Come nutrire i gladioli in primavera e in estate

La decorazione dell'area suburbana è quella dei gladioli. Per deliziare con la fioritura, le colture belle ma stravaganti richiedono cure. Come nutrire i gladioli per una crescita e una fioritura attive? Cosa includere nel menu dei fiori? Queste domande privano molti residenti estivi della pace.

Descrizione dei gladioli

Il fiore è leggendario. Secondo la leggenda, i fiori crescevano dalle spade dei guerrieri traci catturati, che i romani trasformarono in gladiatori. 2 prigionieri: Sevt e Teres, hanno fatto amicizia in cattività. Per ordine del comandante militare romano, per intrattenere il pubblico, dovevano combattere tra loro. Al vincitore è stata promessa la libertà e il ritorno a casa come ricompensa.

Il miglior condimento per una lussuosa fioritura di gladioli

Ma i giovani abbandonarono il duello, conficcando nello stesso tempo le loro spade nel terreno. Sono stati messi a morte per disobbedienza. Quando i corpi dei soldati toccarono terra, accadde un miracolo: le spade liberarono le loro radici e sbocciarono. In onore dei coraggiosi gladiatori, le piante hanno preso il nome di gladioli. Simboleggiano l'amicizia, la lealtà, l'altruismo.

La pianta è molto apprezzata per le sue proprietà decorative. Caratteristiche distintive del fiore:

  • il modulo;
  • dimensioni;
  • colorazione;
  • durata della fioritura;
  • lunga conservazione nel taglio.

L'altezza del peduncolo varia da 0,5 a 1,3 m.

La parola è tradotta dal latino come una spada. Gladiolus è come una spada. L'infiorescenza della coltura è un orecchio sciolto a 1 o 2 lati. Le dimensioni dell'infiorescenza delle varietà nane raggiungono i 25 cm, fino a 120 cm in quelle a fiore grande.

Varietà varietale di gladioli

I gladioli colpiscono per la loro diversità varietale - ce ne sono 5000. La varietà vive in media per circa 10 anni.

Le foglie sono alterne, sessili, lineari o xifoidi, lunghe fino a 80 cm Le radici del gladiolo sono cormi.

In una nota. Con la fioritura di nuovi fiori, c'è un rapido aumento delle dimensioni del peduncolo. Le dimensioni dei fiori vanno da 3,5 a 26 cm.

La capsula membranosa piena di semi alati è il frutto del fiore. Il loro numero è 250. I semi non hanno un periodo dormiente. La semina del materiale da seme dopo la raccolta è accompagnata dalla germinazione dopo 2-3 settimane.

Adattamento corretto

La rigogliosa fioritura dei gladioli è curata in anticipo. Scavano l'area sulla baionetta della pala e portano il letame marcito: 2 secchi per 1 m2. Il terreno è alimentato con fertilizzanti al fosforo di potassio: per quadrato - 40 g.

Con l'arrivo della primavera, 20 giorni prima della piantumazione pianificata, la carbamide viene incorporata nel terreno: 20 g per 1 m2. Quando si piantano tuberi, il terreno viene trattato con fitosporina o permanganato di potassio.

Fitosporina per l'elaborazione

Tra i mezzi popolari per concimare i gladioli c'è la tintura all'aglio.

Prima di piantare, le cipolle vengono conservate in un biostimolatore. In modo ottimale, il gladiolo cresce su un ricco chernozem e su un terriccio sabbioso con un livello di pH leggermente acido. L'acidità del suolo influisce negativamente sullo splendore della fioritura.

Nutrienti essenziali per il rifornimento

I gladioli hanno bisogno di azoto, potassio e fosforo, a volte magnesio e calcio. Quando si coltivano fiori nei cottage estivi, si limitano a produrre mangimi, che contengono 3 nutrienti principali: fosforo, azoto e potassio.

Suggerimenti per la fertilizzazione

Quali tipi di condimenti sono necessari per i gladioli

Dopo aver piantato le cipolle, i fiori vengono nutriti con azoto, responsabile della crescita, grazie alle sostanze proteiche. Lo scolorimento del fogliame segnala la fame di azoto. Si trasforma in un verde pallido, una ricca tonalità verde parla di un eccesso di azoto. La massa verde si sviluppa, la resistenza alle fitopatie diminuisce.

Fosforo: questo è ciò con cui i gladioli vengono fertilizzati prima della fioritura, influisce sulla velocità e sul numero di formazione delle gemme. Fornisce lo scambio di idrocarburi. La sua mancanza provoca:

  • scarsità di gemme;
  • scarsa fioritura;
  • ritardo dello sviluppo.

L'alimentazione di giovani gladioli con composti contenenti fosforo viene effettuata in primavera quando compaiono 5 o 6 foglie vere. Il rifornimento di fosforo nella fase di germogliamento è particolarmente apprezzato, l'elemento viene attivamente consumato in preparazione alla formazione dei fiori.

Durante la formazione delle gemme e durante la fioritura, è utile un mangime contenente potassio. Aiuta i processi metabolici e la formazione dei carboidrati. Se viene introdotto un elemento, la resistenza alle malattie e la resistenza al freddo aumentano. La mancanza di potassio è responsabile dello scarso apporto di oligoelementi nei cormi.

La frequenza di alimentazione

Ci sono 4 fasi di rifornimento con gli elementi richiesti. La fecondazione viene effettuata in forma liquida, che è più efficiente della dispersione su un'aiuola. Lo stadio di sviluppo della cultura determina la frequenza di alimentazione. Le piante vengono nutrite in ogni fase dello sviluppo con un intervallo di 5-7 giorni. Prima e dopo l'alimentazione liquida, le piante vengono annaffiate per prevenire ustioni, migliorare l'apporto di oligoelementi alle radici.

Le fasi di crescita dei fiori, che determinano l'alimentazione nel terreno:

  1. Formazione delle prime 2-3 foglie vere.
  2. L'emergere di 6 foglie.
  3. L'inizio della formazione dei peduncoli.
  4. Fase di fioritura.
  5. Dopo la fioritura per la maturazione delle cipolle.

Nutrono i fiori nel giardino e tra le principali fasi di sviluppo, l'alimentazione dipende dallo stato del gladiolo.

Le fasi principali dell'alimentazione

La fase di crescita influisce sull'introduzione di materia organica, minerali. Per una buona crescita durante la semina, i gladioli vengono fertilizzati in campo aperto con azoto.

Quando le gemme maturano, è necessario il fosforo. La sua mancanza influisce negativamente sul numero di fiori.

Fosforo nella vita vegetale

Il potassio è necessario durante il germogliamento, il che migliora il sistema immunitario della coltura.

Importante! I gladioli differiscono dagli altri fiori da giardino per la presenza di uno schema di alimentazione graduale. Per la cultura, la cosa principale sono i mezzi e i tempi giusti.

Affinché i cormi maturino, sarà necessario aggiungere potassio e fosforo.

Top vestirsi dei bulbi prima di piantare

La piantagione competente di gladioli include la selezione di un sito adatto, nonché la preparazione di cipolle per la semina. Un fertilizzante speciale in fase di impianto migliora la protezione dei fiori dalle fitopatie, attiva la germinazione e la saturazione con sostanze utili.

Elaborazione dei cormi prima di piantare

Ci vorranno 10 litri di acqua 1 g di permanganato di potassio, 20 g di salnitro e 10 g di acido borico. Diluire separatamente 20 g di solfato di rame in 1 litro d'acqua. Mescola le soluzioni. Versare i cormi per mezz'ora prima di piantare.

Attenzione! La miscela viene preparata in un contenitore di plastica o smalto.

Medicazione fogliare

È importante che i residenti estivi sappiano come stimolare lo scioglimento dei gladioli, piuttosto che nutrire i fiori. L'introduzione del mangime fogliare è appropriata. Durante la stagione, le piante vengono nutrite 3 volte sulle foglie.

Nella fase di germogliamento, i gladioli vengono spruzzati con permanganato di potassio, solfato di rame, acido borico o una miscela complessa di oligoelementi.

Per aumentare il numero di fiori e l'intensità del colore, negli ultimi giorni di giugno si irrorano le piante con una composizione che richiederà:

  • permanganato di potassio - 1,5 g;
  • solfato di rame - 1,5 g;
  • solfato di zinco - 0,3 g;
  • solfato di magnesio - 1 g;
  • acido borico - 1 g;
  • nitrato di cobalto - 0,1 g

I componenti vengono miscelati con 10 litri di liquido. Nell'ultima decade di luglio, i fiori vengono nuovamente trattati con questa composizione.

Alimentazione fogliare della pianta

La terza alimentazione fogliare favorisce l'insediamento di un gran numero di bambini. La medicazione fogliare viene eseguita solo la sera o in una giornata nuvolosa.

Prima poppata

In primavera, i gladioli si nutrono per la prima volta:

  • salnitro - 35-40 g;
  • urea - 25-30 g;
  • solfato di potassio - 20 g;
  • perfosfato - 35 g;
  • cenere di legno - 45-50 g.

I componenti vengono diluiti in 10 litri di liquido.

Quando finire di mangiare

L'ultima alimentazione dei gladioli viene effettuata con l'arrivo del primo mese autunnale. All'inizio di settembre vengono disinfettati e allo stesso tempo alimentati con una composizione preparata da 5 g di permanganato di potassio per 10 litri di liquido, spesi su un quadrato di piantagioni. Smetti di concimare i gladioli dopo il 5 settembre.

Come annaffiare correttamente

I trucchi saranno utili quando la composizione, i tempi e la forma di fertilizzazione sono selezionati correttamente. I consigli ti diranno come annaffiare correttamente i gladioli per una grande fioritura:

  • utilizzare una composizione liquida;
  • innaffia intensamente il terreno prima e dopo la ricarica;
  • allenta il terreno, rimuovi le erbacce;
  • nutrire le piante la sera;
  • acqua tra le file, non radici.

Importante! Pioggia dopo la fecondazione significa lavare e ripetere la manipolazione.

Organici per una fioritura abbondante

I giardinieri sono interessati a come nutrire i gladioli per un'abbondante fioritura. I fertilizzanti organici migliorano la struttura del suolo.

Verbasco

I fiori sono nutriti dal verbasco diluito. Un infuso viene preparato da torte di mucca, diluito con acqua in un rapporto di 1:10. L'aggiunta di verbasco riduce l'acidità della terra, rendendola porosa e leggera.

Escrementi di pollo

Il prodotto viene utilizzato in forma secca e liquida. Ha un effetto positivo sulla struttura del suolo. Riempie le riserve di potassio, consente al fiore di accumulare rapidamente massa verde, aiuta a fiorire.

Importante! A causa dell'alto contenuto di nitrati, gli escrementi vengono utilizzati 1 volta.

Gli escrementi di pollo vengono utilizzati in un rapporto di 1:15, insistono per 3 giorni, irrigano i corridoi.

Sterco di cavallo

1 kg di torte troppo mature si spende in un secchio d'acqua, lasciato in infusione per un giorno. Mescolare a metà con il liquido.

Concimazione con fertilizzanti minerali

Per supportare la crescita e lo sviluppo del gladiolo, è utile una soluzione di perfosfato (30 g) e solfato di potassio (20 g). I componenti vengono diluiti con 10 litri di acqua. Il volume dell'impasto è sufficiente per il quadrato dei letti.

Complessi fertilizzanti per alimentazione aggiuntiva

L'introduzione di un mangime ausiliario aumenterà il tempo di fioritura del gladiolo. Nella fase di germogliamento, i gladioli vengono nutriti con un complesso di elementi che vengono sciolti in 10 litri di liquido:

  • solfato di potassio - 15 g;
  • urea - 15 g;
  • perfosfato - 30 g.

Escludere dalla composizione del trucco di azoto in futuro. Una miscela per l'alimentazione aggiuntiva viene preparata utilizzando perfosfato (30 g) e solfato di potassio (20 g) su un secchio da 10 litri.

Fertilizzanti minerali complessi nella cura dei fiori

Usano i complessi preparati Fertika Lux e Kemira Station wagon secondo le istruzioni.

Fertilizzanti per gladioli durante la semina in primavera ed estate

Lo sbarco dei gladioli avviene nella Russia centrale alla fine di aprile e nella prima decade di maggio. Per la prima volta, un fiore viene nutrito durante la preparazione del terreno.

Prima di piantare i cormi, l'urea (20-30 g) viene seppellita quando si scava su 1 quadrato del giardino fiorito in 2 settimane. Durante la semina viene introdotta anche materia organica (compost o humus).

La ricarica principale viene applicata quando compaiono 2-3 foglie, quando il gladiolo ha bisogno di azoto. Innaffia le piante sotto la radice con una soluzione (3 cucchiai di nitrato per 10 litri di liquido).

Il fiore viene nutrito almeno 5 volte durante il periodo di fioritura. In estate, i microfertilizzanti si nutrono delle foglie sono efficaci utilizzando:

  • solfato di rame;
  • Permanganato di Potassio;
  • magnesio;
  • acido borico;
  • ghiandola.

I principali bisogni delle colture nella stagione estiva sono i sali di potassio. La nutrizione delle piante per un'abbondante fioritura è una combinazione di potassio con fosforo e azoto. Fertilizzare le piante alla fine dell'estate dopo la fioritura con potassio e perfosfato.

In una nota. Quando si utilizza il doppio perfosfato, l'agente viene versato con acqua bollente e attendere che si dissolva completamente.

Quindi 200 g della soluzione vengono diluiti in 10 litri di liquido e i gladioli vengono annaffiati.

Le sostanze richieste per la nutrizione delle piante in agosto-settembre includono il solfato di potassio o il magnesio di potassio.

Come nutrirsi

Rimedi popolari per l'alimentazione

I giardinieri usano metodi popolari per nutrire i gladioli.

Cenere

L'utilizzo della cenere garantisce un'abbondante fioritura e saturazione del terreno con fosforo e potassio.

Buccia di banana

Adatto prima dell'atterraggio. Le bucce dei frutti vengono essiccate al forno e schiacciate. Prima di piantare, le cipolle vengono aggiunte al terreno.

La tintura di buccia di banana in acqua viene applicata prima della fioritura e nella fase di germogliamento. Le materie prime fresche vengono versate con liquido e insistono per 7 giorni. Il problema è una grande quantità di materiali di consumo, dovrai raccogliere le pelli per un lungo periodo.

Ortica

La pianta si distingue per il contenuto di azoto, ferro, potassio e vitamine facilmente digeribili. Per preparare l'infuso, un piatto spazioso viene riempito con 1/3 del suo volume di erba. Versare il liquido, lasciare fermentare. L'infusione richiede una settimana, quindi diluita con acqua in un rapporto di 1:10. Un bicchiere di liquido è sufficiente per fertilizzare 1 fiore.

Infuso di erbe per lo sviluppo dei gladioli

Consigli. L'aggiunta di croste di pane velocizzerà il processo di fermentazione.

Come preparare il condimento superiore con le tue mani

Se prepari il trucco da solo, vengono osservati i seguenti requisiti:

  1. Affinché le gemme si formino e aumenti la saturazione dei fiori, è necessario nutrire le piante: per 10 litri di acqua, vengono prelevati 15 g di urea e solfato di potassio, 30 g di perfosfato. I componenti vengono accuratamente miscelati con il liquido, trattati con una soluzione del corridoio.
  2. Medicazioni complesse che contengono oligoelementi, perfette per i fiori. Prima della fioritura, i gladioli vengono nutriti con solfato di potassio (20-25 g) e perfosfato (25-30 g). Gli ingredienti vengono mescolati e aggiunti a un secchio d'acqua da 10 litri.
  3. La materia organica viene utilizzata per la fertilizzazione: verbasco, escrementi di uccelli, letame equino. La miscela viene versata in 10 litri di acqua e lasciata in infusione per 4-5 giorni.
  4. Un barattolo da un litro di verbasco viene aggiunto a 10 litri di acqua e il giardino fiorito viene annaffiato tra le file.

Per ottenere un effetto decorativo, è necessaria un'alimentazione aggiuntiva di gladioli durante la stagione di crescita. La cura e la concimazione adeguate delle piante garantiranno una bella fioritura l'anno prossimo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino