Enotera perenne (fiore): semina e cura

Il fiore di enotera è ampiamente utilizzato nella progettazione di giardini e paesaggi. Tuttavia, molti giardinieri non hanno abbastanza familiarità con le caratteristiche di questo fiore. Per poterlo utilizzare appieno, è necessario saperne di più sulle sue varietà e caratteristiche di coltivazione.

Leggende di enotera e altri nomi

L'enotera è un fiore che cresce spontaneo in America centrale e in Europa. Enotera appartiene alla famiglia Cipro. Il genere Oenothéra stesso comprende oltre un centinaio di specie. Tra loro ci sono varietà a uno e due anni e perenni.

Arbusto di enotera

Il nome deriva dalle parole greche "oinos" e "ther", che in traduzione significano rispettivamente "vino" e "bestia selvaggia". Questo nome deriva da una credenza associata al potere miracoloso di questa pianta. Si ritiene che se un animale selvatico annusa una pianta imbevuta di vino, la renderà addomesticata.

È interessante notare che l'enotera ha diversi nomi: "Candela notturna", "Primula notturna", "Stella della sera", "Colore della sera", "Luna gialla", "Stella estiva". Forse la ragione di ciò è dovuta al fatto che dopo il tramonto i fiori di enotera si aprono uno dopo l'altro. Guardandoli, si possono paragonare i fiori a una ghirlanda che brilla nell'oscurità.

Importante! Ma tra la gente è stato fissato il nome "Asino", che probabilmente deve la sua origine alla somiglianza delle foglie con le orecchie d'asino.

Gli steli in varie specie possono essere sia eretti che striscianti. La loro lunghezza può variare da 20 centimetri a due metri. Le foglie sono lobulari o di forma ovale. Foglie e steli pubescenti.

A seconda delle varietà di piante perenni, i fiori possono avere colori diversi e sono:

  • bianca,
  • rosa,
  • rossastro,
  • blu,
  • giallo acceso.

I tempi di fioritura tipici sono di notte o durante il maltempo. Tuttavia, in alcune varietà, la fioritura avviene durante il giorno.

Ogni fiore si apre solo una volta. Dopo che svanisce, al suo posto si forma una scatola con semi, di cui ci sono fino a 3000 pezzi. Conservano bene la loro germinazione per quattro anni.

Tipi e varietà

Di seguito una breve descrizione delle specie e delle varietà più popolari di Asino.

  • Enotera Oenothera odorata

Questo fiore viene spesso coltivato negli angoli ombrosi di giardini e parchi. Cresce fino a un'altezza di 1 metro.

I fiori gialli creano un profumo gradevole e distinto.

Questa varietà fiorisce durante il giorno.

  • Enotera quadrangolare Oenothera tetragona

Questa pianta ha steli dritti. Possono raggiungere i 70 centimetri di altezza. Il fogliame di colore ovale ha un colore blu-verde. Nelle infiorescenze tiroidee, i fiori gialli sono disposti in gruppi. La fioritura inizia a giugno e dura fino alla fine di agosto.

  • Enotera Drummond Oenothera drummondii

Questa specie è biennale. Cresce fino a 80 centimetri. Le foglie sono di colore verde chiaro. Il diametro del fiore è di 7 centimetri. La fioritura serale inizia all'inizio di giugno e termina con l'inizio del gelo.

  • Enotera multicolore Oenothera versicolor

Questa varietà è biennale. Il fiore può crescere fino a un metro e mezzo di altezza.

I fiori sono di colore giallo-rossastro. La pianta ha steli corti e rossastri e fiori arancione scuro che sbocciano a metà estate.

Per riferimento: Sunset Boulevard è il più popolare di questa specie. Questa varietà forma cespugli compatti con un diametro di 30 centimetri e non è in grado di crescere molto in larghezza.

  • Enotera bella Oenothera speciosa

Enotera Orchidnaya in un anno crea diversi germogli alti da 20 a 60 centimetri. Sembra un cuscino di foglie traforato, cosparso di fiori a coppa che hanno un colore bianco o rosa.

L'enotera rosa fiorisce da luglio a metà agosto. Questa specie richiede un riparo per l'inverno. Per fare questo, puoi scavarlo dal terreno e metterlo al chiuso durante l'inverno.

  • Enotera biennale Oenothera biennis

Questo tipo è molto popolare. Il fiore sviluppa steli eretti di due metri. L'arbusto è ricoperto da foglie lanceolate lunghe fino a 20 centimetri.

Questa enotera è gialla, i suoi grandi fiori hanno una tonalità di limone. Il periodo di fioritura inizia a giugno e termina ad ottobre.

Particolarmente popolare è la varietà Onothera Biennis o Vechernyaya Zarya. La sua altezza è di 90 centimetri ei fiori sono dorati con una sfumatura rossastra.

Questa varietà non è adatta alla coltivazione in climi freddi.

Le radici dell'enotera

  • Enotera comune Oenothera fruticosa

La varietà è considerata la più senza pretese. La sua altezza è di 120 centimetri.

Gli steli di questo arbusto sono potenti e ramificati. I fiori sono di colore dorato e hanno un aroma gradevole.

Il fogliame della enotera Lamarck è piccolo e di forma ovale allungata. Cresce formando una corona densa. In estate le foglie hanno un colore verde scuro. In autunno, su di loro appare una tonalità cremisi.

  • Enotera Missouri giallo Oenothera missouriensis

In questa specie strisciante, gli steli sono alloggio. I fiori sembrano una ciotola con un diametro di 10 centimetri. Sono di colore giallo dorato.

Questo tipo include la varietà Solveig. Quando la fioritura è intensa, si può percepire un debole profumo di agrumi.

La fioritura inizia a metà giugno e fino al primo gelo.

  • Enotera Oenothera acaulis

Questa pianta non ha praticamente steli visibili. Con l'inizio dell'oscurità, è coperto di fiori belli e raramente posizionati. Emergono da una rosetta composta da foglie lanceolate.

Questa specie di enotera fiorisce da fine giugno a inizio settembre. Questa varietà ha una cura senza pretese e ha un buon parametro di resistenza invernale.

Caratteristiche benefiche

L'asino perenne ha una serie di proprietà utili legate a vari campi di utilizzo.

Medicinale

Questa pianta è usata in medicina per creare medicinali. A questo scopo, puoi usare i semi e le radici dell'enotera del cespuglio. Puoi usare l'olio che se ne ricava. È considerato un rimedio efficace per l'eczema, può aiutare con reazioni allergiche, aiutare i vasi sanguigni ad aumentare il tono delle pareti e può normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue.

Per le donne, questo farmaco è in grado di migliorare il benessere quando arrivano i giorni critici. L'olio ti permette di prenderti cura della pelle, ha un effetto ringiovanente e può migliorare l'elasticità della pelle.

Importante! È vietato l'uso del prodotto a chi soffre di glaucoma.

È consentito utilizzare semi di piante schiacciati al posto dell'olio. Sono usati per gli stessi sintomi. Per il trattamento, prendi un cucchiaino due o tre volte al giorno. Se devi affrontare la prevenzione di queste malattie, è sufficiente mezzo cucchiaino, che viene assunto ogni giorno.

Le radici, che vengono raccolte dalle piante annuali, hanno potere curativo. È possibile prendere parti aeree da bambini di due anni. Le infusioni che possono essere preparate da loro sono efficaci nel trattamento di calcoli renali, diarrea, tosse, asma. Questa composizione aiuta a normalizzare il lavoro del corpo.È utile per lo stomaco, la milza, il fegato, ha un effetto rilassante sul muscolo cardiaco in presenza di nevralgie.

Attenzione! Il decotto delle radici può essere utilizzato per pulire ferite o contusioni.

cucinando

Le radici contengono una grande quantità di vitamina C. Sono ricche di insulina, amido. Se scavati all'inizio della primavera, possono essere utilizzati nelle insalate.

Enotera Missouri

Enotera in architettura paesaggistica o progettazione del paesaggio

L'asino è spesso usato come elemento di contrasto. Se parliamo di piante alte, appariranno spettacolari sullo sfondo e quelle sottodimensionate in primo piano.

Enotera ha trovato applicazione su scivoli alpini, terrazze, nella decorazione di bordure, in aiuole quadrangolari.

Quando l'enotera viene piantata in un'aiuola, è necessario tenere conto delle caratteristiche della particolare varietà. Alcune piante sono in grado di crescere rapidamente, altre praticamente non lo fanno affatto. In alcuni casi, c'è un potente apparato radicale, in altre specie di enotera è relativamente piccolo.

Quando si decide quale tipo di enotera utilizzare, è necessario tenere conto delle sue caratteristiche in modo che possa fiorire e andare d'accordo con le altre piante dell'aiuola.

Ad esempio, quando si pianta una pianta alta, si consiglia di tagliare i germogli laterali in modo che appaiano più ordinati.

Attenzione! Va tenuto presente che l'enotera si riproduce bene per auto-semina, quindi è necessario assicurarsi che non cresca troppo nell'aiuola.

Quando fiorisce, si sposa bene con la campana, la peonia, la veronica, l'agerato e alcune altre specie vegetali.

Metodi di allevamento dell'enotera

Prima di tutto, le seguenti conoscenze torneranno utili:

  • Durante la propagazione dei semi, nel primo anno si formano rosette fogliari. La pianta inizia a fiorire dopo un altro anno.
  • Per creare piantine, è conveniente piantare piante a febbraio in una serra. In questo caso, i semi non devono essere seppelliti. Durante la crescita, fornire annaffiature regolari e una temperatura pari a 20 gradi di calore. A maggio, le piantine dovrebbero essere pronte. È piantato in piena terra. La fioritura dovrebbe avvenire entro il primo anno di crescita della pianta.
  • La pianta può essere propagata per divisione. In questo caso, uno dei germogli viene separato insieme a un pezzo di radice. Quindi lo trapiantano in un nuovo posto. Il metodo non è popolare.

Quando si piantano piantine, è necessario assicurarsi che la distanza tra i cespugli sia di almeno mezzo metro. Quando si pianta, è necessario fornire alla pianta il miglior condimento.

Enotera nell'aiuola

Enotera dai semi a casa

È necessario immergere i semi nella soluzione stimolante per diverse ore. Per fare ciò, puoi, ad esempio, usare Kornevin. Successivamente, iniziano a coltivare piantine.

È necessario preparare il terreno: è composto da una miscela di sabbia, torba e torba. Mettono i semi lì e forniscono l'irrigazione. Nel tempo compaiono i germogli, che vengono piantati. A tale scopo, puoi usare pentole di torba rotonde o quadrilatere.

I semi di enotera sono molto piccoli. Pertanto, non sono collocati in fosse separate. E mescolato con la terra. In questo caso, è sufficiente fare un approfondimento di 5 millimetri. Quando iniziano a germogliare, viene eseguito il diradamento.

È necessario fornire ai germogli annaffiature regolari e calore moderato. L'elevata umidità si ottiene coprendo la serra con un film. L'aerazione è necessaria ogni due giorni.

Importante! L'aerazione viene effettuata quotidianamente prima della semina. E il tempo viene aumentato fino a raggiungere le 8-10 ore.

Successivamente, le piantine vengono piantate in piena terra.

Scegliere un posto per l'atterraggio

Questo fiore preferisce avere una buona illuminazione. È insensibile alla composizione del suolo: crescerà bene su quasi tutti i terreni.

Tuttavia, è meglio aggiungere una certa quantità di humus. Per 1 mq. metro avrà bisogno di 2,5 chilogrammi. Quindi il sito viene accuratamente scavato.Poche ore prima della semina, il terreno viene annaffiato.

Cura

Piantare e prendersi cura dell'enotera perenne non è difficile, ma è necessario seguire alcune regole.

Fico. 5 Enotera

  • Top medicazione e fertilizzazione

L'enotera non ha bisogno di un'alimentazione regolare. Tuttavia, se applichi un fertilizzante complesso una o due volte a stagione, aiuterà la pianta a crescere bene.

  • Regole di irrigazione

Non sono necessarie annaffiature regolari e abbondanti. Tuttavia, quando inizia il clima caldo e secco, è necessario sostenere la pianta e fornirla inoltre di umidità.

Va ricordato che l'umidità stagnante nelle radici può causare marciume.

Importante! Una pianta giovane, appena piantata in piena terra, dovrebbe essere annaffiata una volta alla settimana. Questo viene fatto fino a quando non è visibile che la pianta è diventata più forte.

  • Ringiovanimento e trapianto

Poiché l'enotera arbustiva cresce bene, dopo alcuni anni i germogli rimangono al centro e quelli giovani lungo i bordi. Affinché la pianta mantenga il suo aspetto decorativo, si consiglia di trapiantare dividendo il cespuglio.

  • Potatura dell'enotera e preparazione per l'inverno

La maggior parte delle specie di enotera è in grado di tollerare normalmente l'inverno. Tuttavia, non sarà superfluo aiutarli coprendo le piante dal gelo.

Un modo semplice ed efficace è radicare i germogli prima dell'inizio dell'inverno. Dopodiché, le radici devono essere cosparse di segatura e fogliame secco.

Malattie e parassiti della primula

Se ti interessa secondo le regole, le possibilità che l'enotera si ammali o venga attaccata da insetti nocivi sono vicine allo zero.

In pratica, quasi nessuno crea le condizioni ideali, quindi ci sono malattie fungine o attacchi di afidi. Nel primo caso, la causa probabile è il ristagno idrico. Per curare la pianta è necessario rimuovere la parte infetta dal fungo.

Importante!Se gli afidi attaccano l'enotera, è necessario esaminare attentamente le foglie e pulirle dai parassiti. Successivamente, si consiglia di lavare le foglie con una soluzione saponosa delicata.

Questa pianta non solo fiorisce in modo originale, ma ha anche una bellezza speciale, può anche aiutare a migliorare la salute e allo stesso tempo fa bene al cibo. Certo, è improbabile che gli amanti dei fiori moderni mangino un esemplare così bello, ma nessuno vieta di ammirarli.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino