Come nutrire le rose per una fioritura rigogliosa

I cespugli di rose lussuosi e in piena fioritura sono il sogno di ogni coltivatore. Affinché le rose abbiano una fioritura lunga e rigogliosa, è necessario sapere come e quando nutrire la "regina". È particolarmente importante rispettare le regole di questo tipo di cura in primavera e in estate.

Il miglior condimento di rose in primavera e in estate per una crescita attiva e una fioritura rigogliosa

La chiave per l'abbondante fioritura delle rose rampicanti è un'alimentazione corretta e regolare.

Crescita attiva, germogliamento, formazione di nuovi germogli: tutti questi processi rientrano nel periodo di tempo specificato. Senza nutrizione aggiuntiva, è impossibile ottenere prestazioni elevate negli aspetti elencati.

Perché fertilizzare le rose

Ogni pianta ha bisogno di essere nutrita e le rose da giardino non fanno eccezione. La fertilizzazione competente e tempestiva contribuisce a:

  • corretta formazione della pianta;
  • fioritura abbondante e lunga;
  • alta resistenza alle malattie;
  • resistenza alle intemperie e al gelo;
  • gli oligoelementi che compongono le complesse preparazioni rendono il colore dei fiori più luminoso e saturo.

Come concimare le rose in primavera e in estate durante il germogliamento e la fioritura

Per nutrire le rose vengono utilizzati fertilizzanti minerali e organici complessi, vari stimolanti della formazione di gemme e altri preparati. Per evitare possibili errori, è necessario considerare in dettaglio i tipi più importanti di medicazioni e le regole per il loro utilizzo.

Concimazione azotata

L'introduzione di preparati contenenti azoto è molto importante all'inizio della stagione di crescita primaverile dei cespugli di rose. La sostanza contribuisce a:

  • crescita intensiva della massa verde;
  • la formazione e la crescita di nuovi germogli;
  • dare un colore verde intenso e lucentezza lucida alle foglie;
  • aumentare la durata della fioritura.

Il nitrato di ammonio è usato come fertilizzante azotato, contribuendo alla crescita di un apparato fogliare sano e forti germogli

La fertilizzazione delle rose con fertilizzanti ad alto contenuto di azoto inizia dopo l'istituzione di un clima caldo e secco. In dosi più piccole, la sostanza viene aggiunta per tutta l'estate. La concimazione azotata è molto utile per le rose dopo la potatura dei germogli appassiti.

Importante! Un eccesso di azoto può portare allo sviluppo di malattie fungine delle rose.

Preparazioni contenenti azoto minerale per vestirsi nel periodo primaverile-estivo:

  • Nitrato di ammonio. Contiene fino al 35% di azoto. La sostanza è altamente solubile, facilmente assorbita dalle piante. Il fertilizzante è molto efficace su terreni scarsamente riscaldati all'inizio della primavera. Non è raccomandato per la medicazione fogliare delle rose, dovresti anche essere estremamente attento nell'osservare il dosaggio. Anche una leggera deviazione dalla norma può causare ustioni all'apparato radicale dei cespugli di rose. Consigliato per vestirsi al top durante il periodo primaverile ed estivo.
  • Urea (urea). Fino al 46% della sostanza principale. Si riferisce a un fertilizzante facilmente solubile e di rapido assorbimento. Può essere utilizzato secco quando si alimenta all'inizio della primavera, da aprile a settembre viene utilizzato sotto forma di soluzione acquosa. Viene utilizzato per la medicazione fogliare durante la stagione di crescita. L'azione dell'urea è molto più lieve del nitrato.Un dosaggio eccessivo di carbamide non causerà danni significativi alle rose, la sostanza non lascia ustioni.
  • Nitrato di sodio. Il contenuto di azoto non supera il 16%. Il farmaco si dissolve facilmente in acqua. Viene utilizzato esclusivamente per la preparazione delle radici.

Nota!La medicazione fogliare deve essere eseguita la mattina presto o dopo il declino solare serale.

L'ammonio e il nitrato di sodio sono più spesso usati a secco. Per concimare le rose in primavera, la sostanza viene sparsa nei cespugli nel seguente dosaggio:

  • per le rose piccole ne basta una manciata;
  • per le piante di grandi dimensioni, avrai bisogno di circa mezzo bicchiere di granuli.

L'urea viene utilizzata sotto forma di una soluzione acquosa. Per 10 litri di acqua prendi 1 cucchiaio. l. sostanza secca. Cominciano a nutrire le rose non appena crescono.

Il letame o l'humus troppo maturo vengono introdotti in solchi situati ad almeno 25 cm dalla base della pianta

I fertilizzanti organici contenenti azoto includono:

  • Escrementi di pollo. Contiene solo fino al 2,5% della sostanza. Una cappa adeguatamente preparata per nutrire le rose, oltre all'azoto, sarà anche ricca di fosforo e potassio. Il fertilizzante non solo aiuterà a costruire una massa verde densa, ma migliorerà anche la struttura del terreno, stimolando lo sviluppo di un potente apparato radicale della boscaglia.
  • Letame. Applicato sia marcito che fresco. Puoi preparare un infuso e annaffiare i cespugli con esso. Ma un modo più efficace è posare la sostanza fresca a una distanza di 25-30 cm dalla base del cespuglio. Se è sparso molto vicino, può causare ustioni alla corteccia degli steli.

Alimentazione organominerale complessa

Questo tipo di fertilizzante combina nutrienti organici e minerali. È prodotto su base biologica:

  • torba bassa;
  • letame;
  • escrementi di uccelli.

Dopo aver subito particolari lavorazioni, la base si arricchisce di macro e microelementi. I fertilizzanti organominerali sono altamente digeribili. La percentuale di materia organica arriva fino al 40%.

I farmaci possono essere acquistati in due forme:

  • granuli che sono sparsi per le piante;
  • liquido concentrato, che viene diluito in acqua e utilizzato per la preparazione delle radici e delle foglie.

Informazioni aggiuntive. Il più antico è un cespuglio di rose che cresce nella città tedesca di Hildesheim, secondo i botanici, la sua età è di circa 400 anni.

Questo tipo di fertilizzante viene utilizzato per nutrire le rose durante la stagione di crescita, da marzo a ottobre. I fertilizzanti sono considerati efficaci, avendo i seguenti effetti sui cespugli di rose:

  • Stimolano la crescita della massa verde, aumentano il periodo di fioritura, rendendola più rigogliosa e abbondante.
  • Favorisce la formazione di un forte apparato radicale, arricchendo il terreno e migliorandone la struttura.
  • Aumentare la resistenza alle malattie e la resistenza a fattori naturali avversi.

I farmaci vengono utilizzati in primavera e in estate.

Fertilizzante fosfato-potassico

Fosforo e potassio sono elementi altrettanto importanti nella nutrizione delle rose. Il fertilizzante per rose, contenente fosforo in una grande percentuale, può essere trovato con i seguenti nomi:

  • perfosfato semplice;
  • precipitato;
  • doppio perfosfato.

I farmaci vengono prodotti sotto forma di granuli. Il fosforo influisce sulla maturazione tempestiva dei germogli dell'anno in corso e contribuisce anche a una fioritura più lunga e abbondante. La medicazione superiore viene eseguita per tutto il periodo estivo, la prima applicazione può essere avviata già alla fine di maggio.

I preparati di fosforo-potassio vengono applicati nella seconda metà dell'estate

L'introduzione del fosforo viene effettuata in combinazione con il potassio. Le rose hanno un bisogno speciale di potassio durante il periodo del germogliamento e della fioritura intensa. Anche la concimazione con fosforo e potassio è importante per il successo dello svernamento della pianta.

In vendita puoi trovare sali di potassio con il 30 o il 40% di contenuto della sostanza di base. Il letame di cavallo è ricco di potassio da fertilizzanti organici, da cui si ottengono estratti altamente concentrati.

Nota! Il potassio viene lavato via molto rapidamente dal terreno, quindi, durante i periodi di siccità con frequenti annaffiature, la frequenza della concimazione aumenta.

Fertilizzanti per rose

I prodotti commerciali disponibili in commercio sono facili da usare e più sicuri da usare. Osservando il dosaggio e il metodo di applicazione indicati nella descrizione, è possibile evitare molti errori che i coltivatori principianti commettono quando si compongono miscele ed emulsioni da soli.

I più popolari ed efficaci sono:

  • "Annaffiatoio fertile". Si riferisce a fertilizzanti organominerali complessi liquidi per rose. Contiene azoto (1,5%), fosforo (1,8%), potassio (2,3%), umato (0,15%). Inoltre, il farmaco è ricco di magnesio, rame, zolfo, boro, manganese, molibdeno e altri oligoelementi. L'introduzione del farmaco nel periodo primavera-estate contribuisce al corretto sviluppo del cespuglio, fioritura rigogliosa e lunga.
  • Agricola. Fertilizzante altamente concentrato per rose. Contiene sostanze minerali e organiche essenziali. Azoto (4%), fosforo (5%) e potassio (6%) sono gli elementi principali. Oltre a loro, il preparato è arricchito con micro e macroelementi, acidi umici. La medicazione superiore promuove la crescita attiva, la lunga fioritura, il farmaco migliora le caratteristiche cromatiche dei fiori.
  • "Pokon". Fertilizzante minerale complesso per tutti i tipi di rose, comprese le varietà indoor. Differisce nella durata dell'azione. Azoto, fosforo e potassio sono inclusi nella composizione in un rapporto di 6: 5: 5, oltre a questi elementi, il farmaco include tutti gli oligoelementi importanti in una forma facilmente solubile.
  • "Gumisol-N". Prodotto biologico a base di vermicompost. Promuove la formazione delle radici, la crescita della massa vegetativa, lo sviluppo dell'immunità alle malattie e alle condizioni meteorologiche avverse.
  • "Germoglio". Stimolatore della formazione delle gemme. Il farmaco è prodotto sulla base di sali di sodio, acidi iberica, humate e microelementi. Viene utilizzato per accelerare l'espulsione delle gemme, aumentarne il numero e le dimensioni. Usandolo, puoi prolungare il periodo di fioritura, aumentare l'immunità della pianta. Uno dei fertilizzanti per rose più efficaci per una fioritura abbondante.

Informazioni aggiuntive.L'infuso di ortica fatto in casa è una buona alternativa all'alimentazione con una cappa aspirante disponibile in commercio a base di letame di pollo.

Il fertilizzante "Pokon" è efficace per nutrire tutti i tipi di rose da giardino e da interni

Fertilizzanti con umati e microelementi

I preparati che includono sostanze umiche sono molto popolari tra i coltivatori di fiori. Le materie prime per la loro produzione sono la lignite ossidata, la torba o il sapropel. Questo tipo di fertilizzante è ricco di microrganismi attivi, che non solo hanno un effetto benefico sulla qualità del suolo, ma contribuiscono anche al migliore assorbimento dei minerali da parte della pianta.

Molti floricoltori esperti, preparando una composizione per nutrire le rose, creano prima una soluzione della sostanza minerale di base, che poi la arricchisce di humate.

La presenza di oligoelementi nella composizione del fertilizzante dipende da:

  • la capacità delle rose di formare boccioli della forma corretta;
  • luminosità e saturazione del colore dei petali;
  • colore delle foglie;
  • abbondanza di fioritura.

Importante! Qualsiasi medicazione viene eseguita solo su terreno preumidificato.

Se manca il ferro, le rose possono sviluppare clorosi.

Come concimare correttamente

Esistono diverse regole di base per nutrire le rose, che ogni fiorista dovrebbe conoscere.

  • Per applicare fertilizzanti granulari secchi intorno al cespuglio a una distanza di 15-25 cm dalla base, è necessario creare un solco. La profondità di un tale foro non è inferiore a 10 cm La composizione viene versata nella depressione, cosparsa di terra e abbondantemente inumidita.
  • La medicazione delle foglie non viene mai eseguita sotto il sole cocente. Per questo, vengono scelti giorni nuvolosi e senza vento.
  • La medicazione superiore con formulazioni secche è meglio fare all'inizio della primavera. Nella stagione estiva, sarà più efficace innaffiare le rose con soluzioni liquide.
  • Il calcolo del fluido di lavoro deve essere preparato secondo le istruzioni del produttore.
  • Le piante malate, indebolite e colpite da parassiti non dovrebbero essere nutrite.
  • Quando si esegue l'alimentazione fogliare, è necessario evitare di ottenere la soluzione sui boccioli e sui fiori aperti.

Termini di vestizione e tassi di applicazione nel periodo primavera-estate

L'alimentazione programmata inizia dal secondo anno di crescita del cespuglio di rose. Per capire come elaborare le rose nelle diverse fasi della crescita, quale metodo di alimentazione è meglio scegliere, dovresti studiare attentamente il programma di fertilizzazione.

Marzo aprile. Dopo che la neve si è sciolta e il riparo è stato rimosso dalle rose rampicanti, possono essere applicati preparati ad alto contenuto di azoto. Il fertilizzante viene versato nei solchi precedentemente preparati attorno al cespuglio.

Maggio. Periodo di crescita vegetativa attiva e allegagione delle gemme. Usano farmaci con un alto contenuto di fosforo e potassio. Quando cucini da solo per 10 litri di acqua, dovresti prendere:

  • 15 g di nitrato di ammonio;
  • 30 g di perfosfato;
  • 15 g di sale di potassio.

Una buona medicazione fogliare sarà una soluzione di cenere. 150 g di sostanza secca vengono versati in 1 litro d'acqua e insistiti per 2-3 giorni. Il concentrato risultante viene diluito in 10 litri di acqua.

Immagine 7 L'infuso di buccia di cipolla è considerato un rimedio popolare efficace per nutrire le rose.

L'infuso di bucce di cipolla, preparato secondo ricette popolari, non solo nutre, ma protegge anche da alcuni parassiti e previene la comparsa di muffe (fioritura) e altre malattie.

Giugno. L'inizio della fioritura dei cespugli di rose. Per coloro che ancora non sanno come nutrire le rose a giugno per la rigogliosa fioritura in giardino, è utile una ricetta composta da:

  • 25 g di nitrato di ammonio;
  • 50 g di perfosfato;
  • 50 g di sale di potassio.

Oltre a questi componenti sarà utile anche la medicazione fogliare con il preparato "Gemma". Un buon effetto può essere ottenuto annaffiando con infuso di verbasco alla velocità di 5 litri di soluzione per ogni grande cespuglio. Molti coltivatori questo mese praticano la pacciamatura dei cespugli con letame marcito, compost o humus.

Luglio. È un periodo di fioritura attiva. La medicazione a foglia di rose con una soluzione di urea alla velocità di 30 g per 10 litri di acqua è molto utile. Per la nutrizione delle radici, viene preparata una composizione da:

  • 20 g di nitrato di ammonio;
  • 40 g di perfosfato;
  • 60 g di solfato di potassio o nitrato di potassio.

Un buon effetto può essere ottenuto aggiungendo 150-200 g di compost sotto il cespuglio.

Importante! Qualsiasi concimazione azotata alla fine dell'estate viene effettuata solo in combinazione con il potassio.

Agosto. Questo mese, l'applicazione di azoto in qualsiasi quantità viene interrotta. Se ciò non viene fatto, i giovani germogli non avranno il tempo di diventare più forti e moriranno nel freddo invernale. La composizione per l'alimentazione è la seguente:

  • 40 g di magnesio potassico;
  • 50 g di perfosfato;
  • 15 g di sale di potassio.

Prima di nutrire le rose, dovresti studiare attentamente tutte le regole per fare i preparativi. È importante osservare il dosaggio, scegliere il momento giusto e la composizione del fertilizzante. Nonostante i capricci di una bellezza in fiore, non è così difficile ottenere una fioritura rigogliosa, hai solo bisogno di un po 'di pazienza e conoscenza di alcune sottigliezze. E poi, le rose in fiore diventeranno una vera decorazione di qualsiasi dacia, casa di campagna e persino il davanzale di un appartamento di città.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino