Achillea da giardino perenne - semina e cura in un'aiuola

L'achillea perenne è nota da tempo come erba essiccante. Questa preparazione è utile e aiuta contro una serie di malattie. Recentemente, le varietà di questo fiore sono state utilizzate per scopi decorativi. I fioristi sono particolarmente attratti dalla mancanza di pretese di questa pianta nella cura e nella resistenza alle condizioni climatiche. Ci sono molti tipi e varietà di fiori, ognuno di loro è attraente a modo suo.

Giardino di achillea: descrizione e caratteristiche

Achillea del giardino - una decorazione originale del giardino

La pianta achillea appartiene alla vasta famiglia botanica delle Compositae. Sono conosciute più di 100 delle sue specie, comuni nell'emisfero settentrionale. In natura, si trova più spesso nella steppa o nella zona della steppa della foresta.

La cultura esisteva già durante il Paleolitico medio. In un primo momento, la sua area era considerata principalmente l'Asia, in seguito si è diffusa in tutti i continenti. Secondo una versione, deve il suo nome latino Achillea all'antico eroe greco Achille, che con lei guarì i guerrieri.

Achillea perenne da giardino ha fusti eretti e ben frondosi alti 50-100 cm, le foglie sono semplici o pennate, possono anche essere lineari o lanceolate. Le infiorescenze sono piccoli cesti, raccolti in scudi bianchi, rosa o gialli densi o sciolti. La maggior parte delle forme di spugna sono a fiore bianco.

Classificazione delle specie

Esistono diversi tipi principali di achillea da giardino, che a loro volta sono rappresentati da una vasta gamma di varietà.

Achillea nobile

In condizioni naturali, si trova nella Russia meridionale, sulle pendici delle montagne del Caucaso e nella Siberia occidentale. I germogli in altezza non superano i 70-80 cm Foglie di tono grigio-verde sezionato in modo appuntito. Le infiorescenze dense e grandi sono di colore bianco come la neve.

Nota! Differisce in fioritura precoce e alta resistenza al gelo.

Le specie nobili fioriscono presto

Achillea

Questa varietà cresce nei prati, distribuiti in Estremo Oriente e in Giappone. La pianta è abbastanza compatta - l'altezza degli steli varia da 50-60 cm Le infiorescenze sono emisferiche, bianche. Fiorisce all'inizio o alla metà di agosto.

Achillea olmaria

Questa specie è più comune nel Caucaso e nell'Asia centrale. La pianta è alta: i germogli possono raggiungere i 1,3 m di altezza. Le foglie sono traforate, verdi con una sfumatura grigia. Le infiorescenze sono corimbo, i fiori tubolari gialli sono raccolti in piccoli cestini. Questa achillea gialla fiorisce a luglio.

Achillea Ptarmika

La forma decorativa di questa varietà può essere trovata nella parte europea della Russia. L'altezza dei germogli dipende direttamente dalle condizioni di crescita e varia da 50 cm (nelle zone aride) a 1 m (in un clima favorevole). La fioritura inizia alla fine di giugno e dura fino a 2 mesi.

Yarrow Ptarmika ha infiorescenze bianche come la neve

Achillea feltro

La varietà più compatta - l'altezza dei germogli - non più di 15 cm In condizioni naturali, può essere trovata nella Siberia occidentale e nel territorio dell'Europa orientale.

Nota! Diversi cespugli, piantati in gruppo, alla fine formano un tappeto fiorito.

Il colore delle infiorescenze è giallo limone, la forma è corimbo.

Achillea

È la specie più comune ed è ampiamente conosciuta come pianta medicinale. L'achillea ispida ha anche proprietà curative. L'altezza media dei fusti è di 0,8 m Le specie selvatiche presentano infiorescenze corimbo-bianche. Le varietà più coltivate possono avere colori di colore diversi.

La fioritura inizia a luglio e dura fino a metà agosto. Per cosa viene utilizzata l'erba achillea, puoi leggere più in dettaglio nella descrizione di questa particolare varietà.

Il tipo più comune è una pianta medicinale

Varietà più popolari

Tra le tante varietà, ce ne sono più di due dozzine particolarmente amate dai floricoltori. Differiscono sia nell'aspetto del cespuglio che nel colore dei germogli.

Le varietà più popolari di achillea comune includono:

  • Terracotta.
  • Bellezza bianca.
  • Summervine.
  • Serise Queen.
  • Paprica.
  • Velluto rosso.
  • Walter Funch.
  • Grande espressione.
  • Bellezza lilla.
  • Piatto d'oro.
  • Pastelli estivi.

Il colore delle infiorescenze della varietà Terracotta è particolarmente insolito: hanno un tono arancione con una sfumatura rossastra. Il rosa achillea (varietà Summer Pastels) ha un colore delle infiorescenze molto delicato.

Nota!Red Paprika Yarrow è ottimo per vivaci composizioni floreali.

Colore insolito delle infiorescenze in terracotta

Yarrow Ptarmika comprende le seguenti varietà popolari:

  • Stefania.
  • Perris White.
  • Boulle de nezh.
  • Ostrica perlata.
  • Ballerina Pearl Blaupunkt.
  • Perle bianche.
  • Nobless.
  • Goccia di rugiada.

Le infiorescenze della cozza achillea perla sembrano particolarmente delicate: hanno un colore bianco come la neve e sono raccolte in cesti sciolti di piccoli fiori doppi. Yarrow Pearl ha caratteristiche simili.

La varietà di cozza perlata ha fiori doppi

Le varietà del gruppo achillea dei prati si distinguono per il colore brillante delle infiorescenze, principalmente nei toni del giallo limone. Quelli comuni includono:

  • Incoronazione d'oro.
  • Eltgold.
  • Fiori del Sé.
  • Parker.
  • Chiaro di luna.
  • Schwellenburg.

Nota!Separatamente, vale la pena notare la varietà con il nome interessante Altgold: le sue infiorescenze hanno un ricco colore dorato con una sfumatura di rame e sembrano molto impressionanti con piante decidue decorative e arbusti.

La varietà Altgold originale

Caratteristiche di allevamento

L'achillea da giardino non è solo facile da coltivare, ma anche facile da propagare. Anche i principianti possono coltivare diversi esemplari dai semi. Inoltre, è possibile applicare metodi di innesto e divisione del cespuglio.

Semina e coltivazione di piantine

La semina inizia all'inizio di marzo o alla fine di febbraio. Il materiale del seme si acquista al meglio in un negozio: collezionarne uno proprio non è rilevante in questo caso. È meglio prendere un contenitore per la coltivazione di piantine piatte e larghe, poiché l'apparato radicale delle piantine non va in profondità prima della raccolta. Come terreno, puoi utilizzare un substrato per piantine universale o mescolare il giardino con torba e sabbia in un rapporto di 2/1/1.

Importante! Un po 'di sabbia dovrebbe essere aggiunta al substrato finito per aumentare la sua permeabilità all'acqua.

Il processo di semina viene eseguito passo dopo passo:

  1. Il contenitore è pieno di terra e inumidito.
  2. I semi sono distribuiti uniformemente sulla superficie.
  3. Coprire le colture con uno strato di terreno, il cui spessore non supera 1 cm.
  4. Inumidisci nuovamente il terreno.
  5. Copri il contenitore con del vetro e mettilo in un luogo caldo e luminoso.

Non appena compaiono i germogli, di solito dopo 8-10 giorni, iniziano a ventilare la serra e dopo 2-3 giorni rimuovono completamente il rifugio. Il contenuto di umidità del terreno deve essere attentamente monitorato - il terreno non deve asciugarsi più di 1 cm.

Le piantine in crescita non sono affatto difficili

Non appena compaiono 2 foglie giovani, le piantine si tuffano in tazze separate. Ulteriore cura per loro consiste nell'umidificare regolarmente il terreno, garantendo una buona illuminazione e una temperatura dell'aria di almeno 18 ° C. 2 settimane prima dello sbarco, le giovani piantine iniziano a essere portate in aria, aumentando gradualmente il tempo che rimangono all'aperto. Questa tecnica è necessaria affinché le piante siano indurite e piantare nel terreno non sia stressante per loro.

Taglio e divisione del cespuglio

La riproduzione dell'achillea del giardino dividendo il cespuglio viene spesso utilizzata durante il trapianto. Una pianta adulta viene scavata, il sistema radicale viene accuratamente diviso e le parti risultanti vengono piantate in un luogo permanente.

La propagazione per talea può essere utilizzata in estate ed effettuata direttamente in pieno campo. Per questo, le talee, lunghe 10-12 cm, vengono tagliate dalla parte superiore dei germogli e radicate in un luogo ombreggiato. Alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno, le talee radicate vengono piantate in un luogo permanente.

Attenzione! All'inizio, per accelerare il tasso di sopravvivenza, puoi costruire una piccola serra sopra le piantagioni.

Cura all'aperto

L'achillea senza pretese e resistente richiede ancora alcune regole di cura. Questi includono l'irrigazione, l'allentamento, la pacciamatura e il diserbo. Alcune varietà varietali necessitano di alimentazione.

Questa pianta senza pretese ha ancora bisogno di cure.

Ci sono alcune regole di base:

  • Irrigazione - ogni 8-10 giorni.
  • Trapianto - ogni 3-4 anni.
  • Condimento complesso minerale in primavera.
  • Diserbo regolare.
  • Allentamento superficiale del suolo.

Ci sono 3 punti importanti da considerare riguardo alla toelettatura:

  • La materia organica non può essere utilizzata come fertilizzante.
  • Le piantagioni di pacciamatura sono consentite solo in climi molto aridi.
  • L'irrigazione più spesso di una volta ogni 8 giorni è necessaria solo in assenza di precipitazioni e temperatura dell'aria costantemente elevata.

Vale la pena notare che l'achillea perenne da giardino è molto poco impegnativa per la composizione del terreno e il luogo di crescita. Cresce bene anche in terreni poveri e tollera l'ombra parziale.

Attenzione! La pianta tollera molto male il ristagno di umidità nel terreno e il regolare ristagno. Vale la pena esercitare moderazione nell'irrigazione e, se necessario, fornire alla pianta uno strato di drenaggio.

La cultura viene trapiantata una volta ogni 3-4 anni in primavera separando radici forti con giovani germogli dal vecchio cespuglio.

Periodo di fioritura

Tutte le varietà di achillea fioriscono in momenti diversi. Alcuni fioriscono già a giugno e alcune varietà solo a metà agosto. La maggior parte delle varietà ha infiorescenze tiroidee, che consistono in piccoli fiori tubolari individuali. Il loro colore può essere bianco, giallo e persino viola. Sono presenti anche esemplari con fiori doppi.

Il tempo di fioritura dipende anche dalla varietà. Massimo questo periodo può durare 2 mesi, ma il valore medio è di 4-5 settimane. Durante questo periodo, non sono necessari cambiamenti speciali nelle cure. Per prolungare la fioritura, è necessario tagliare le infiorescenze appassite e annaffiare periodicamente le piante.

Possibili problemi di crescita

Buone notizie per chi decide di piantare un fiore di achillea sul sito scoprirà che non è suscettibile alle malattie ed è resistente agli attacchi dei parassiti.

Attenzione! Inoltre, questa pianta è in grado di spaventare da sola i parassiti di altre colture.

Questa bellissima pianta non si ammala e non è influenzata dai parassiti.

I problemi possono sorgere solo con cure improprie. Molto spesso ciò è dovuto al mancato rispetto del programma di irrigazione, poiché è più facile per questa coltura sopravvivere alla siccità che al ristagno. Si sconsiglia inoltre di piantare la pianta in ombra profonda: ciò porterà a un deterioramento della fioritura o alla completa assenza di infiorescenze.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'achillea ornamentale può essere definita un fiore universale in uso.Si adatterà perfettamente a un giardino fiorito a più livelli e le varietà alte possono fungere da siepe decorativa bassa. Le varietà compatte sono piantate sulle colline alpine o in primo piano nelle aiuole con altre colture.

Piantando più copie di diverse varietà, puoi ottenere un tappeto colorato che fiorirà da giugno ad agosto. Ad esempio, achillea Red Velvet e achillea Ptarmica, l'ostrica perlata può creare una composizione molto contrastante in giardino. Alcune varietà sono ottime per il taglio in mazzi di fiori.

L'achillea perenne da giardino è una vera scoperta per i coltivatori di fiori che non hanno abbastanza tempo o energia per prendersi cura delle piante capricciose. È molto poco impegnativo per la composizione del suolo e le condizioni climatiche e molto senza pretese in termini di cura. È sufficiente annaffiare periodicamente la pianta e ripiantarla ogni 3-4 anni. La varietà di varietà consente di scegliere esemplari con infiorescenze bianche, gialle o addirittura viola. Per usare la pianta per scopi medicinali, dovresti sapere da cosa aiuta achillea e quando è meglio raccoglierla per l'essiccazione.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino