Mattiola viola notte - un fiore con un profumo meraviglioso

Mattiola, levkoy o violetta notturna è una pianta erbacea originaria del Mediterraneo. Matiola è soprannominata la violetta notturna per il fatto che più vicino alla notte il suo aroma è notevolmente migliorato.

Mattiola - caratteristiche e descrizione

Nel secolo scorso, Mattiola (Night Violet / Levkoy) è cresciuto in molti giardini e parchi. Oggi - il fiore non è affatto in voga. Ma alcuni amanti dei fiori trovano vecchi rave record della pianta e si interessano al fiore insolito.

Mattiola antico fiore greco

La Mattiola è una delle piante che più si avvicina allo stile classico del parco, può essere sia pianta annuale che perenne. Cresce, di regola, in arbusti rettilinei che hanno fusti ramificati di vello nudo.

L'altezza degli steli raggiunge talvolta gli 80 cm, ma più spesso sono leggermente inferiori. Foglie sul gambo con bordi interi o seghettati, lanceolate e oblunghe.

I fiori possono avere un'ampia varietà di colori:

  • bianca,
  • rosa,
  • viola,
  • giallo.

Le infiorescenze sono semplici, ce ne sono anche doppie, che si raccolgono nelle spighe.

Il periodo di fioritura cade in giugno-novembre, a seconda delle condizioni di crescita e della specie specifica.

Dopo la fioritura, i frutti dei baccelli si formano nell'infiorescenza, in essi - semi ad ali strette e piatti.

Importante! Una caratteristica speciale della pianta è l'odore, che non può essere confuso con nulla.

Le varietà non di spugna di mattiola sono eccellenti piante mellifere, ma le varietà di spugna sono decorazioni raffinate e modeste di un giardino fiorito.

Una bella pianta può essere piantata nel tuo giardino, poiché il fiore è senza pretese e non è difficile prendersene cura.

La storia dell'apparizione del fiore Levkoy

Un fiore incredibilmente umile, bello e profumato originario dell'antica Grecia.

Il nome Levkoy significa "bianco, leggero". La pianta iniziò a chiamarsi Matthiola più tardi, nella prima metà del XVIII secolo.

Il nome "Mattiola" è preso in prestito dal nome del famoso botanico Pietro Andrea Gregorio Mattioli. Si meritava un tale onore per il fatto che durante la sua vita era impegnato in una descrizione dettagliata delle piante, pubblicò diversi libri.

Mattiola ha preso il nome dal famoso botanico

Varietà comuni

Oggi Mattiola conta più di 50 specie, di cui sono state allevate 600 varietà, convenzionalmente suddivise in:

  • nano,
  • medio,
  • alto.

Puoi anche dividere le piante in doppie e semplici.

Tra le varietà di matthiola più apprezzate:

  • Matthiola a due corna. Perenne.
  • Viola notte dai capelli grigi. Perenne.
  • Levkoy fragrante. Una pianta annuale.

Interessante! Vale la pena notare che era la violetta notturna a due corna che era amata nell'antica Grecia. Era usata per decorare la stanza, i calici da vino e altri oggetti.

Mattiola o Levkoy è una pianta incredibilmente profumata

Matthiola in campo aperto - caratteristiche

Levkoy è senza pretese nelle cure, ma vale comunque la pena prestare attenzione alle raccomandazioni degli amanti dei fiori prima di andare al negozio per i semi di una pianta così incredibile.

  • Illuminazione

La viola notturna è quindi chiamata perché non richiede luce.

Ma se vuoi goderti la sua fitta fioritura, dovrebbe prendere un posto al sole sul letto del giardino.

  • Irrigazione

Scarsa tolleranza alla siccità. È importante non perdere il tempo di irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere sistematica, preferibilmente al mattino.

Una caratteristica importante è che è consigliabile annaffiarlo in due passaggi, con una pausa di 10 minuti.

  • Spruzzatura

Come irrorazione è adatta una soluzione a base di cenere di legno, che proteggerà Matiola dall'attacco degli insetti. Nessun'altra spruzzatura è richiesta.

  • Umidità

Non tollera il terreno troppo umido: inizia immediatamente la decomposizione delle radici. Per questo motivo, si consiglia di non innaffiare mai Levka la sera.

  • Top vestirsi

Di regola, non richiedono un'alimentazione speciale durante la crescita. Ma si consiglia ai giardinieri di aggiungere cenere di legno prima di piantare nel terreno. Applicare fertilizzanti minerali al terreno non più di 8 volte a stagione, a seconda del terreno. Gli integratori di fosforo-potassio sono molto utili, soprattutto prima della fioritura.

Viola notte bianca

Periodo di fioritura

Ogni varietà Mattiola fiorisce in modo diverso, ad esempio:

  • La mattiola a due corna fiorisce da giugno ad agosto. Durante questo periodo, le infiorescenze sono come i quadrifogli. I petali sono di colore lilla o rosa chiaro e hanno un profumo intenso.
  • Il levkoy grigio ha un fusto ligneo, sul quale svolazzano doppie infiorescenze di fiori rosa, blu, bianchi e gialli con corolle. Puoi anche trovare annuali con fiori viola intenso e lilla.
  • Il levkoy fragrante fiorisce all'inizio dell'estate, ha semplici gemme giallo-marroni che si aprono dopo il tramonto.

Semi di matthiola in crescita

Avendo acquistato violette notturne, come piantarle in giardino o nell'orto? Questa pianta è così chiara e semplice che è perfetta per un giardiniere inesperto.

Ma vale la pena notare che tra tutte le difficoltà, la più difficile è la selezione di piantine con fiori doppi. I giardinieri esperti possono distinguerli già nella fase del cotiledone. Le foglie delle varietà comuni sono più grandi, di un verde intenso. Mentre le piantine sono con fiori doppi, sono più piccole e di colore verde scuro.

Levkoy in crescita in campo aperto

Il meraviglioso Levkoy non è stravagante ed è in grado di adattarsi a qualsiasi terreno. È particolarmente efficace coltivarlo in aree fertili e ben illuminate del sito con drenaggio organizzato. Dal suolo, preferisce il terreno argilloso o sabbioso con una reazione neutra o leggermente acida.

Inoltre, questa cultura è piuttosto esigente sul livello di umidità. Per ottenere la piena fioritura dalla matthiola con un'irrigazione insufficiente non funzionerà.

Importante! La Mattiola è una cultura resistente al gelo, i suoi germogli tollerano facilmente le gelate leggere. Pertanto, può essere seminato alla fine di aprile direttamente nel terreno in un luogo permanente.

Inoltre, questa cultura non tollera molto bene il trapianto.

La matthiola è meglio piantata lungo il bordo delle annuali più alte, ed è anche molto utile posizionarla lungo pergolati o sentieri. Questo ti permetterà di goderti il ​​profumo la sera.

Una pianta incredibilmente bella con un aroma gradevole

Coltivare matthiola in vaso e trapiantarla all'aperto

La matthiola per piantine va coltivata seminando semi in contenitori o cassette con substrato umido in cui emergeranno future piantine. Il substrato dovrebbe essere costituito da sabbia e terreno erboso in un rapporto di 1/3.

Ulteriore cura delle piantine consiste nell'irrigazione e nell'allentamento tempestivi del terreno. Quando si coltiva la matthiola dai capelli grigi, è molto importante mantenere il terreno in uno stato moderatamente umido, poiché è abbastanza facilmente influenzato da una malattia fungina così pericolosa come la gamba nera.

Un mese prima della semina, le piantine dovrebbero iniziare a indurirsi. Per fare questo, i fiori vengono visualizzati su una terrazza, balcone o veranda durante il giorno. Successivamente, piantine di levkoy ben curate tollerano facilmente le gelate di ritorno fino a -5 ° C.

Le piante indurite vengono piantate in un luogo permanente all'inizio o alla metà di maggio. Date più precise dipendono dalle condizioni meteorologiche di ciascuna regione specifica.

Caratteristiche di atterraggio

Fiori di violette notturne con un profumo meraviglioso che emana dopo il tramonto, è meglio seminare in folti cespugli, quindi si ottengono bellissimi gruppi di germogli verde-argento.

Per goderne maggiormente l'aroma, vengono piantati in aiuole vicino alla casa. Poi, tornando a casa, puoi sentire tutto il fascino di questa pianta.

Per riferimento! Per una conservazione più lunga dei fiori dopo il taglio, possono essere estratti direttamente con le radici e quindi lavati accuratamente dal resto della terra.

Problemi comuni con la levka

Nonostante la sua semplicità e senza pretese, la pianta soffre di parassiti e varie malattie.

  • Malattie comuni

Molto spesso, la levka può essere colpita dai funghi se seminata in un terreno asciutto e sciolto. Altrimenti, è resistente a molte malattie.

  • Parassiti

Durante le stagioni secche, la pianta può morire a causa delle pulci crocifere e di altri insetti. Per evitare ciò, è necessario applicare polvere di cenere di legno ai fiori. Se non aiuta, devi usare insetticidi.

Bellissimo giardino levkoe

  • Possibili problemi

La crescita del levkoy non è un problema. Ma devi conoscere alcune caratteristiche.

È categoricamente sconsigliato piantare un levka vicino al cavolo, poiché è da esso che Matthiola può essere infettato da varie malattie.

Si dice giustamente che tutto ciò che è nuovo è ben dimenticato vecchio. Mattiola conferma perfettamente questa nota espressione. Una bella pianta che ha un aspetto semplice, senza pretese e unico nel suo dono - per emanare un aroma meraviglioso. La pianta ha un bell'aspetto in un'aiuola, un'aiuola o in piantagioni di gruppo. Una varietà di varietà è disponibile per gli amanti dei fiori tra cui scegliere. I boccioli non sono solo profumati, ma deliziano anche l'occhio con la loro esuberante fioritura non appena il tramonto cade a terra.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino