Margherite gialle - fiori perenni

Ci sono fiori che hanno un fascino e un fascino speciali. Non stupiscono per le loro dimensioni o per lo splendore della fioritura, ma quando vedono una pianta del genere, ogni giardiniere è ansioso di trovare un posto per lui in giardino. Questi includono fiori popolarmente conosciuti come margherite gialle. Il nome scientifico di questa specie è doronicum.

Che fiore

Doronicum è un'erba perenne con foglie alterne e basali che racchiudono il fusto. Nei seni dello stelo si formano i germogli sui quali si formano i boccioli. Inoltre, i fiori crescono su lunghi peduncoli. L'altezza del doronicum dipende dalla varietà: esistono varietà nane (10-15 cm) e alte (140-150 cm). Rizoma tuberoso, localizzato superficialmente. Il frutto è achenio.

Le margherite gialle appartengono alla famiglia Astrovye. Insieme al ratibide colonnare, di colore simile al doronicum, la pianta è spesso chiamata il fiore della prateria. Tuttavia, una pianta perenne resistente è in grado di mettere radici non solo nelle pianure. È comune nelle catene montuose europee e può stabilirsi a un'altitudine di 3500 m sul livello del mare.

Interessante sapere. Il nome "doronicum" deriva dalla parola araba "doronish", che significa una pianta velenosa sconosciuta. In Russia, un fiore luminoso viene spesso chiamato capra.

Varietà interessanti

In totale, ci sono circa 40 varietà di doronicum. 12 di loro crescono in Russia, solo pochi sono particolarmente apprezzati.

orientale

Il Doronicum orientale (Doronicum Orientale Hoffing) può essere chiamato caucasico in un altro modo. Questo è l'abitante più frequente dei giardini russi. In condizioni naturali, è più comune nel Caucaso e nel Mediterraneo.

Doronicum orientale

L'altezza della pianta è di circa 50 cm Radici tuberose, giacciono vicino alla superficie del suolo. Le foglie basali sono dentate, picciolate, a gambo, ovoidali, sessili. I fiori gialli sbocciano a metà maggio, il periodo di fioritura dura circa un mese. Dopodiché, le parti aeree della camomilla gialla muoiono. Il nuovo outlet verde apparirà solo alla fine dell'estate.

La specie è stata addomesticata nel 1808, le varietà più comuni sono Spring Beauty, Gold Dwarft, Little Leo. Tutti sono sottodimensionati, compatti, altamente decorativi.

Piantaggine

Piantaggine doronicum (Doronicum Plantagineum) si distingue per una leggera pubescenza di foglie e tronchi. È più grande del suo parente caucasico (alto fino a 140 cm), forma grandi infiorescenze, fiorisce 7-10 giorni dopo. In condizioni naturali, cresce nell'Europa occidentale.

Varietà di piantaggine

Le varietà più popolari includono Miss Mason, Harpuf Crewe.

austriaco

Il Doronicum austriaco (Doronicum Austriacum Jacq) ha un'altezza media (fino a 70 cm) e fiori luminosi con un centro arancione.

Capra austriaca

Una pianta ornamentale fiorisce in agosto.

Crescendo dai semi

Prima di iniziare a coltivare il doronicum dai semi, devi decidere quando piantare una pianta e come prendertene cura. Non è difficile ottenere margherite gialle sane e abbondantemente fiorite, grazie alla mancanza di pretese del fiore.

Nota! Kozulnik tende a riprodursi per auto-semina.

Piantina

Il metodo della piantina è un po 'più problematico rispetto a piantare i semi direttamente nel terreno. Tuttavia, dà risultati migliori.

La semina per le piantine è meglio iniziare ad aprile. Per la semina, viene selezionato un contenitore con cellule, che vengono riempite con un substrato nutritivo (1 parte di torba e sabbia grossolana). Semina 2-3 semi in 1 cella, cospargere con acqua. Il contenitore è coperto con vetro o pellicola e posto in un luogo illuminato, al riparo dalla luce solare diretta. Ulteriore cura consiste nell'aerazione quotidiana delle piantagioni e nell'umidificazione periodica del terreno da un flacone spray.

Metodo senza semi

La semina direttamente in piena terra viene effettuata da metà aprile, quando la temperatura dell'aria raggiunge i 16 ° C, oppure nel tardo autunno.

Preparare il terreno circa 2 settimane prima della semina. Viene scavato sulla baionetta di una pala e rompe con cura i grumi. Quando il terreno si deposita, vengono ricavate scanalature poco profonde (1-2 cm). La distanza tra i filari deve essere di almeno cm 20. Le piantagioni devono essere versate con acqua. Le piantine germogliano amichevolmente e abbondantemente, quindi, dopo il loro aspetto, dovrà essere effettuato il diradamento. Dovrebbero esserci almeno 7 cm di spazio tra le piante adiacenti. Quando l'altezza delle giovani piante raggiunge i 10 cm, è tempo di piantarle in luoghi permanenti. L'intervallo tra due piantine adiacenti è di 25 cm.

Regole di base per crescere

I punti principali associati alla piantagione di piantine nel terreno e quindi alla loro cura sono molto importanti per ottenere piante belle e sane.

Capacità di impianto e suolo

Per piantare piantine, puoi usare non solo contenitori a nido d'ape, ma anche scatole, vasi e tazze. L'importante è mantenere una distanza, non ispessire l'atterraggio. Come substrato nutritivo, è sufficiente prendere una miscela di torba con humus o conservare terreno universale.

Il momento giusto per seminare

La semina per le piantine viene effettuata all'inizio di aprile, le giovani piante vengono poste in campo aperto all'inizio di giugno.

Taglio del suolo

Per piantare in giardino prima dell'inverno, è adatto metà novembre o aprile.

Selezione del sito e preparazione del terreno

Il requisito principale per il terreno è leggerezza e scioltezza. Per evitare che i semi cadano, devi attendere il restringimento dopo aver scavato. Se il terreno è esaurito, durante lo scavo, il letame marcito può essere incorporato nei letti.

Importante! Poiché la pianta ha un apparato radicale superficiale, non è necessario allentare troppo profondamente il terreno sottostante.

Preparazione del materiale e semina

I semi di camomilla gialla rimangono vitali per 2 anni. Germogliano attivamente una volta che entrano nel terreno, quindi le piantine dovranno essere diradate. Poiché il materiale del seme, se conservato correttamente, è resistente ai danni e al deterioramento, non sono necessarie procedure preparatorie speciali.

Come prendersi cura delle piantine

Con il metodo di coltivazione della piantina, le piantine compaiono un paio di settimane dopo la semina. A questo punto, il riparo dal contenitore viene rimosso e le piante vengono spostate in un luogo più luminoso. Se il tempo non piace con le giornate soleggiate, si consiglia di integrare le piantine con un fitolamp.

Per rendere le piante più rigogliose, nella fase della 3a foglia, è necessario pizzicarne le cime.

Atterraggio nel terreno

Una settimana prima della semina (alla fine di maggio), è tempo di portare le piantine all'aria aperta per l'indurimento, prima per un'ora, aumentando gradualmente il tempo fino a un giorno.

Come piantare le piantine:

  • Scava il sito a 20-25 cm di profondità. Aggiungi letame marcito;
  • Scava buche di dimensioni tali che una radice con una zolla di terra si adatterebbe a loro. La distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 0,4 m, perché il doronicum cresce fortemente;
  • Piantare le piante nelle buche, premere delicatamente il terreno alle radici e versare abbondantemente con acqua fredda.

Nota! La capra viene anche coltivata come pianta d'appartamento, ma solo le varietà nane sono adatte a questo.

Cura all'aperto

Con una pianta come il doronicum, piantare e curare non è un lavoro. Il fiore è senza pretese e resiste alle anomalie meteorologiche.

Irrigazione

Il doronicum deve essere annaffiato regolarmente, poiché l'apparato radicale situato in superficie non può assorbire l'umidità dagli strati profondi del terreno. È meglio usare acqua stabilizzata. Per evitare che il terreno si secchi più a lungo, si consiglia di pacciamarlo con segatura.

Spruzzatura

Nella stagione calda, la pianta trarrà beneficio dall'irrorazione o dall'aspersione serale. Non è necessario essere troppo zelanti con l'irrigazione, in modo da non provocare malattie. Le margherite gialle non amano l'umidità e l'ombra eccessive, quindi è meglio non metterle sotto grandi alberi e in pianura.

Priming

A Kozulnik non piacciono i terreni acidi, argillosi e pesanti. Molto probabilmente, la pianta resistente non morirà, ma crescerà piccola, debole, con piccoli fiori. L'opzione migliore è un terreno leggero, sciolto, leggermente acido con una quantità sufficiente di sostanze nutritive.

Top vestirsi

In primavera, la pianta può essere coccolata con fertilizzanti complessi, il fiore reagisce ugualmente bene sia alle composizioni minerali che alla materia organica. Alla fine dell'estate, quando verranno costruiti nuovi sbocchi, non sarà superfluo nutrire la capra con composti contenenti azoto.

Quando e come fiorisce

Il doronicum è un fiore che può cambiare la dimensione dei petali e l'intensità del colore a seconda delle condizioni meteorologiche. In generale, i fiori sembrano piccole margherite, motivo per cui vengono spesso confusi con Partenio. Il colore dei petali è giallo brillante, il centro può essere più scuro, fino al marrone. Di diametro, le infiorescenze vanno da 4 a 15 cm, a seconda della varietà.

Doronicum fioritura

La fioritura inizia in primavera e dura tutta l'estate. I fiori recisi di doronicum possono stare in acqua fino a 14 giorni, mantenendo un aspetto fresco.

Trasferimento dopo l'acquisto

Di regola, Doronicum viene venduto in semi. Se vengono acquistate piantine, vengono piantate nel terreno o lasciate sul davanzale della finestra a crescere. Il momento in cui è il momento di trapiantare il doronicum arriva tra un anno, quando è il momento di dividere la pianta.

Importante! La capra è resistente al freddo, quindi non devi preoccuparti di nascondere il fiore per l'inverno.

Possibili problemi di crescita

Sebbene la camomilla gialla sia una pianta non capricciosa, ci sono ancora problemi con la sua coltivazione. Possono essere risolti utilizzando prodotti speciali e regolando il regime di cura.

Parassiti

Gli onnipresenti afidi e tripidi non ignorano la margherita gialla. I piccoli insetti che succhiano la linfa all'inizio non causano danni significativi. Ma, moltiplicandosi, sono in grado di condurre alla morte il doronicum.

Ci sono molti diversi insetticidi disponibili che possono controllare con successo i parassiti. È sufficiente elaborare la semina secondo le istruzioni ei piccoli parassiti non avranno paura dei "soli" del giardino.

A volte le lumache mangiano il fogliame. Per prevenirne l'aspetto, è sufficiente cospargere il terreno attorno al fiore con pepe macinato caldo. L'addome sensibile non consentirà alle creature dannose di superare l'ostacolo.

Malattie

Il marciume grigio appare sulle piante in piantagioni ispessite, con irrigazione eccessiva. Si consiglia di diradare le piante, rimuovere le parti infette e regolare il regime di irrigazione.

Anche la ruggine e l'oidio attaccano molto spesso le piantagioni impregnate d'acqua. In questo caso, l'irrigazione deve essere ridotta, le parti danneggiate della pianta devono essere rimosse. Spruzzare doronicum con Topaz o un'altra preparazione di azione simile.

Segni di cure improprie

Doronicum può dare piccoli fiori se non è stato piantato per molto tempo. Per il ringiovanimento, la pianta viene scavata e divisa in parti. I nuovi fiori sulla capra rinnovata saranno notevolmente più grandi. Un altro problema con la crescita è la troppa luce. Quando si posiziona una pianta in un sito, vale la pena ricordare che, sebbene il doronicum sia fotofilo, l'eccessiva esposizione ai raggi del sole provoca lo schiacciamento dei fiori.

Kozulnik sul sito

Piantare e prendersi cura del doronicum in campo aperto è estremamente semplice.Anche un principiante può farcela, che sarà doppiamente contento di godersi la brillante fioritura di un animale domestico da giardino.

video

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino