Phlox annuale: semina e cura

Si crede che se il phlox Drummond giallo di un anno viene piantato in un'aiuola di fronte all'ingresso della casa o in una scatola sul balcone, il benessere materiale arriverà alla famiglia. C'è solo un modo per confermare o negare le qualità magiche del phlox: far crescere questi fiori. In ogni caso, diventeranno una meravigliosa decorazione per il tuo giardino o appartamento.

Fiore annuale di phlox - descrizione

La stragrande maggioranza dei phlox appartiene a piante erbacee perenni, le cui cime sono decorate con piccoli fiori, raccolti in mazzi corimbo. Con il freddo, i phlox perenni muoiono dai gambi fuori terra e le radici svernano in piena terra, cosparse di foglie e neve. In primavera, nuovi germogli spuntano dalle radici delle piante perenni.

phlox nell'aiuola

Il phlox di un anno deve essere ricresciuto ogni anno. Questo viene fatto attraverso le piantine o seminando i semi direttamente nel terreno. Le piantine di Phlox si sviluppano in arbusti ramificati e rigogliosi con infiorescenze dense e colorate.

La dimensione del phlox e l'intensità del loro colore dipendono dalle condizioni di crescita: le varietà di mini phlox con abbondanti annaffiature e alimentazione, illuminazione sufficiente possono crescere fino a 1,0 me essere molto luminose, in condizioni normali questi phlox non diventeranno superiori a 30 cm.

phlox Drummond nel giardino fiorito

Riproduzione di annuali

I phlox annuali vengono propagati dai semi. Una volta si credeva che piantare e prendersi cura del phlox di un anno fosse un compito molto difficile che non sempre finisce con successo. Non tutti sono stati in grado di vedere come germogliava il phlox.

Ma poi hanno attirato l'attenzione sul fatto che a volte in primavera compaiono piantine autoseminate, i cui semi cadevano sulla superficie del terreno in autunno e nessuno li ha cosparsi di terra. E se la pioggia e la neve sciolta non hanno lavato questi semi nelle fosse, sono germogliati con successo.

Importante!I semi di Phlox richiedono la luce solare per germogliare.

I flox si propagano in due modi. Nelle regioni meridionali e nelle aree con climi temperati miti, i semi vengono seminati direttamente sulla superficie del suolo. Nelle zone con inverni rigidi, nelle regioni montuose degli Urali, in Siberia, vengono coltivate per la prima volta le piantine. Le piante annuali di phlox coltivate da semi appena raccolti saranno resistenti alle malattie e ai parassiti.

Condizioni necessarie per la coltivazione di semi

Per coltivare con successo il phlox annuale, sono necessarie diverse regole:

  • per la semina, solo i semi grandi vengono selezionati da baccelli completamente maturi;
  • per ottenere semi grandi su piante madri si eliminano diversi steli con infiorescenze e figliastri, si lascia metà dei boccioli nelle infiorescenze;
  • I cespugli sani e ben sviluppati sono usati come pianta madre, vengono nutriti e annaffiati intensamente.

Informazioni aggiuntive: se i semi non hanno il tempo di maturare completamente nei baccelli prima dell'inizio della stagione fredda, i rami con i baccelli vengono tagliati, legati in mazzi, piegati in una garza e lasciati asciugare completamente in un locale ventilato a temperatura ambiente.

Per la formazione di un cespuglio sferico e la formazione di numerosi germogli laterali, i flox iniziano a pizzicare anche allo stadio della piantina. Dopo la comparsa di 5 foglie, la parte superiore del gambo centrale viene tagliata o pizzicata a mano.

Preparazione del seme per la semina

Le scatole essiccate con semi di phlox Drummond vengono conservate in un luogo freddo: seminterrato, scomparto per verdure del frigorifero. I semi non vengono rimossi dai baccelli fino a quando non vengono seminati. Ciò è dovuto al fatto che i semi si seccano rapidamente all'aria e perdono la loro germinazione.

Alcuni giorni prima della semina, i semi vengono versati dai testicoli e immersi in una soluzione rosa di permanganato di potassio per 10-15 minuti. I semi galleggianti vengono gettati via, il resto viene lavato in acqua corrente. Quindi vengono essiccati, stesi su un tovagliolo di carta e piantati in un vivaio.

Semi

Come seminare i semi per le piantine

I semi di Phlox germogliano a lungo - fino a 3-4 settimane. Pertanto, i semi vengono seminati per le piantine all'inizio di metà marzo. I posti a sedere devono avere i lati con un'altezza di almeno 5 cm e fori di drenaggio. Il substrato inumidito del terreno viene versato a 3/4 dell'altezza della scatola. La superficie del terreno viene compressa con il retro di un cucchiaio o una paletta.

I semi vengono sparsi con uno stuzzicadenti umido sulla superficie del terreno in file ad intervalli di 3-5 cm e leggermente cosparsi di un sottile strato di sabbia. La semina può essere disordinata: per questo, i semi vengono mescolati con sabbia e sparsi sulla scatola mentre accade.

Nelle scatole creano le condizioni per una mini serra: sono ricoperte di vetro o plastica trasparente. Controllare periodicamente la presenza di segni di muffe e parassiti, ventilare e idratare.

Nota! I semi possono essere seminati direttamente nei singoli contenitori volumetrici, in questo caso non è necessario raccogliere le piantine.

Che aspetto hanno le piantine di phlox

Dopo che i semi si schiudono, ci vorranno almeno 2-3 settimane perché 2 paia di foglie vere crescano.

In questo momento, le piante si immergono: vengono trapiantate in scatole più spaziose, mantengono una distanza di 8-10 cm tra i cespugli.

Dopo tre mesi, le piante avranno già 5-6 paia di foglie e le prime gemme.

Giovani piantine

Regole per la cura della piantina

I contenitori in cui vengono seminati i semi vengono conservati a temperatura ambiente non superiore a + 25 ° C. Dopo la comparsa delle piantine, le scatole con esse dovrebbero essere esposte alla luce per almeno 12 ore al giorno.

Se le piantine iniziano ad allungarsi, la temperatura ambiente viene ridotta a + 15 + 18 ° C e le ore diurne vengono estese a 14-15 ore. Utilizzare lampade per l'illuminazione supplementare artificiale delle piantine.

Il terreno nelle cassette dei semi viene mantenuto costantemente umido. Non permettere annaffiature abbondanti, altrimenti le radici potrebbero marcire. Prima di piantare in un giardino fiorito, le piante vengono nutrite con nitroammofos o altri preparati complessi.

Attenzione! Phlox dopo il trapianto in piena terra farà male per le prime due settimane.

A differenza delle piante che crescono dai semi immediatamente in un giardino fiorito, le punte dei germogli delle radici soffrono delle piantine anche con la manipolazione più attenta. Pertanto, è durante questo periodo che le piante trapiantate richiedono un'irrigazione tempestiva.

Piantine adulte

Phlox annuale: caratteristiche di cura

  • Scegliere un posto per piantare, terreno

Le piante perenni e le annuali richiedono le stesse condizioni di crescita: un terreno sciolto nutriente con acidità neutra, una presenza moderata di acqua nel suolo, un appezzamento di terreno ben protetto dal vento, molta luce.

  • Cura dei fiori durante e dopo la fioritura

Un fiore ben radicato fa crescere uno stelo e aumenta il numero di foglie, produce tante infiorescenze che formano un fitto grappolo. Le piante hanno bisogno di una buona alimentazione, che passa attraverso le radici insieme all'umidità.

L'irrigazione viene effettuata quando il terreno si asciuga. Non consentono la formazione di una crosta superficiale del suolo: effettuano un allentamento regolare e delicato.

Si assicurano che non ci siano erbacce nella zona delle radici e accanto alle piante, tagliano costantemente i fiori appassiti e secchi insieme agli steli.

  • Prepararsi per l'inverno

Attenzione! In autunno si tagliano le cassette dei semi dalle piante madri, si rimuovono i fusti insieme ai rizomi, si dissotterra la terra e si lavora per aumentare la fertilità del giardino fiorito.

Come nutrire il phlox per una fioritura abbondante

Per l'intero periodo di fioritura, è necessario eseguire 3 medicazioni minerali azotate, alternate a fertilizzanti organici - estratti d'acqua di cenere, escrementi di pollo contenenti potassio e calcio, infuso di erbe.

La prima concimazione azotata viene effettuata prima di piantare le piantine nel giardino fiorito. Quindi viene monitorato lo stato delle piante. I segni di una mancanza di nutrizione saranno l'ingiallimento delle foglie, l'inibizione della crescita dello stelo e una diminuzione delle dimensioni dei fiori.

Perché il phlox perenne non fiorisce

I flox perenni o annuali non saranno in grado di fiorire se crescono in un'ombra densa.

I loro steli diventeranno più sottili e allungati. La pianta darà tutta la sua forza per arrivare al sole, perché senza di essa i processi di fotosintesi non avranno luogo e non ci sarà più forza per la fioritura.

Inoltre, piantare e prendersi cura di phlox annuali e perenni dovrebbe garantire che le piante non soffrano di mancanza o eccesso di umidità e sostanze nutritive, non si ammalino e non siano attaccate dai parassiti.

Cosa piantare accanto al phlox

Le varie varietà di Drummond si completano a vicenda.

Pioggia di stelle Phlox

Ad esempio, i colori colorati della varietà Star Rain consentono di comporre composizioni solo da piante di questa specie.

Tuttavia, se pianti accanto ad esso crisantemi, delfinio, aquilegia e phlox di spugna Drummond, il giardino fiorito diventerà un ornamento di qualsiasi trama personale o aiuola nell'area del parco.

È interessante: per piantare queste piante, i giardinieri usano spesso le raccomandazioni del calendario lunare per non perdere le date più favorevoli per piantare piantine.

Parassiti e malattie: come affrontarli

I giardinieri esperti moderni sanno che vari decotti a base di erbe e rimedi popolari possono spaventare i parassiti e rallentare lo sviluppo di malattie. Ma solo metodi professionali basati su preparati chimici e biologici aiuteranno a distruggere gli insetti e curare le malattie.

Phlox giallo

  • Lumache e lumache. Allenta tempestivamente il terreno, cospargere i percorsi vicino al phlox con la cenere, raccogliere a mano e distruggere.
  • Nematodi. Non sono state inventate misure di protezione qualitativa: è meglio estrarre le piante colpite e distruggerle, prevenendo la diffusione del parassita.
  • Scoop. Raccogli le tracce a mano. In caso di gravi danni, utilizzare insetticidi.
  • Il penny sta sbavando. Rimuovere le foglie danneggiate, lavorare con l'infuso di aglio.
  • Insetto di legno verde. Spray phlox con infuso di cipolla.
  • Pulci crocifere. Spolvera il phlox con la cenere di legno al mattino.

Le misure di controllo dipendono dalla specifica malattia o parassita.

La coltivazione di fiori annuali richiede tempo aggiuntivo speso per seminare e piantare piantine. Ma anche se il giardiniere deve staccarsi dalle faccende domestiche, per piantare e prendersi cura delle piante durante la stagione estiva, lo farà senza esitazione. Dopotutto, la bellezza ne vale la pena.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino