Cosa sono le rose shraba: le migliori varietà, regole di impianto e coltivazione

Gli shrab delle rose sono un gruppo abbastanza giovane. Include un'ampia varietà di rappresentanti che differiscono per la natura della crescita, le dimensioni e la forma del fiore. Ma tutti sono uniti da un'elevata resistenza al gelo, alle malattie, alla fioritura rigogliosa e all'aroma. A causa delle loro qualità e varietà, queste piante sono popolari tra i giardinieri.

Cosa sono gli shrab rosa

Spesso i neofiti chiedono delle rose shraba, cosa sono. Tradotto letteralmente dall'inglese "arbusto" significa "cespuglio". In realtà, questo gruppo comprende varietà che non sono adatte per il tè ibrido e la floribunda. La maggior parte degli scrub può essere modellata sia in forme rampicanti che a cespuglio.

Cultivar Kordes-Rose-Angela

Vantaggi e svantaggi, a differenza delle rose del parco

Sono spesso chiamati parchi. Inoltre, i dilettanti ignoranti pongono la domanda: "Rose, shrab e rose del parco, qual è la differenza". In alcune pubblicazioni, sono davvero divisi, notando l'elevata resistenza al gelo e la mancanza di pretese degli scrub.

Benefici:

  • La varietà di tipi di fiori - dal numero di petali da semplice a densamente raddoppiata.
  • Il colore del bocciolo va da toni monocromatici a toni misti.
  • Sono in grado di fiorire una volta e ripetutamente.
  • Tempo di fioritura - dall'inizio dell'estate all'autunno.
  • Le grandi varietà raggiungono i due metri di altezza.
  • Resistente alle malattie.
  • Alcune specie resistono a inverni con temperature fino a -40 ºC.

Lo svantaggio delle varietà alte è l'esposizione della parte inferiore del tronco e una certa sciatteria a forma di cespuglio. Per evitare ciò, gli shrab vengono coltivati ​​in forma standard o vengono piantati partner con loro.

Informazioni aggiuntive: Le piante vengono potate periodicamente per dare loro una bella forma.

Gruppi di scrub

I rappresentanti delle rose scrub appartengono a diverse forme di vita. Sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • Gli arbusti nostalgici includono varietà paesaggistiche e paesaggistiche inglesi, francesi e tedesche. Un rappresentante di spicco di questo gruppo è la varietà Soul della selezione tedesca.
  • Arbusti a mezza foglia canadesi. Si distinguono per la loro speciale resistenza al gelo. Ad esempio, Cuthbert Grant.
  • Forme tappezzanti con fiori piccoli o grandi. Questi includono Alpengluhen - un ampio cespuglio che raggiunge 0,5 m di altezza.

Varietà Alpengluchen

Varietà popolari di scrub alla rosa

Rose arbustive: un vasto gruppo con una varietà di piante per tutti i gusti. Alcune delle varietà popolari sono:

  • Westerland

Il colore delle gemme è rosa con una sfumatura arancione. I bordi dei petali sono di pizzo. Fiore di dimensioni fino a 12 cm Hanno un aroma gradevole. I boccioli vengono raccolti in infiorescenze fino a 9 pezzi. Altezza della pianta - da 1,5 a 3,5 m.

Nella descrizione della varietà, si nota che nelle regioni meridionali viene coltivato come forma rampicante, nelle regioni settentrionali - come un cespuglio. In inverni gelidi e senza neve, è consigliabile ripararsi.

  • Jasmina

Ha un colore rosa con una sfumatura lilla. I fiori fino a 7 cm crescono in infiorescenze di 10-15 pezzi. L'odore è abbastanza forte, dolciastro. Questa è una rosa rampicante alta fino a 2 m. Fiorisce di nuovo, con un gran numero di infiorescenze. Nelle zone fredde necessita di un riparo.

  • Alpengluhen

I fiori sono di colore rosso intenso con stami gialli. Fino a 5 cm di dimensione Ci sono 9 petali in una gemma. Groundcover. Altezza 0,5 - 0,6 m.

Attenzione! Rosa Alpengluchen è una varietà resistente al gelo caratterizzata da una maggiore resistenza alle malattie.

  • Meidiland bianco

Ha boccioli ovali bianchi di 8 cm di diametro. Un fiore ha fino a 70 petali. L'altezza del cespuglio è di 0,5 - 0,8 m Fioritura rigogliosa. La pianta è resistente all'inverno, senza pretese.

  • Kordes Brillant

Fiorisce con fiori rosso-arancio scarlatti fino a 3 pezzi su uno stelo. I boccioli a coppa sono semidoppi, di 9 cm di dimensione, hanno un leggero aroma. L'altezza del cespuglio è di 1,5 m Fiorisce di nuovo. Varietà resistente al gelo.

  • Sahara

I fiori sono d'oro. Sul bordo dei petali - rosso-arancio, fino a 9 cm di diametro. Ci sono fino a 34 petali in una gemma. Forma infiorescenze fino a 9 pezzi. Rifiorire. Crescono fino a 1,5 M. La varietà non è suscettibile alle malattie.

Varietà di zucchero

Piantare una pianta

È importante scegliere il materiale di piantagione corretto, nonché tenere conto del tempo e del luogo di impianto. Altrimenti, le rose si svilupperanno lentamente e non fioriranno per molto tempo, potrebbero persino morire.

Selezione di piantine

La pianta dovrebbe essere corta, ma con un germoglio lignificato. L'età ottimale è di 1 anno. Una buona piantina non dovrebbe essere danneggiata. Di solito include 1-3 germogli con 3-5 gemme. Il fusto e le foglie sono elastici, non appassiti. Le radici sono umide, non secche.

Importante! Se la pianta è un po 'appassita, prima di piantarla viene lasciata in acqua fredda per un giorno.

È ora di piantare gli scrub

Dipende dal clima. Cioè, nelle regioni meridionali, è preferibile piantare a metà autunno. Tra 10-14 giorni inizieranno a crescere nuove radici. In primavera, la pianta sarà pronta per una crescita attiva e durante la stagione si trasformerà in un cespuglio a tutti gli effetti.

In una zona a clima temperato, le rose vengono piantate in autunno 10-20 giorni prima delle lunghe gelate. Un'opzione di semina primaverile è possibile quando il terreno si scioglie.

Requisiti per l'atterraggio

Il sito dovrebbe essere aperto e soleggiato, senza correnti d'aria. Se si tratta di una forma di arrampicata, è necessario pensare in anticipo al supporto per essa. Quando si pianta in un gruppo, vengono presi in considerazione la natura e il tasso di crescita della pianta varietale. La distanza tra i campioni può variare da 0,5 a 2 m, a seconda delle dimensioni future dei cespugli.

Se si tratta di varietà di grandi dimensioni, dovresti pensare a come mascherare le loro basi, che diventeranno nude nel tempo.

Preparare la fossa di semina e piantare un arbusto

La dimensione del buco di impianto dipende dal terreno in cui crescerà la piantina. Se il terreno è pesante, saturo d'acqua o, al contrario, molto leggero, sabbioso, dovrebbe essere modificato. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, sciolto e ricco di minerali.

Piantare una rosa

Nel foro preparato, le radici raddrizzate sono posizionate liberamente, i suoi bordi passano dove finisce l'apparato radicale della rosa. L'innesto è 3-6 cm sotto terra.

Attenzione! L'innesto non dovrebbe mai essere al di sopra del suolo. Altrimenti, i germogli di piante selvatiche potrebbero iniziare a crescere.

Dopo la semina, viene praticato un buco attorno al cespuglio e versato completamente. Se allo stesso tempo viene esposta la parte inferiore con le radici, il terreno viene versato. Si consiglia di aggiungere il pacciame in primavera, che manterrà l'umidità e manterrà anche il terriccio sciolto.

Caratteristiche di cura

Nel processo di crescita delle piante, è necessario applicare fertilizzante, formare un cespuglio e stimolare i germogli alla crescita attiva con l'aiuto di pizzicare, pizzicare e potare, irrigare e controllare i parassiti e le malattie.

Fertilizzante

Con la crescita attiva delle piante, viene utilizzata l'alimentazione biologica: letame di mucca o cavallo. Per la formazione dei boccioli di rosa, puoi aiutare con il nitrato di calcio, diluendo 1 cucchiaio. cucchiaio per 10 litri d'acqua. Usa l'alimentazione del complesso del negozio. Entro la metà dell'estate, la fertilizzazione viene ridotta e alla fine dell'estate l'alimentazione viene interrotta del tutto in modo che la pianta si ritiri.

Pizzicare, pizzicare, potare

Se il proprietario delle rose vuole ottenere fiori grandi, le piante sono figliastri. Cioè, rimuovono fiori e germogli extra dai seni, lasciando il bocciolo principale.

Per un corretto sviluppo e formazione della corona desiderata, il cespuglio viene pizzicato. Allo stesso tempo, una parte dei giovani steli viene rimossa, che viene eliminata dalla forma generale. Alla fine dell'estate, pizzicare non significherà un ruolo del genere e viene interrotto.

I cespugli adulti sono soggetti a questo processo se i loro germogli sono fragili. Pizzicando, puoi controllare il tempo di fioritura.

La prima potatura del cespuglio viene eseguita al momento della semina. Gli steli laterali e sottosviluppati vengono tagliati. Per le prossime stagioni di crescita, i germogli forti vengono leggermente accorciati, quelli malati e quelli vecchi vengono tagliati.

Attenzione! Una potatura eccessiva favorisce la crescita di germogli non fioriti.

Ci sono potature principali e aggiuntive. Il principale viene effettuato per la formazione di piante e un'abbondante fioritura. Si tiene principalmente in primavera. È necessaria una potatura aggiuntiva nella stagione calda, così come in autunno prima di riparare i cespugli per l'inverno.

Potatura di una rosa

Il modo migliore per lavare l'acqua

Il terreno delle rose dovrebbe essere costantemente umido, ma senza acqua stagnante. Altrimenti, le radici non avranno nulla da respirare e marciranno. La temperatura dell'acqua non è troppo fredda, poiché le piante possono raffreddarsi. Per trattenere l'umidità, il terreno viene triturato. Acqua al mattino o alla sera.

Malattie, parassiti e modi per controllarli

Quando compaiono malattie fungine o batteriche, le piante vengono trattate con un agente fungicida o battericida.

Le rose sono suscettibili all'attacco di tripidi, acari e mosche bianche. Per prevenirli, vengono prese le seguenti misure:

  • assicurarsi che non ci siano danni e depositi appiccicosi sui germogli;
  • spruzzato, poiché i parassiti non sopportano l'umidità;
  • trattare con sapone verde due volte al mese.

Riscaldamento per l'inverno

Gli shrab sono per la maggior parte resistenti all'inverno. Nei climi con temperature invernali moderate, la base delle rose è isolata con uno spesso strato di pacciame. Se lo svernamento è freddo, si consiglia di proteggere le piante con rami di abete rosso e materiale di copertura.

Quando isolano le rose rampicanti, scavano una trincea, vi posano uno strato di rami di abete rosso. I germogli vengono posizionati sopra, quindi di nuovo rami di abete rosso e materiale di copertura. Tutta questa struttura è fissata a terra in modo che le fruste non si alzino.

Con l'istituzione del clima caldo e la fine delle gelate prolungate, il rifugio viene gradualmente rimosso.

L'uso dello scrub alla rosa nella sistemazione del giardino

Le forme arbustive e le rose rampicanti vengono coltivate come tenie; piantati in gruppi. Quelli rampicanti decorano gazebo, archi, recinzioni. Le coperture del terreno sono utilizzate in pendii paesaggistici, aree rocciose. Può essere una composizione di una varietà o di gruppi misti.

Informazioni aggiuntive! Gli arbusti vengono coltivati ​​in contenitori, terrazzi e giardini.

Piante come hosta, salvia, clematide, campane, erba gatta, gipsofila, felci amanti della luce sembrano armoniose con le rose.

Riassumendo tutto quanto sopra, diventa chiaro che lo scrub in crescita non è così fastidioso rispetto alla cura di altre rose. Questa attività è adatta anche per un principiante. E sarà interessante per i professionisti scegliere tra la varietà di rose arbustive. Qui puoi trovare sia varietà collaudate che nuove.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino