Peonia Duchesse de Nemours - varietà in crescita nel giardino

Le squisite peonie profumate si sono guadagnate da tempo l'amore dei giardinieri di tutto il mondo. Le piante perenni sono rappresentate da un vasto assortimento di diverse varietà. Tra tutte le specie, un posto importante è occupato dallo sviluppo dell'allevatore francese: la peonia Duchesse de Nemours.

Peonia Duchesse de Nemours: cos'è questa varietà, storia della creazione

La varietà è stata allevata da un agronomo francese Kahlo a metà del XIX secolo. A quel tempo, perché una pianta ornamentale diventasse popolare, era necessario lavorare sulla creazione di proprietà importanti: un aroma raffinato, la purezza del colore e la duplicità delle infiorescenze. La delicata paeonia Duchesse de Nemours ha soddisfatto tutti questi requisiti, quindi è diventata rapidamente richiesta tra i floricoltori.

Peonia Duchesse de Nemours

Breve descrizione, caratteristica

I cespugli di peonia sono alti. Una pianta adulta raggiunge un'altezza di 1 metro. Man mano che l'azienda cresce e si sviluppa, la pianta perenne cresce piuttosto rapidamente. Una cultura ornamentale ha un forte apparato radicale, quindi una pianta può crescere da 7 a 10 anni. La peonia erbacea varietale Duchesse de Nemours appartiene al gruppo dei fiori di latte.

Un arbusto di medie dimensioni ha molti germogli che creano volume e splendore. La cultura ha foglie tagliate di un colore verde scuro. La raffinatezza alla pianta è aggiunta da fiori bianco latte con una sfumatura giallastra e verdastra alla base dei petali. Una volta aperti, i fiori raggiungono un diametro di 15-20 cm La peonia Duchess de Nemours fiorisce da 15 a 20 giorni in piena estate. Il cespuglio fiorito si distingue per il suo splendore e il profumo gradevole, che ricorda la fragranza del mughetto.

Informazioni aggiuntive. I fiori di peonia tagliati mantengono il loro aspetto decorativo per non più di una settimana.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Un fiore decorativo presenta una serie di importanti vantaggi:

  • senza pretese per condizioni e cure crescenti;
  • fioritura annuale abbondante;
  • resistenza al gelo e altre condizioni climatiche sfavorevoli;
  • immunità persistente alla maggior parte delle malattie fungine e batteriche inerenti ad altre varietà di peonie;
  • la capacità di utilizzare i fiori per decorare giardini, parchi e per comporre composizioni recise.

La varietà ha anche alcuni svantaggi che non influenzano la domanda per la cultura. I principali svantaggi sono il breve periodo di fioritura del cespuglio, nonché il breve periodo di conservazione delle proprietà decorative in una forma tagliata.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Una peonia lattiginosa ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo con varietà scure di cultura con lo stesso tempo di fioritura. I singoli cespugli sembrano organici in qualsiasi aiuola o nell'area locale. La fioritura più abbondante nei cespugli si osserva all'età di 4-10 anni. Questa varietà è ideale per decorare un cottage estivo e i parchi cittadini.

Peonie nel parco

Coltivare un fiore, come piantarlo in piena terra

Piantare una pianta viene eseguita in diversi modi. Il più popolare è l'uso di talee.

Piantare per talea

Il rizoma viene ripulito dai resti della terra e diviso in più parti con un coltello affilato. Ogni parte dovrebbe avere 3-5 gemme sviluppate e lo stesso numero di radici.

A che ora è l'imbarco

Piantare cespugli di peonia è meglio nella seconda metà di agosto o all'inizio di settembre. La pianta deve avere il tempo di mettere radici e diventare più forte prima dell'inizio del periodo invernale. La semina primaverile è possibile, ma la cultura può essere molto malata e non fiorisce per molto tempo.

Selezione della posizione

Per il pieno sviluppo e la fioritura rigogliosa del cespuglio, è necessario scegliere un sito adatto per la semina. Tutte le peonie amano una buona illuminazione, quindi è necessario scegliere un luogo aperto, soleggiato, protetto dalle raffiche di vento. Piantare peonie all'ombra di alti edifici e alberi comporterà la perdita di un'abbondante fioritura.

Importante! Non è necessario piantare cespugli di peonia vicino alle acque sotterranee. L'umidità in eccesso influisce negativamente sullo sviluppo del sistema radicale. In un luogo così umido, il rizoma del cespuglio inizierà rapidamente a marcire, il che porterà alla morte della pianta.

Come preparare il terreno e il fiore per la semina

Le peonie si propagano principalmente con il metodo vegetativo. Il materiale di piantagione viene prelevato dai cespugli per 3-4 anni. Nelle piante più vecchie, il rizoma si irrigidisce, il che rende impossibile dividerlo in parti. Il terreno per la semina deve essere fertile e sciolto. È auspicabile che non ci sia argilla nel terreno.

Procedura di impianto passo dopo passo

Dopo aver scelto la posizione ottimale, puoi iniziare il processo di semina passo dopo passo:

  1. Un giovane cespuglio viene accuratamente scavato dal terreno per non danneggiare le radici.
  2. Il drenaggio viene versato sul fondo del foro profondo. Il terreno mescolato con torba, sabbia e humus viene versato in due terzi del solco.
  3. Il gambo preparato viene posto al centro di una buca profonda, diffondendo accuratamente le radici. Il terreno del giardino viene versato attorno alle riprese e compattato strettamente.
  4. La pianta piantata deve essere annaffiata abbondantemente con acqua tiepida.
  5. La fase finale prevede la pacciamatura del terreno attorno al futuro cespuglio.

Fatte salve le regole per piantare una peonia, dopo 3-4 anni, il cespuglio delizierà i proprietari con una fioritura rigogliosa.

Nota! Durante la semina, le gemme devono essere interrate 3-5 cm sotto il livello del suolo. Una semina più profonda porterà alla crescita eccessiva del cespuglio e alla scarsa fioritura.

Piantare una peonia

Piantare con semi (per la riproduzione)

Questo metodo di coltivazione è utilizzato principalmente dagli allevatori. La prima fioritura del cespuglio inizia non prima di 6 anni dopo la semina.

Cura delle piante

Lo sviluppo corretto e l'abbondante fioritura dei cespugli dipendono dall'attuazione delle regole di cura. È importante effettuare regolarmente annaffiature, concimazioni, erbacce in modo tempestivo e allentare il terreno.

Irrigazione e alimentazione

Il fiore ama l'umidità, ma non lasciarti trasportare dall'irrigazione. L'acqua deve essere prima difesa in un contenitore adatto, deve essere calda. L'irrigazione dei cespugli non dovrebbe essere più di 2-3 volte a settimana. Una pianta richiede circa 10 litri di acqua calda.

I primi 2 anni dopo la semina, la peonia non ha bisogno di essere nutrita. Durante la semina vengono applicati tutti i fertilizzanti minerali e organici necessari, che stimolano la crescita e lo sviluppo dei cespugli. Nel terzo anno, puoi iniziare a fare fertilizzanti contenenti fosforo-potassio e azoto. Questa procedura è particolarmente rilevante all'inizio del periodo di fioritura.

Mulching e allentamento

I cespugli richiedono l'allentamento e il diserbo man mano che crescono. Questo aiuta ad arricchire le radici delle piante con l'ossigeno, distruggere gli agenti patogeni e gli insetti nocivi. È necessario allentare il terreno dopo l'irrigazione. Ciò impedirà la formazione di una crosta di terra sul terreno.

Allentando la pianta

Trattamento preventivo

Nonostante una buona resistenza a malattie e parassiti, le peonie Duchesse necessitano di trattamenti preventivi. I cespugli devono essere ispezionati regolarmente.Se vengono rilevate foglie o germogli infetti, prendere immediatamente le misure necessarie. I cespugli vengono spruzzati con solfato di rame o altro agente speciale.

Fioritura di peonia Duchesse de Nemours

I cespugli di peonia fioriscono insieme. Il periodo di fioritura dura circa 3-4 settimane. In questo momento, il giardino è profumato.

Un periodo di attività e riposo

Nelle piante perenni, il periodo di attività inizia a metà primavera e continua fino all'inizio del freddo.

Cura durante e dopo la fioritura

Durante la fioritura, i cespugli di peonia devono essere curati regolarmente. Le piante necessitano di nutrizione aggiuntiva, irrigazione e allentamento tempestivi. Dopo la fine della stagione di fioritura, i boccioli essiccati devono essere tagliati.

Potatura delle peonie

Cosa fare se non fiorisce, possibili ragioni

Dopo la semina, le peonie si dilettano con una fioritura rigogliosa solo per 3-4 anni. Se sui cespugli sono comparsi diversi fiori, devono essere tagliati. Ciò contribuirà a ottenere una fioritura più abbondante l'anno prossimo.

Importante! Se i fiori vengono coltivati ​​per tagliare e creare mazzi, in autunno la metà dei germogli deve essere rimossa dal cespuglio.

Peonie dopo la fioritura

Dopo la fine della stagione di fioritura, i cespugli di peonie della Duchesse richiedono una serie di attività. Azioni coerenti consentiranno in futuro di moltiplicare la varietà e rafforzare le piante.

Trasferimento

I giovani cespugli, fino a 4-5 anni, sono adatti per il trapianto in un altro luogo. Per fare questo, il cespuglio è diviso in più parti, ognuna piantata nell'area pianificata.

Potatura

Nei primi anni di fioritura, non rimane più di un bocciolo sui cespugli, il resto viene tagliato. Questa procedura consente ai cespugli di acquisire più forza per la crescita. Nei cespugli adulti, dopo la fioritura, tutti i germogli laterali vengono tagliati. Ciò contribuirà a produrre fiori più grandi. Prima dello svernamento, l'intera parte del terreno viene tagliata vicino ai cespugli di peonia.

Prepararsi per l'inverno

I giovani cespugli nel primo anno dopo la semina sono meglio protetti dalle intemperie e dal gelo. Per fare questo, possono essere cosparsi di torba, ricoperti di terra, ricoperti di foglie cadute o rami di abete rosso di conifere. All'inizio della primavera, il rifugio deve essere rimosso. I cespugli maturi sono già sufficientemente adattati alle intemperie e non necessitano di misure protettive.

Protezione antigelo

Malattie, parassiti e modi per controllarli

I cespugli ornamentali delle peonie Duchesse sono altamente resistenti a varie malattie e parassiti del giardino. Tuttavia, in condizioni meteorologiche avverse e cure improprie, la pianta può superare le malattie: macchia marrone, marciume grigio, mosaico o ruggine. Per risolvere il problema, sono adatti fungicidi speciali. Inoltre, i cespugli di peonia possono essere invasi da formiche, afidi e altri parassiti. Puoi sbarazzartene con preparati insetticidi.

Peony Duchesse de Nemours può diventare una vera decorazione di qualsiasi giardino o un elemento compositivo di un'aiuola decorativa. Fatte salve le regole della tecnologia agricola, i cespugli avranno sempre una splendida nuvola di fiori bianchi come la neve.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino