Lavanda - cresce dai semi a casa

La lavanda è una pianta perenne mediterranea, senza la quale è impossibile immaginare un giardino moderno. Vengono presentate le descrizioni di oltre 30 tipi di lavanda. Istanze con infiorescenze viola, bianche, blu e persino rosa fioriscono non solo nella vastità della Provenza. La lavanda in fiore emana un profumo gradevole ed è considerata medicinale. Questo è ciò che ha reso popolare la pianta.

Metodi di allevamento per la lavanda

Una pianta profumata può essere propagata in molti modi.

  • Molti coltivatori preferiscono allevare gli occhi azzurri per talea, poiché le qualità genitoriali del cespuglio sono completamente preservate. A tale scopo, puoi utilizzare germogli verdi e lignificati, che dovrebbero avere 3-4 nodi di crescita. Un terreno adatto per talee è una miscela di 2 parti di humus e sabbia. La gemma inferiore dovrebbe essere completamente nel terreno. Affinché la talea attecchisca, deve essere immersa in una soluzione stimolante per la formazione delle radici.

Lavanda in fiore

  • Divisione della boscaglia. I germogli di una pianta adulta devono essere piegati nei solchi preparati e coperti di terra. Puoi piantare una pianta non prima di un anno, ma con una tale riproduzione, un gran numero di nuove piante non funzionerà.
  • Può moltiplicarsi per auto-semina, quindi i coltivatori stanno cercando di coltivare la lavanda dai semi. Coltivare la lavanda dai semi in casa è un processo semplice, ma spaventa molti coltivatori alle prime armi con la sua durata. Dopotutto, non devi solo raccogliere i semi, ma anche stare nella sabbia fredda e umida per circa due mesi, piantarli sulle piantine alla fine dell'inverno, piantarli in tazze separate e, con l'istituzione del caldo clima primaverile , trasferiscili in un luogo permanente.

Per propagare un fiore di lavanda, puoi scegliere il metodo che non sembra molto difficile.

Riproduzione di lavanda

Lavanda: cresce dai semi a casa

Devi raccogliere l'erba viola per i semi in una mattina di sole, quando le spighette della pianta sono quasi completamente sbiadite. I germogli alti vengono tagliati e disposti in ombra parziale per asciugare. Dopo che le foglie della pianta hanno iniziato a frusciare, piccoli semi neri vengono scossi dalle noci. Sono raccolti e conservati in un contenitore ermeticamente chiuso.

Pretrattamento dei semi di lavanda

Non tutti i semi sono adatti alla semina, ma quelli che emanano un forte odore anche da secchi. Per ottenere buoni scatti, devono essere stratificati:

  1. mescolare con un materiale che trattiene l'umidità (sabbia, torba, segatura) e riporre in un contenitore;
  2. inumidire la semina da un flacone spray;
  3. il contenitore non è ben coperto con un coperchio e posto in cantina.

Nota! Affinché i semi non perdano la loro germinazione, è necessario prendersene cura: monitorare il contenuto di umidità del substrato.

Il processo di coltivazione della lavanda dai semi è piuttosto lungo, solo la stratificazione dura circa due mesi.

Preparazione del terreno

Mentre i semi vengono stratificati, devi prenderti cura del terreno per i raccolti futuri. Il terreno può essere acquistato in negozi specializzati oppure puoi prepararlo da solo: mescola 3 parti di zolla erbosa, che può essere scavata sotto un grande albero, aggiungi 1 parte di humus e sabbia. Poiché i semi di lavanda sono molto piccoli, è meglio setacciare il terreno, scaldarlo in forno o trattarlo con una soluzione di manganese.

Come piantare i semi di lavanda a casa

Dopo due mesi, i semi possono essere seminati.Prima di riempire i contenitori selezionati per le piantine con la composizione del terreno preparata, è necessario posare uno strato di drenaggio sul fondo. I semi sparsi sul terreno dovrebbero essere coperti di sabbia e inumiditi. Il contenitore con il materiale di piantagione è coperto di vetro (pellicola). La ventilazione quotidiana non deve essere trascurata, altrimenti sui semi potrebbe apparire della muffa che perderà la germinazione. Per la germinazione, i semi necessitano di temperature comprese tra 12 ° C e 20 ° C.

Semi di fiori di montagna

Nota! I semi di lavanda saranno difficili da germogliare. Per aumentare il tasso di germinazione, è bene trattare i semi con preparazioni speciali.

Dopo l'apparizione della seconda foglia nei giovani germogli, devi raccogliere le piantine. Per fare questo, prendi piccoli contenitori (preferibilmente quelli di torba), che vengono riempiti con un substrato di torba e sabbia con l'aggiunta obbligatoria di fertilizzante a lunga durata. Un piccolo germoglio deve essere rimosso insieme al terreno per non danneggiare il fragile apparato radicale.

Le colture necessitano di un'aiuola ben illuminata dal sole. La cura consiste nell'osservare tre regole:

  • condizioni di temperatura moderata;
  • umidità del suolo, il terreno non deve essere lasciato asciugare;
  • il processo di indurimento è importante: ogni giorno le piantine devono essere esposte alla strada, ma in modo che i raggi diretti del sole non cadano sulle piante immature. I primi giorni le piantine sono in strada per circa un'ora, gradualmente il tempo aumenta.

Con l'arrivo della bella stagione, le piantine vengono piantate in un'aiuola soleggiata con terreno sabbioso-argilloso chiaro. Nel primo anno, i giovani germogli costruiscono il sistema radicale, quindi devono essere piantati in fosse profonde e spaziose. La distanza tra le piante dovrebbe essere di 80 cm.

Molti giardinieri preparano un terreno speciale. Per fare questo, rimuovere il terreno dalla buca di impianto e mescolarlo con sabbia, humus e fertilizzanti minerali.

Il terreno sotto la pianta piantata deve essere pacciamato, ma in modo che lo stelo non sia coperto. La cura della lavanda non si ferma per tutta l'estate. Prima dell'inizio del gelo, il gambo deve essere tagliato e le radici coperte. Nella seconda primavera, la pianta svernata ha uno sviluppo violento di germogli e fiorisce.

Importante! All'esemplare di montagna non dovrebbe essere permesso di fiorire abbondantemente, è meglio tagliare alcuni dei peduncoli non soffiati.

Come piantare la lavanda

Come piantare i semi di lavanda all'aperto

Se vuoi decorare il tuo giardino con una vasta gamma di viola del sud, puoi piantarlo con i semi. Affinché le piante si sviluppino e fioriscano bene, puoi utilizzare le seguenti istruzioni passo passo:

  1. L'arbusto di lavanda non fiorirà all'ombra. È necessario scegliere un luogo aperto e soleggiato.
  2. La pianta ha bisogno di un terreno che non trattiene l'umidità. Il sito deve essere ripulito dalle erbacce, sparso su di esso con uno strato di sabbia fluviale e scavato. Ciò aumenterà la traspirabilità del terreno.
  3. I semi dovrebbero essere piantati all'inizio di ottobre a una profondità di circa 4 mm. Cospargere le scanalature con terra e tamponare.
  4. Se il tempo è secco, le colture devono essere annaffiate.
  5. Con l'inizio del gelo, il sito è coperto di foglie in modo che il manto nevoso rimanga.

Nota! In campo aperto, la lavanda sorge con l'inizio della primavera.

Coltivazione di lavanda in vasi da fiori

La lavanda può essere coltivata in un vaso di fiori. Puoi piantare le seguenti varietà: Dwarf blue, Nana Alba, Gavrish Voznesensky, Mansted, Lavender Lady, ecc. il contenitore e posto su un pallet in modo che l'umidità in eccesso possa defluire ... Il terreno è adatto sotto forma di una miscela di sabbia, torba, terra frondosa. Puoi piantare una pianta in qualsiasi modo: semi, talee, stratificazione.

Regole per piantare e prendersi cura di arbusti di lavanda in un vaso di fiori:

  • in una pentola, il terreno si asciuga rapidamente, quindi è necessario annaffiare spesso e non solo la radice del fiore, ma anche i germogli. Il ristagno del terreno può causare marciume radicale.L'acqua per l'irrigazione deve essere decantata;
  • le piantine devono essere alimentate per due mesi (per 1 litro di acqua, 2 g di fertilizzanti complessi liquidi). Prima della comparsa delle gemme, è meglio usare miscele di azoto, quindi miscele di potassio-fosforo, poiché l'azoto causerà una nuova crescita delle foglie, la fioritura rallenterà;
  • la luce dovrebbe cadere sulla pianta per 8-10 ore al giorno, quindi dovrai utilizzare un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti;

Coltivazione di lavanda in vasi da fiori

  • con l'inizio della primavera, il fiore deve essere abituato alla luce del sole e portato sul balcone per l'estate;
  • dopo che il cespuglio ha perso il suo colore, la corona deve essere tagliata;
  • in autunno aumenta il periodo tra le annaffiature. In inverno, il terreno nel vaso di fiori viene raramente inumidito e non abbondantemente, ma il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare, altrimenti la pianta si seccherà;
  • per lo svernamento, la boscaglia ha bisogno di una temperatura moderata. Durante il periodo invernale, l'istanza dovrebbe acquisire forza;
  • se la pianta non cresce in primavera, deve essere trapiantata urgentemente;
  • I fiori a foglia stretta non sono influenzati dai parassiti, ma con scarsa cura può svilupparsi marciume grigio.

Nota! Se segui questi consigli, il cespuglio di lavanda sul davanzale della finestra delizierà l'occhio per molto tempo.

Molti giardinieri si sforzano di decorare la spaziosità del loro giardino con insolita lavanda inglese, che attrae con la sua unicità e bellezza discreta. Prendersi cura di un'istanza non è affatto difficile. Con un po 'più di pazienza e diligenza, il blu del visitatore mediterraneo riempirà il giardino di fascino, lusso e profumo speziato.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino