Come propagare l'ortensia per talea in primavera

Molti si chiedono come propagare l'ortensia. Ci sono molti modi. Alcuni sono più facili, altri sono più difficili, ma anche i principianti, utilizzando informazioni aggiuntive, saranno in grado di padroneggiare questo processo.

Quando si alleva un fiore, ci sono molte sfumature che devono essere osservate. È necessario conoscere la sua riproduzione, le condizioni di temperatura, l'irrigazione, l'alimentazione. Con la cura adeguata, la pianta delizierà il proprietario con una bella fioritura e il suo aspetto sano.

Allevamento di ortensie

Esistono diversi modi in cui si riproduce l'ortensia da giardino:

  • Facendo germinare i semi;
  • Prole di radice;
  • Talee invernali, primaverili, estive;
  • Strati;
  • Dividendo il cespuglio.

Metodi di coltivazione dei fiori

Caratteristiche di allevamento di ortensie di diverse varietà

Il fiore ha molte varietà. Le sue sottospecie principali sono simili ad alberi, paniculate, a foglia larga. Tutte queste varietà possono essere propagate in quasi tutti i modi. Per ottenere il risultato più velocemente, è necessario sapere quale metodo di allevamento è più adatto.

Le varietà arboree sono meno sensibili alle basse temperature, non sono riparate per l'inverno, sono facili da curare. La migliore posizione di seduta è ombreggiata o semiombreggiata. Nella stagione calda, il fiore necessita di un'irrigazione ottimale. I metodi di allevamento più convenienti sono le talee, la stratificazione. È possibile propagare un'ortensia di questa specie per seme, ma il processo è lungo. È meglio acquistare materiale di piantagione in un negozio specializzato. La divisione del cespuglio viene eseguita per ottenere immediatamente adulti e individui in fiore.

Le varietà paniculate hanno infiorescenze di diametro superiore a 25 cm, le loro foglie sono lunghe e soffici. La tavolozza dei colori è molto varia. Per evitare che il sole bruci i boccioli, la pianta deve essere piantata all'ombra. I cespugli di questa varietà crescono rapidamente, quindi devono essere potati. Le talee risultanti vengono utilizzate per la propagazione. Questo metodo di allevamento è un po 'più problematico del seme o della stratificazione.

Importante! Il fiore tollera temperature fino a meno 30 gradi.

La varietà più bella e capricciosa è a foglia larga. Ha bellissimi fiori, grandi foglie verde brillante. Il cespuglio stesso è basso e diffuso.

Importante! Le varietà a foglia larga non tollerano bene le basse temperature, quindi è meglio piantarle in contenitori per trasferire i fiori in un altro luogo.

Questa varietà viene propagata per talea, divisione, stratificazione, semi, a seconda della velocità e del risultato che il giardiniere vuole ottenere.

Cura delle piantine di ortensie

La pianta è facile da curare, devi seguire tutte le regole per crescere.

Cura della piantina

Modalità irrigazione

L'ortensia ama molto l'umidità, allo stesso tempo, non è consigliabile inondare troppo il terreno. Per tutta la profondità delle radici, il terreno dovrebbe essere moderatamente umido.

Informazioni aggiuntive. In Europa, gli scienziati hanno dato il nome all'ortensia Hydrangea, che in greco significa "vaso d'acqua".

Innaffia la pianta regolarmente e abbondantemente. Il regime ottimale per un cespuglio adulto nella Russia centrale sarà di 2 secchi a settimana. Con tempo asciutto, l'irrigazione è raddoppiata.

Le annaffiature abbondanti rare durante la stagione secca non sono molto favorevoli per le ortensie.

Top vestirsi

Per una fioritura rigogliosa, la pianta deve essere nutrita. In primavera, quando il gelo è finito, l'ortensia viene concimata con qualsiasi prodotto complesso speciale: Bona Forte, Agricola Aqua, Flower Paradise, Pokon.Puoi anche preparare tu stesso il top dressing: mescola 20-25 grammi di solfato di ammonio (urea), 30-40 grammi di perfosfato, 35 g di solfato di potassio.

Nelle regioni fredde, per migliorare la resistenza delle piante, il fogliame giovane viene spruzzato con Zircon, Epin-extra.

La fase 2 di alimentazione dei gerani si verifica all'inizio del germogliamento. Diluire una miscela di 45 grammi di solfato di potassio e 80 grammi di perfosfato.

La fase 3 dell'alimentazione cade alla fine dell'estate, all'inizio dell'autunno. Sotto ogni cespuglio vengono applicati fino a 20 kg di compost o letame marcito.

Prepararsi per l'inverno

Non tutti i tipi di ortensie devono essere isolati per l'inverno. La varietà a pannocchia può resistere a temperature fino a meno 30 gradi. Il tipo di albero è meno resistente al gelo, solo i giovani germogli possono congelarsi. In questo caso, l'ortensia è facilmente ripristinabile. Queste due specie devono essere rannicchiate un po 'prima dell'inverno.

La varietà a foglia larga è più capricciosa. I boccioli dei fiori di questa ortensia si formano sui germogli dell'anno scorso. Se sono soggetti al gelo, l'anno prossimo non ci sarà fioritura. Pertanto, si consiglia di preparare questa varietà per l'inverno (isolare completamente). Queste misure sono particolarmente richieste per la zona centrale e le regioni fredde.

Metodi di allevamento domestico per ortensie

Talee

Il fiore può essere piantato per talea. Questo è uno dei modi più semplici per allevare nuovi individui.

Tempi delle talee di ortensie

Le talee di ortensie vengono effettuate in primavera, estate e autunno. In primavera, la potatura viene eseguita prima dell'inizio del flusso di linfa. In estate, le talee vengono raccolte a giugno o luglio.

Talee invernali

In inverno, le talee vengono effettuate in varietà a foglia larga trapiantate in vasi. La pianta viene posta in una stanza con una temperatura di 2 gradi fino a gennaio, dopodiché viene aumentata a 10. A febbraio, i giovani germogli vengono tagliati in talee con due internodi. Le grandi foglie superiori sono tagliate a metà.

Prepara pentole con terriccio sciolto e acidificato. Il taglio inferiore viene trattato con uno stimolante della crescita. Le talee sono piantate in vaso. Coprite con un barattolo di vetro sopra, formando una mini serra. Annaffiare e ventilare periodicamente.

Talee

Con il rapido sviluppo di un fiore, può essere piantato in piena terra in primavera, oppure puoi posizionare un vaso in ombra parziale in un orto e lasciarlo così fino all'autunno.

Come tagliare un'ortensia in estate? Una pianta giovane di qualsiasi varietà è facile da coltivare durante questo periodo. Nella tarda primavera - inizio estate, le talee verdi vengono tagliate ad angolo retto sotto il nodo di alcuni centimetri. Vengono presi i tiri laterali di quest'anno, che non si rompono. La loro lunghezza dovrebbe essere di 10 cm Per ridurre l'evaporazione, le foglie inferiori vengono tagliate. L'orario viene scelto la mattina presto o quando è nuvoloso.

Il taglio viene trattato con Kornevin, Heteroauxin o altri formatori di radici. Preparare il terreno: mescolare sabbia, torba, tappeto erboso in un rapporto di 4: 3: 1. Le talee vanno piantate a una distanza di 5 cm e ad un angolo di 4 cm di profondità. È necessario mantenere una temperatura di 20 gradi e spruzzare le talee 4 volte al giorno. Dopo 7 giorni, l'idratazione si riduce a 2 volte. Devi aerare la serra una volta alla settimana per 10 minuti.

Il rooting avverrà in estate per un mese. Con l'avvento di nuove foglie, l'irrigazione si riduce. Il trapianto viene effettuato in autunno o in primavera.

Importante! Affinché l'ortensia formi un forte apparato radicale, è necessario rompere i boccioli entro il primo anno dopo la semina.

Talee primaverili

Come propagare l'ortensia per talea in primavera? La propagazione delle ortensie per talea in primavera è leggermente diversa. Le talee vengono raccolte durante la potatura. I rami giovani lignificati tagliati in primavera vengono posti in acqua per 5 giorni. Successivamente, viene eseguito un taglio sui rami più vicini al bocciolo con un angolo di 45 gradi.

Il taglio delle ortensie in primavera include anche il trattamento dei rami con formatori di radici. Questo è necessario per radicare rapidamente il materiale di piantagione. Le talee preparate vengono piantate in vasi riempiti con sabbia di fiume lavata a metà.L'angolo di inclinazione dei rami dovrebbe essere di 45 gradi, la profondità di semina dovrebbe essere di 3 cm.

Importante! Se piantate correttamente, le talee non devono toccarsi. Le foglie non toccano il suolo.

Le talee vengono ricoperte da una pellicola, periodicamente nebulizzata e ventilata. La temperatura ambiente dovrebbe essere compresa tra i 15 ei 25 gradi.

Successivamente, le piantine con radici vengono spostate in vasi di 10 cm di diametro. La pianta viene tenuta al chiuso a temperatura ambiente e al riparo dalla luce solare diretta. Nella stagione calda, le ortensie vengono piantate in giardino.

Talee semilignificate

La riproduzione viene eseguita con talee lignificate con germogli verdi per tutte le varietà di ortensie.

Importante! Il tipo paniculato non si riproduce bene in questo modo in primavera e in autunno.

Per la semina, prendi lo stesso terreno delle talee verdi. La temperatura è mantenuta a 18-22 gradi. I rami vengono approfonditi di 3 cm e triturati. I vasi sono posti in un luogo ombreggiato. Il terreno deve essere inumidito. Dopo 2 mesi, vengono trasferiti in un luogo semiombreggiato fino al gelo.

Strati

Riproduzione per stratificazione

Questo allevamento di ortensie differisce in modi leggermente diversi. Le giovani piante sono ottenute dai germogli dell'anno scorso. Per la riproduzione, sono piegati e sepolti in un solco.

Questo tipo di allevamento di ortensie viene effettuato all'inizio della primavera o nel tardo autunno. È necessario attendere fino alla fine della fioritura.

Importante! I rami lignificati non sono adatti per la stratificazione.

Intorno al cespuglio, le scanalature sono profonde radialmente 5 cm, un ramo viene piegato in ogni scanalatura con graffette di legno o metallo. Sopra, a 45 gradi, viene lasciata una parte del germoglio, la sua lunghezza è di 20 cm.

Importante! La crescita rapida può essere ottenuta applicando incisioni parallele lungo lo stelo.

Copri i solchi con la terra. Devi annaffiarli e pacciamarli. L'inizio della crescita delle talee può essere visto dopo 2 settimane. Quando i germogli raggiungono i 10 cm, devi spurgarli.

Puoi piantare germogli all'inizio della primavera del prossimo anno o in autunno. Per fare questo, tagliare gli strati con le radici dalla pianta madre con una cesoia.

Bush divide la tecnologia

La divisione del cespuglio è adatta solo per varietà a foglia larga e simili ad alberi. La procedura viene eseguita in primavera o in autunno. Nelle regioni fredde, il momento migliore per dividere la boscaglia è la primavera, nelle regioni calde, l'autunno.

Spaccare il cespuglio

Per cominciare, il cespuglio viene scavato e diviso in due. In una e nell'altra parte, dovrebbero esserci un punto di crescita e una radice. Viene preparata una fossa per la semina con una profondità di 30 cm Il terreno deve essere costituito da humus, sabbia e torba. Fanno un atterraggio.

In futuro, devi annaffiare il delenki. Per trattenere l'umidità, puoi pacciamare il terreno. Entro l'autunno, lo strato che copre il terreno deve essere aumentato per evitare il congelamento.

Crescendo dai semi

Propagazione dei semi

Il seme è piccolo. I semi sono in frutti a capsula e sono lunghi solo 3 millimetri. Non sono preparati per la semina in anticipo.

Per far crescere un'ortensia dai semi, devi decidere su un sito di impianto. Nelle serre con riscaldamento, la semina viene effettuata da dicembre, a casa - da marzo. La semina in piena terra viene effettuata in aprile-maggio.

Per grandi spazi, è necessario realizzare un letto alto. Posare il drenaggio sul fondo. Il terreno dovrebbe essere composto da sabbia, torba e terra frondosa in un rapporto di 1: 2: 4. La terra viene compattata e i semi vengono versati. Cospargere con sabbia di fiume lavata. Inumidito con un flacone spray. È necessario coprire con un film e ombreggiare, annaffiare e nutrire con fertilizzanti di potassio e azoto sono periodicamente richiesti.

Per i vasi, la composizione del terreno è la stessa. Devi fare un buco e seminare i semi. Non sono coperti di terra dall'alto. Spruzzare delicatamente con un flacone spray in modo da non lavare i semi. Hanno anche bisogno di essere nutriti.

I germogli germogliano in un mese. Il 95 percento del raccolto è germinato. Non appena crescono due foglie, le piante vengono piantate in vaso o in una serra.

Importante! L'atterraggio in terreno aperto viene effettuato dopo 3 anni. L'altezza della piantina sarà di circa 40 cm.

Cura

Regole per la cura dei germogli:

  1. L'irrigazione è necessaria quando il terriccio si asciuga. Per questo, viene presa acqua dolce e stabile.
  2. È necessario un allentamento periodico del terreno.
  3. È richiesta una spruzzatura regolare.
  4. Le piantine devono essere leggermente rimosse dalla finestra. È necessaria un'illuminazione diffusa in modo che i germogli non smettano di svilupparsi e non si brucino.
  5. La temperatura ottimale è di + 14-20 ° С.
  6. Elimina le correnti d'aria.
  7. Quando compaiono 2-3 foglie, si fa la prima immersione, a maggio, quando crescono fino a 7-8 cm, la seconda.
  8. Devi nutrirlo 2 volte al mese con uno speciale fertilizzante complesso.
  9. I vasi per germogli vengono induriti portandoli fuori quando fa caldo. Lo riportano di notte.

Importante! In modo che la pianta non perda forza, i boccioli vengono tagliati.

Successivamente, le piantine vengono piantate in vasi larghi e bassi. Le piante hanno bisogno di un luogo buio e fresco per lo svernamento. La fertilizzazione non è richiesta, annaffiando meno spesso.

Osservando tutti questi consigli, puoi propagare l'ortensia da solo. Puoi anche imparare come prenderti adeguatamente cura di lei.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino