Viola perenne da giardino in campo aperto

Una pianta da fiore ornamentale perenne, la viola è il fiore preferito di milioni di giardinieri in tutto il mondo. Un'infinita varietà di colori e facilità di manutenzione sono i suoi vantaggi più importanti.

Che aspetto ha una viola da giardino

Il genere delle violette (Víola) ha più di 500 specie. Succede perenne e annuale. Fiori singoli bisessuali, ciascuno con 5 stami, petali e sepali, crescono su lunghi germogli singoli. Sono disponibili monocolore, bicolore e tricolore. Quasi tutti hanno un aroma forte, persistente e molto gradevole. Il periodo di fioritura è la primavera e l'estate. Convivono bene con conifere, arbusti ornamentali e da frutto, ma sono adatti anche per scivoli alpini, vasi, aiuole.

Fioritura viola del giardino

I frutti sono capsule con numerosi piccoli semi, dopo la maturazione si aprono da soli. Dopo aver piantato solo pochi pezzi, in pochi anni puoi ottenere un ottimo tappeto fiorito. La foglia è semplice o sezionata in modo appuntito, di solito di una tonalità verde scuro. I cespugli stessi crescono fino a 10-40 cm di altezza, hanno una radice sottile e debolmente ramificata. I fiori da giardino, simili alle violette nella coltura in vaso da interni, hanno le loro caratteristiche.

Il secondo nome popolare per le violette da giardino è Pansies. In condizioni naturali, si verifica in tutta la zona temperata nelle montagne, nelle foreste, lungo le rive di fiumi e laghi. Alcune specie crescono nelle pianure paludose e persino nella tundra. Storicamente, la viola ha un altro nome Saintpaulia, dato in onore del barone Walter von Saint-Paul, presidente della società dendrologica tedesca, che ha donato i semi al botanico Hermann Wendland, che per primo ha descritto questo genere di piante.

Varietà comuni: una breve descrizione

Tra l'enorme varietà, le varietà più popolari sono elencate di seguito.

Grazioso... Viola perenne alta 10-20 cm, foglia a denti grossolani, fiori fino a 4 cm di diametro, blu-lilla o gialli. Fiorisce in primavera e continua a deliziare fino all'autunno. Preferisce ombra parziale, terreno nutriente, adatto per giardini rocciosi.

Viola gracilis blu chiaro di luna

Perenne cornuta... Cespuglio alto 15-25 cm con radice strisciante e fortemente ramificata. A poco a poco forma un denso cuscino fiorito. La foglia è ovata oblunga con un bordo seghettato lungo fino a cm 6. I fiori sono generalmente viola-lilla con una macchia gialla. È aperto da maggio a settembre. Predilige zone asciutte, soleggiate e terreno moderatamente fertile.

Viola cornuta Boughton Blue

Labrador... Viola profumata perenne da giardino. Cespuglio compatto alto solo 5-10 cm. La foglia è arrotondata a forma di cuore, di colore bronzo o viola scuro. I fiori rosa carminio sbocciano in maggio-giugno. Una varietà resistente al freddo che tollera l'ombra parziale. Il terreno predilige moderatamente fertile, umido.

Manchu... Pianta perenne alta 6-20 cm, il rizoma è corto. La foglia ha forma ovato-lanceolata su un lungo picciolo. Fiore viola scuro con un diametro di 2,5 cm su un lungo peduncolo. Su un cespuglio, da maggio a giugno, 8-14 fiori sbocciano contemporaneamente. Esistono varietà con petali doppi e variegati. Si moltiplica facilmente dividendo i ciuffi e autoseminando. Umidità e luce, resistente al freddo.

Viola mandshurica Fuji Dawn

Viola giardino bianco... Una specie molto rara che è estremamente difficile da acquisire. Viene coltivato in vivai botanici specializzati per ricostituire la popolazione naturale in via di estinzione.Ma in vendita puoi trovare semi di ibridi chiamati falena bianca viola perenne o sorella, che hanno lo stesso colore dei fiori. Si riproduce facilmente per autosemina.

Viola bianco

Caratteristiche di prendersi cura di una viola da giardino per strada

Dopo aver piantato una volta una varietà viola che ti piace in giardino in campo aperto, in futuro puoi ammirare il suo tappeto in crescita per molti anni, acquisendo solo bellezza.

  • Temperatura

Per lo più le viole da giardino sono resistenti al freddo. Fioriscono prima in primavera e molte varietà continuano a deliziarsi con bellissimi fiori fino all'autunno. La temperatura preferita nella stagione calda è di + 20-24 ° C. In caso di calore + 30 ° C e oltre, potrebbe smettere di fiorire.

  • Illuminazione

A seconda della varietà, sarà necessaria un'area ben illuminata o un'area semiombreggiata. Ma ci sono varietà che preferiscono essere in ombra parziale per una parte della giornata e in parte all'ombra. Sono piantati principalmente vicino a frutta o arbusti ornamentali.

  • Irrigazione

Tutte le varietà preferiscono l'acqua dolce alla stessa temperatura dell'ambiente. Per ottenere la morbidezza desiderata, aggiungere all'acqua un po 'di aceto di mele (1 cucchiaino per 3 litri di acqua) o acido citrico (5 cristalli per 1 litro).

  • Spruzzatura

Nella stagione più calda, al mattino e alla sera, si consiglia di organizzare una doccia calda per le violette da uno spruzzatore o annaffiatoio con piccoli fori, ma evitare un eccessivo allagamento delle radici.

  • Umidità

Il livello ottimale di umidità è di circa il 60%. Se alle viole del pensiero non piace il terreno impregnato d'acqua, tali condizioni possono essere fornite solo da ombreggiature leggere e piantare vicino a qualsiasi specchio d'acqua: uno stagno, un ruscello, una piscina.

  • Priming

Il terreno necessita di luce, sciolto, moderatamente fertile, in grado di trattenere a lungo l'umidità. La perlite e la vermiculite sono i migliori additivi per sciogliere e strutturare, ma puoi cavartela con l'introduzione di torba e una piccola quantità di sabbia fluviale lavata nel terreno. È anche utile aggiungere carbone fine e spargere periodicamente la cenere intorno ai cespugli.

Importante! Ottimo equilibrio acido-base pH = 5,5-6,5.

  • Top vestirsi

La prima fecondazione è in primavera. Va bene qualsiasi minerale complesso per piante da fiore. Il più importante è il contenuto di potassio, fosforo, azoto. Il dosaggio dovrebbe essere dimezzato rispetto al dosaggio raccomandato dal produttore. Il letame fresco non dovrebbe essere usato, poiché brucerà foglie e radici.

Sarà necessaria una nuova alimentazione dopo la fioritura delle prime gemme e poi ogni 2 settimane.

Preparazione per lo svernamento

Le varietà odorose annuali in autunno con l'arrivo del gelo vengono completamente rimosse dai letti. Le piante perenni vengono lasciate per il prossimo anno e il terzo vengono completamente rimosse, poiché crescono troppo, perdendo il loro effetto decorativo.

In autunno, è necessario rimuovere le parti secche della pianta, i peduncoli appassiti. Di solito a questo punto i baccelli del seme si erano già aperti e sparpagliati. La piantagione non è richiesta in aggiunta.

In condizioni naturali favorevoli, le violette primaverili germoglieranno indipendentemente dopo l'inverno. Sarà possibile lasciare riprese di successo o utilizzare per i trapianti.

Possibili problemi di crescita

Il fiore profumato praticamente non causa problemi, resistendo a fattori sfavorevoli fino all'ultimo. Questo lo rende uno dei leader nella sopravvivenza.

Malattie

Tra le malattie infettive delle violette da giardino, ci sono:

  • ruggine;
  • gamba nera;
  • marciume grigio e radicale;
  • muffa polverosa;
  • avvistamento.

Nota! La placca innaturale e le macchie sulle foglie sono un segnale per un'azione urgente.

È meglio rimuovere urgentemente le piante colpite o cercare di salvarle trattandole con una preparazione specializzata: Topaz, Fundazol, Fitosporin. Fitovlavina, ecc. L'intensità dell'irrigazione delle violette per questo periodo dovrebbe essere ridotta.

Parassiti

I bordi rosicchiati delle foglie sono un sintomo della sconfitta della paletta in madreperla viola e trifoglio. Sono trattati con infuso di tabacco o karbofos.

Parassiti comuni come tripidi, lumache, afidi e acari si trovano anche sulle viole del giardino. Il trattamento con insetticidi specializzati aiuta contro di loro, oltre a spruzzare la piantagione con una soluzione di cenere.

Altri problemi

L'appassimento e le macchie sulle foglie sono un segnale che la pianta è cattiva in questo luogo.

Possibili ragioni:

  • troppo scuro;
  • troppo caldo;
  • irrigazione eccessiva;
  • mancanza di nutrienti.

Consigli! Puoi provare a trapiantare in un'area più illuminata, nutrire, regolare il regime di irrigazione.

Errori comuni durante la crescita

L'apparato radicale superficiale significa che l'allentamento può facilmente danneggiare la viola. Tuttavia, la scioltezza del terreno le fa bene. Ciò si ottiene pacciamando e strutturando il terreno.

Il secondo errore comune è l'ispessimento. Le piante dovrebbero essere distanti 15-20 cm l'una dall'altra.

Un bianco violetto stradale o di un altro colore è un ottimo acquisto per un giardino, una rabatka, un'aiuola. Viene coltivato in contenitori e vasi sospesi. Ovunque, i suoi fiori adorabili e più luminosi sembrano appropriati ed estremamente esteticamente gradevoli.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino