Primula di semi: coltivazione, consigli e suggerimenti

Coltivare una primula dai semi è problematico e non sempre ha successo. Devi lavorare sodo per ottenere il risultato desiderato. I floricoltori esperti riescono a coltivare fiori meravigliosi.

Vantaggi e svantaggi della coltivazione di una primula dal seme

Nei negozi di fiori è possibile acquistare qualsiasi tipo di primule tutto l'anno. Per lo più sono in vendita fiori di un anno. Per coltivare una pianta perenne sul sito, usa il metodo del seme. È lungo e minuzioso. Il vantaggio è ottenere piantine forti e sane. Svantaggi:

  • i semi in condizioni di conservazione impeccabili perdono la loro capacità di germogliare del 45%;
  • è richiesta una procedura di stratificazione;
  • ci vuole tempo perché una pianta da fiore adulta cresca.

Primula in crescita a casa

Come raccogliere e selezionare il seme

Il materiale di semi di alta qualità è la chiave per una coltivazione di successo. Al momento dell'acquisto viene analizzata la resistenza al gelo dei fiori. Prestare attenzione al periodo di implementazione. La preferenza è data alle copie dell'anno in corso. Il materiale acquistato deve essere stratificato. Come piantare la primula appena raccolta:

  1. Non appena le piante sono appassite, viene scelto un peduncolo forte e lasciato fino a quando i semi non sono completamente maturi.
  2. A seconda del tipo di primula, i semi sono adatti per la semina entro la metà o la fine dell'estate. Si asciugano cospargendoli su un lenzuolo o un tovagliolo bianco.
  3. I semi raccolti vengono immediatamente piantati prima dell'inverno direttamente sull'aiuola.

Nota! Per mantenere la germinazione, i semi essiccati vengono posti in contenitori, vasi e qualsiasi altro contenitore.

Conservazione dei semi raccolti o acquistati

Il metodo di riproduzione dei semi è difficile da implementare. Fino alla primavera, la germinazione è dimezzata, anche con una conservazione ideale, e il tempo di germinazione è aumentato. I semi vengono tenuti al fresco. Temperatura ambiente +20 ℃ - troppo alta.

Primula da semi, coltivazione, consigli di giardinieri esperti presuppongono l'acquisto di solo materiale fresco. È richiesta la semina invernale. Se l'occasione viene persa, il seme viene sparso in sacchetti di carta, messo sul ripiano del frigorifero o del congelatore.

Quando seminare i semi di primula

I semi raramente rimangono vitali fino alla primavera. Per questo motivo vengono seminate in inverno, a febbraio o all'inizio di marzo. È consentito coltivare piantine già alla fine dell'autunno (ottobre-novembre). In questo caso, le piantine fioriscono prima.

Piantare semi di primula

Primula, la semina in un'aiuola viene effettuata non appena la neve si scioglie. Semina prima in una pentola o un contenitore, che viene cosparso di terra. È necessaria una manutenzione regolare, poiché l'essiccazione del terreno può danneggiare le piantine. Le piante fioriranno entro la prossima primavera.

Caratteristiche della semina estiva

La semina estiva viene effettuata immediatamente dopo la maturazione dei semi. Molte piantine estive svernano bene.Dopo che la neve si scioglie, spuntano germogli con 2-3 foglie, da cui crescono piante forti e vitali.

La semina tardo autunnale su un'aiuola è possibile quando il terreno si congela. I fioristi usano questo metodo per le piante i cui semi richiedono una stratificazione fredda. Prima dell'inverno, viene seminato materiale a seme grande delle seguenti varietà:

  • senza stelo;
  • polyant;
  • ibridi ad alto contenuto di primula.

In una nota! La semina del Podwinter è conveniente quando ci sono molti semi e non c'è il rischio che muoiano per circostanze impreviste.

Prepararsi per l'atterraggio

Le primule sono chiamate primule perché sono una delle prime a fiorire sul sito. I petali di spugna e primule a denti fini compaiono all'inizio della primavera. La preparazione per l'atterraggio comporta:

  • la scelta corretta dei semi in base alle condizioni meteorologiche locali;
  • semina tempestiva;
  • selezione di contenitori per la semina;
  • preparazione del terreno.

Per coltivare piantine forti, dovrai eseguire con attenzione misure preparatorie.

Selezione dei contenitori e loro disinfezione

I contenitori poco profondi sono adatti per la semina:

  • pillole;
  • bicchieri di plastica;
  • vasi di torba;
  • scatole di legno.

La cosa principale è la presenza di fori di drenaggio nei contenitori in modo che l'umidità non ristagni. Provoca la putrefazione delle radici e contribuisce allo sviluppo di malattie fungine. Prima della semina, i contenitori vengono disinfettati: vengono lavati con acqua di rose con permanganato di potassio o una soluzione fungicida.

Le pastiglie di torba sono convenienti perché le piantine non devono essere immerse.

Preparazione del terreno

Puoi acquistare terreno per colture floreali o preparare tu stesso una miscela di terreno. Il terreno, acquistato da noti produttori, è già stato disinfettato. Quando si utilizza un terreno da giardino, sarà necessaria una procedura di disinfezione. Come far crescere una primula?

Le primule necessitano di un substrato leggero costituito da:

  • terreno giardino;
  • humus o torba;
  • sabbia fine.

Il terreno viene disinfettato da:

  • scottatura con acqua bollente con permanganato di potassio o fitosporina;
  • arrostire su una teglia;
  • trattamento a vapore;
  • esposizione al freddo per una settimana.

In una nota! La disinfezione è necessaria per prevenire la gamba nera e varie infezioni.

Disinfezione dei semi

I semi vengono lavorati prima della semina. Immergere in una soluzione al 3% di acqua ossigenata per non più di 3 minuti, precedentemente avvolto in un panno. La disinfezione viene eseguita per proteggere le piantine dalle malattie e per aumentare l'immunità.

Processo graduale di semina di semi di primula per piantine a casa

Prima della semina leggere le istruzioni sulla confezione. Di solito indica come seminare i semi di primula:

  1. Il terreno preparato viene versato abbondantemente con acqua in modo che il vetro liquido in eccesso attraverso le forature di drenaggio.
  2. Il seme viene versato su un tovagliolo sottile. Piegalo a metà e spargilo sul terreno.
  3. I semi vengono inumiditi con un flacone spray con l'aggiunta di agenti fungicidi: Vitaros o Maxim. I preparati liberano la pianta dalle spore della muffa.
  4. Coprire le colture con cellophane o vetro.

Come piantare la primula nelle compresse di torba? Non sono disinfettati. Metti i semi in un contenitore d'acqua poco profondo. Le compresse si bagneranno, aumenteranno di dimensioni e saranno pronte per l'inoculazione.

Una pianta di primula i cui semi sono troppo piccoli

Nota!Indipendentemente dal fatto che sia necessario stratificare o meno, il modello di impianto viene preservato per tutte le varietà di primule.

Stratificazione dei semi di primula

I fioristi affermano che la maggior parte dei semi necessita di stratificazione (indurimento a freddo). Le eccezioni sono le primule a denti fini e comuni, così come le varietà ibride.

Stratificazione gelida

L'inoculo viene stratificato in condizioni di temperatura negativa:

  1. In questo caso, i semi vengono deposti solo in terreno asciutto lungo lo strato superiore, senza addormentarsi con nulla, anche con sabbia leggera. Sono leggermente pressati nel terreno con uno stuzzicadenti o una pinzetta.
  2. I semi non vengono spruzzati, il contenitore viene coperto con cellophane o vetro e portato al freddo. Si consiglia di nasconderlo in un cumulo di neve.
  3. Se non è possibile, mettilo nel congelatore per un mese (almeno 2 settimane).

Stratificazione a freddo con e senza ammollo preliminare del seme

Questo metodo di indurimento dei semi accelera la germinazione, ma le possibilità di successo sono inferiori al congelamento. Ci sono 2 modi:

  • i semi si rigonfiano fuori dal terreno;
  • seminare direttamente nel terreno; prima tenuto in caldo, poi trasferito al freddo.

Con ammollo

Il seme è pre-messo a bagno in acqua su una normale spugna per piatti:

  1. La spugna viene immersa nel liquido, strizzata leggermente, il seme viene sparso e la parte superiore viene coperta con una spugna della stessa dimensione.
  2. Avvolto con cellophane, inviato al ripiano del frigorifero e conservato lì per 7 giorni.
  3. Prima di essere inviata al freddo, una spugna con i semi viene posta in un luogo caldo per tre giorni e solo successivamente al freddo.

I semi inzuppati vengono disposti su un terreno inumidito senza schiacciarli. Coprire con cellophane trasparente.

Senza ammollo

Il materiale del seme viene steso su un substrato umido superficialmente, coperto con un film, tenuto caldo per 5 giorni fino a quando i semi si gonfiano. Senza aspettare che compaiano i germogli, vengono posti in frigorifero e conservati fino ai primi germogli. Successivamente, vengono trasferiti alle condizioni della stanza.

Nota! Se non c'è spazio per i contenitori con le colture nel frigorifero, i semi in sacchetti di carta vengono conservati nel congelatore per 12 ore prima di piantare.

Semina senza ammollo

Cura della piantina

La temperatura di germinazione adatta è di 16-18 ℃ sopra lo zero. L'illuminazione dovrebbe essere scelta in base alla varietà di primule. Germoglia alla luce:

  • ibridi;
  • primula comune, giapponese;
  • rosa, florinda;
  • pubescente.

La luce solare diretta è dannosa. Siebold, dai denti fini e alti, spuntano nell'oscurità. Sono ricoperti di pellicola nera. Le piantine si formano in 18-20 giorni. Allo stesso tempo, monitorano attentamente le condizioni del suolo:

  • L'essiccamento, come il ristagno idrico, è distruttivo.
  • Il vetro o il film viene aperto gradualmente in modo che i primi scatti si abituino all'aria. I contenitori vengono aperti dopo 2 settimane.
  • Gli alberelli crescono lentamente. Quando sorgono piantine forti, sarà necessaria molta luce brillante e diffusa. Le piantine moriranno alla luce solare diretta.

Schema e tempi di raccolta delle piantine di primula

Una delle condizioni più importanti per la crescita di piantine sane è la raccolta. Poiché l'apparato radicale è fibroso, è utile per il ricambio d'aria, che le radici ricevono durante la raccolta. I fiori possono essere facilmente trapiantati. Nella fase di comparsa della 1a foglia, le piantine forti si immergono per la prima volta. Le piante vengono piantate con cura in piccoli contenitori, preferibilmente cassette.

Le primule si immergono due volte

Dopo una raccolta, le piantine crescono rapidamente. La coltivazione delle piantine richiede così tanto tempo che al momento della seconda immersione, all'esterno viene stabilito un clima caldo stabile, senza un calo delle temperature diurne e notturne. Le piantine vengono portate in strada. I fiori vengono piantati in un luogo permanente nel secondo anno.

Nota! Se il tempo non consente di piantare giovani primule sul sito, vengono immerse in grandi contenitori o scatole di piantine. La distanza tra i fori di atterraggio è di almeno 15 cm.

Trapiantare piantine di primula in piena terra

Le giovani piante vengono piantate in loco con il minimo rischio di gelate notturne. La temperatura diurna non dovrebbe scendere sotto i +10 ℃. Come piantare correttamente la primula?

Se le giovani piantine sono state tenute all'aperto, non hanno bisogno di indurimento, a differenza delle piantine che crescono in casa. Le giovani piante si abituano gradualmente alle condizioni esterne, portandole in aria una settimana prima di piantare sul sito. Le piante hanno bisogno di terreno argilloso leggero e ombra.

Scava una buca, insieme a un pezzo di terra, estrai la pianta dal contenitore e trapiantala

Suggerimenti e trucchi per la coltivazione di primula dal seme

Coltivare la primula dai semi in casa consente una corretta tecnologia agricola. Durante la semina, è consigliabile utilizzare il terreno acquistato per le piantine. Contiene tutti gli oligoelementi necessari.

Perché i semi possano germogliare, le radici hanno bisogno di molta aria.Un mezzo nutritivo troppo ricco di fertilizzanti organici distruggerà le radici delicate:

  • Per evitare che ciò accada, i floricoltori esperti aggiungono perlite e vermiculite al terreno acquistato. Con agroperlite, le radici "respirano" facilmente. La vermiculite previene la formazione di una crosta sulla superficie della terra, facilita l'accesso dell'aria alle radici.
  • Quando si seminano semi di primula per piantine, viene utilizzato un trucco: il terreno è coperto di neve, il seme viene sparso sopra. Con l'acqua della neve sciolta, i semi penetreranno nel terreno.
  • Quando si annaffiano giovani piantine, è difficile non romperle con acqua, anche da un flacone spray. Si consiglia di innaffiare i germogli da una siringa senza ago.

Il rispetto della tecnologia agricola aiuta a far crescere la primula dai semi nel più breve tempo possibile. La cultura si sviluppa rapidamente e si distingue per la sua rigogliosa fioritura. Per ottenere una pianta sana, osservare il regime di irrigazione e l'introduzione di sostanze nutritive.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino