Timo al limone: semina e cura in una pentola

Il timo speziato ha un altro nome popolare: il timo. Le ultime varietà di colture da giardino sono di grande interesse per i giardinieri, ad esempio il timo al limone (Thymus citriodorus). I suoi preziosi vantaggi: piacevole aroma insolito, aspetto decorativo, senza pretese, nonché la capacità di crescere in campo aperto e sul davanzale della finestra.

Che aspetto ha il timo al limone, a quale famiglia appartiene?

Timo profumato al limone

Il genere Thyme (latino Thymus) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae (latino Lamiaceae). Arbusto o sottobosco corto, aromatico, al profumo di limone fino a 35 cm di altezza, fiorisce con infiorescenze capitate rosa o viola. Le foglie sono diverse, ma il più delle volte sono corte, dure, quasi coriacee, verde scuro o con una sfumatura giallastra che si scurisce con l'età.

È interessante! In totale, il genere Thyme comprende diverse centinaia di specie.

Varietà comuni

Diverse varietà e tipi di timo limone differiscono per le dimensioni dei germogli, la forma delle foglie, i tempi e la durata della fioritura. Le varietà più apprezzate sono:

  • Silver Queen (Silver Queen) - una caratteristica delle foglie giallastre con una striscia grigia attorno al bordo.
  • Bertram Anderson - Il suo fogliame ha una tonalità verde chiaro con striature giallastre.
  • Archers Gold: le foglie sono più grandi del solito ei fiori sono dipinti in una tinta viola.
  • Golden Duarf è la varietà più aromatica con fiori lilla.
  • Variegata al limone: le foglie verde chiaro hanno un bordo giallo pallido ampio e irregolare attorno al bordo.
  • Aureus (Aureus): le foglie sono inizialmente verde chiaro e poi ingialliscono.
  • Donna Valley è una varietà ibrida con germogli striscianti, ricoperti in modo irregolare da foglie verdi e gialle.

Varietà Donna Valley

Timo limone - proprietà medicinali e altri usi nella vita di tutti i giorni

Lo scopo della pianta utile è molto ampio: in cucina, per la conservazione domestica. L'estratto di timo è una preziosa materia prima per la produzione di cosmetici. Erbe secche, fiori, estratti e tinture hanno trovato un uso diffuso in farmacologia. La pianta ha proprietà antinfiammatorie, battericide, cicatrizzanti e stimolanti.

Brevemente sulla storia dell'apparenza

Sin dai tempi antichi, la pianta è stata utilizzata per scopi medicinali e alimentari nei paesi europei, in Russia, Groenlandia e Nord Africa. Nelle lingue di molti popoli del mondo ci sono vari nomi: zhadobnik, Bogorodskaya grass, chebarka, muhopal, ecc.

Timo in vaso - assistenza domiciliare

Coltivare il timo su un davanzale non è affatto difficile. La cosa più importante è trovare una pentola di volume sufficiente con terreno fertile e acquistare semi freschi e vitali. La cultura non richiede la temperatura e l'umidità dell'aria, l'illuminazione.

Una pentola di rametti di timo decorerà il davanzale della finestra in cucina

Temperatura

In natura, il timo viene esposto alle zone aride, spesso cotte dal sole. A casa, la temperatura di crescita ottimale è considerata un intervallo di circa + 18-22 gradi. Resisterà al caldo fino a +25 senza perdite. In inverno, è del tutto possibile riorganizzare la pentola su una fresca loggia con una temperatura compresa tra + 6-13.

Nota! Abbassare la temperatura sotto i +5 gradi per le varietà profumate di limone è fondamentale, le piante muoiono.

Illuminazione

Il timo ha bisogno di sole tutto l'anno, poiché in natura la pianta preferisce le aree aperte sui pendii delle montagne o sui bordi delle foreste, le steppe desolate. La durata minima delle ore diurne in un appartamento è di 6 ore. In inverno è opportuno installare un phytolamp per l'illuminazione serale supplementare. Se c'è poca luce, gli steli vengono allungati e l'aroma si riduce rapidamente.

Cultivar Variegata di Limone

Irrigazione

Asciugare il terreno per un breve periodo è abbastanza sicuro per il timo. Anche in estate, un'irrigazione moderata è sufficiente per lui. Basta aggiungere un po 'd'acqua tiepida alla pentola al mattino o fare abbondanti annaffiature ogni 3 giorni. In inverno è sufficiente annaffiare due volte a settimana. La pianta non tollera il ristagno idrico, ma risponde favorevolmente all'irrorazione con acqua.

Nota! In estate, l'irrorazione può migliorare l'aspetto del cespuglio. Questo dovrebbe essere fatto al mattino e alla sera per stimolare una migliore accestimento e rivitalizzare il fogliame.

Umidità

Il timo non ha requisiti speciali per l'umidità dell'aria. Il 60% gli andrà bene, ma anche al 70-80% si svilupperà bene. Se metti un contenitore d'acqua accanto alla pentola per l'evaporazione, il timo crescerà più volentieri.

Priming

Piantare il timo al limone è desiderabile in un terreno leggero e permeabile all'umidità. Composizioni ottimali del substrato:

  • terreno per piante grasse con aggiunta di terra nera;
  • terriccio universale con l'aggiunta di un terzo di sabbia fine;
  • sabbia mista a torba e torba in proporzioni uguali.

Nota! I terreni argillosi sono i peggiori per il timo.

Top vestirsi

Poiché il timo non cresce molto rapidamente, richiede meno fertilizzazioni rispetto ad altri tipi di vegetazione. È sufficiente fare una concimazione minerale complessa ogni mese. È meglio dare la preferenza a forme liquide di fertilizzanti.

Quando e come fiorisce

I fiori di timo sono usati insieme alle sue erbe. Se non c'è alcuno scopo per ottenere i semi, i capolini vengono tagliati e usati come condimento o essiccati per aggiungerli al tè.

Tipi di fiori

I fiori stessi sono molto piccoli e poco appariscenti. Sfumature di petali in diverse varietà sono bianco-rosato, lilla, viola, viola. Le infiorescenze capitate sferiche punteggiano le estremità dei germogli. Il calice dell'infiorescenza ha una forma stretta a campana. La maturazione dei semi avviene a settembre. Le scatole sono formate dalle infiorescenze, ognuna delle quali contiene 4 semi.

Fioritura di timo al limone

Ogni fiore forma una corolla a due labbra: il labbro superiore con due denti e quello inferiore, più largo con tre denti. La dimensione di ogni fiore non supera i 5-6 mm. Di solito tutte le varietà di timo limone fioriscono a giugno. Il periodo di fioritura è di 2-3 mesi.

La fioritura stessa non richiede alcun cambiamento speciale nella cura quotidiana della pianta. Per chi vuole ottenere il massimo dal timo e farlo crescere vigorosamente dopo la fase di fioritura, vale la pena tagliare tutte le infiorescenze al culmine di questa fase, accorciando a metà i germogli.

Archers Gold inizierà a crescere dopo la potatura

Come propagare il timo per seme

Coltivare il timo al limone usando il metodo del seme è il modo più semplice di riproduzione. I semi rimangono vitali per circa 5 anni. Se la pianta in vaso è appassita in inverno, può essere seminata di nuovo a marzo e si riprende la piantumazione delle finestre.

Selezione del suolo

Per la semina della stanza, puoi acquistare un terriccio universale e arricchire la sua composizione con una piccola quantità di sabbia (fino a 1/3 del volume), vermiculite e carbone. Inoltre, uno strato di argilla espansa o piccoli ciottoli per il drenaggio dovrà essere versato sul fondo della pentola.

Regole per la coltivazione del vaso

Il timo profumato al limone è una delle piante più semplici per la semina e la cura delle condizioni interne. È necessario piantare i semi superficialmente, senza seppellirli nel terreno.Devi prendere una pentola con una capacità di 1,5-2 litri o un contenitore con un'altezza di 15 cm Praticano la semina autunnale dei semi (a settembre) e la primavera - a marzo.

Le colture dovrebbero essere annaffiate abbondantemente e lasciate in un luogo caldo alla luce per una settimana. Mentre si asciuga, il terreno deve essere periodicamente inumidito. In una settimana, i semi freschi daranno germogli amichevoli. In futuro, si consiglia di non annaffiare le giovani piante, ma di spruzzare abbondantemente 1-2 volte al giorno da uno spray sottile, poiché le piantine sono molto piccole.

Consigli! Non abbiate fretta di sfondare le piante in eccesso. Devi aspettare 2 settimane. Quindi puoi estrarre gradualmente le copie in eccesso e usarle per il cibo.

Potenziali problemi durante la coltivazione del timo

Coltivare il timo in casa è raramente una seccatura. È abbastanza facile prendersi cura di lui. Ma alcuni problemi possono ancora verificarsi.

Malattie

Molto spesso, le malattie fungine compaiono a causa del trabocco del terreno, specialmente durante una diminuzione della temperatura dell'aria. Il timo è danneggiato dalla ruggine. Poiché la pianta viene coltivata per il consumo permanente, non è pratico utilizzare agenti di controllo tossici. Di solito, le piante malate vengono distrutte e la semina riprende con la semina.

Parassiti

Contro i parassiti che possono insinuarsi da altre piante d'appartamento, vale la pena usare un rimedio comprovato come Fitoverm. Dopo la spruzzatura, puoi mangiare verdure dopo una settimana.

Altri problemi

Secondo l'esperienza di coloro che praticano regolarmente la coltivazione del timo sul davanzale della finestra, si verificano più spesso le seguenti difficoltà:

  • I cespugli di timo acquisiscono un aspetto pallido e allungato a causa della mancanza di illuminazione, dovresti spostare il vaso in un luogo più luminoso o installare un phytolamp su di esso.
  • Se la stanza è troppo fredda e ci sono correnti fredde, il timo potrebbe morire.
  • Le radici marciscono nelle baie, è importante non permetterlo.

Figura 7. Ecco l'aspetto di un cespuglio di timo sano e ben curato, cultivar Aureus

Sapendo come coltivare il timo e il rosmarino in casa, puoi usare erbe fresche, anziché essiccate, per preparare vari piatti durante tutto l'anno. Un'ampia varietà di varietà consente di scegliere la pianta ottimale in termini di dimensioni, colore, aroma, in modo da coltivarla sulla finestra e in giardino.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino