Fiori viola

Spesso in estate puoi trovare fiori belli e luminosi di diverse tonalità nelle aiuole. Assomigliano a faccine oa buffi vestiti per bambini. Cos'altro si distingue per la viola?

L'origine e l'aspetto della pianta della viola

La viola è una viola tricolore, o viole del pensiero, - una pianta ornamentale erbacea della famiglia delle Gesneriaceae. Ci sono fino a 400 specie.

Il luogo di nascita del fiore è l'Africa. Distribuito in Giappone, Ande, Nord America. Secondo la storia, il barone A. Saint-Paul, mentre camminava con la sua amata tra le pietre, trovò un fiore di incredibile bellezza con petali blu e un nucleo giallo. Lo ha inviato a suo padre, che ha raccolto piante rare. Era il 1892 e nel 1893 la viola fu esposta per la prima volta in una mostra.

Che cosa sembra

Secondo un'altra leggenda, la ragazza Anyuta si innamorò di un ragazzo ricco che le promise di sposarla e non mantenne la parola data. La ragazza è morta di dolore e sulla sua tomba sono cresciuti fiori, chiamati viole del pensiero.

Descrizione del fiore della pianta viola

La viola ha foglie cadenti e pelose su steli corti, ovali o rotondi. Il colore dei fiori aiuta a distinguerlo dalle violette classiche: semplici, a cinque foglie, il più delle volte tre tonalità sono combinate nei loro petali. Un peduncolo è in grado di sciogliere 5-7 fiori. I colori sono vari: lilla, blu, rosa. Possono essere monocromatici e multicolori (ci sono macchie o strisce colorate sui petali). A seconda della varietà, i bordi dei petali sono lisci o ondulati. Altezza viola 18-30 cm.

Viola - fiori perenni o annuali

Esistono varietà annuali e perenni. Le piante perenni fioriscono principalmente a maggio, a volte prima. Molto spesso vengono coltivati ​​come biennali.

Per tua informazione! Ci sono alcune differenze nella manutenzione e nella cura di un esemplare annuale o perenne.

Tipi e varietà di viola

Le varietà più popolari:

Viola Valentino

Vista comune. Sottospecie - mattina. I fiori di Viola Valentino sono piccoli su steli allungati. Ci sono bianco, viola, blu, lavanda.

Viola Wittroca

Il tipo più popolare. Cresce fino a 30 cm di altezza. I fiori sono di forma irregolare, sui petali sono presenti venature o macchie, raramente sono monocromatici. Varietà da giardino popolare: Terry Lace, Swiss Giants.

Importante! La cucciolata di viola di Wittrock è stata allevata di recente. Le loro ciglia crescono fino a 40 cm e fioriscono fino a 5 cm Vengono coltivate in vasi sospesi o per creare un cuscino fiorito.

Viola Da Gamba (viola cornuta)

I fiori sono piccole sfumature lilla e lilla. Esistono anche varietà con colore giallo, arancio, rosso. La resistenza invernale di questa specie dipende dalla varietà: le specie svernano bene, ma quelle ibride possono morire.

La principale differenza tra le specie è uno sperone di 10-15 cm sul dorso del fiore.

Nota! Viola Horned è facilmente impollinata in modo incrociato e le piante risultanti possono avere un aspetto completamente diverso.

Viola Davis

Le foglie sono ondulate e ricurve. I fiori sono rosa brillante, doppi su steli corti. Crescono lentamente. Le peculiarità delle specie dei fiori compaiono alla seconda e terza fioritura.

Viola grandiflorum

Raggiunge un'altezza non superiore a 30 cm.Le foglie hanno stipole. I fiori fino a 7 cm di diametro si formano su lunghi peduncoli. Variano per colore e forma. Ci sono monocromatici, bicolore o tricolore con strisce o macchie.

Wittrock

Viola in crescita dai semi

La durata della vita di un fiore dipende dal momento della semina. Esistono diversi modi per piantare i semi:

  • per l'inverno. La semina viene effettuata a settembre, in modo che i giovani germogli abbiano il tempo di diventare più forti prima del freddo e possano svernare. La viola fiorirà ad aprile;
  • in primavera in piena terra. I semi vengono seminati a fine maggio, fioriranno intorno ad agosto - settembre, sverneranno sotto la neve e continueranno a deliziare l'occhio il prossimo anno;
  • piantine primaverili. Si ritiene che la viola seminata in primavera possa fiorire solo il prossimo anno. Per evitare che ciò accada, i semi per le piantine vengono seminati a febbraio-marzo e i fiori possono apparire già a maggio. La fioritura dura tutta l'estate.

Piantare semi per piantine

Eventuali pentole, cassetti o contenitori convenienti sono adatti come contenitori. Ci deve essere abbastanza umidità nel terreno. Il terreno del negozio viene selezionato in base a questo criterio. Puoi creare il terreno da solo mescolando terra, torba e humus in proporzioni di 2: 2: 1.

Per tua informazione! Il terreno deve contenere torba, poiché trattiene il calore e l'umidità necessari per la germinazione dei semi.

5-7 giorni prima della semina, il fertilizzante viene aggiunto al terreno, universale per i fiori è adatto.

La semina può essere effettuata in due modi:

  • solchi poco profondi sono realizzati nel terreno (0,5 cm di profondità). La distanza tra i semi deve essere mantenuta di 1-2 cm Per creare un effetto serra i contenitori sono ricoperti di vetro o polietilene;
  • il terreno viene annaffiato con acqua tiepida. I semi vengono seminati a una distanza di 1-2 cm e creano un effetto serra.

Importante! Per la germinazione, le piantine vengono lasciate in un luogo buio.

I germogli compaiono in 7-10 giorni, allo stesso tempo rimuovono il sacchetto o il bicchiere dalla pentola. Le piccole piantine vengono poste in un luogo fresco con luce diffusa. La temperatura dell'aria dovrebbe essere intorno ai 10 ° C.

Piantina

I fertilizzanti minerali vengono aggiunti ogni due settimane. Inumidisci il terreno se necessario. Durante l'irrigazione, vengono presi in considerazione due fattori: l'essiccazione dello strato superiore e il ristagno di quello inferiore non dovrebbero essere consentiti. Sebbene la pianta ami l'umidità, muore se è in eccesso.

Puoi trapiantare il germoglio in un comodo vaso e lasciarlo in casa sul davanzale della finestra, oppure puoi piantarlo in piena terra in campagna.

Piantare piantine viola in piena terra

Quando si formano le prime foglie, la pianta è pronta per la semina in piena terra. Due settimane prima della raccolta, i germogli vengono fecondati. Inoltre, le piantine vengono indurite aprendo regolarmente la finestra e lasciando i contenitori sul balcone chiuso.

Nella seconda settimana, le piantine vengono portate in strada, lasciandole prima all'ombra, poi in ombra parziale, aumentando gradualmente il tempo. Il giorno prima della semina, i germogli dovrebbero trascorrere una giornata all'aperto.

Piantare piantine viola in piena terra

Prima di piantare piantine, il terreno viene fertilizzato; è adatto nitrato di ammonio o perfosfato. Se il terreno è pesante e argilloso, viene scavato con l'aggiunta di torba, sabbia e fertilizzanti minerali.

Importante! La viola non può essere concimata con fertilizzanti organici.

Nel sito di atterraggio, i fori vengono praticati a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro. Le loro dimensioni dovrebbero essere leggermente più grandi della palla di piantine di terra. Puoi usare una spatola, un piccolo rastrello o una zappa come strumento per creare buchi.

Scegliere il posto migliore

Il luogo è scelto in ombra parziale, sono adatti alberi giovani con una corona sottile o un'aiuola alta. È necessario che durante il sole i fiori rimangano all'ombra.

Nota! Viola ama la freschezza, ma ha bisogno di molto sole. Allo stesso tempo, non dovrebbe essercene troppo, altrimenti c'è il rischio di ustioni.

Schema di piantagione di viola in un'aiuola

Quando si piantano i germogli, fissare con cura lo stelo in modo che non collassi. Se il sistema radicale è leggermente danneggiato durante il trapianto, va bene, la pianta non morirà per questo.

I germogli piantati devono essere allentati e annaffiati ogni giorno. Le piantine vengono fertilizzate con fertilizzanti minerali due volte al mese.

Processo di semina graduale:

  1. Fare dei buchi a una distanza di 15-20 cm l'uno dall'altro.
  2. Aggiungi loro vermicompost e mescola leggermente con il terreno.
  3. Immergere le piantine nella buca, coprire i vuoti con la terra e compattarla accuratamente.
  4. Innaffia e pacciama il terreno con segatura o erba secca.

Sbarco

Cura della viola

La viola è un fiore non particolarmente suscettibile a parassiti e malattie. A causa di possibili infezioni, le foglie iniziano a ingiallire e si macchiano, appare una fioritura bianca o un marciume. Perché sta succedendo? Fondamentalmente, le malattie si manifestano con cure improprie, in particolare, mancanza o eccesso di umidità.

Una cura adeguata aiuta le piantine ad abituarsi al nuovo ambiente e ad iniziare a fiorire prima.

Modalità irrigazione

È necessario mantenere un'umidità del suolo ottimale: l'essiccazione o il ristagno idrico sono inaccettabili.

Importante! Dopo l'irrigazione, è necessario allentare accuratamente il terreno (ma solo se non è pacciamato).

Non si deve permettere alle erbe infestanti di crescere, il che ha un effetto dannoso sulla pianta.

Irrigazione

Come nutrire la viola per una fioritura abbondante

I fertilizzanti minerali sono usati come condimento superiore (agricoltura, fertika di lusso).

Caratteristiche di cura durante la fioritura

Nel sole fioco, i fiori saranno più grandi che all'ombra. I peduncoli sbiaditi dovrebbero essere tagliati in modo che la pianta cresca ulteriormente e mantenga il suo effetto decorativo. Non dimenticare l'irrigazione regolare, poiché senza di essa la fioritura può interrompersi del tutto.

Caratteristiche di cura durante il periodo di riposo

Dopo la fioritura, inizia un periodo dormiente. In questo momento, la maggior parte dei processi nell'impianto rallenta o si interrompe completamente. In questa fase, i gambi della pianta vengono tagliati, lasciando circa 5 cm dal suolo, e nutriti.

Prima della potatura si raccolgono i semi: si formano in piccole cassette al posto dei fiori. Vengono raccolti, essiccati al chiuso e conservati in frigorifero.

Nota! Se non raccogli i semi, il sito sarà ricoperto di viola sconsideratamente peggiore delle erbacce nello stesso autunno o nella prossima primavera. Ma puoi trasformare la situazione nella direzione opposta e utilizzare l'auto-semina della pianta come riproduzione, rimuovendo i germogli in eccesso.

Prepararsi per l'inverno

Le viola-annuali vengono semplicemente rimosse dal terreno prima del freddo e le piante perenni sono ricoperte di erba secca o rami di abete rosso. In questa forma, sono in grado di sopravvivere anche a gelate intense e lunghe.

Inverno

Ci vuole molta attenzione e tempo per coltivare la viola, ma il risultato di un'attenta manutenzione sarà una bellissima fioritura, che ne vale la pena.

ospite
0 Commenti

Piante d'appartamento

Giardino