Fiore di Physostegia - cura all'aperto

Physostegia Virginia è un abitante spettacolare e senza pretese di orti. Sugli alti germogli della pianta fioriscono boccioli lussuosi, situati sui peduncoli in file verticali. I paesaggisti li usano per creare varie composizioni: aiuole a più livelli, scivoli alpini.

Descrizione della fisostegia: varietà e varietà

I fioristi spesso aggiungono un fiore ai loro mazzi di fiori.

La Physostegia è una pianta perenne appartenente alla famiglia dell'Agnello. Il genere comprende da 3 a 12 specie. In natura, sono comuni nel Nord America.

Il nome è tradotto dal greco come "bolla". La sua pianta è dovuta alla particolare forma delle coppe dei fiori. Un altro nome per il fiore è falsa testa di serpente. Nella cultura, l'unica specie viene coltivata: Physostegia Virginia, il resto cresce spontaneamente.

Tutti hanno steli dritti tetraedrici che crescono fino a 1 m di altezza. Su di essi si formano infiorescenze a forma di punta, la cui altezza raggiunge i 30 cm.

A luglio sbocciano numerosi fiori di tonalità bianche, lilla e rosa. La fioritura dura 35-50 giorni. Quindi maturano i frutti, che sono piccole noci.

Nota! La pianta è considerata un'ottima pianta del miele, il cui aroma attira gli insetti impollinatori.

I giardinieri decorano le trame con varie varietà di fisosostegia:

  • Physostegia virginiana Alba. Una varietà alta che raggiunge gli 80 cm di altezza. Piatti in lamiera con bordo smerlato. Il clou della varietà Alba è l'ombra bianca come la neve dei fiori.
  • La fisostegia è variegata. Appartiene alle varietà variegate originali. La loro caratteristica distintiva è il colore insolito dei piatti fogliari, verde brillante al centro e bianco al bordo. Il colore dei fiori è rosato. Crescendo fino a 100 cm di altezza, la fisostegia variegata mostra resistenza all'allettamento.
  • La fisostegia è variegata. Come variegato, ha un insolito colore del fogliame bianco-verde. Le infiorescenze che sbocciano sui cespugli sono dipinte con sfumature rosa lilla.
  • Physostegia Rosea (Physostegia Rosea). Varietà bassa, fino a cm 60. Durante il periodo di fioritura forma gemme con petali lilla chiaro o rosa. Il rosa Physostegia è particolarmente buono in luglio e agosto.
  • Visiera Physostegy Crystal bianca. Piante alte fino a 45 cm, con bellissime infiorescenze bianche come la neve. Fioriscono sui cespugli nel primo anno dopo la semina. La Physostegia bianca si riproduce per seme e autosemina.

Sito di impianto e terreno

Non è consigliabile piantare una falsa testa di serpente vicino a edifici o alberi.

Il posto migliore per la terapia fisica virginiana in giardino è ben illuminato, al sole aperto. Gli esemplari che crescono all'ombra e all'ombra parziale sono deboli, fioriscono male e degenerano rapidamente.

Il terreno dovrebbe trattenere bene l'umidità. Nel suo habitat naturale, la specie si trova spesso lungo le rive dei corpi idrici. L'opzione migliore per la fisostegia sono i terreni fertili, i chernozem. Su terreni scarsi soffre di carenze nutrizionali.

Consigli! Se la coltura è piantata su terreno sabbioso, deve essere annaffiata frequentemente mantenendo un'umidità costante.

Piantare fisostegia in piena terra

L'impianto è previsto per la fine di maggio o l'inizio di giugno. Gli alberelli sono posizionati a una distanza di 25-30 cm l'uno dall'altro. Intorno al perimetro dell'aiuola, le recinzioni sono fatte di legno, metallo, plastica o ardesia, poiché i rizomi si sviluppano rapidamente e spostano altre piante. I limitatori dovrebbero essere approfonditi nel terreno di 30-40 cm.

Un altro modo per coltivare un raccolto è in grandi contenitori che non consentono ai rizomi di crescere.

Semina semi di physostegy in piena terra

I semi vengono seminati in piena terra nel tardo autunno o all'inizio della primavera. Per questo, i letti con terreno nutriente e sciolto vengono preparati in anticipo. Il materiale di piantagione viene approfondito di 1 cm, leggermente spruzzato.

Le piantine germinano dopo 2 settimane. Dovrebbero essere protetti da correnti d'aria e luce solare diretta, allentati di volta in volta. Nella fase 2 delle foglie vere, le colture vengono diradate in modo che la distanza tra loro sia di 10-15 cm.

Le Physostegie coltivate da piantine sono più resistenti.

Irrigazione e allentamento del terreno

La cultura necessita di annaffiature regolari, specialmente con tempo asciutto e caldo. È necessario inumidire il terreno mentre si asciuga. Allo stesso tempo, anche la fisostegia vergine dovrebbe essere protetta da un eccesso di umidità, poiché è suscettibile alle infezioni fungine.

Dopo l'irrigazione o la precipitazione, il terreno attorno alle piante deve essere allentato.

Nota!I giardinieri consigliano di pacciamare il terreno per trattenere l'umidità.

Metodi di riproduzione

La fisostegia viene propagata con vari metodi. Oltre al seme, vengono utilizzati metodi vegetativi:

  • divisione del rizoma o cespuglio;
  • stratificazione;
  • innesto.

Riproduzione della fisostegia per talea

Questo metodo di allevamento viene utilizzato all'inizio di giugno:

  1. Prima della fioritura vengono raccolte talee lunghe 10-12 cm con diverse paia di gemme.
  2. Sono piantati in contenitori riempiti di sabbia bagnata.
  3. Continua a piantare contenitori in un'area ombreggiata.
  4. Per l'inverno vengono puliti in una stanza fresca.
  5. In primavera vengono trapiantati in piena terra.

Riproduzione dividendo il cespuglio e la stratificazione

La divisione dei cespugli di fisostegia viene effettuata prima che i boccioli fioriscano su di essi o dopo la fine del periodo di fioritura, alla fine dell'estate. Le piante vengono dissotterrate, la parte aerea viene tagliata, divisa in parti. Le talee risultanti vengono piantate in piena terra.

Nota! A volte i cespugli vengono divisi durante la fioritura, ma per il successo dell'adattamento delle giovani piante, tutte le infiorescenze vengono rimosse da esse.

Un altro modo per propagare la cultura è scavare le talee con le rosette. Crescono a distanza dai loro esemplari madri. Sono piantati in un posto nuovo, scegliendo un'area ombreggiata. Un anno dopo, vengono spostati in un'aiuola permanente.

Riproduzione dividendo il rizoma

Questo metodo è più spesso utilizzato in autunno. I rizomi sono divisi in parti e poi aggiunti goccia a goccia in un posto permanente. Mettono radici facilmente, ma si adattano e mettono radici più lentamente delle talee.

Durante la propagazione delle piante, il terreno deve essere regolarmente inumidito.

Top vestirsi e trapiantare

Se i fiori crescono in un terreno fertile, è sufficiente nutrirli una volta all'anno, prima che inizi la fioritura. Le formulazioni idrosolubili complesse sono adatte a questo scopo. Vengono portati contemporaneamente all'irrigazione.

Il trapianto è una procedura agrotecnica, indispensabile per la crescita della fisostegia. Viene eseguito 4-5 anni dopo la semina. I cespugli vengono divisi e trasferiti in un'aiuola, annaffiati abbondantemente, pacciamati.

Taglio Physostegy

La coltura viene potata in autunno, dopo che i germogli si sono asciugati. L'intera parte fuori terra deve essere rimossa. È necessario lasciare la canapa alta 10-12 cm, questo aiuta le piante a sopportare più facilmente l'inverno.

Importante! Se tagli i cespugli alla radice, nella stagione fredda potrebbero congelarsi o non fioriranno per la stagione successiva.

Parassiti e malattie

Physostegia Virginia non è suscettibile a malattie e attacchi di insetti nocivi. Ma a volte gli afidi si depositano su di esso. Per combatterlo, vengono utilizzati insetticidi.

Le malattie più comuni sono le infezioni fungine. Si verificano quando l'acqua ristagna nelle aree in cui sono piantate le piante. Per la prevenzione e il trattamento del fungo vengono utilizzati fungicidi.

Come prepararsi per lo svernamento

Nelle zone con clima caldo, inverni miti e in assenza di forti gelate, la physostegy non necessita di riparo, poiché ha un certo margine di resistenza al gelo. In altre regioni, la pianta non sarà in grado di sopravvivere senza perdita di freddo. Deve essere preparato per loro. Per fare ciò, segui questi passaggi:

  1. Taglia i germogli a un'altezza di 5-10 cm sopra la superficie del terreno.
  2. Cospargere con uno spesso strato di segatura o torba.
  3. Copri la parte superiore con rami di abete rosso.

Periodo di fioritura e cura dopo

Il periodo di fioritura della fisostegia, di regola, termina all'inizio dell'autunno. In questo momento, dalla fine di agosto all'inizio di ottobre, iniziano a raccogliere semi. Maturano in coppe sul fondo delle brattee.

Il seme raccolto viene essiccato in locali ben ventilati con bassa umidità. Quindi vengono riposti per la conservazione fino alla primavera.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Le fisostegie possono essere piantate lungo le recinzioni.

I paesaggisti considerano la terapia fisica vergine un'opzione pratica per decorare un orto. Questa pianta alta con un colore brillante delle infiorescenze ha un bell'aspetto sia in piantagioni singole che in aiuole a più livelli.

A causa del fatto che l'altezza dei cespugli raggiunge i 100 cm, possono essere utilizzati per formare il centro di aiuole ovali e rotonde o lo sfondo nei mixborders. Sono buoni per decorare le pareti dei cottage estivi, i gazebo.

Le più spettacolari sono le piantagioni di gruppo, ad esempio, con Alba o Variegata fisiostegia, così come i sentieri del giardino lungo i quali viene piantata una pianta e le rive dei corpi idrici decorati con essa. Nella progettazione del paesaggio, combinano la cultura con dalie, phlox, veronica, echinacea. Le aiuole sembrano interessanti sullo sfondo di basse conifere: tuia, ginepro, pini nani. I giardinieri, sulle cui trame sfoggia un fiore di fisostegia, notano quanto sia senza pretese questa cultura. Prendersi cura di lei è semplice e non richiede tempo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino