiati su questi ceppi si sveglieranno e appariranno giovani germogli, che in futuro formeranno una corona così attraente.

Potatura di un cespuglio di gelsomino

Metodi di riproduzione

Il gelsomino da giardino si riproduce in due modi: vegetativo e seme. Ma con il secondo, di solito le caratteristiche varietali della pianta sono raramente preservate, quindi la prima opzione è più affidabile: propagazione per stratificazione o talee verdi.

Talee

Ad esempio, secondo il consiglio di giardinieri esperti, può essere fatto in questo modo. In germogli ben sviluppati di un anno, tagliare con cura le cime non più di 15 cm Strappare tutte le foglie inferiori dalle talee. Metterli in tazze leggermente riempite con ingredienti naturali sfusi. Copri con un tappo di una normale bottiglia di plastica. Non dimenticare di annaffiare, assicurati di ventilare e spruzzare in buona fede. Con la comparsa di foglie verdi sulle talee - trapianto.

Propagazione per talea

Strati

Non è difficile propagarsi per rami. Per prima cosa, devi scavare leggermente nel giovane germoglio situato sotto. Il piano, in uno spicchio di circa 20 cm, rimane in alto "libero". Fai attenzione all'area in cui il ramoscello è coperto di terra in modo che sia sempre moderatamente umido lì. Quindi, quando il germoglio attecchisce, viene tagliato e, insieme al grumo terroso aderente, viene piantato in un buco separato.

Riproduzione per rami

Malattie e parassiti

Le malattie fungine possono colpire il gelsomino del giardino se la cura non viene eseguita correttamente. Le macchie di septoriosi e il marciume grigio comune sono più comuni di altri. Questa bellezza naturale può essere attaccata da acari, afidi, tonchi e biancospini. L'irrorazione preventiva dell'intero giardino durante il rigonfiamento delle gemme aiuterà a evitarlo.

Prepararsi per l'inverno

Dall'autunno, l'apparato radicale richiede l'isolamento con uno strato di humus oppure è possibile utilizzare il compost. Per aumentare la resistenza al gelo, è necessario utilizzare l'aggiunta di fertilizzanti al fosforo di potassio. Il feltro di cocco appoggiato a terra fungerà da ottimo isolante. Quando appare la neve, le piante vengono versate su di esse fino a quando non acquisiscono dimensioni. In caso di forti gelate, alcune varietà perdono rami che si trovano sopra il cumulo di neve. Ma va bene. I cespugli di finti funghi amanti del calore possono essere coperti interamente. In primavera, non appena il sole si scalda, si annoiano.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Secondo la descrizione, il chubushnik snowbelle coronarius si distingue in modo particolarmente forte tra tutte le varietà. È largo circa 1,5 me alto fino a 2 m I fiori di spugna hanno un diametro di 4 cm e sembrano palline, formando pennelli di 7 pezzi. Colore bianco abbagliante e un aroma discreto molto delicato che non può essere confuso con nulla. La fioritura dura 3 settimane, catturando la metà dell'estate.

Il Philadelphus snowbelle è una varietà estremamente popolare tra i gelsomini da giardino. Ottimo come recinto vivente, è anche in grado di decorare adeguatamente qualsiasi area urbana, compresi viali, piazze, parchi.

Decorazione del parco

Lo snowbelle arancione finto corona porta il titolo di re degli arbusti da giardino. Lo stato è stato ottenuto grazie alla mancanza di pretese, alla speciale bellezza della fioritura e alla durata. In giardino è incomparabile nella bellezza romantica e paesaggistica dello spettacolo.

È interessante! Nei primissimi giorni dell'estate, il chubushnik è associato all'immagine della sposa, in un velo arioso di un velo di fiori bianchi delicati. In un alone di aroma piacevolmente inebriante. Per più di 10 anni, i cespugli crescono e deliziano i giardinieri.

L'arbusto perenne della campanella di neve sembra molto impressionante sullo sfondo di edifici in mattoni rossi. Le varietà a bassa crescita intorno agli stagni del cortile decoreranno perfettamente l'area, oppure occuperanno degnamente una striscia sotto grandi alberi nel livello più basso. Varietà di due o tre metri di altezza formano una magnifica siepe che fiorisce anche dopo la potatura. Una tale siepe è molto popolare, archi e gazebo appartati giocheranno in modo diverso con questo arredamento.

Decorazione sullo sfondo di un edificio rosso

Pertanto, il chubushnik è una pianta così versatile che può svolgere qualsiasi funzione per una decorazione decorativa originale. Al momento della fioritura, il gelsomino del giardino riempirà tutti di emozioni positive e l'aroma unico darà un senso di armonia.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino