Spirea giapponese e grigia: descrizione, semina e cura

La spirea giapponese è la specie più popolare. Fiorisce abbondantemente per tutta la stagione estiva, mantenendo un aspetto piacevole in autunno, senza pretese di cura. La spirea giapponese non danneggia i suoi "vicini" ed è spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.

Descrizione delle varietà popolari

Le seguenti varietà sono molto popolari tra i fioristi:

Spirea giapponese Golden Princess

Arbusto compatto alto fino a mezzo metro. Ha molte piccole foglie giallo brillante. Le foglie mantengono la loro tonalità per tutta la stagione di crescita: da metà primavera all'autunno. Fioritura nella seconda metà dell'estate. Spirea Golden Princess cresce lentamente e ama la luce del sole.

Spirea giapponese

Spirea piccola principessa giapponese

La piccola principessa è un arbusto tondeggiante di piccola altezza (circa 50 cm). Da maggio ad agosto il cespuglio si ricopre di piccoli fiori rosa raccolti in infiorescenze. In autunno, le foglie verdi cambiano colore in un brillante scarlatto.

Spirea giapponese Goldflame

È tradotto dall'inglese come "fiamma d'oro". La varietà è stata chiamata per la sua somiglianza con le lingue di fuoco, poiché i germogli sono colorati con una sfumatura: dal giallo brillante al rosso. Durante la fioritura, le foglie sono di colore bronzo-arancio. Nella caduta di Spirea, Goldflame assume una brillante tonalità rossastra. I fiori rosa intenso si formano sui giovani germogli. L'altezza di una pianta adulta è di circa 70 cm Visivamente simile alla varietà Spirea Magic Carpet, ha un colore simile ma foglie più grandi.

Per tua informazione! La pianta cresce rapidamente ed è senza pretese per l'umidità del suolo e la quantità di colore solare.

Goldflame

Spirea giapponese Shirobana

Un grado di spirea relativamente alto. L'arbusto raggiunge un'altezza di 80-90 cm, fiori rossi, lilla, bianchi e rosa sbocciano su un cespuglio. Le foglie sono piccole, di colore verde intenso. Fioritura nella prima metà dell'estate.

Spirea Japanese Crisp

Ha foglie affilate frastagliate e grandi infiorescenze fucsia. Le infiorescenze si trovano a grande distanza l'una dall'altra. Entro l'autunno, le foglie del cespuglio cambiano colore in rosso porpora. L'altezza del cespuglio è di 60-75 cm Fioritura nella seconda metà dell'estate. Crispa preferisce una zona ombreggiata. L'umidità del suolo dovrebbe essere moderata, poiché l'acqua in eccesso è dannosa per la crescita e la fioritura.

Decorare una trama personale usando piantagioni di spirea giapponesi

Spirea è ben integrata da altre piante, sia conifere minimaliste che rigogliosi arbusti fioriti. Gli spiriti luminosi attirano l'attenzione, possono nascondere parti spogli e spoglie di alberi.

Arbusti compatti, integrati da pietre testurizzate, si adattano perfettamente allo scivolo alpino. Inoltre, è possibile piantare piccoli esemplari lungo il cordolo. Per questo, sono adatte varietà con fioritura densa, dovrebbe esserci una piccola distanza tra le infiorescenze.

Nota! Nei giardini rocciosi e nei giardini rocciosi, è meglio piantare piccoli cespugli con una corona densa. Possono essere integrati con piccoli abeti, tuia.

Gli arbusti allungati possono essere usati come siepi o piantati da soli, ad esempio vicino a un gazebo, uno stagno, un'area per bambini.

Accanto al lillà, puoi piantare la varietà Spirea Goldmound. Le sue lussureggianti foglie verdi e delicati fiori viola sono simili a lei nel colore. Goldmound fiorisce in estate e, dopo che i fiori profumati del lillà sono caduti, lo sostituirà nella composizione del paesaggio.

Spirea nel giardino roccioso

Spirea grigio Grefsheim (Grefsheim)

La principale differenza di questa varietà è l'abbondante fioritura primaverile. L'arbusto cresce rapidamente ed è facile da curare. Per i suoi delicati fiori rigogliosi, la gente lo chiama "Può nevicare" o "sposa".

Grafsheim

L'origine e l'aspetto della pianta

Grande arbusto deciduo con lunghi rami fluenti ricurvi verso il basso. Ha un'ampia corona sferica. Le foglie piccole e strette hanno una punta appuntita e dentelli ai bordi. All'inizio della stagione estiva, le foglie hanno una tinta verde polverosa. In autunno diventano di un giallo brillante.

Per tua informazione! Ash Spirea è stata creata in Norvegia negli anni '50. Per l'ibridazione, sono stati prelevati campioni di spirea grigio-biancastra e erba di San Giovanni.

Descrizione del fiore

Ha fiori doppi bianchi come la neve (simili ai fiori di ciliegio) che circondano strettamente i rami. I fiori di piccolo diametro fino a 1 cm sono raggruppati in infiorescenze umbellate. La fioritura dura 7-8 settimane da maggio a giugno. I fiori secchi cadono facilmente.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

È ragionevole piantare singolarmente un arbusto relativamente grande, integrandolo con piccole piantagioni di tulipani o narcisi. In modo che dopo la fine della fioritura, il posto non sia vuoto, lì puoi anche piantare la Wangutta spirea, che ha anche fiori bianchi come la neve. Grefsheim sembra molto elegante nel ruolo di una siepe.

Spirea Bumald

Spirea Bumalda (in latino "Spiraea Bumalda") è un ibrido di spirea giapponese e a fiore bianco. È diventato molto diffuso grazie alla sua assenza di pretese e al suo aspetto sorprendente. È caratterizzato da una piccola altezza (fino a 70 cm), una forma sferica, fiori cremisi o rosa brillante (fucsia).

Boomalda è inferiore alle varietà giapponesi. Ha foglie ovoidali, infiorescenze a forma di pannocchie.

I negozi di fiori offrono principalmente:

Spirea Bumald Anthony Vaterer

Ha una piacevole combinazione di sfumature. In estate, durante la fioritura, i ricchi fiori cremisi si combinano con foglie verde smeraldo. In autunno, le foglie diventano viola. Nelle condizioni della Russia centrale, raggiunge un'altezza di 50 cm Fioritura da luglio all'inizio dell'autunno.

Spirea Bumald Frobeli

Arbusto alto circa 50 cm, alcuni esemplari crescono fino a un metro. Il diametro è circa il doppio dell'altezza. In primavera e in autunno, le foglie hanno una tonalità rosso porpora, in estate sono di un verde intenso. All'inizio della fioritura (maggio-giugno), i fiori sono cremisi, alla fine (settembre) - un lilla delicato.

Spirea Boomald Crisp

L'altezza del cespuglio è di circa 50 cm I germogli pubescenti sono marroni. Fioritura nella seconda metà dell'estate. All'inizio della stagione, le foglie sono color vino, diventano verdi entro l'estate e diventano scarlatte entro l'autunno. I fiori sono di colore viola scuro.

Nota! La rifioritura è possibile a settembre con tempo caldo.

Spirea Bumalda Darts Red

I tiri sono dritti. Le infiorescenze corimbo hanno un colore rosa succoso; alla fine della fioritura non cambiano tonalità. Foglie durante la fioritura con venature rosa, in estate - verde scuro, in autunno - scarlatto. Fiorisce da metà luglio a ottobre. Spirea Darts Red preferisce la luce solare senza ombra. L'irrigazione richiede moderata. Si consiglia di fornire uno strato di drenaggio durante la semina.

La varietà è simile alla spirea di Macrophil. I suoi fiori hanno anche un colore rosa intenso e le foglie acquisiscono una brillante tonalità scarlatta entro l'autunno.

Freccette rosse

Spirea Bumald nel design del giardino

Spirea Bumald è adatto a qualsiasi stile paesaggistico. Le infiorescenze sono combinate con fiori da giardino di sfumature gialle e viola.Una bassa siepe di arbusti rosa monocromatici sembra particolarmente squisita.

Importante! Boomalda con ricchi fiori cremisi luminosi può essere piantata da sola. Le varietà con fiori smorzati si combinano al meglio con altre piante.

Caratteristiche della tecnologia agricola

La cura degli arbusti non richiede molto tempo e fatica. Spirea è abbastanza senza pretese per il suolo e la luce, quasi mai ha bisogno di alimentazione aggiuntiva. Se il cespuglio è stato piantato nei mesi autunnali, si consiglia di ripararlo, in modo che sopravviva più facilmente alle gelate.

Un arbusto piantato in primavera necessita di annaffiature abbondanti per tutta l'estate. Se il terreno è sterile, puoi nutrire la pianta dall'inizio alla metà di marzo.

La pianta non tollera bene i raffreddori invernali, quindi necessita di cure aggiuntive:

  • potatura;
  • fecondazione;
  • riparo.

Nota! L'irrigazione non è la parte più importante della preparazione per lo svernamento. Le spirea tollerano bene la mancanza di umidità. Prima del freddo, l'arbusto dovrebbe essere nutrito con fertilizzante al fosforo e potassio.

L'arbusto viene potato ogni anno. Con l'inizio del calore, ciò avrà un effetto positivo sulla sua fioritura e sul suo aspetto. In autunno, i germogli secchi e malati vengono rimossi. Quelli sani si accorciano di 1/3. Tali procedure dovrebbero essere eseguite con una pianta di oltre quattro anni.

Come organizzare un rifugio:

  1. I tiri vengono raccolti insieme e legati.
  2. L'area intorno al tavolo è ricoperta da 10 cm di torba o foglie cadute.
  3. La spirea è piegata a terra, fissata con ganci metallici e nuovamente ricoperta da uno strato di fogliame secco.

Metodi di riproduzione

Come la maggior parte delle piante artigianali, la spirea può essere propagata in diversi modi:

  • talee;
  • stratificazione;
  • semi;
  • dividendo il cespuglio.

Per tua informazione! La divisione di un cespuglio e la propagazione per talea sono opzioni complesse che richiedono più di un anno e mezzo. È più veloce e più conveniente ottenere una nuova pianta usando semi, strati o una giovane piantina.

Propagazione dei semi

Avrai bisogno di contenitori di grande diametro con lati bassi. Una miscela di torba viene versata in essi (torba e terreno frondoso in un rapporto 1: 1). I semi vengono versati in loro in una posizione arbitraria. Dopo la semina, i semi vengono ricoperti di torba. Spessore strato 1 cm.

Le piantine compaiono intorno alla fine della prima settimana. Inoltre, per evitare il verificarsi di infezioni fungine, il terreno e i germogli vengono trattati con una soluzione di permanganato di potassio o un agente simile.

Dopo 2 mesi, è possibile spostare piccoli arbusti nel sito. Durante questo periodo, la pianta dovrebbe essere all'ombra, in seguito può essere spostata in un luogo soleggiato. Una giovane piantina deve essere annaffiata abbondantemente.

Nei primi anni di vita di un arbusto, il terreno sottostante deve essere allentato regolarmente. Nel terzo anno di coltivazione, la pianta inizia a fiorire.

Importante! I giovani spirea hanno un fragile apparato radicale che può essere facilmente danneggiato con una zappa.

Riproduzione per stratificazione

Uno dei metodi di riproduzione più semplici. La procedura dovrebbe essere eseguita in primavera. Dal lato dei germogli utilizzati, i solchi vengono preliminarmente realizzati. I germogli situati nella parte inferiore vengono premuti a terra nella zona del solco e attaccati con un forcone. L'altro lato è tagliato con un coltello affilato. Il germoglio tagliato è completamente ricoperto di terra.

In inverno, gli strati sono coperti di foglie cadute. La stagione successiva, con l'inizio del caldo, le riprese mettono radici. Deve essere tagliato e trapiantato nel luogo in cui crescerà la spirea.

Piantine di piante

Le piantine acquisite vengono lavorate: radici malsane e molto lunghe vengono tagliate con una cesoia o un coltello. Il taglio dovrebbe essere dritto, quindi le radici non si separeranno in fibre. La parte superiore della piantina si accorcia di ¼.

Se la pianta ha un apparato radicale chiuso, deve essere ben irrigata e solo successivamente piantata.

Importante! Se un pezzo di terra sulle radici di una piantina è pietrificato, deve essere messo a bagno in acqua per 3-4 ore.

Per ogni piantina, è necessario creare un foro separato, la sua dimensione dipende dal sistema di radici. Di regola è sufficiente un'area di 50 × 50 cm, idealmente le fosse dovrebbero essere realizzate in anticipo, due giorni prima della semina, in modo che il terreno abbia il tempo di arieggiare.

Una miscela di sabbia, terra di grano e torba viene versata sul fondo in un rapporto di 1: 2: 1. La piantina viene posta in una buca, le radici devono essere raddrizzate e ricoperte di terra. Dall'alto, la terra viene annaffiata con 3-4 litri d'acqua.

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Le spirea sono spesso utilizzate nella progettazione del paesaggio. Una fitta copertura floreale adorna l'arbusto per diversi mesi. Anche dopo la fioritura, attira l'attenzione con il contrasto di foglie scarlatte, gialle e verdi. Alcuni consigli per decorare un giardino con spiriti giapponesi:

  • Per la semina da solista, vale la pena scegliere varietà con una corona sferica o con lunghi germogli fluenti, ad esempio Vangutta. Arbusti con colori vivaci sono posti come colore di accento nella composizione.
  • Le piantagioni di gruppo contrastanti sembrano belle, dove si combinano arbusti di diverse forme, larghezze e altezze.
  • È necessario combinare varietà vegetali in un gruppo in modo che in qualsiasi momento del cottage estivo almeno alcune fioriscano.
  • Le alte varietà di spirea giapponese sono adatte per l'abbellimento in stile asiatico.
  • Le varietà di spirea giapponese sono adatte per creare un contrasto di trame, ad esempio alternando piccoli arbusti con pietre e tuia.
  • Gli arbusti sono combinati con qualsiasi struttura in legno: recinzioni, ponti, altalene, aiuole.
  • I paesaggisti moderni usano spesso mixborders che combinano piante di diverse forme e colori. I migliori vicini di fiori da giardino: tulipani, narcisi, iris, rose, daylilies.
  • Alberi complementari: pini, abeti rossi, ginepri, ginestre, alci multifiore.

Importante! Spirea è adatto a qualsiasi progettazione del paesaggio: marciapiedi, vicoli, massicci, giardini rocciosi, giardini rocciosi.

Malattie e parassiti

La pianta non soffre spesso di parassiti e malattie. Molto spesso, la spirea è dannosa per gli afidi, gli acari e la mosca dei prati.

L'acaro si riproduce per 7-10 generazioni in una stagione estiva. È facile riconoscerlo: prima compaiono macchie bianche sulle foglie, poi le foglie perdono colore, si seccano e cadono. Il picco degli attacchi di acari è l'inizio di agosto. Nella lotta contro di esso, puoi usare fosalone, fosfamide, metafos.

Gli afidi privano l'arbusto di sostanze nutritive succhiandone il succo. I parassiti sono particolarmente attivi in ​​piena estate. È abbastanza semplice sbarazzarsi degli afidi: rimedi popolari come il succo di cipolla e aglio, la soluzione di sapone, la tintura di pepe aiuteranno.

Tra le malattie, la spirea è più spesso superata da infezioni fungine. Contro di loro vengono utilizzati preparati fungicidi: zolfo colloidale, fondotinta, ecc.

La spirea giapponese è la scelta migliore per un giardiniere dilettante. Puoi facilmente ottenere nuove copie della pianta, coltivarle e salvarle per molti anni. La spirea brillante e rigogliosa si adatterà a qualsiasi giardino e delizierà il suo aspetto in primavera, estate e autunno.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino