Iris: semina e cura in campo aperto

Molti coltivatori preferiscono coltivare iris nelle loro aiuole. E questo non è sorprendente, perché simboleggiano la gioia. Secondo la leggenda, quando Prometeo diede il fuoco alle persone, la natura stessa si rallegrò, un arcobaleno apparve persino nel cielo. Era visibile tutto il giorno e al mattino, quando le persone si svegliavano, al suo posto sono state trovate delle iridi. Ora questi fiori possono decorare qualsiasi area. Per fare questo, devi solo sapere come piantare e prendersi cura delle iridi.

Iris: semina e cura in pieno campo

Come, quando e dove piantare gli iris? Questo è uno degli argomenti più interessanti per gli avidi residenti estivi che sono abituati a vedere il loro sito bello e ben curato. Dopo la semina, queste piante non amano il freddo, quindi le giovani piantine dovrebbero avere il tempo di rafforzarsi prima dell'inizio del gelo. Sono influenzati in modo distruttivo da temperature di -10 ° C e inferiori.

Iris

Durante la semina, devi anche considerare i seguenti fattori:

  1. È meglio piantare le piante al mattino.
  2. Fuori dovrebbero essere giornate calde.
  3. È imperativo escludere correnti d'aria e vento.

Le varietà alte di iris sono piantate a una distanza di circa 70 cm e quelle nane di almeno 30 cm.

Poiché gli iris barbuti non amano l'acqua stagnante, devono essere posti in terreno drenato. Se ciò non è possibile, i fiori vengono piantati su piccole alture da cui l'acqua scorre bene. Il posto dovrebbe essere ben illuminato, le piante non fioriscono bene all'ombra. Tuttavia, è consentito che nel pomeriggio i fiori siano in ombra parziale.

Importante! Prima di piantare, è necessario diserbare bene il terreno e liberare l'area dalle erbacce.

Alcuni coltivatori setacciano anche il terreno attraverso piccole cellule. Puoi semplicemente usare erbicidi Lontrel o Lintour, che hanno successo nell'uccidere le erbacce. Dopo averli utilizzati non resta che raccogliere le radici delle erbacce.

Elaborazione di Lontrel

Prepara il terreno in almeno 3 settimane. Sebbene i fiori di iris siano schizzinosi, ma se parliamo di squisiti tipi di piante, allora è meglio preparare il terreno da soli. Un terreno nutriente darà alle tue piante l'opportunità di fiorire rigogliosamente.

Per preparare un terreno utile avrai bisogno di:

  • compost;
  • terreno giardino;
  • fertilizzanti fosforo-potassio;
  • farina di cenere di legno o dolomite, che vengono utilizzate per disossidare il terreno.

Se il terreno è argilloso, è necessario aggiungere sabbia e viceversa, se è sabbioso, viene aggiunta argilla. Ai fini della disinfezione, il terreno deve essere trattato con Baikal o Fitosporin-M.

Piantare iris in estate

L'estate è un periodo ideale per il trapianto di piante, poiché durante questo periodo stanno appena emergendo nuovi germogli di rizoma e la loro crescita attiva inizierà circa 2 settimane dopo il trapianto.

Quando apparirà il bocciolo, i maschi avranno il tempo di mettere radici.

Piantare iris in autunno

In autunno gli esemplari si riproducono bene in cui il bocciolo è già deposto e la sua lunghezza ha raggiunto i 6 cm, e il suo diametro è di 3 cm, in questo momento l'apparato radicale degli iris deve avere un apparato radicale ben formato e se piove prolungate non iniziare, quindi entro il prossimo anno la pianta diventerà più forte e darà ottimi fiori ...

Importante! È necessario piantare i galletti in autunno entro e non oltre gli ultimi giorni di settembre.

Piantare iris in primavera

La semina primaverile degli iris inizia alla fine di marzo e dura fino a maggio compreso.Tutto dipende dalle condizioni climatiche.

Prima di piantare, devi ispezionare bene il rizoma. È necessario tagliare i luoghi danneggiati e marci, nonché disinfettare le radici in una soluzione di permanganato di potassio e trattarle con uno stimolante della crescita, ad esempio Ecogel o Zircon sono adatti.

Se i germogli vengono acquistati sul mercato, allora devono anche essere conservati per qualche tempo in un disinfettante, perché chissà in quali condizioni sono stati conservati.

Piantare iridi bulbose

Le specie bulbose devono essere piantate a fine estate o all'inizio di settembre, in modo che prima del primo gelo abbiano il tempo di attecchire e rafforzarsi. Nelle regioni meridionali, la semina può essere effettuata in ottobre.

Piantare bulbi

Se è necessario piantare i bulbi in primavera, è necessario simulare uno schiocco freddo, quindi quest'anno potrai goderti i fiori che sono apparsi. Per questo, i bulbi in un contenitore o in una pentola vengono posti sul balcone o in frigorifero. Devi solo assicurarti che i tiri siano diretti verso l'alto. Le piantine vengono piantate nel terreno già in aprile o maggio.

Processo di semina graduale

Per coltivare piante da un bulbo, è necessario leggere le informazioni sulla semina e sulla cura degli iris. Per fare ciò, attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. Devi scegliere il posto giusto per l'atterraggio.
  2. Prepara il terreno e fai i buchi.
  3. La profondità della buca di piantagione non deve superare gli 8 cm La stessa distanza viene mantenuta tra i bulbi.
  4. Il materiale di semina viene disposto sul fondo del buco e premuto un po ', quindi cosparso di terra.
  5. Dopo la semina, le piante vengono annaffiate.
  6. Nell'ultima fase, il terreno viene triturato con torba.

Iris in crescita dai semi

Puoi coltivare galletti dai semi sia a settembre che a marzo. Tuttavia, se le gelate sono in ritardo, prima che si verifichino, i germogli avranno il tempo di apparire e si congeleranno semplicemente.

Il momento migliore per fare i semi è a febbraio. Per fare questo, vengono avvolti in un panno umido e posti in un contenitore con coperchio sotto il congelatore. Lì i semi vengono conservati per 30 giorni ad una temperatura di circa 3 ° C.

Importante! A marzo, il contenitore viene riempito di terra ei semi piantati vengono posti in un luogo caldo. Quando compaiono i germogli, vengono forniti di illuminazione aggiuntiva.

Come prendersi cura degli iris in giardino

I maschi sono piante schizzinose. Pertanto, prendersi cura di loro è molto semplice.

Potatura delle foglie

L'importante è estrarre periodicamente le erbacce. Questo deve essere fatto a mano, poiché nei maschi l'apparato radicale è vicino alla superficie e può essere danneggiato. Nonostante ciò, devi ancora allentare occasionalmente il terreno con attenzione - questo è necessario per una migliore circolazione dell'aria.

I fiori secchi che sono caduti a terra dovrebbero essere raccolti periodicamente, poiché attirano i parassiti. Dovresti anche assicurarti di annaffiare, nutrire e trattare le piante con parassiti e malattie.

Attenzione! Se non hai intenzione di piantare i galletti, dopo la fioritura devono essere tagliati, lasciando le foglie lunghe 2,5 cm.

Modalità irrigazione

Fino a quando i boccioli dei fiori non si formano e fioriscono, devono essere annaffiati due volte a settimana. Inoltre, per tutta l'estate, il terreno viene annaffiato solo quando è completamente asciutto, se non parliamo delle varietà siberiane e palustri. Queste piante amano l'umidità.

Importante! È necessario scegliere un sito di impianto tenendo conto che l'acqua sotterranea non si avvicina al sistema radicale della pianta. Le iridi non le tollerano bene.

Dopo la fine del periodo di fioritura, le iridi dovrebbero rimanere temporaneamente nel terreno asciutto.

Come nutrire gli iris in primavera per una fioritura rigogliosa in giardino

La prima concimazione azotata primaverile viene effettuata quando la neve si è completamente sciolta e la terra si asciuga. Ciò avviene a seconda delle condizioni climatiche, da fine febbraio a metà aprile.

La seconda alimentazione viene effettuata quando le iridi iniziano a crescere i boccioli. Durante questo periodo, hanno bisogno di alimentazione fosforo-potassio. Entrambi questi nutrienti si trovano in Agrofosk.

Il fosforo si trova anche nei prodotti a base di farina d'ossa. Tuttavia, una tale sostanza viene difficilmente assorbita dalla superficie, quindi è necessario creare piccoli solchi attorno alle iridi e riempirle con questo fertilizzante.

Attenzione! Se parliamo di terreno acido, il superfosfato può solo rafforzarlo, quindi è meglio usare la roccia fosfatica per un tale terreno.

La fertilizzazione del potassio viene effettuata utilizzando fertilizzanti come silvinite, cenere di fornace e solfato di potassio.

Il solfato di potassio e la silvinite vengono introdotti nel terreno al ritmo di un cucchiaio e mezzo per 1 m². La cenere è sparsa per la pianta nella quantità di 3 cucchiai per cespuglio.

Durante il periodo di fioritura, i maschi necessitano di fertilizzazione con potassio e fosforo. È necessario applicare le medicazioni solo in forma liquida, altrimenti le radici potrebbero subire ustioni.

Fertilizzanti

Prepararsi per l'inverno

Affinché i fiori sopportino bene l'inverno, devono essere adeguatamente curati anche dal momento della semina:

  • Le piante sono piantate su una collina in modo che in inverno non ci sia acqua stagnante vicino a loro.
  • Dopo la fine del periodo di fioritura, i bulbi dovrebbero essere in terreno asciutto e asciugare bene.
  • È necessario scavarli solo quando tutte le foglie della pianta sono asciutte. I bulbi vengono posti in una scatola di cartone, ciascuno avvolto singolarmente in un panno e cosparso di torba. La scatola è posizionata sul balcone o in un altro luogo fresco.
  • Puoi lasciare i bulbi nel terreno per l'inverno, ma coprili con foglie secche per proteggerli dal gelo.

Quando ripiantare le iridi dopo la fioritura

Quando possono essere propagate le iridi dopo la fioritura? Questa domanda interessa molti giardinieri. Non appena i maschi sono sbiaditi e si formano giovani legami sulle loro radici, ma i boccioli non sono ancora apparsi, sono pronti per il trapianto. I germogli annuali possono essere trapiantati quando raggiungono i 3 cm, con radici giovani bisogna stare il più attenti possibile, perché sono molto fragili.

Attenzione! Se perdi questo momento, dovrai aspettare fino alla fine di agosto o all'inizio di settembre.

Come piantare correttamente le iridi

Quando è già noto piantare iris, ora è necessario familiarizzare con le regole di base della riproduzione:

  1. Devi dividere il cespuglio con un forcone. Dopo che è stato scavato, i resti della terra vengono rimossi dalle radici.
  2. Le foglie secche vengono rimosse e le radici vengono tagliate, lasciando circa 10 cm. Anche le foglie vengono tagliate. Dovrebbero rimanere solo 15 cm.
  3. Il cespuglio madre è diviso in parti e uno strato debole viene immerso in una soluzione di permanganato di potassio.
  4. Il sito tagliato viene trattato con carbone attivo con aggiunta di zolfo.
  5. Dopo che le radici si sono asciugate un po 'al sole, vengono trattate con uno stimolante della crescita.
  6. Quindi i germogli vengono piantati nel terreno nel solito modo.

Malattie dell'iride

Molto spesso, le scommesse sono suscettibili a:

  • Marciume batterico. Gli agenti causali di questa malattia vanno in letargo nel terreno o sui detriti vegetali. Il marciume batterico appare quando la neve si scioglie o dopo la fioritura. La ragione dell'aspetto è un eccesso di azoto nel terreno, nonché una fitta piantagione e l'umidità. Innanzitutto, la base delle foglie diventa morbida, quindi l'intera foglia diventa gialla e si asciuga. Nella seconda fase, il marciume batterico colpisce l'intera ventola e penetra nella radice. Viene prodotto un odore molto sgradevole. Molti coltivatori preferiscono distruggere la pianta piuttosto che iniziare un trattamento lungo e non sempre efficace. Tuttavia, ci sono casi in cui l'antibiotico Doxiciclina è stato applicato ad aree problematiche e la pianta è stata ripresa.

Marciume batterico

  • Fusarium. Troppa umidità diventa la sua causa. Innanzitutto, sulle foglie compaiono macchie grigie, quindi il rizoma marcisce e si asciuga. Per evitare l'infezione, è necessario seguire le regole per la cura dei maschi ed evitare danni meccanici. La pianta colpita viene eliminata e il luogo in cui è cresciuta viene trattato con ossicloruro di rame. Per il resto degli impianti vengono utilizzati Vitaros o Topsin-M.
  • Macchia fogliare. Piantagioni dense, alta umidità e mancanza di fosforo portano a questa malattia.La malattia si manifesta principalmente nella seconda metà di giugno fino alla fine di luglio. Nella lotta contro le macchie fogliari vengono utilizzati farmaci come Strobi o Ordan.

Perché le iridi non fioriscono

Se le iridi vengono curate in modo improprio, potrebbero non fiorire. Allora perché le iridi non fioriscono? Ci sono diverse ragioni per questo. I principali includono:

  • Vestibilità errata.
  • Mancanza di spazio. Dopo 5 anni, le piante crescono così tanto che devono essere piantate.
  • Mancanza di luce: in questo caso, il trapianto di iridi diventa una necessità.
  • Mancanza di controllo dei parassiti.
  • Terreno cattivo e per niente adatto a queste specie.
  • Mancato rispetto delle regole di svernamento.

Attenzione! Ora che tutto è noto sul trapianto di iris in un altro luogo in estate, nonché sulle peculiarità della loro cura e coltivazione, non resta che acquisire i germogli di queste eccellenti piante e goderti la loro fioritura nella tua casa di campagna.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino