Fiore di Dicenter: semina e cura in campo aperto

Dicentra, o "cuore spezzato", è un arbusto erbaceo, che si distingue per l'originale forma dei fiori e un piacevole aroma discreto. La cultura appartiene alla famiglia Poppy. A seconda della specie può essere annuale o perenne. In natura, la pianta può essere trovata in Nord America, Cina ed Estremo Oriente. Fino a poco tempo, il dicenter veniva raramente coltivato su trame personali, ma ora la sua popolarità sta crescendo.

Caratteristiche dicenter: varietà e varietà

Il dicentra è un arbusto erbaceo, la cui altezza raggiunge 0,3-1,0 m, a seconda della specie. La parte fuori terra muore per l'inverno e ricresce con l'arrivo della primavera. È caratterizzato da germogli ramificati verticali o germogli di alloggio.

I fiori al centro sono a forma di cuore

L'apparato radicale al dicenter va negli strati profondi del terreno. Consiste in processi ispessiti che in apparenza assomigliano ai tuberi delle dita. Contengono una scorta di umidità e sostanze nutritive.

Gli steli di questa cultura sono carnosi, succosi. Hanno una superficie liscia, bruno-rossastra. Le foglie sono sezionate in modo appuntito, sui germogli si trovano lontane l'una dall'altra, poiché per la maggior parte sono concentrate nella rosetta basale. Il colore dei piatti può variare dall'oliva al verde scuro. I fiori bicentri raggiungono i 2 cm di lunghezza e possono essere di colore bianco, rosa o giallo.

Interessante! Il genere del dicenter comprende 8 specie. Ognuno di loro ha differenze e caratteristiche caratteristiche. Ma non tutti vengono utilizzati in orticoltura.

Pertanto, vale la pena considerare i tipi più popolari e le loro caratteristiche:

  • Dicentra magnifico o spectabilis (Dicentra spectabilis). Questa specie è caratterizzata da un grande cespuglio diffuso ed è una pianta perenne. Forma germogli ramificati fino a 1 m Differisce in infiorescenze racemose lunghe 15 cm Alla base dei cespugli si formano dense rosette di foglie. La durata della fioritura all'eccellente dicenter è di 2,5-3 mesi. Questa specie può resistere alle basse temperature, ma necessita di riparo. Le varietà più comuni di dicentra sono magnifiche: Valentina (fiori rosso scuro con petali bianchi in basso), Alba (con fiori bianchi), White Gold (con una sfumatura gialla di fogliame e fiori bianchi come la neve).
  • Il dicentra è bellissimo (Dicentra formosa). Una coltura perenne con un'altezza del cespuglio fino a 30 cm Le foglie hanno lunghi piccioli e sono raccolte in una rosetta basale. La superficie superiore dei piatti è verde e quella inferiore ha una tinta bluastra. I fiori sono di colore rosa-viola, raccolti in infiorescenze. Questo tipo di cultura è caratterizzato da una lunga fioritura per tutta l'estate. Varietà popolari: Aurora (con fiori bianco-rosa), Adriana Blum (con fogliame bluastro e fiori rosa), Lava Hearts (con fiori bianco-viola).
  • Dicenter rampicante (Dicentra scandens). È una liana con una lunghezza del germoglio fino a 2 m. Gli steli sono in grado di diffondersi lungo il terreno o su un supporto. Le foglie trifogliate del picciolo si trovano lungo l'intera lunghezza dei rami. Le infiorescenze si formano non solo alle estremità o ai nodi dei germogli. La varietà più comune di dicentra rampicante è la vite d'oro. Presenta fiori a cuore giallo brillante.
  • Dicentra eccellente o eccezionale (Dicentra eximia). Pianta nana alta 25 cm caratterizzata da foglie verde scuro, per molti versi simili a una felce.Il periodo di fioritura di questa specie è di 2 mesi. La pianta non soffre di siccità. Varietà comuni: Stuart Butman (con una sfumatura rosa di gemme).

Piantare una pianta

Puoi piantare un dicenter sul sito con semi e piantine. Ciascuno di questi metodi ha determinate caratteristiche. Pertanto, è necessario studiarli in anticipo.

Piantagione di semi

Questo metodo è piuttosto laborioso. Ma d'altra parte, consente di ottenere molte giovani piantine contemporaneamente. Il seme Dicentra mantiene la sua germinazione per 2 anni dopo la raccolta. Pertanto, è importante trovare materiale di piantagione di alta qualità che possa germogliare.

Piantare i semi dovrebbe essere fatto in agosto-settembre o febbraio-marzo. Per fare questo, è necessario preparare ampi contenitori con fori di drenaggio e riempirli con terreno sciolto nutriente. Successivamente, inumidire bene il substrato e approfondire i semi di 0,5 cm, dopodiché i contenitori devono essere posizionati in un luogo ombreggiato con una temperatura di 18-20 ℃ sopra lo zero e coperti con vetro.

I semi germoglieranno dopo 30-40 giorni.

Quando compaiono i germogli, i contenitori dovrebbero essere riorganizzati su un davanzale leggero. Durante questo periodo, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi. Non appena le piantine diventano più forti, devono essere adattate all'ambiente esterno. Per fare ciò, il primo giorno, rimuovere il bicchiere per 30 minuti e ad ogni successivo aumentare questo intervallo di mezz'ora. Dopo una settimana, il rifugio può essere completamente rimosso.

Piantare piantine

Le giovani piantine di dicentra devono essere piantate in un luogo permanente in primavera, quando il terreno si riscalda abbastanza. Prima di ciò, è necessario scavare l'area fino alla profondità di una pala e rimuovere con cura tutte le radici delle erbacce perenni.

Algoritmo di azioni:

  1. Scavare buche profonde 40 cm a una distanza di 50 cm l'una dall'altra.
  2. Posizionare uno strato drenante di 7 cm di spessore sul fondo della rientranza.
  3. Metti sopra una miscela di terra fogliare con del compost.
  4. Metti una piantina al centro.
  5. Riempi i vuoti con terra, acqua.

Se il terreno è pesante sul sito, quindi prima di piantare piantine, è necessario aggiungere sabbia e aggiungere scaglie di calcare.

Interessante! Con una corretta semina e cura del dicenter in campo aperto, la pianta cresce rapidamente e inizia a fiorire completamente per 2-3 anni.

Irrigazione e allentamento del terreno

Non è difficile prendersi cura del dicenter. Le piantine devono essere annaffiate moderatamente, evitando il ristagno di umidità e l'essiccazione delle radici. È anche importante allentare il terreno alla base delle piantine in modo che l'aria possa penetrare facilmente nelle radici.

Durante i periodi di siccità, l'irrigazione dovrebbe essere effettuata più spesso poiché lo strato superiore della terra si asciuga. Almeno 5-6 litri di acqua devono essere versati sotto ogni pianta. E affinché le radici della pianta non si secchino e l'umidità non evapori dal terreno così rapidamente, è necessario pacciamare il cerchio della radice della pianta con torba o humus. Aiuterà anche a prevenire la formazione di croste sulla superficie del suolo.

Metodi di riproduzione

Per ottenere nuove piantine di dicentra, si consiglia di utilizzare il metodo di talee e divisione del rizoma.

Nel primo caso, per la riproduzione, è necessario utilizzare i processi basali che compaiono ad aprile. Per la radicazione sono adatte talee con un "tacco" di 12-15 cm di lunghezza, dopodiché spolverare il taglio inferiore con un formatore di radici e piantare in terreno nutriente. Copri i processi con una bottiglia di plastica e una pellicola. Questo creerà un effetto serra all'interno e accelererà il radicamento.

Dopo che le piantine diventano più forti e crescono, il rifugio deve essere rimosso. Nel primo anno, le giovani piante dovrebbero essere al chiuso in inverno, ma solo con l'arrivo della primavera possono essere piantate in un luogo permanente.

Le piantine di Dicenter si adattano e crescono rapidamente

Nel secondo caso, all'inizio della primavera o all'inizio dell'autunno, è necessario scavare un cespuglio adulto di dicentra di età superiore a 4 anni. Quindi pulire accuratamente le radici dal terreno e quindi risciacquare.Dopodiché, metti la pianta in un luogo ombreggiato in modo che appassisca leggermente. Ciò ti consentirà di dividere rapidamente e accuratamente.

Dopo 2-3 ore, tagliare la parte ispessita della radice in più parti con un coltello affilato. Ognuno di loro dovrebbe avere 3-4 punti di crescita e un processo di radice ben sviluppato. Dopo la procedura, i tagli freschi devono essere cosparsi di carbone, quindi le talee devono essere piantate in un luogo permanente. Successivamente, le piantine dovrebbero essere annaffiate abbondantemente.

Top condimento e fertilizzanti

Prendersi cura di questo raccolto include anche l'alimentazione tempestiva della pianta. In primavera, durante la stagione di crescita attiva, i cespugli devono essere concimati con materia organica due volte con una frequenza di 2 settimane. Verbasco (1:10) o escrementi di uccelli (1:15) sono più adatti per questo. In assenza si possono utilizzare fertilizzanti minerali ad alto contenuto di azoto, come urea o nitrato di ammonio 30 g per 10 litri di acqua.

Durante il periodo di formazione delle gemme, il fiore del dicenter deve essere fertilizzato con perfosfato (40 g per 10 l) e solfuro di potassio (30 g per secchio). Versare il cespuglio sotto la radice con la soluzione risultante. Questo dovrebbe essere fatto la sera.

È importante sapere! Nella seconda metà dell'estate, i fertilizzanti non possono essere utilizzati, poiché ciò indebolirà la boscaglia prima dello svernamento.

Trapianto di piante

È necessario trapiantare il dicenter quando il cespuglio raggiunge l'età di 4-5 anni. In questo caso, la pianta deve scegliere un posto nuovo, ben illuminato o in ombra parziale. Questa procedura deve essere eseguita allo stesso modo della piantagione di giovani piantine.

Informazioni aggiuntive! Dicentra appartiene alla categoria delle colture che non subiscono trapianti, quindi, se lo si desidera, questo può essere fatto ogni 3 anni.

Potatura del dicenter

Dopo che il cespuglio ha avuto il tempo di fiorire, è necessario rimuovere tutti i peduncoli quando iniziano a ingiallire. Una potatura più drastica dovrebbe essere eseguita in autunno. Questo aiuterà la pianta ad avere un buon riposo in inverno.

È necessario tagliare la rosetta della radice alla base, lasciando solo la canapa piccola

Parassiti e malattie

Secondo la descrizione e le caratteristiche, il centro di sanguinamento è altamente resistente a malattie e parassiti. Ma se le condizioni di crescita non corrispondono, l'immunità della pianta diminuisce.

Problemi comuni:

  • Punto dell'anello. Con lo sviluppo della malattia, i germogli e le foglie del dicenter si ricoprono di una fioritura bluastra. Ciò interferisce con la fotosintesi e porta all'appassimento delle piante. È difficile sbarazzarsi di questa malattia virale, quindi è più facile prevenirla. Per fare ciò, è necessario trattare i cespugli del dicentra con fungicidi più volte a stagione. Dovresti anche rimuovere prontamente erbacce, lettiera di foglie e vecchi rami.
  • Mosaico di tabacco. Il segno caratteristico della lesione sono macchie anulari nere sulle foglie. Di conseguenza, le lastre smettono di svilupparsi e si restringono. La malattia influisce negativamente sulla pianta e diventa il motivo per cui il dicenter non fiorisce. Per combattere è necessario rimuovere partite di caccia malate e foglie, così come effettuare l'irrorazione preventiva con fungicidi: "Skor", "Fitosporin".
  • Afide. Il parassita si nutre del succo di giovani germogli, che indebolisce significativamente la pianta. Per distruggere il parassita, si consiglia di spruzzare i cespugli con "Inta-vir", "Karbofos".

Periodo di fioritura e cura durante questo periodo

La fioritura al dicenter inizia alla fine di maggio. Durante questo periodo, alle estremità dei germogli compaiono graziose infiorescenze, simili a collane. Sotto il loro peso, i rami si piegano e si inarcano. La parte superiore delle gemme ha la forma di un cuore e nella parte inferiore ci sono petali che divergono e si affacciano in una fessura a forma di tubo arrotolato.

La pianta fiorisce due volte a stagione. La durata della prima ondata è di 3-4 settimane. In piena estate, il cespuglio svanisce gradualmente, rimangono solo pochi giovani germogli. Ad agosto, quando il caldo si allontana, la pianta rifiorisce. Successivamente, si formano capsule, in cui i semi maturano.

Dopo la fioritura, la cura per il dicenter consiste nella rimozione tempestiva dei germogli appassiti, che aiuterà a ridistribuire la forza della pianta.

Questa pianta ha un aspetto organico nelle piantagioni di gruppo.

Prepararsi per l'inverno

Il magnifico dicentra Alba, come altre varietà di colture perenni, deve essere coperto per l'inverno con uno strato di torba o humus. Questo aiuterà a prevenire il congelamento della parte superiore delle radici se non c'è abbastanza neve disponibile.

È necessario rimuovere il rifugio all'inizio della primavera, senza attendere il calore costante. Durante questo periodo, con la minaccia di gelate di ritorno, è meglio utilizzare agrofibre per preservare i giovani germogli.

È importante sapere! Il centro, la semina e la cura del raccolto non richiedono abilità speciali, quindi qualsiasi giardiniere alle prime armi può farcela.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Questa pianta viene spesso utilizzata in giardini ombrosi e aridi, giardini rocciosi, colline alpine e pendii rocciosi. Allo stesso tempo, il dicenter ha un bell'aspetto singolarmente e nelle composizioni di gruppo.

Come pianta autosufficiente, dovrebbe essere piantata sullo sfondo di un prato verde o di conifere. I migliori vicini per lei potrebbero essere:

  • host;
  • comprato;
  • lungwort;
  • narcisi;
  • giacinti;
  • tulipani.

Puoi anche combinare diversi tipi di fiori in piantagioni di gruppo con colori diversi e un periodo di fioritura simultaneo. Il dicentra si sente bene anche all'ombra di colture alte.

Il dicentra è un ospite straniero, che si distingue per la lunga fioritura con la minima cura. Il raccolto può essere piantato in luoghi in cui altre piante perenni non sono in grado di crescere. Pertanto, la popolarità del dicenter sta crescendo. Non è un caso, perché poche piante si distinguono per tale senza pretese e la capacità di accontentare l'occhio per tutta la stagione.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino