Pianta di amaranto

La pianta, che era coltivata dagli Aztechi e dagli Incas sullo stesso letto con patate, fagioli, può essere paragonata in valore al mais o al cotone. I semi di questo raccolto vengono usati per fare la farina. Questi sono tutti amaranto - una pianta con proprietà medicinali uniche che può essere completamente utilizzata per il cibo - dai semi ai gambi.

Origine e aspetto della cultura

Amaranto vegetale unico

Shchiritsa, o amaranto, è un'erba annuale o perenne. La patria della cultura è la terra delle antiche civiltà delle Americhe, dei Maya, degli Incas e degli Aztechi. Era coltivato allo stesso modo di pomodori, mais, peperoni e altre piante.

L'uso in Europa è diventato possibile solo a metà del XX secolo, quando il timbro di un attributo dei rituali pagani è stato rimosso dall'amaranto. Nell'agricoltura di quei tempi, la preferenza era data al solito grano, orzo, segale e il calamaro era al livello dell'erbaccia, in cui rinascevano le specie un tempo coltivate.

Interessante! Oggi il fiore viene utilizzato nell'industria alimentare e farmaceutica in Cina, India, Germania, Polonia, Russia e altri paesi.

Descrizione della cultura

L'amaranto è un'erba della famiglia degli amaranto. Sebbene non sia un raccolto di cereali, i suoi semi sono spesso indicati come cereali allo stesso modo di grano, segale e orzo.

L'erba di amaranto funge da buon concime verde, arricchendo il terreno con azoto. La pianta può essere annuale o perenne, la sua altezza va dai 15 agli 80 cm La pigmentazione della coltura è verde o rosso porpora. Alcune varietà hanno ortaggi a radice. Le foglie sono oblunghe con piccioli corti e lunghi, a seconda della posizione sul fusto. I fiori di amaranto sono piccoli, raccolti in infiorescenze a pannocchia.

Infiorescenza paniculata di un fiore

I botanici descrivono il frutto dell'amaranto come una noce o una capsula con numerosi semi che cadono facilmente dal frutto e vengono trasportati dal vento.

Amaranto: applicazione e proprietà utili della cultura

La cultura viene utilizzata per diversi scopi contemporaneamente.

L'uso della pianta nella medicina tradizionale

Molti guaritori sanno che cos'è una pianta come l'amaranto è una cura per molte malattie. Shiritsa è usato per malattie della pelle, malattie del cuore e del tratto gastrointestinale. L'infuso della pianta è benefico per l'enuresi e l'infiammazione del sistema genito-urinario.

I semi e le foglie sono usati per prevenire il raffreddore e l'olio di semi è utile per ustioni, piaghe da decubito, punture di insetti. Per il trattamento dei processi infiammatori della mucosa orale viene utilizzato il succo delle foglie.

Utile! I semi germogliati e il succo di amaranto possono essere usati per curare il cancro, ma solo seguendo le raccomandazioni del tuo medico!

L'uso della cultura a scopo alimentare

Puoi cucinare da quasi tutte le parti dello shirin (foglie, steli, semi). Una varietà vegetale di amaranto - la foglia bianca nana (tradotta come foglia bianca) - può essere coltivata su un davanzale anche in inverno. Ha foglie e steli succosi, teneri, gustosi.

Le foglie giovani di amaranto sostituiscono gli spinaci, vengono utilizzate in insalate, zuppe, piatti caldi. Foglie e semi essiccati vengono preparati con il tè Ivan in un rapporto 2: 1.

Puoi preparare un delizioso porridge con i semi, ma i cereali all'amaranto sono cotti per un tempo piuttosto lungo.

Porridge di amaranto - cibo gustoso e sano

L'olio di semi della pianta, che esce quasi 3 volte di più degli altri cereali, può essere utilizzato come condimento per l'insalata. È consentito friggere su di esso, viene aggiunto a prodotti da forno, primi e secondi piatti.

La farina di semi di amaranto è benefica per i celiaci in quanto priva di glutine. La farina di amaranto viene aggiunta ai prodotti da forno, per addensare salse o come panatura.

Utile! Se aggiungi la farina di amaranto alla farina di frumento 1: 1, i prodotti da forno rimarranno morbidi a lungo e non saranno raffermi.

I semi germogliati sono usati in cereali, insalate, zuppe. Possono anche essere fermentati come il cavolo.

Da quella che una volta era considerata una pianta infestante selvatica, le ricette possono essere facilmente trovate in molti dei libri di cucina di alimenti naturali di oggi.

Tuttavia, le persone con colelitiasi e urolitiasi, infiammazione del pancreas e della cistifellea non dovrebbero sperare nelle proprietà curative della shirina. In questi casi, l'amaranto ha una controindicazione e può danneggiare il corpo. Il suo utilizzo deve essere escluso o effettuato solo su consiglio di un medico.

Caratteristiche benefiche

Pochi frutti o ortaggi possono essere paragonati a questo raccolto in termini di numero di componenti utili:

  • I semi di amaranto contengono calcio, magnesio, fosforo, vitamine B, C, E, D e acidi grassi insaturi.
  • Il contenuto dell'amminoacido essenziale lisina in una pianta è doppio rispetto a quello del grano e del mais.
  • I semi sono ricchi di proteine ​​alla pari del latte vaccino.
  • Un componente utile della pianta - il carboidrato insaturo squalene - satura i tessuti del corpo con l'ossigeno, combatte le cellule tumorali, aumenta l'immunità e preserva la giovinezza del corpo. Un carboidrato così prezioso si trova nel fegato di squalo, ma nel primo olio di estrazione dal chicco di amaranto ne contiene 4 volte di più.
  • Inoltre, le colture erbacee vengono utilizzate come fonte aggiuntiva di pectina per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

L'amaranto coltivato nel paese sarà un eccellente armadietto di medicine naturali e integratore alimentare

Specie e varietà popolari di amaranto

In natura esistono più di 60 varietà e varietà di calamari. Ma solo poche varietà sono adatte per l'uso in agricoltura e orticoltura, le altre sono considerate infestanti.

Le piante sono utilizzate sia in piantagioni singole che di gruppo come decorazioni murali, recinzioni o aiuole, bordure.

Illuminazione tricolore amaranto

Arbusto alto, fino a 1 m, eretto con fogliame variegato - dal giallo al rosso arancio. Cresce rapidamente, formando un forte tronco. Le foglie sono grandi, multicolori, grazie a questo la pianta può sembrare una fiamma ardente. Fiorisce in piccole pannocchie da giugno all'inizio del gelo.

Varietà di calamari tricolore Illuminazione

Amaranto dalla coda

Questa varietà è più spesso coltivata in aiuole, poiché la pianta ha un aspetto attraente: grandi foglie di una tonalità verde o viola, piccoli fiori di lampone, infiorescenze rosse e giallo-verdi a forma di "coda di volpe". L'altezza di una tale pianta può raggiungere 1,5 me la lunghezza delle infiorescenze è di 45 cm Fiorisce da giugno a ottobre.

Lussuoso cespuglio di amaranto dalla coda

Amaranto ributtato

Questa specie di calamaro cresce in quasi tutte le aree, ma non tutti la vedono come una coltura utile, considerandola un'erbaccia. Questa pianta erbacea alta fino a 90 cm è facilmente riconoscibile per le sue piccole infiorescenze verde-giallastre. Fiorisce da luglio a settembre. Il rizoma ha una tinta rosa.

Importante! Le foglie ei semi di amaranto rigettati sono commestibili.

Un'erba ben nota è un alimento sano

Rosso amaranto

Questa varietà appartiene al tipo di amaranto tricolore e ha una ricca tonalità rosso scuro. Nonostante il fatto che la pianta sia annuale, è in grado di raggiungere un'altezza fino a 1,5 m.Il colore rosso intenso si ottiene in condizioni piuttosto calde. Le infiorescenze paniculate cremisi, simili alle piume, crescono su steli lunghi e dritti.

Questa coltura vegetale è ampiamente utilizzata in cucina: dalle foglie giovani e tenere, che vengono aggiunte alle insalate, e terminano con i semi da aggiungere a cereali e prodotti da forno.

Il rosso amaranto è ampiamente utilizzato per scopi culinari.

Atterraggio in piena terra

Le colture orticole e ornamentali sono facili da coltivare in giardino, sono senza pretese nella coltivazione e ulteriore cura, tollerano facilmente la siccità e possono resistere a temperature fino a 0 ° C. Le piante vengono allevate utilizzando semi mediante semina diretta o piantine.

Amaranto: cresce dal seme

Quando piantare i semi per gustare un'insalata di giovani foglie di amaranto succose all'inizio dell'estate? La semina diretta nel terreno viene effettuata a fine aprile o maggio. Per le piantine, le colture vengono seminate alla fine di marzo e le piantine vengono trasferite in piena terra nella seconda metà di maggio.

Posizione ottimale

Le colture non sono stravaganti per la composizione del terreno, ma i terreni di zolle, podzolici o argillosi sabbiosi saranno i migliori per loro. È consentito piantare l'amaranto dopo qualsiasi pianta a maturazione precoce, può essere seminato nel luogo in cui in precedenza si trovavano grano, mais o patate.

Preparazione prima dell'atterraggio

La preparazione inizia in autunno dopo la raccolta. Durante lo scavo, viene introdotto letame o compost ben decomposto nell'area in cui è prevista la piantagione del fiore. È possibile utilizzare medicazioni minerali. In primavera, il letto viene ripulito dalle erbacce e dalle erbacce. Durante questo periodo, i fertilizzanti azotati non dovrebbero essere abusati, poiché ciò può portare alla deposizione di nitrati negli steli e nelle foglie.

Processo di semina graduale

L'algoritmo di atterraggio passo passo include i seguenti passaggi:

  1. Poiché i semi sono di dimensioni molto piccole, vengono mescolati con sabbia di fiume o cenere.
  2. Normalmente vengono seminati 15 g di semi per cento metri quadrati.
  3. Dopo la semina, il terreno viene leggermente aggiunto a gocce.
  4. Dopo 14 giorni compaiono i primi germogli, che devono essere diradati.

Consigli! Giardinieri esperti eseguono raccolti ripetuti in 10-15 giorni per la fruttificazione a lungo termine.

Le piantine vengono coltivate in contenitori con terreno nutriente sciolto. I semi seminati vengono cosparsi di terreno umido e creano un ambiente serra. I primi scatti compaiono entro 12 giorni. La raccolta viene eseguita dopo la comparsa della prima foglia vera. In piena terra, le piantine vengono trasferite nella seconda metà di maggio, quando inizia un clima caldo stabile.

Piantine di colture orticole di amaranto

Cura

All'inizio, l'amaranto cresce lentamente, ma man mano che i nutrienti si accumulano, lo sviluppo delle piante accelera. È più facile prendersi cura di un fiore rispetto agli altri abitanti del giardino.

Irrigazione

Il fiore tollera bene il clima secco, ma non dimenticare di annaffiarlo nelle giornate particolarmente calde. È meglio farlo la sera. Dopo che l'amaranto è cresciuto abbastanza verde, l'irrigazione può essere praticamente interrotta.

Top vestirsi

Durante la stagione, 3-4 l'alimentazione viene effettuata con fertilizzanti complessi speciali o una miscela di verbasco con cenere. Quando usi le foglie dei fiori per il cibo, non dovresti abusare di fertilizzanti azotati.

Diserbo e diserbo

L'amaranto è un concime verde, quindi le erbacce praticamente non crescono intorno al fiore. Di tanto in tanto le erbacce emergenti possono essere estratte e diserbate dal giardino lungo il percorso. Il diserbo frequente viene effettuato durante il periodo di crescita attiva. La pacciamatura del terreno attorno allo stelo può essere utile per trattenere il calore e l'umidità.

Pizzicare

Puoi aumentare la resa di questo raccolto unico pizzicando la parte superiore. Questa procedura stimolerà la crescita dei germogli laterali e garantirà un buon raccolto.

Recentemente, l'amaranto è diventato molto popolare in tutto il mondo grazie al suo gran numero di proprietà utili, versatilità d'uso e senza pretese. Puoi persino coltivarlo a casa, senza spendere molto tempo e fatica.Grazie alla sua facile cura e resistenza, la cultura fornirà ai giardinieri sostanze utili per lungo tempo.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino