Fiore di iris - tipi di piante ornamentali

Le iridi sono note all'umanità da più di un millennio. Quando sorge la domanda, quale fiore piantare, la maggior parte dei coltivatori li preferisce. Le iridi non solo decorano l'aiuola e la trama del giardino, ma fungono anche da transizione graduale dalla primavera all'estate. Di anno in anno, questi fiori deliziano chi li circonda con i loro vari colori.

Descrizione della pianta dell'iride

L'iride è un fiore di cui prendersi cura senza pretese. Può essere trovato nei giardini d'Europa, ai piedi delle montagne in Asia, nelle foreste tropicali dell'Africa e nel Nord America. Il fiore non cresce in zone con climi secchi e molto freddi. La pianta fiorisce in primavera, alcune varietà in autunno. Predilige le zone soleggiate, cresce male all'ombra e sotto gli alberi.

L'iris è una pianta che affascina per la sua abbondante fioritura

Che cosa sembra

L'iride riccia sembra un'orchidea. La descrizione dell'iride può essere paragonata a un arcobaleno, il bocciolo combina diverse sfumature. I petali dei fiori sono disposti su due file. Sono distribuiti in modo da poter vedere ogni vena. Il primo livello è piegato verso il basso e quello superiore è sollevato e forma una cupola dove si trova il nettare.

Le foglie

L'iride è classificata come pianta perenne. Il rizoma è molto sviluppato e si trova nello strato superiore del suolo. Gli steli della pianta sono ramificati, crescendo in gruppo o singolarmente. Le foglie di iris, a seconda della varietà, possono essere larghe o strette. In primavera il fogliame è verde chiaro, in estate diventa verde scuro. Alcune varietà, come gli ibridi nani, non hanno praticamente foglie. Sono coltivati ​​esclusivamente per la floristica e la decorazione dei davanzali.

Per tua informazione! L'accento è posto sulla prima vocale quando si tratta di un fiore.

Altezza

Per altezza, le piante sono divise in tre gruppi:

  • alto (più di 70 cm);
  • di medie dimensioni (da 40 a 70 cm);
  • nano (fino a 40 cm).

Le varietà nane sono divise in miniatura (fino a 20 cm) e standard (fino a 40 cm).

Specie nane

Di che colori ci sono

Quando un bambino chiede, iris: che tipo di pianta è e perché si chiama così, puoi rispondere che questo è tutto grazie all'ombra insolita e interessante del bocciolo. Il magnifico colore dell'iride è dato dalla presenza di due gruppi di pigmenti, responsabili del predominio di una particolare tonalità. Grazie agli antociani, puoi godere di infiorescenze viola, rosse e viola, e il carotenoide colora i boccioli di giallo, arancio e rosa.

Nota! Le iridi selvatiche possono essere solo blu o gialle.

Cosa sono le iridi

Il fiore è comune in tutti i continenti. Viene coltivato sia come cultura decorativa che come materia prima per pasticceria e profumeria. Cosa sono le iris, dove crescono allo stato selvatico, quali caratteristiche hanno, la risposta dipende dalla specie. Ci sono circa 800 varietà nel mondo. Circa 60 specie crescono sul territorio della Russia.

I biologi dividono le iridi in due gruppi:

  • barbuto, che ha piccoli peli sui petali;
  • senza barba, senza peli sui petali.

Supreme Sultan (gruppo barbuto)

Campo

L'iris di campo cresce su pianure soleggiate, coprendo vaste aree. La pianta non ha bulbi, ha solo un rizoma. Vale la pena scavare per piantare in primavera e dopo un anno apparirà un'infiorescenza. Il fiore della steppa cresce bene in qualsiasi terreno, non ha bisogno di alimentazione e maggiore irrigazione.Fiorisce nella steppa all'inizio di giugno e fiorisce per un mese. Dopo che le infiorescenze si sono seccate, al posto delle gemme si formano scatole con semi. Grazie a loro, il fiore si moltiplica.

Per tua informazione! A causa delle camere d'aria, i semi non affondano, quindi i cespugli crescono rapidamente vicino ai corpi idrici.

Campo dell'iride

Decorativo varietale

Le iridi vengono coltivate su appezzamenti personali, aiuole, sui balconi. Costituiscono magnifici mazzi di fiori e sono utilizzati nella progettazione del paesaggio. Le iridi decorative vengono piantate lungo i bordi delle aiuole, mentre si scelgono correttamente le varietà che sono in armonia nel colore.

Nota! I fiori sono classificati in base al tempo di fioritura, alla forma del bocciolo e all'altezza del gambo.

Iris da giardino: tipi e varietà

Le iridi sono amate perché durante la fioritura hanno un aspetto sorprendente. Il secondo nome del fiore dell'iride, poiché proviene dal genere dell'iride. I seguenti gruppi di iris appartengono a specie da giardino:

  • barbuto;
  • Giapponese;
  • nano;
  • Siberiano.

Le specie barbute si trovano spesso nelle aiuole e nei giardini. Sono resistenti al gelo, non necessitano di riparo in inverno. La pianta è resistente a malattie e parassiti.

Iridi barbute

Le varietà famose sono:

  • Il Sultano Supremo è la più alta tra le bellezze barbute, raggiunge i 100 cm, i petali superiori sono giallo scuro, quelli inferiori color mogano vellutato. L'iris fiorisce da giugno a luglio;
  • Palazzo del Sultano. I boccioli dell'iride germanica sono grandi, i petali sono rosso scuro. Fiorisce da maggio a giugno;
  • Visir. Il fiore è grande, arrotondato con una magnifica ondulazione di una tonalità lampone-melograno con barbe rosse. Cresce fino a 95 cm;
  • Valzer dello Champagne. Altezza fiore cm 92. Falli bianchi con bordo ondulato giallo albicocca e barbe rosse.

Valzer dello Champagne

Varietà nane

Il piccolo iris è una vera scoperta per aiuole e prati. Le sue dimensioni non superano i 40 cm. Varietà popolari di nani:

  • Trilli cresce fino a 15 cm Foglie basali bluastre larghe e lineari. Il bocciolo è di colore giallo o viola. Fiorisce a maggio;
  • Pappet Baby è un fiore elegante con una sfumatura blu. Ha un colore bruno lilla alla base dei falli e presenta venature ramate. Altezza 18 cm;
  • Sapphire Jam affascina con brillanti petali blu zaffiro con una barba blu chiaro;
  • Dark Over è uno splendido grande fiore di una tonalità bordeaux scuro con una barba giallo rame alla base dei petali inferiori.

Dark Over

Iridi bulbose

Le specie bulbose possono essere coltivate sia all'aperto che in vaso da fiori al chiuso. Ci sono circa 800 varietà. Tra questi, i più popolari sono:

  • Alida è un tipo resistente al gelo. Fiorisce non appena la neve si scioglie. I boccioli sono blu pallido con macchie gialle e bianche. Non supera i 10-15 cm;
  • Katarin Hodkin appartiene alle varietà a maglie. I petali superiori sono lilla, quelli inferiori sono simili alla piuma di un uccello esotico con tratti viola e una macchia gialla;
  • Dunford è un rappresentante bulboso nano del genere. A causa delle sue dimensioni ridotte, è diventato uno dei preferiti nelle collezioni indoor. Germoglio giallo;
  • Pauline è una piccola pianta ideale per mixborders, giardini rocciosi e giardini rocciosi. Germoglio viola con macchia bianca intatta. Fiorisce subito dopo lo scioglimento della neve.

Pauline

Nota! Affinché bellissimi fiori appaiano sul sito, i bulbi devono essere accuratamente selezionati prima di piantare.

Specie siberiana

Le varietà siberiane specifiche si distinguono per uno stelo cavo e gemme triangolari. Una pianta di piccola altezza fino a 40 cm, fiorisce per tutto il mese. I migliori rappresentanti della specie includono:

  • Alba è un arbusto ornamentale da fiore alto fino a 45 cm, il bocciolo è di colore bianco pallido. Sul gambo ci sono lunghe foglie xifoidi;
  • Il Big Ben è un enorme arbusto sempreverde con foglie lunghe e appuntite. Fiorisce all'inizio della primavera. L'infiorescenza è color lavanda chiaro;
  • Super Ego. Non ha molti fratelli di colori simili. Il colore dell'iride cambia da una tonalità di blu a un'altra;
  • Doppio standard.Il fiore ha un colore viola-lilla con un centro giallo intenso, lungo il quale le strisce sono disegnate come un pennello.

Le varietà siberiane sono resistenti ai cambiamenti di temperatura e senza pretese di cura

Iridi giapponesi

I petali dell'iride giapponese sono disposti orizzontalmente. Gli allevatori hanno allevato questa specie appositamente per un clima umido. Sono ottimi per la coltivazione vicino agli stagni e necessitano di annaffiature frequenti.

Iris xifoide Kogesho

Le migliori varietà di fiori di iris di questa specie includono:

  • Lilac Haze cresce fino a 85 cm, il bocciolo è doppio, i petali non si sovrappongono. Sono di una tonalità lilla chiaro con raggi viola;
  • Il Kogesho è una pianta erbacea fino a 1 m Bud con un diametro di 20 cm Iris di colore bianco grande con venature viola al centro e piccole macchie gialle. Ha un breve periodo di fioritura, fino a un mese;
  • Vasily Alferov. L'iride allevata in Russia, appartiene alla specie resistente al gelo. L'infiorescenza è viola intenso. Petali vellutati con brillanti occhi giallo dorato. Fiorisce a fine giugno per 20 giorni.

Importante! L'eccesso di calcio nel terreno ha un effetto dannoso su tutte le varietà giapponesi.

Vestaglia Iris Serata romantica

Iris ordinaria

Le balene Iris ordinarie non sono esigenti per la composizione del terreno, resistente al gelo e alla siccità. Se c'è troppa umidità nel terreno, le radici marciranno. Non è consigliabile piantarli su terreni argillosi pesanti. L'iride comune cresce rapidamente e richiede frequenti diserbo e allentamento del terreno.

Colori popolari

Numerose varietà di iris sono divise per colore: monocromatico (Self), bicolore (Bittone), bicolore (Dicolor).

Per tua informazione! Quando i petali superiori del bocciolo sono lilla, quelli inferiori sono viola o celesti, ei falli sono più scuri, allora si chiamano Neglecta.

Blu

I fiori celesti risaltano in qualsiasi aiuola e nel giardino anteriore. I petali del bocciolo sono colorati in varie tonalità di blu. Sembrano armoniosamente accanto ai fiori blu e viola. Sembrano spettacolari in un bouquet. Le varietà popolari di questo colore includono:

  • Honky Tonk Blues;
  • Dusky Challenger;
  • Le cascate Victoria;
  • Sapphire Dawn;
  • Mare Baltico.

L'iride tedesca ha molti rappresentanti di questo colore.

Delicato fiore blu, varietà Victoria Falls

Per tua informazione! La tonalità blu dell'iride ha ispirato i designer a creare la linea di lingerie Milavitsa.

Viola

Iris di colorazione viola si combinano con fiori delicati di toni bianchi e rosa. I migliori rappresentanti di questa specie:

  • Informazioni sulla città;
  • Giullare d'autunno;
  • Natura esplosiva;
  • Lady Vanessa;
  • Sorridi;
  • Nottambulo;
  • Amur-Father.

Nottambulo

bianca

Un fiore di iris bianco in un'aiuola sembra squisito. La maggior parte delle varietà appartiene al gruppo barbuto. Alcune specie hanno piccole macchie sui petali al centro di un tono brillante. Grazie alla selezione sono apparse piante dall'aspetto unico. Scegli tra le seguenti varietà:

  • Notti bianche;
  • Bianca;
  • Immortalità;
  • Lacey fiocco di neve;
  • Lady Snowflake.

Snow Lacey

Il nero

Per gli amanti del gotico, gli allevatori hanno sviluppato nuove varietà di sfumature scure e nere. Tra loro:

  • Prima della tempesta;
  • Night Game;
  • Drago Nero.

Le bellezze nere sono piante che amano la luce. Il luogo ideale per piantarli è un'area ben illuminata e protetta da acqua stagnante e venti.

Varietà prima della tempesta

I principali problemi nella crescita

I principali problemi affrontati dai giardinieri includono la mancanza di fioritura. A volte la pianta soffre di basse temperature all'inizio dell'inverno, quando la neve non è ancora caduta. Inoltre, gelate inaspettate in primavera influenzano negativamente lo sviluppo della pianta: le radici possono congelare leggermente. Il cespuglio sopravviverà, ma i boccioli dei fiori no.

Importante! Le varietà non resistenti hanno bisogno di un riparo per l'inverno.

La mancanza di fioritura è influenzata dalla mancanza di nutrienti. È necessario nutrire le orche tre volte:

  • La prima medicazione superiore consiste in fertilizzanti azotati e fosforo-potassio, che vengono applicati all'inizio di maggio. Contribuisce alla crescita della massa verde, nonché al corretto sviluppo del rizoma.
  • La seconda medicazione superiore viene applicata in un paio di settimane. Potassio e fosforo vengono aggiunti al terreno per formare gemme.
  • La terza alimentazione viene effettuata 20 giorni dopo la fine della fioritura. Durante questo periodo inizia la deposizione dei boccioli dei fiori e la crescita attiva di nuove radici. La medicazione superiore è composta da superfosfato e sali di potassio, nonché fertilizzanti organici.

Nota! Le radici fortemente invase impediscono il flusso di sostanze nutritive alle gemme, smettono di svilupparsi e non fioriscono.

Suggerimenti per la cura

Suggerimenti per la coltivazione di iris da giardinieri esperti:

  • Il posto per piantare è importante, perché gli iris possono crescere in un posto per diversi anni. Prima di piantare, vale la pena considerare le piante che crescono accanto a loro, non dovrebbero creare un'ombra. Il carice dalle foglie di palma sarà un buon vicino.
  • I boccioli sbiaditi rovinano l'aspetto del giardino dell'iride, quindi è necessario tagliarli regolarmente.
  • L'aspetto può essere rovinato non solo dai boccioli sbiaditi, ma anche dalle erbacce. Vale la pena sbarazzarsene il prima possibile, soprattutto perché sono portatori di molte malattie.

Iridi nella progettazione del paesaggio

Gli iris sono i fiori preferiti dai paesaggisti e dai fioristi. Varietà correttamente selezionate garantiranno una fioritura a lungo termine e il loro aroma delizierà gli altri per molto tempo. Piantando diverse varietà, è possibile ottenere interessanti transizioni di colore e combinazioni armoniose.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino