Fiori di Alstroemeria

Alstroemeria è un fiore popolare tra i fioristi e gli amanti esotici del sito. Questa è un'erba perenne arrivata in Russia dal Sud America. Appartiene alla famiglia Alstroemeria. Questo fiore è apprezzato per la sua bellezza, senza pretese e per il fatto che non può sbiadire a lungo, essendo in un bouquet. Altrimenti, è chiamato il giglio peruviano. Quando si prende cura dell'alstroemeria, di regola, non ci sono difficoltà e può essere propagato sia dai semi che dividendo il rizoma (bulbo).

Che aspetto ha l'alstroemeria: descrizione

Alstroemeria: crescita e cura

Alstroemeria sono fiori molto simili ai gigli. Si distinguono per radici fusiformi e steli alti. Piccole foglie lineari si trovano in tutto lo stelo, ma sono più concentrate nella parte superiore.

Una caratteristica di una tale pianta è considerata resupazione: i piccioli delle foglie sono attorcigliati, motivo per cui la loro parte inferiore si trova in alto e la parte superiore è sotto. Questo rende l'alstroemeria ancora più insolita.

I fiori di Astralmeria possono essere colorati di rosa, scarlatto, viola o anche limone. Sono sia monocromatici che multicolori - ad esempio, nel mezzo il fiore può essere giallo e alle estremità dei petali - cremisi. Ci sono anche strisce longitudinali scure sui petali. Alstroemeria ha sei petali lanceolati, si trovano tre pezzi in due cerchi. Gli stami si trovano nello stesso modo e hanno antere allungate.

Per riferimento! Con la cura adeguata e un clima favorevole, la pianta fiorisce due volte l'anno: in primavera e in estate, e talvolta in autunno, se fa caldo. Il frutto dell'alstroemeria è una capsula con piccoli semi che vengono sparsi dal vento.

Esistono più di cento varietà di alstroemeria, tra cui le varietà più comuni sono:

  • Virginia - Alstroemeria bianca, ha grandi fiori che sbocciano da giugno a novembre. L'altezza del fusto è di circa 70 cm La pianta ama molto il sole.
  • Armonia: differisce nei fiori di bronzo con tratti scuri pronunciati sugli steli. Steli fino a 160 cm, forti. Fiorisce in primavera e autunno fino al gelo.
  • Regina è una varietà alta, gli steli crescono fino a 2 M. Alstroemeria è rosa, fiorisce in primavera e in autunno.
  • King Cardinal - la varietà si distingue per la presenza di peduncoli alti nei fiori. Ama l'abbondanza di luce. Alstroemeria è rossa, fiorisce da aprile all'inizio del freddo autunnale.
  • Bellezza: steli fino a 170 cm, potenti. Alstroemeria è viola, può avere una tonalità lilla. A volte puoi vedere fiori blu. Tale alstroemeria fiorisce in primavera e in autunno, a settembre.

Alstroemeria può essere di diversi colori: dal bianco al viola

Alstroemeria: semina e cura in pieno campo

Per capire come coltivare l'alstroemeria, dovresti iniziare acquistando piantine di piante. Puoi coltivarlo dai semi, ma per questo devi lavorare sodo e inizierà a fiorire solo dopo pochi anni.

Importante! È meglio acquistare piantine in negozi specializzati e non dalle mani. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di imbattersi in una pianta malata, che morirà rapidamente.

Si consiglia di piantare piantine già pronte in piena terra a maggio, quando il clima caldo diventa stabile e il gelo non accadrà sicuramente. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino ad almeno 20 ° C. Le piantine vanno messe a dimora ad una distanza di 40-50 cm l'una dall'altra, i fori devono avere una profondità di circa 30 cm.

Per evitare che la pianta marcisca per un eccesso di umidità, si consiglia di versare un po 'di argilla espansa o pietrisco sul fondo del buco.Uno strato di compost viene posto sopra per la nutrizione delle piante. Il resto della buca viene riempito di terra e annaffiato.

L'area in cui è piantata l'alstroemeria deve essere protetta dal vento. Ha bisogno di molto sole durante il giorno. Si consiglia una leggera ombra parziale da cespugli e alberi vicini in modo che i raggi del sole non brucino le foglie ei petali delicati della pianta.

Importante! Nella corsia centrale, il cespuglio spesso si congela a causa di inverni rigidi, se non è protetto dal gelo. Va piantato in piena terra solo in zone con clima mite.

Riproduzione di alstroemeria

Puoi propagare la pianta da solo usando i semi o dividendo il rizoma.

Propagazione dei semi

Può essere difficile per i giardinieri inesperti coltivare l'alstroemeria dai semi, poiché è necessario creare determinate condizioni affinché le piantine possano germogliare e il materiale del seme deve essere preparato.

Importante! Se propagate in questo modo, le piante ibride possono perdere le loro caratteristiche morfologiche. Esattamente la stessa della pianta che ha dato i semi, il nuovo fiore non lo sarà. Ha senso propagare in questo modo solo specie di alstroemeria.

Semi di Alstroemeria

Puoi acquistare semi o raccoglierli quando il baccello del fiore è appena rotto. Puoi avvolgerlo liberamente con una garza in modo che i semi non si sbriciolino a terra.

I semi raccolti devono essere stratificati, quindi il loro tasso di germinazione sarà più alto, germoglieranno più velocemente. Per prima cosa, vengono posti in un panno umido o una garza, quindi in frigorifero per un mese.

La semina è consigliata a fine febbraio in piccoli contenitori. Puoi usare tazze di torba. È necessario posizionare i semi nel substrato di solo 1 cm. I contenitori devono essere coperti e posti in un luogo dove la temperatura è di +17 .. + 21C. Le riprese appariranno un mese dopo.

Puoi fare una scelta dopo la comparsa di tre foglie. È necessario piantare le piantine risultanti in piena terra a maggio, ma i primi germogli appariranno solo dopo 1-3 anni.

Riproduzione dividendo il rizoma

Quindi vale la pena propagare varietà ibride: nuove piante fioriranno nell'anno in corso o nel prossimo. È importante fare la divisione dopo la fioritura.

È importante scavare attentamente il cespuglio. Le radici devono essere leggermente pulite dal terreno e quindi divise in 2 o 3 parti, a seconda delle dimensioni. I punti di taglio devono essere trattati con carbone o una soluzione speciale per la disinfezione. I nuovi fiori devono essere piantati immediatamente dopo la divisione.

Rizoma vegetale

Lasciando durante la fioritura e la dormienza

Sebbene l'alstroemeria sia un fiore senza pretese, ha bisogno di cure per la crescita e la fioritura.

Regime di temperatura

Durante il periodo di riposo e preparazione per la fioritura dell'alstroemeria, è richiesta una temperatura di circa + 15 ° С di notte - + 13 ° С.

Per lo sviluppo delle piantine, la costruzione del sistema radicale e la fioritura, una temperatura compresa tra +21 .. + 23 ° С è più adatta.

È importante che quando si coltiva in una serra, la temperatura non scenda sotto i +8 ° C, altrimenti la pianta si congela.

Attenzione! Se il fiore è all'aperto tutto l'anno, deve essere protetto da forti gelate.

Irrigazione

Spesso non è necessario annaffiare l'alstroemeria: in caso di forti piogge, non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva, in loro assenza è sufficiente annaffiare una volta alla settimana.

Il terreno dovrebbe essere leggermente umido, ma alla pianta non piace l'acqua in eccesso: le radici possono marcire. Se non c'è abbastanza umidità, l'alstroemeria potrebbe smettere di fiorire e morire del tutto.

Il suolo

Il terreno sabbioso o argilloso è più adatto per un tale fiore rispetto al terreno pesante. L'acidità del terreno dovrebbe essere compresa tra 6,5 ​​e 7 pH. Se il pH è superiore a 7, puoi ridurre l'acidità aggiungendo torba o substrati venduti nei negozi specializzati.

Il terreno vicino alle radici deve essere pacciamato in modo che non si surriscaldi, altrimenti la fioritura della pianta verrà danneggiata. Il terreno intorno al fiore va ricoperto con uno strato di terriccio, letame, foglie o erba di 3 cm di spessore, grazie ad esso le erbacce vicino all'alstroemeria peggioreranno, il terreno sarà più nutriente e le radici saranno protette.

Top vestirsi

Per una fioritura abbondante, è necessario concimare i cespugli 3-4 volte al mese dalla primavera alle gelate autunnali. Ciò che conta è ciò che è incluso nel fertilizzante: deve contenere sia fosforo che azoto. Grazie a loro, fiori e foglie saranno grandi e luminosi.

Nota! Periodicamente, puoi aggiungere un po 'di cenere di legno sotto i cespugli.

Devi nutrire l'alstroemeria più volte al mese

Prepararsi per l'inverno

La fioritura di diverse varietà di alstroemeria avviene dalla primavera alle gelate autunnali. Quando i fiori di alstroemeria appassiscono, per un'ulteriore coltivazione, devono essere rimossi con cura e gli stessi cespugli devono essere diradati in modo che non siano troppo spessi e non assorbano molta forza e sostanze nutritive dalla pianta. I gambi sottili e indeboliti devono essere rimossi e tutti quelli sani devono essere accorciati.

Affinché l'alstroemeria sopravviva con successo all'inverno, è ricoperta da rami di abete rosso, un film, quindi terra e humus. Quindi le radici non moriranno per il gelo. Le varietà annuali non hanno bisogno di essere protette dal gelo in alcun modo, in ogni caso non fioriranno l'anno prossimo.

Se la coltivazione dell'alstroemeria avviene in casa, non è necessaria una preparazione speciale per il freddo: è importante solo osservare la temperatura e le condizioni di luce. Per questo puoi usare phytolamps.

Malattie e parassiti

Puoi combattere malattie e parassiti con i farmaci

Alstroemeria è resistente sia ai parassiti che alle malattie, ma con la dovuta cura. Innaffiarlo troppo può causare lo sviluppo di muffe grigie. La sua caratteristica distintiva è l'aspetto di un rivestimento soffice. Immediatamente dopo la comparsa di un tale problema, l'alstroemeria deve essere trattata: le parti interessate vengono rimosse e quelle sane vengono spruzzate con un preparato fungicida. Se la pianta è troppo colpita, è meglio scavarla e distruggerla per proteggere i cespugli che crescono nelle vicinanze.

Se i cespugli non vengono curati, possono comparire acari e bruchi, che li distruggeranno rapidamente. Per sbarazzartene, dovrai usare acaricidi e insetticidi.

Importante! Per proteggersi dalle lumache a cui piace mangiare le foglie, vale la pena riempire in anticipo il terreno attorno alla pianta con la corteccia.

Le astramerie, o alstroemerie, attirano con la loro bellezza: possono decorare il giardino per tutta l'estate o essere utilizzate per bouquet da collocare in un vaso. Anche i bouquet da sposa fatti di alstroemerie e violette hanno un bell'aspetto. Fioriranno ogni anno, senza bisogno di cure particolari: basta nutrirli per tempo, annaffiarli e monitorare le condizioni del terreno, oltre a proteggerli dai parassiti.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino