Phlox perenne: semina e cura in campo aperto

I phlox perenni sono piante ornamentali con infiorescenze dai colori vivaci. Hanno un forte profumo. La prima varietà è stata sviluppata in Nord America. Inizialmente, le infiorescenze erano solo scarlatte, poi sono comparsi gli ibridi. Ci sono molte varietà diverse con una tonalità blu, rosa, lampone, viola.

Breve descrizione delle specie e delle varietà popolari

Le piante crescono sotto forma di un piccolo cespuglio da 10 cm a 1,5 m di altezza. Gli steli sono dritti e uniformi. Le foglie sono ovali, di colore verde brillante. L'infiorescenza ha molti fiori, fino a 90 pezzi. Sono allungati a forma di tubo, hanno cinque petali.

Phlox perenne

Le varietà più popolari sono di seguito.

Subulate

L'altezza del cespuglio arriva fino a 40 cm e hanno molti germogli. Le foglie hanno una forma aghiforme stretta.

La fioritura avviene a metà primavera, i cespugli sono abbondantemente ricoperti di infiorescenze. Sono bianchi, viola, rosa, viola.

La pianta può essere coltivata in giardini, aiuole, prati. I cespugli che strisciano lungo i sentieri sembrano buoni. In cura, la vista è poco impegnativa. I problemi possono sorgere solo con la riproduzione. Per fare questo, devi scegliere un certo periodo dell'anno in cui il fiore sopravviva.

Phlox subulato

Sparsi

Un altro nome è phlox canadese o friabile. L'impianto è sottodimensionato. Ha fiori lilla o blu. Le infiorescenze hanno la forma di uno scudo. Alla base, i petali sono ristretti, allargati ai bordi. La fioritura avviene in tarda primavera, all'inizio dell'estate. L'altezza massima del cespuglio è fino a 40 cm.

Habitat - prati umidi. Si trova in natura solo in Nord America. Nel giardinaggio, i phlox perenni a bassa crescita vengono utilizzati per scopi decorativi. La varietà è senza pretese e resistente. Cresce meglio nella parte centrale della Russia. Cresce meglio in luoghi umidi e ombreggiati che in luoghi aridi e soleggiati.

Phlox schiacciato

canadese

Cresce spontaneamente nei boschi con moderata umidità. Quando fiorisce il phlox? Tarda primavera, inizio estate. Le infiorescenze sono rosa, blu, verdi.

Il fiore è senza pretese, ma è necessaria un'umidità sufficiente per la sua crescita. Viene utilizzato per scopi decorativi su terrazze in pietra, pareti fiorite.

Perché il fiore sopravviva, il terreno deve essere sabbioso-argilloso. Puoi propagare la varietà piantando parte di un cespuglio o dei semi. La pianta fiorirà fino al primo gelo.

Phlox canadese

Paniculate

L'altezza massima del phlox è di 1 m. Cresce in condizioni naturali, senza pretese. I fiori sono bianchi, arancioni, blu, viola, rossi. Ma ci sono varietà di colori interessanti, ad esempio con tratti, strisce rosa e bianche, estremità gialle e basi rosa. Quando si formano i fiori, l'aroma è forte ma gradevole.

L'arbusto è basso, quindi può essere coltivato sia in vaso da balcone che in giardino. La fioritura avviene a metà estate e dura fino a due mesi. Se poti alcuni germogli a maggio, puoi regolare il periodo di fioritura. Questo prolunga il periodo decorativo.

Phlox paniculata

Douglas

Phlox a bassa crescita, che raggiungono un'altezza fino a 30 cm Il fiore è senza pretese, sopravvive bene in inverno.Ma, se è umido e caldo, inizierà a vomitare. La fioritura avviene entro 1,5 mesi. Se il terreno è eccessivamente umido, questo periodo diminuirà drasticamente.

Per far crescere un phlox nano perenne con fiori bianchi, è necessaria un'umidità media, preferibilmente meno luce solare diretta. Le infiorescenze sono dentellate. Hanno un colore lampone, rosa, bianco.

Phlox Douglas

Drummond

È una specie annuale con germogli ramificati. L'altezza massima dell'arbusto arriva fino a mezzo metro. La fioritura avviene a metà estate e termina prima dell'inizio del gelo.

Il colore naturale è rosso, ma con l'aiuto dell'ibridazione sono state allevate varietà rosa, viola, gialle, bianche e bicolore. I fiori sono profumati, raccolti in fitte pannocchie. I boccioli vengono raccolti in tubi, quando fioriscono, ogni petalo ha una forma lanceolata.

Nota! Se il fiore viene coltivato in giardino, sarà più grande. Se coltivi la pianta sul balcone in una pentola, sarà più piccola.

Phlox Drummond

Quando fioriscono le piante perenni phlox

Molti giardinieri si chiedono quando fiorisce il phlox prima di piantarli nel loro giardino. Questo periodo dipende dalla varietà:

  • subulato, distanziato, canadese, Douglas - fine aprile, inizio maggio;
  • paniculata - fine giugno, inizio luglio;
  • Drummond - l'inizio della fioritura alla fine di luglio, che termina prima del primo gelo.

Importante! Alcuni giardinieri prolungano la fioritura tagliando i germogli e fertilizzando il terreno con sostanze chimiche.

Caratteristiche del phlox in crescita come cultura da giardino perenne

Esistono diversi modi per propagare un arbusto.

  • Talee. Questa è l'opzione di riproduzione più semplice che viene utilizzata a casa. La maggior parte dei giardinieri lo usa. Quelli che vengono tagliati negli asili nido professionali hanno il più alto tasso di sopravvivenza. Esiste il rischio di acquistare talee infette sul mercato.
  • Strati. Usando il metodo, puoi propagare la pianta non solo in primavera, ma anche in altri periodi dell'anno. Per questo, il germoglio laterale del cespuglio è piegato a terra e coperto di terra. Le radici appaiono gradualmente. Successivamente, il processo viene separato dalla madre cespuglio e trapiantato.
  • Divisione della boscaglia. Questo è un metodo difficile, quindi non tutti i giardinieri possono gestirlo. Ma i risultati saranno impressionanti. Lo sbarco viene effettuato in primavera o all'inizio dell'autunno. Ciò richiede un cespuglio adulto e sano. La sua età deve avere almeno cinque anni. Le radici della pianta sono divise in due parti, ognuna delle quali deve avere una radice.
  • Semi. Questa è la procedura più dispendiosa in termini di tempo che non tutti sceglieranno. I semi vengono acquistati in negozio o ottenuti da soli. Vengono seminati in autunno, ma non in piena terra, ma in un contenitore con una miscela di sabbia e humus. Sono piantati a una profondità di 2 cm Il contenitore è posto all'esterno, coperto di neve e foglie. Ciò consente al cespuglio di crescere naturalmente. In primavera, i germogli vengono spostati all'interno in modo che inizino a germogliare ulteriormente.

È meglio ripiantare le talee in tarda primavera. Il periodo più desiderabile è maggio. Le condizioni sono selezionate in base al clima in cui crescerà il fiore. Un altro momento per piantare il phlox perenne è settembre. In questo caso, la fioritura si forma in primavera. Ma durante la semina in autunno, non dovrebbero esserci gelate, altrimenti la pianta morirà, non avendo il tempo di mettere radici.

Nota! Raramente qualcuno trapianta una pianta in estate. In questo caso, è necessario annaffiare accuratamente le piantine in modo che non si secchino sotto il sole cocente.

Quando si pianta una pianta in piena terra, è necessario mantenere una distanza di almeno 30 cm l'una dall'altra. Ciò è dovuto al fatto che le radici cresceranno in larghezza sottoterra, non dovrebbero intrecciarsi tra loro. Se la pianta è alta, la distanza dovrebbe essere aumentata a 60 cm Dopo il reimpianto, l'appezzamento di terreno deve essere annaffiato, poiché la pianta ama l'umidità.

Il terreno per il trapianto deve essere moderatamente umido, contenere terra nera e sabbia. Non dovrebbe essere asciutto, altrimenti dovrai innaffiare costantemente il phlox in modo che non si secchino.

Se il giardiniere ha scelto di propagarsi piantando semi, possono essere acquistati sul mercato, ordinati online. Il costo varia da 15 a 50 rubli * per una bustina.

Cura in giardino dal momento della semina in piena terra

La semina e la cura del phlox perenne viene effettuata secondo le regole.

  • Irrigazione. Immediatamente dopo la semina, la pianta viene annaffiata abbondantemente. Il consumo dovrebbe essere di almeno 15 litri di acqua per 1 m² di impianto. Dopo che il terreno si è asciugato, deve essere allentato attorno alla piantina. La torba viene aggiunta in cima con uno strato fino a 50 cm, spesso non è possibile innaffiare o allentare il terreno, questo porterà alla morte del cespuglio. L'uso della torba fornisce l'accesso all'ossigeno al fiore.
  • Top medicazione, allentamento. Molte varietà di phlox rispondono bene alla concimazione con fertilizzanti minerali. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio. Questo accelera la crescita e lo sviluppo della massa vegetativa, l'apparato radicale. Quando il terreno è allentato, cercano di non danneggiare le giovani radici, poiché hanno una struttura sottile. A maggio iniziano a somministrare integratori minerali liquidi (verbasco, escrementi di pollo, nitrato di ammonio, fertilizzanti al fosforo). Con tempo asciutto, il terreno viene irrigato abbondantemente.
  • Diradamento. In modo che il cespuglio non sia eccessivamente grande, gli steli e le foglie extra vengono rimossi. Fallo in primavera. I germogli periferici più secchi e deboli vengono rimossi se sono lunghi più di 7 cm, pizzicando alcuni germogli a maggio assicurerà una fioritura a lungo termine.

Nota! In autunno, prima del congelamento, è necessario tagliare tutte le parti superiori della pianta. Puoi cospargere una piccola quantità di humus e foglie sopra se il giardiniere è preoccupato per la sopravvivenza del fiore. Tuttavia, sono senza pretese anche nelle gelate più gravi.

Se tutte le condizioni sono soddisfatte, il giardiniere si prende cura del phlox correttamente, la perenne fiorirà ogni anno.

Quali problemi hanno i giardinieri con la crescita del phlox

Molto spesso, i giardinieri possono riscontrare i seguenti problemi durante la coltivazione del phlox:

  • crescita insufficiente del fusto e dei fiori, letargia. Ciò è dovuto al clima arido, alla terraferma e alla mancanza di umidità;
  • la comparsa di malattie fomosi, oidio, macchie, che possono distruggere completamente il fiore. I fungicidi aiuteranno nella lotta contro i disturbi;
  • abbondante crescita della massa vegetativa con poca fioritura. Succede perché i germogli extra non sono stati rimossi in primavera;
  • scarsa germinazione dei semi o attecchimento di talee, se prelevate da un cespuglio madre infetto da malattie o affetto da parassiti;
  • scarso tasso di sopravvivenza dopo il trapianto. Forse è stato scelto il posto sbagliato o è stato scelto il periodo sbagliato dell'anno.

Nota! Poiché il fiore non ha pretese, il momento corretto per il trapianto e il regime di irrigazione elimineranno completamente questi problemi. Se il giardiniere rileva una malattia infettiva in tempo e inizia il trattamento, la malattia può essere sconfitta.

Perché il phlox perenne non fiorisce

Ci sono i seguenti problemi che portano a una mancanza di fioritura:

  • mancanza di abbondanti annaffiature, terra asciutta quando all'aperto;
  • illuminazione insufficiente, necessaria per quasi tutte le piante per acquisire forza per il rilascio dei fiori;
  • un'illuminazione eccessiva, che asciuga la pianta, non le consente di fiorire;
  • piantare in un terreno che ha una piccola quantità di minerali e sostanze nutritive necessarie per la crescita dei fiori;
  • mancanza di pacciamatura, che è un prerequisito per la normale crescita di talee, germogli, semi;
  • quantità eccessiva di azoto applicato per la fertilizzazione, che favorisce la crescita di steli e germogli, ma impedisce la formazione di fiori.

Importante! Per la formazione dei fiori, è necessario osservare rigorosamente il regime idrico, la quantità di luce e il dosaggio quando si utilizzano fertilizzanti.

Come nutrire il phlox per una fioritura abbondante

Per ottenere un numero sufficiente di infiorescenze, è necessario ridurre il contenuto di azoto nel terreno. Per fare ciò, rimuovere tutti i fertilizzanti che includono questa sostanza. Vengono aggiunti fertilizzanti contenenti fosforo e potassio. Questi minerali contribuiscono all'abbondante fioritura. Ma devono essere usati in primavera e in estate.

Malattie e parassiti

Di seguito sono descritte le malattie e i parassiti più comuni che attaccano il flox perenne.

  • Fomoz. Con una malattia, le foglie si arricciano e iniziano a ingiallire, gli steli diventano rossi, si spezzano. Per eliminare la malattia, è necessario applicare il liquido bordolese. Viene utilizzato quattro volte al giorno. Il corso del trattamento dura fino a 10 giorni.
  • Bruchi di farfalle. Mangiano foglie e fiori. Possono essere controllati con insetticidi chimici.
  • Muffa polverosa. Questa è una malattia fungina che si forma come un rivestimento bianco sulle foglie. Per l'eliminazione, utilizzare il liquido bordolese o altri farmaci antifungini. Per la prevenzione della malattia, si consiglia di utilizzare una soluzione debole di permanganato di potassio, che viene spruzzata con le piante in primavera.
  • Penny sbavante. È un parassita che si nutre della linfa delle piante, lasciando secrezioni sul lato inferiore delle foglie. Intavir aiuta.
  • Spotting. Con una malattia, si formano macchie marroni o gialle sulle foglie. Per il trattamento, il liquido bordolese viene utilizzato a una concentrazione dell'1%.

Sono applicabili metodi di trattamento tradizionali che ti permetteranno di coltivare una pianta senza l'uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente e per l'uomo:

  • spolverare il terreno e spara con la cenere;
  • spruzzare con acqua saponosa (15 g di solfato di rame per 10 litri di acqua, aggiungere mezzo pezzo di sapone da bucato sciolto in 8 litri di acqua calda, mescolare il tutto);
  • spruzzare con carbonato di sodio diluito all'1% mescolato con una soluzione di sapone da bucato;
  • spruzzando con perossido di idrogeno. Una bottiglia del prodotto viene diluita in un secchio d'acqua e la soluzione risultante viene versata nel terreno per prevenire la comparsa di un nematode.

Nota! Il phlox perenne è una pianta senza pretese, ma cresce in condizioni di buona umidità e illuminazione media. Possono sorgere problemi durante la coltivazione, ma tutto è risolvibile se si monitorano attentamente i cespugli fioriti.

* I prezzi si riferiscono a luglio 2019

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino