Fiori di Alissum

Alyssum - fiori che hanno un nome diverso: lobularia di mare o barbabietola. Appartengono al genere che fa parte della famiglia dei cavoli. Questo genere comprende circa 100 specie diverse. La pianta è spesso piantata in vaso a casa. Alyssum può essere annuale o perenne. Successivamente, parliamo di questi colori in modo un po 'più dettagliato.

Alyssum - fiori perenni per il giardino

Il fiore di alisso è originario dell'Asia, del Nord Africa e dell'Europa. Tradotto dal greco, il loro nome significa "rabbia canina". C'è una versione che questa pianta è stata usata per curare la rabbia nei cani. I fiori sono stati recentemente utilizzati in orticoltura. Tuttavia, stanno guadagnando sempre più popolarità per la loro facilità di cura e un piacevole profumo di miele.

Che aspetto ha l'alisso

Alisso di un anno

L'annuale di Alyssum fiorisce magnificamente e può completare perfettamente altri fiori nell'aiuola. Inizia a fiorire a giugno e dura fino al tardo autunno. Le tonalità sono bianco, rosa e viola.

Varietà annuali:

  • Queen: piccoli fiori lilla-viola.
  • Tappeto da neve: piccoli fiori bianchi.
  • Ibridi popolari con petali di lampone, blu e lilla: Violet Queen, Esther Bonnet Deep Rose, Tiny Tim.

Fiore annuale "Tappeto di neve"

Descrizione del fiore della pianta alissum

I boccioli sono composti da quattro petali e quattro sepali. La loro disposizione è incrociata. La pianta emana un forte profumo di miele, quindi è molto attraente per le api. Questi fiori sono tra le migliori piante di miele.

Tutte le parti di alisso sono di piccole dimensioni: foglie e germogli. Possono essere visti grazie al fatto che i boccioli sono raccolti in infiorescenze. Molto spesso, il colore delle gemme è giallo o bianco come la neve. Le foglie sono scure con una sfumatura grigiastra.

Importante! Nel paesaggio, i fiori di alisso vengono spesso coltivati ​​in un'aiuola a forma di tappeto.

Prima di prendere il colore, le foglie iniziano a diventare verdi e crescono. Sono di piccole dimensioni e hanno un colore grigiastro. La loro forma è oblunga e obovata. Sopra, c'è una leggera pubescenza.

Quando fiorisce l'alisso? Non importa se si coltiva un alisso perenne o annuale: fiorisce comunque da giugno. Allo stesso tempo, la fioritura continua fino al tardo autunno.

Tipi e varietà perenni di alisso

La perenne di Alyssum ha diversi tipi. Di seguito è riportata una loro descrizione più dettagliata.

Nautico

Alyssum marine ha un altro nome per la lobularia marina. Ha iniziato a crescere nel Mediterraneo.

Importante! Formalmente, è una pianta perenne, ma in Russia nella zona climatica media viene coltivata come specie annuale.

Cresce in lunghezza 20-25 cm Il fusto raggiunge una lunghezza di 40 cm Il fiore non viene lasciato in campo aperto per l'inverno. I fiori in riva al mare sono acquamarina, rosa e bianco.

Nautico

Montagna

La montagna di Alissum ha foglie di una tonalità grigio-verde. La sua altezza può variare da 5 a 30 cm, ricoperta di peli stellati. Radice legnosa sottile. Fusto ramificato e germogli accorciati.

I fiori hanno una tinta gialla con una sfumatura dorata, la loro lunghezza è di 4-5 mm.

Montagna

bianca

Alyssum white ha un altro nome: bimbo. Ha piccoli fiori bianchi. La pianta può crescere fino a 40 cm di lunghezza.

Giallo

L'Alyssum yellow è un semi-arbusto che cresce solo 10 - 20 cm Le infiorescenze hanno una tonalità giallo brillante.

Giallo

Foschia viola

Questa specie è una pianta in miniatura che fiorisce a lungo. I fiori sono piccoli, il fogliame è lanceolato.

Alyssum: semina e cura in campo aperto

Immagine 6. Piantine di alisso

L'area in cui si prevede di piantare la pianta deve essere asciutta e ben drenata. Le cattive condizioni per un fiore danno terreni acidi e impregnati d'acqua.

La pianta può crescere su terreni poveri con acidità neutra. Tale terreno consentirà all'umidità di non indugiare nel terreno.

Esistono due modi di propagazione dell'alissum: talee e semi (per piantine e in piena terra). Consideriamo più in dettaglio tutti i metodi.

Processo graduale di piantare piantine

Molti coltivatori preferiscono coltivare piantine, poiché questo è il metodo più efficace.

Per piantare piantine hai bisogno di:

  1. Acquista un terriccio leggero e nutriente. Deve contenere calce. Acidità 5,5-6,2.
  2. I semi vengono piantati a marzo-aprile. Devi prendere una scatola di atterraggio. Riempilo di terra. Metti i semi sopra. Non dovrebbero essere impilati molto densamente, poiché ciò ridurrà la probabilità di piantine. I semi superiori sono cosparsi di terra. Forse approfondiscili con il dito.
  3. Il contenitore è coperto con un foglio o un vetro. Questo viene fatto per creare una serra. La scatola è collocata in un luogo ben illuminato. È necessario inumidire moderatamente la terra. È anche imperativo ventilare i semi per un po '. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il seme germoglierà in una settimana.
  4. È necessario immergere le piantine quando crescono 2-3 foglie. Se la pianta cresce attivamente, questa procedura non dovrebbe essere eseguita affatto.

Importante! All'inizio di maggio, le piantine devono essere indurite sul balcone. Quindi, alla fine di maggio, viene piantato in piena terra, in un'area selezionata.

Alyssum: cresce per seme in campo aperto

I semi possono essere acquistati presso il negozio o raccolti da soli. È meglio acquistarli nel negozio, poiché subiscono una lavorazione speciale.

La semina è necessaria tenendo conto dei seguenti requisiti:

  1. È necessario piantare materiale di piantagione quando il terreno è ben riscaldato. Questo accade alla fine di maggio.
  2. I semi vengono lavorati prima della semina. Per fare questo, sono immersi in una soluzione debole di manganese. Questa procedura li proteggerà da malattie e parassiti.
  3. Piccoli solchi vengono creati nel terreno. La loro profondità non dovrebbe essere superiore a 1,5 cm e possono essere piantati spesso. Dopo l'emergenza, viene eseguito il diradamento.

Propagazione per talea

La riproduzione vegetativa di alyssum viene effettuata meno spesso. Per fare questo, diverse talee vengono tagliate dalla pianta. Quindi vengono posti in acqua.

Il radicamento può essere effettuato anche in una pentola con terra. In autunno, i germogli vengono piantati in piena terra.

Piantine di Alyssum

Cura all'aperto

Non è richiesta una cura lunga e laboriosa per l'alisum. Consiste nell'annaffiare, nutrire, sciogliere, rimuovere la lettiera in eccesso e tagliare. Il fiore può crescere in correnti d'aria, terreni sassosi, aree aride e coesiste facilmente anche con altre piante.

I cespugli della pianta crescono rapidamente in larghezza. A questo proposito, le piante dovrebbero essere piantate a una distanza di 15-20 cm l'una dall'altra.

Con una corretta coltivazione e cura dell'aloisum, è necessario tagliare regolarmente la pianta. Ciò migliorerà la crescita e renderà la fioritura più rigogliosa. Vengono rimossi i germogli fino a 8 cm. Per effettuare potature antietà dopo che i fiori sono appassiti, è necessario accorciare i germogli di 1/3.

L'irrigazione della pianta è necessaria con moderazione. Il fiore è sensibile al ristagno del terreno, ma inizia anche ad asciugarsi dalla siccità. Se ci sono molte precipitazioni, non è necessario annaffiare la pianta. Nei periodi di siccità, la pianta ha particolarmente bisogno di umidità.

L'irrigazione deve essere abbondante, ma è impossibile consentire il ristagno di umidità nel terreno. Per rendere il terreno più permeabile, è necessario allentarlo dopo ogni irrigazione.

Attenzione! Per scoprire se innaffiare la pianta, puoi scavare il terreno fino a una profondità di 4 cm.Se il terreno risulta asciutto, puoi annaffiarlo in sicurezza.

Durante la stagione, la pianta deve essere nutrita due volte. Per la prima volta, questo viene fatto in primavera con fertilizzanti contenenti azoto. La seconda volta che il fiore viene nutrito prima della fioritura con fertilizzanti minerali. Le formulazioni liquide vengono applicate alla radice. Non devono cadere su fiori o foglie.

Difficoltà crescenti

Nonostante la facilità di cura, possono sorgere difficoltà nel coltivarlo:

  • Alyssium non fiorisce. I motivi principali per cui l'alisso non fiorisce sono le malattie delle piante. Può essere peronospora e marciume bruno. Su di loro inizia a formarsi un rivestimento bianco. Le malattie si verificano a causa di potature eccessive o fertilizzazione ad alto contenuto di azoto. Gli esemplari malati vengono dissotterrati, le radici vengono lavate in una soluzione rosa di permanganato di potassio e piantate in un altro luogo.
  • Alyssium non cresce. Il fiore potrebbe non crescere a causa della presenza di parassiti su di esso. I principali parassiti sono le pulci crocifere e la falena del cavolo. Per combatterli, è necessario trattare la pianta con preparazioni speciali. Adatto "Aktara", "Aktellik", "Fitoverm".

L'Alyssium è una bellissima pianta che si sposa bene con altri fiori in giardino o nell'aiuola. Può essere combinato con viola, rose, iris, tulipani. È facile prendersene cura, quindi questo fiore dovrebbe assolutamente prestare attenzione ai giardinieri alle prime armi.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino