Ortensia paniculata bianca, rossa, rosa: le migliori varietà resistenti all'inverno

La pianta ha guadagnato popolarità tra i coltivatori di fiori grazie al suo aspetto attraente, alla capacità di cambiare periodicamente il colore, alle forme lussureggianti e alla facilità di cura. Una caratteristica distintiva è la buona tolleranza al freddo invernale, che è particolarmente importante nel territorio della Federazione Russa. L'ortensia pannocchia da giardino ha molte varietà.

Viene rilasciata una descrizione speciale (è ora disponibile l'ultima edizione), dove sono indicate tutte le caratteristiche delle varie varietà vegetali. Può essere molto difficile scegliere tra loro fiori a foglia larga simili ad alberi con forme diverse.

Origine

Per la prima volta in Russia, questa pianta apparve nel 1890. La sua patria è il Giappone. Il fiore è stato portato a San Pietroburgo dal famoso viaggiatore e botanico K.I. Maximovich. Grazie a lui e al naturalista tedesco Philip Franz von Siebold, l'Europa ha imparato a conoscere l'ortensia. Il fiore si diffuse rapidamente nei giardini e nei vivai e iniziarono ad apparire nuove varietà.

Ortensia paniculata

Descrizione dei fiori delle ortensie paniculate

Esternamente, l'ortensia a pannocchia è un cespuglio alto fino a 1,5 metri, completamente ricoperto di fiori. Sono di forma piramidale. Una caratteristica della pianta è un lungo periodo di fioritura. Fiorisce all'inizio dell'estate, spargendo fiori solo in autunno. Per questo, i giardinieri lo adorano molto e sono spesso piantati nelle loro trame.

Il colore delle infiorescenze può essere diverso: dal semplice bianco al viola. Nel processo di ibridazione, gli scienziati hanno creato varietà in cui i fiori cambiano la loro tavolozza dalla base verso l'alto. La lunghezza dell'infiorescenza è di circa 25 cm, il diametro di un singolo fiore è di 2,5 cm.

Che aspetto hanno le foglie

La pianta è completamente avvolta da fogliame e infiorescenze. Questo lo rende la perfetta decorazione da giardino. A causa del suo aspetto, l'ortensia viene spesso utilizzata nel paesaggio. La forma delle foglie del fiore è ellittica, ovale. La loro lunghezza media è di 12 cm.

Foglie di ortensie

Le più belle varietà di ortensie a pannocchia

Grazie al lavoro degli scienziati, la scelta di una varietà è un compito piuttosto difficile. In Russia, esiste un'ampia varietà di queste piante con diversi colori di fiori, lunghezze dei cespugli, durata della fioritura e così via. I giardinieri esperti consigliano di scegliere un fiore in base a:

  • La temperatura media nella regione in cui verrà coltivata l'ortensia;
  • Caratteristiche del suolo;
  • Il paesaggio e l'aspetto esistente del giardino.

Ortensie rosse e bordeaux

Le varietà più popolari di questo tipo sono:

  • Diamond Rouge. All'inizio del periodo di fioritura (seconda o terza decade di giugno) i fiori sono bianchi, gradualmente diventano rosa e in autunno diventano rosso vivo. La forma sferica del cespuglio li rende particolarmente attraenti.
  • Weems Ed.Questa varietà è stata allevata dagli allevatori. Una caratteristica distintiva è il lungo periodo di fioritura.

Ortensie rosa e cremisi

Le varietà più apprezzate sono:

  • Daruma. Cresce breve. I fiori sono cremosi, virano al rosa scuro entro l'autunno. Prima della fine della fioritura, le foglie diventano rosso vivo e la pianta assume un aspetto insolito e molto bello.
  • Matilda. La descrizione di questa varietà indica che è speciale. Il colore delle infiorescenze cambia 4 volte l'anno. All'inizio i fiori sono bianco crema, poi diventano gradualmente rosa, entro l'autunno diventano rosso-verde.

Varietà rosse

Ortensie bianche

I giardinieri preferiscono le seguenti varietà:

  • Great Star. Il cespuglio cresce alto, fino a due metri. Le infiorescenze sono assolutamente bianche come la neve, i fiori stessi hanno la forma di stelle, da cui la pianta ha preso il nome.
  • Grandiflora. Questa è una delle varietà più antiche. All'inizio della fioritura, l'intero cespuglio è cremoso, diventando gradualmente bianco come la neve, entro l'autunno - cremisi. Viene coltivato attivamente nella regione di Leningrado.

Ortensie bianche e rosa

Le varietà più popolari di ortensie paniculate bianche e rosa:

  • Freise Melba. Questa è una pianta abbastanza grande. Può raggiungere i 2 metri di altezza, ma allo stesso tempo non perde la sua compattezza. L'arbusto è molto facile da curare. Non richiede sforzi particolari per corona e giarrettiera.
  • Fiore di fragola. Cespuglio tentacolare. Una caratteristica distintiva è la buona resistenza invernale. Tollera facilmente temperature fino a -35 gradi Celsius.

Ortensia gialla

La varietà Limelight prende il nome dal caratteristico colore giallo delle infiorescenze. Il cespuglio stesso è piuttosto alto. La lunghezza massima può essere di 3 metri. Le foglie sono verdi. Il periodo di fioritura è breve - da agosto a ottobre, il che è spiegato dalle caratteristiche climatiche del territorio in cui cresce il fiore (è molto popolare in Siberia e negli Urali).

Nota! Si consiglia di piantare arbusti in luoghi protetti dal vento. Questa varietà di ortensie predilige terreni ricchi di humus con un basso livello di acidità.

Hydrangea Paniculata

Il colore dei germogli della pianta è rosso-marrone. Le foglie sono ovali con un'estremità appuntita. Prima della fioritura, il cespuglio sembra disseminato di perline a forma di boccioli di fiori. Non appena fiorisce l'ortensia Pankulat, sotto il peso dei fiori piramidali, i rami tendono a terra. Di conseguenza, la pianta assume una forma arrotondata.

Varietà bianche

Piccole ortensie a pannocchia

Una delle varietà nane più popolari è Bobo. Nel 2011, in una prestigiosa mostra di fiori in Belgio, ha ricevuto il premio come miglior varietà. A causa del fatto che l'altezza del cespuglio raramente supera i 70 cm, può essere piantato su un balcone o una terrazza.

Gli amanti delle piccole varietà piantano spesso l'ortensia Little Lime. In apparenza, è la stessa di Lamilight. L'unica differenza è l'altezza del cespuglio. Little Lime cresce raramente più alto di 70 cm.

Elevate varietà di ortensia paniculata

Gli amanti dei grandi arbusti preferiscono Pinky Winky. Può essere trovato spesso nei giardini della regione di Mosca. Cresce fino a due metri ei suoi fiori sono bicolori. Nella parte superiore delle piramidi - bianco, più vicino alla base - viola-rosa. Ciò conferisce alla pianta un'attrattiva aggiuntiva.

La varietà Phantom è resistente al freddo (può svernare senza riparo) e alle grandi infiorescenze lunghe fino a 40 cm, necessita però di alimentazione regolare con concimi vari.

Ortensie Sunday Freise e Vanilla Freise

Vanilla Fraze è una delle varietà di ortensie più popolari. L'altezza dell'arbusto di questa varietà può essere fino a due metri. Le infiorescenze sono molto pesanti, sotto il loro peso i rami cadono e danno alla pianta una forma a palla. Il periodo di fioritura di Vanilla Freis va da luglio a settembre. All'inizio i fiori della pianta sono bianchi, quindi acquisiscono una tinta rosa.

Sunday Freise è una varietà allevata dagli allevatori.Si differenzia da Vanilla Fraz per le dimensioni (meno di un metro di altezza), per il colore più chiaro delle foglie e per la saturazione dei colori nelle infiorescenze.

Ortensia paniculata Alex Schumacher

Alex Schumacher è il fondatore dell'omonima azienda che produce ortensie a pannocchia. I prodotti di questa impresa sono caratterizzati da:

  • Alta qualità;
  • Resistente ai fattori climatici;
  • Resistente alle basse temperature.

Ortensie di Alex Schumacher

Ortensia Spocky

Questa varietà appartiene alla piccola categoria. La sua altezza è inferiore a un metro, il che consente di coltivarlo su un balcone o al chiuso. La pianta fiorisce magnificamente per un lungo periodo di tempo. La varietà è resistente all'inverno. Può resistere a temperature fino a -25 gradi Celsius. Si consiglia di potarlo in primavera.

Ortensia paniculata Mustela

Le caratteristiche distintive di questa varietà finlandese sono:

  • Inizio precoce della fioritura;
  • Raggiunge un'altezza di 3 metri;
  • Tipo di infiorescenze traforate che non inclinano i rami a terra;
  • Crescita rapida;
  • Resistenza al freddo.

Spugna con pannocchia di ortensie

Oltre alla forma unica e accattivante, le infiorescenze di questa varietà sono anche piacevoli al tatto. I fiori sono generalmente azzurri, ma esistono varietà con infiorescenze rosa e bianche. L'altezza del cespuglio è nella media, circa 1,5 metri. Nella cura differisce in quanto richiede molta umidità e luce solare.

La differenza tra albero di ortensie e paniculate

Le caratteristiche di queste due specie vegetali sono le seguenti:

  • L'ortensia arborea è un piccolo albero e l'ortensia pannocchia è un arbusto.
  • L'ortensia della pannocchia è resistente.
  • Per il periodo di svernamento, tutti i germogli muoiono in un'ortensia arborea.

Se confrontiamo l'ortensia della pannocchia e l'ortensia dell'albero, oltre alle differenze, puoi trovare molte somiglianze. Entrambe le specie sono un'ottima decorazione per il giardino, possono cambiare colore durante la fioritura. Ciò consente di combinarli in vari modi e creare un paesaggio unico sul sito.

Ortensia dell'albero

Trapianto dopo l'acquisto in piena terra

Si consiglia di piantare la pianta nel terreno in primavera. Prima di tutto, dovresti scegliere il luogo in cui piantare l'ortensia.

Importante! L'arbusto ama molto l'umidità, ma non ama l'acqua stagnante. Pertanto, non dovresti piantarlo in luoghi paludosi o pianure. Il fiore ha bisogno di una luce solare morbida e costante. La pianta deve essere protetta dal vento.

Dopo aver scelto un luogo, dovrai scavare una buca di circa 60 per 60 cm, si consiglia di mettere opale di conifere sul fondo, cospargerlo con una piccola quantità di terreno da giardino sopra. Successivamente, prendi humus e torba acida in quantità uguali e versali anche nella fossa. La fase finale della preparazione è l'aggiunta di perfosfato. Quindi una piantina viene posta nella buca, annaffiata abbondantemente, le radici sono coperte di terra.

Riproduzione di ortensie paniculate

Esistono tre modi per coltivare un nuovo arbusto:

  • Talee. Per fare ciò, durante il periodo di gonfiore dei reni, il gambo viene tagliato con un angolo di 45 gradi. Deve essere posto in un terreno umido composto da una miscela di torba e humus. Inoltre, è sufficiente annaffiare la pianta e garantire la sua illuminazione stabile.
  • Con l'aiuto di strati d'aria. Viene preso un germoglio sano, si china a terra e scava un po '. Dopo un anno, le riprese possono essere interrotte e trapiantate in una nuova posizione.
  • Riproduzione per seme. Questo metodo richiede abilità e conoscenze speciali, quindi è usato raramente a casa.

Procedura di allevamento

Prendersi cura delle ortensie paniculate

La pianta non richiede un'attenta cura e il rispetto di raccomandazioni speciali. Basta scegliere il terreno giusto (moderatamente acido e ricco di humus), un luogo per la semina (è necessario proteggere l'arbusto dal vento e fornirgli abbastanza luce solare) e seguire semplici regole di cura in modo che la pianta regolarmente piace con i suoi fiori.

Modalità irrigazione

Nonostante l'arbusto sia resistente alla mancanza di umidità, a temperature ambiente elevate deve essere annaffiato regolarmente e abbondantemente.

Informazioni aggiuntive. L'opzione ideale è raccogliere l'acqua piovana e usarla per innaffiare la tua ortensia. Se ciò non è possibile, si consiglia di stare solo per acqua naturale. / Avviso]

Top vestirsi

Si consiglia di applicare fertilizzanti nei seguenti periodi:

  • In primavera - per la formazione di germogli;
  • Giugno - per una buona fioritura;
  • Durante il periodo di fioritura - per sostenere le piante stesse;
  • In autunno, si consiglia di aggiungere perfosfato.

Durante la fioritura

Affinché l'ortensia della pannocchia fiorisca bene, è necessario seguire diverse regole:

  • Si consiglia di annaffiare la pianta una volta alla settimana;
  • Almeno tre volte a stagione, dovresti diserbare il cespuglio, allentare e pacciamare il terreno attorno alle radici;
  • Per nutrirsi in primavera, utilizzare fertilizzanti azotati, in estate - cloruro di potassio;
  • Potatura regolare: rimuovere i germogli secchi e formare un aspetto attraente della corona.

Durante il periodo di riposo

L'ortensia non richiede cure particolari in inverno. Se la preparazione per il periodo dormiente è stata eseguita in modo efficiente, secondo le raccomandazioni degli specialisti, non ci saranno problemi con lo svernamento. All'inizio della primavera, quando i succhi iniziano a muoversi, la pianta dovrebbe essere gradualmente aperta per brevi periodi per la messa in onda.

Prepararsi per l'inverno

Innanzitutto, si consiglia di rimuovere tutte le infiorescenze secche per ridurre lo stress sui rami del cespuglio. Inoltre, eseguire la potatura sanitaria della pianta.

In secondo luogo, nonostante la resistenza al freddo (alcune varietà di ortensie possono tollerare gelate fino a -35 gradi Celsius), si consiglia di coprire il cespuglio. Questo proteggerà la pianta dal vento, che non le piace molto.

Potatura dell'ortensia

Pertanto, non ci sono particolari difficoltà nel piantare e prendersi cura dell'ortensia pannocchia in campo aperto. È sufficiente seguire alcuni semplici consigli riguardanti l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura tempestiva in modo che la pianta fiorisca a lungo e piaccia ai giardinieri.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino